Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
no, questo non è cavillare, c'è una differenza enorme tra l'esprimere una opinione e incitare gli altri a fare infrangere una legge (per quanto incostituzionale possa essere)
puoi criticare le mie idee, le mie opinioni, ma non puoi accusarmi di dire alla gente a uscire in gruppo, punto
Sarò incapace di leggere io, ma quando scrivi in un forum di ciclismo che le regole sul distanziamento in bici sono incostituzionali e che chi pensa che ci saranno contagi non ha capito niente di come funziona , mi pare chiarissimo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Certamente, ma gia
Il rischio zero non esiste. Per avercelo dovremmo vivere barricati in casa SENZA ECCEZIONI.
Mi sono espresso male: visto che a quanto pare ci sono decine di gruppi in bici (io sta settimana ho fatto circa 250km e non ne ho visti) e, visto che sanno anche i sassi quali sono i percorsi che sti gruppi fanno, perché non piazzare qualche bel posto di blocco su quelle strade? Multa facile, soldi assicurati per la pubblica amministrazione e ciclista (il rompicoglioni per antonomasia) punito. 3 piccioni con 1 fava. Perché non lo fanno? Io non capisco. E non è una domanda ironica, io fossi in loro lo farei subito.

Certamente, ma già si rischia al lavoro e la bisogna farlo,se si può cercare di limitare quando possiamo , forse è meglio. Come dicevo prima io ieri e oggi ho visto foto di vari gruppetti che si fotografavano abbracciati come se non fosse successo nulla e purtroppo mi dispiace perché non vorrei magari più avanti pagare per errori degli altri.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Certamente, ma gia


Certamente, ma già si rischia al lavoro e la bisogna farlo,se si può cercare di limitare quando possiamo , forse è meglio. Come dicevo prima io ieri e oggi ho visto foto di vari gruppetti che si fotografavano abbracciati come se non fosse successo nulla e purtroppo mi dispiace perché non vorrei magari più avanti pagare per errori degli altri.
Messaggio chiaro e lineare senza inutili isterismi.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Certo che se non siamo in grado di rispettare le regole più elementari ci meritiamo tutte le conseguenze che possono conseguire dal nostro comportamento.

No, scusa, la responsabilità è personale. Quelli lì vanno stangati, e se prima si poteva mandare un elicotteroper stanare il bagnante solitario, qui basta un'auto (ferma o in movimento), fischietto, e multone. (Vale anche per quelli accalcati sui Navigli all'aperitivo.)
Io vado da solo, se trovo qualcuno che mi passa freno per velocizzare il distanziamento, e se devo passare qualcuno scatto e via ... senza dire che appena ho rimesso un po' a posto le gambe me ne vado su strade dove al massimo trovo una lepre o un cinghiale; che c'entro io ?
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.482
8.109
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS oggi incrociata varia gente; alcune coppie (che conosco, e che so essere coppie conviventi) ben distanziati tra di loro; poi però un gruppetto di tre con maglia del gruppo sportivo vicinissimi e che chiacchieravano tra di loro; mentre li incrocio vedo che arriva dietro a loro un'auto dei Carabinieri... mi sono fermato per vedere cosa succedeva, ma non gli hanno neanche fatto un colpo di clackson. Boh !
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
PS oggi incrociata varia gente; alcune coppie (che conosco, e che so essere coppie conviventi) ben distanziati tra di loro; poi però un gruppetto di tre con maglia del gruppo sportivo vicinissimi e che chiacchieravano tra di loro; mentre li incrocio vedo che arriva dietro a loro un'auto dei Carabinieri... mi sono fermato per vedere cosa succedeva, ma non gli hanno neanche fatto un colpo di clackson. Boh !
dove?
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.523
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Anche quando non c'era il virus cinese, se vedevo gruppi numerosi, mi mettevo sistematicamente in coda, e per numerosi intendo fino max 15 senno manco mi aggancio, e se sono pochi, e vanno a un ritmo adatto a me, allora ruotavo con loro

