News Genova ciclabile, firma anche tu!

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Firmata subito qualche giorno fa.
Dice che Genova non è, e non è mai stata, una città propriamente adatta alle bici...purtroppo è vero soprattutto per chi vuole provarci per la prima volta: le strade sono strette, trafficate e spesso in salita, e questo spaventa molto (soprattutto i genitori giustamente) le persone che vorrebbero farsi un giretto o andare a lavorare.
Inoltre manca proprio l'abitudine alla "vista" della bici. Gli automobilisti, al netto degli imbecilli sempre ovunque presenti, vedo spesso che non sanno come comportarsi nei riguardi del ciclista, non riescono a prevedere nulla del suo comportamento su strada ad esempio che devono scansare le buche altrimenti cadono, o che ripartendo da un semaforo non possono accelerare come una moto...

Però Genova è sicuramente una città adattissima alle e-bike.
La possibilità di girare la zona del porto, del gigantesco e bellissimo centro storico e dei lungomare senza impazzire nel cercare un improbabile posteggio, potrà avvenire in futuro solo in sella a una bici a pedalata assistita.
Magari a noleggio per provare.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Già firmato giorni fa. Non cogliere l'occasione del bonun di 500 euro in discussione al governo sarebbe davvero un peccato. Spero che inziative come queste si propaghino anche in altre città
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Anche io. Si spera che l'utilizzo della bici in città sia sempre più sostenuto e facilitato dalle istituzioni, però un grosso ostacolo che ho sempre trovato ad usare di più la bici è: dove la metto senza che me la rubino dopo 10 minuti? Sotto l'ufficio durerebbe ben poco, per esempio...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche io. Si spera che l'utilizzo della bici in città sia sempre più sostenuto e facilitato dalle istituzioni, però un grosso ostacolo che ho sempre trovato ad usare di più la bici è: dove la metto senza che me la rubino dopo 10 minuti? Sotto l'ufficio durerebbe ben poco, per esempio...
Bella domanda...se i datori di lavoro potessero dimostrare che le bici loro o dei dipendenti possono essere ricoverate al sicuro durante l'orario di lavoro, dovrebbero avere degli incentivi di qualche natura.

ps-ma guarda un po' la tempestività... proprio in questi giorni dovrebbero cominciare a tracciare delle piste ciclabili (o più probabilmente disegnare per terra qualche riga con il disegnino di una bici).

 
Ultima modifica:

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Lunedì sarà pronto il primo pezzo, da Boccadasse a Via XX Settebre
Settimana dopo prolungheranno fino a Fiumara.

Tempo solo che queste piste riservate a bici, e-bike, monopattini elettrici ecc siano solo momentanee e finita l'emergenza le tolgano.

Io mi sto muovendo, con grande soddisfazione in monopattino elettrico perchè posso portarlo ripiegato in ufficio.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lunedì sarà pronto il primo pezzo, da Boccadasse a Via XX Settebre
Settimana dopo prolungheranno fino a Fiumara.

Tempo solo che queste piste riservate a bici, e-bike, monopattini elettrici ecc siano solo momentanee e finita l'emergenza le tolgano.

Io mi sto muovendo, con grande soddisfazione in monopattino elettrico perchè posso portarlo ripiegato in ufficio.

Diciamo che sono ciclabili di emergenza, ma intanto c'è un embrione e si fanno prove in un momento favorevole.
Sicuramente non sono molto sicure perchè attraversano parecchi lavori in corso, incroci e immissioni in strade ad alto traffico. Inoltre non sono separate dal flusso veicolare e con l'esperienza che hanno gli automobilisti genovesi in fatto di convivenza con le bici (ZERO!) prevedo parecchi infortuni e incazzamenti reciproci.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Diciamo che sono ciclabili di emergenza, ma intanto c'è un embrione e si fanno prove in un momento favorevole.
Sicuramente non sono molto sicure perchè attraversano parecchi lavori in corso, incroci e immissioni in strade ad alto traffico. Inoltre non sono separate dal flusso veicolare e con l'esperienza che hanno gli automobilisti genovesi in fatto di convivenza con le bici (ZERO!) prevedo parecchi infortuni e incazzamenti reciproci.

Dici che non mettono dei distanziatori tipo quelli delle corsie dei bus?

Ho provato a usare il monopattino elettrico su strada ma è troppo pericoloso.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dici che non mettono dei distanziatori tipo quelli delle corsie dei bus?

Ho provato a usare il monopattino elettrico su strada ma è troppo pericoloso.
Non lo so, faranno i lavori stanotte causa la pioggia di ieri.
Per quei distanziatori sono un po' freddo: ho visto troppi motociclisti volarci sopra.