Non che faccia statistica per carità, ma una volta ho evitato di agganciarmi a un gruppone molto numeroso (pericolo n.1) e che andavano adandatura blanda (pericolo n.2 , perchè a basse andature è inevitabile chiacchierare e distrarsi) ad un certo punto mentre giravo in un percorso avanti indietro, nel lato opposto ho visto ben 2 ambulanze e una decina a terra, questo 2 o 3 anni fa
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
No, scusa, la responsabilità è personale. Quelli lì vanno stangati, e se prima si poteva mandare un elicotteroper stanare il bagnante solitario, qui basta un'auto (ferma o in movimento), fischietto, e multone. (Vale anche per quelli accalcati sui Navigli all'aperitivo.)
Io vado da solo, se trovo qualcuno che mi passa freno per velocizzare il distanziamento, e se devo passare qualcuno scatto e via ... senza dire che appena ho rimesso un po' a posto le gambe me ne vado su strade dove al massimo trovo una lepre o un cinghiale; che c'entro io ?

Si infatti, sono d'accordo su tutto.

Se leggi i vari post che ho scritto prima si dovrebbe capire di più cosa intendessi.

Però mi rendo conto che l'argomento è delicato, difficile farsi capire in due parole, facile essere fraintesi.
Infatti di solito sto alla larga da queste discussioni, oggi mi ero un poco sfogato perché ho visto un sacco di gente in gruppo, come se si dovesse per forza andare in bicicletta così.

Ora scappo di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
oggi giretto breve breve con crisi di allergia da pollini/piumini..in situazione normale avrei spruzzato in modo schifoso senza troppi problemi, adesso se lo faccio come minimo mi buttano giù e mi legnano, oltre che cagionerei danno d'immagine alla categoria. in compenso qualche bell'assemblamento qua e la abbastanza evidente
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
oggi sarà stato che ero galvanizzato per la mia prima uscita post quarantena (mi ero dato 2 settimane extra dal 4 maggio ma non ho resistito) che me la sono sentita di "infamare" i gruppetti di ciclisti che incrociavo (non è da me sono molto timido) ve lo consiglio basta non rispondere al saluto, scuotere la testa e semplici frasi senza esagerare "complimenti bel gruppetto" "bravi che vincete la multa/covid" "più avanti c'è la volante vi facessero la multa". A dire il vero non ha servito a molto un gruppetto l'ho ri-incontrato 2 ore dopo ed erano sempre tutti assieme poco male gli ho ri-infamati e ho scaricato la tensione :==
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Da questa mattina sono transitati un numero incredibile di ciclisti davanti casa mia.

La maggior parte in gruppo, anche da dieci. Certamente la stragrande maggioranza non da soli.

Possibile che non si riesca ad andare in bicicletta se soli?
Quelli dell'aperitivo sui Navigli sono stati giustamente messi alla pubblica gogna, questi invece fanno bene?

Certo che se non siamo in grado di rispettare le regole più elementari ci meritiamo tutte le conseguenze che possono conseguire dal nostro comportamento.
Avevo notato anche io la stessa tendenza, sia nei ciclisti che nelle masse che sono uscite a frotte dopo l'ultimo DCPM: c'è la tendenza ad interpretare le regole ad personam, mi pare. A prescindere dalla categoria.

Delle foto e riprese su web, come i Navigli ma si era parlato anche di Barcellona, non so se siano già arrivati i detrattori a farti notare che con un grandangolo e uno zoom si fanno miracoli, e che stanno facendo in modo di farci credere che sono tutti vicini, quando in realtà non è così.

Certo che poi si vede una ripresa in cui vengono mostrate persone viste DI FRONTE su un muretto, ed erano tutte vicine, tutte insieme appassionatamente...ah, ora mi si dirà che probabilmente erano tutte conviventi, una mega famiglia allargata di 20-30 persone.

Credo che alla fine l'immunità di gregge verrà conquistata facilmente: in giro c'è pieno di pecoroni :))):
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ciao Green Delfino, come ti va?

Sempre se ti ricordi del ternano :-)xxxx
Ma Malok80? Che fine ha fatto?
o-o
Ciao anche a te! Tutto bene, grazie. Gli anni passano e Mardok è sempre Mardok: credo sia stato fermo al palo per anni per un fastidioso infortunio dovuto alla corsa a piedi che non riesce a risolvere, e tutt'ora ci va dietro.

Tu come stai? Ogni tanto ti capita di notte di svegliarti di soprassalto, ansioso e sudato, e domandarti il perché dei carboidrati?!? :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Daddy

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Avevo notato anche io la stessa tendenza, sia nei ciclisti che nelle masse che sono uscite a frotte dopo l'ultimo DCPM: c'è la tendenza ad interpretare le regole ad personam, mi pare. A prescindere dalla categoria.

Delle foto e riprese su web, come i Navigli ma si era parlato anche di Barcellona, non so se siano già arrivati i detrattori a farti notare che con un grandangolo e uno zoom si fanno miracoli, e che stanno facendo in modo di farci credere che sono tutti vicini, quando in realtà non è così.

Certo che poi si vede una ripresa in cui vengono mostrate persone viste DI FRONTE su un muretto, ed erano tutte vicine, tutte insieme appassionatamente...ah, ora mi si dirà che probabilmente erano tutte conviventi, una mega famiglia allargata di 20-30 persone.

Credo che alla fine l'immunità di gregge verrà conquistata facilmente: in giro c'è pieno di pecoroni :))):
Il messaggio che è stato fatto passare all'inizio è #stateacasa o morirete. Tanta gente lo ha preso alla lettera e quando il messaggio è stato annullato, la gente ha compreso che il pericolo era scampato e ha ripreso, salvo una parte, a fare tutto come prima.
Se il messaggio fosse stato corretto fin dall'inizio ossia #statedistanti (magari dopo un breve lockdown di assestamento, di comprensione del fenomeno e del messaggio), magari ora certi comportamenti, frutto anche della eccessiva repressione alimentata con una strategia del terrore, sarebbero maggiormente evitati. Invece che equilibrio nei giudizi, nelle informazioni (, prima 100 morti erano una catastrofe, i 200 di ieri non contano più e si parla solo dei guariti) e nei comportamenti e provvedimenti, si è passati dal bianco al nero e appena le gente ha percepito di nuovo bianco, ha fatto bianco.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Il messaggio che è stato fatto passare all'inizio è #stateacasa o morirete. Tanta gente lo ha preso alla lettera e quando il messaggio è stato annullato, la gente ha compreso che il pericolo era scampato e ha ripreso, salvo una parte, a fare tutto come prima.
Se il messaggio fosse stato corretto fin dall'inizio ossia #statedistanti (magari dopo un breve lockdown di assestamento, di comprensione del fenomeno e del messaggio), magari ora certi comportamenti, frutto anche della eccessiva repressione alimentata con una strategia del terrore, sarebbero maggiormente evitati. Invece che equilibrio nei giudizi, nelle informazioni (, prima 100 morti erano una catastrofe, i 200 di ieri non contano più e si parla solo dei guariti) e nei comportamenti e provvedimenti, si è passati dal bianco al nero e appena le gente ha percepito di nuovo bianco, ha fatto bianco.
Io dico che a furia di girarla sta frittata l'hai bruciata. Con i se e con i ma non si fa la storia.

Qui il messaggio è chiaro. Adesso perché all'inizio sono stati troppo conservatori e restrittivi (forse non era evitabile), la gente si deve sentire autorizzata a fare a modo suo.

Una regola è una regola. Un messaggio è un'altra cosa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io dico che a furia di girarla sta frittata l'hai bruciata. Con i se e con i ma non si fa la storia.

Qui il messaggio è chiaro. Adesso perché all'inizio sono stati troppo conservatori e restrittivi (forse non era evitabile), la gente si deve sentire autorizzata a fare a modo suo.

Una regola è una regola. Un messaggio è un'altra cosa.
La regola non era rispettata manco prima, altrimenti i balconari non se la sarebbero presa con chi la rispettava.
Non ho detto che non lo debba essere nemmeno ora, sto solo cercando di dare una spiegazione al comportamento di una parte della gente ora come allora, ossia un messaggio sbagliato (stante che le regole non le capisce nessuno, manco le FFOO in alcuni casi).
 
Ultima modifica:

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
aurelia, tra cerveteri e civitavecchia

immaginavo....
Con la strage degli ultimi anni su quella strada,si sono organizzati tutti in gruppi....
Ora,capisco sia vietato,ma se non li sanzionano.....vedrai che col passare dei giorni saranno sempre di piu.....

Da me sii sono organizzati partendo scaglionati e facendo tutti lo stesso giro...
Distanziati, per ora funziona
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.