VREDESTEIN FORTEZZA SUPERLITE 700x23

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Peso utilizzatore:variabile dai 94 ai 73kg
Pratica (agonistica/escursionistica):amatore
Km annui:8/10000km
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso):assiduo ma non necessario(le gonfio tutte le volte per una questione di abitudine)
Articolo aquistato il (mese e anno):ogni 6000km
Pagato :35,00€ nuovo
Affidabilità:eccezionale
Prestazione:top in assoluto
Estetica:buona
Rapporto qualità/prezzo:elevato
Peso reale (se rilevato):192gr
Eventuali guasti/problemi:nessuno
Prodotti analoghi provati:praticamente tutti
Commento:Gomme eccezionali, per scorrevolezza e tenuta. Si gonfiano fino a 12 atm, io le uso a 10 atm e devo dire che sembrano tubolari.Molto robuste,difficili da forare,ottime sul bagnato.Durata circa 6000km
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
ne ho una coppia a casa, nuova, pagati 25 ciascuno, peso rilevato 205 grammi, devo ancora metterli ma visto quanto bene se ne parla mi sa che provvedo in serata... :mrgreen:
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Peso utilizzatore:variabile dai 94 ai 73kg
Pratica (agonistica/escursionistica):amatore
Km annui:8/10000km
Livello manutenzione (frequente, saltuario, scarso):assiduo ma non necessario(le gonfio tutte le volte per una questione di abitudine)
Articolo aquistato il (mese e anno):ogni 6000km
Pagato :35,00€ nuovo
Affidabilità:eccezionale
Prestazione:top in assoluto
Estetica:buona
Rapporto qualità/prezzo:elevato
Peso reale (se rilevato):192gr
Eventuali guasti/problemi:nessuno
Prodotti analoghi provati:praticamente tutti
Commento:Gomme eccezionali, per scorrevolezza e tenuta. Si gonfiano fino a 12 atm, io le uso a 10 atm e devo dire che sembrano tubolari.Molto robuste,difficili da forare,ottime sul bagnato.Durata circa 6000km

con che camere li hai provati? e quindi con che camere li consigli?o-o
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
li ho provati anche io e non posso che confermare.Ottimi ma io a 3000 li ho dovuti sostituire e riportavano diversi danni.........tolto il peso meglio senz'altro i non super lite che pesano di + ma durano anche di +!
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Senti brutto uccellone, li hai anche 700x20 ? Ma possibile che non riesco a comprare due gomme da te ?:rosik:

Se andavi sul sito della Vredestein di alcuni anni fa, avresti letto che loro sono dell'avviso che la larghezza di 23 sia l'ottimale, con riduzione della resistenza al rottolamento rispetto ai 20. Loro erano pertanto contrari all'uso dei 20 mm in quanto non c'è alcun senso ad utilizzarli secondo loro. In gamma hanno soltanto un modello pieghevole di 20 mm e quello è previsto soprattutto per cronoscalate dove la resistenza al rottolamento non è incisivo.

Provare per credere! Poi, con Vredestein, di solito, riesci a gonfiare di più che con altri copertoncini.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se andavi sul sito della Vredestein di alcuni anni fa, avresti letto che loro sono dell'avviso che la larghezza di 23 sia l'ottimale, con riduzione della resistenza al rottolamento rispetto ai 20. Loro erano pertanto contrari all'uso dei 20 mm in quanto non c'è alcun senso ad utilizzarli secondo loro. In gamma hanno soltanto un modello pieghevole di 20 mm e quello è previsto soprattutto per cronoscalate dove la resistenza al rottolamento non è incisivo.

Provare per credere! Poi, con Vredestein, di solito, riesci a gonfiare di più che con altri copertoncini.
Dovrò convertirmi ai 23 .... li ho già usati sulla bici vecchia....e pensare che fino a qualche anno fa non li voleva nessuno....
 
P

pirata_Sempre

Guest
...meglio dei Vittoria CX?
...e dei Continental GP4000 di cui tanto si parla?

Io ultimamente ho usato solo Vittoria, KX e CX, ma mi hanno consigliato i Vredestein Forteza...leggendo qua devo pensare che chi mi ha consigliato mi ha dato un ottimo consiglio...

...confermate?
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
la meglio cosa..............lite davanti e normali dietro.............cambi ogni 6000 km.......per il resto confermo che sono il top........meglio anche dei gp 4000 e dei prorace 2.alemno con la mia guida e il mio peso!
scegliere 2 lite è ok ma io a 3000 li ho dovuti sostituire........quelli normali sono ok ma pesano 240 gr che rispetto a 190 sono 50 g *2 =100gr......
io cominciai proprio con i 20(continental)e dovo dire che non mi sono trovato poi tanto male e che forse la differenza di rotazione con un 23 non è così tangibile................ora i gp 4000 da 20 pesano 180 gr mentre i vreidstin 240 sono 60 gr*2 =120 gr + dovendo cambiare le camere voglio provare le vittoria evo 55 e scendo di altri 60 gr attraverso le camere........totale 180 gr su un corpo rotante..........Tutto dipende da quanti km si fanno......perchè il confort con il 20 è molto meno che con il 23....Per vreidstin......lite davanti e normale dietro.....190+240 /2 =215gr +0- il peso normale
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
la meglio cosa..............lite davanti e normali dietro.............cambi ogni 6000 km.......per il resto confermo che sono il top........meglio anche dei gp 4000 e dei prorace 2.alemno con la mia guida e il mio peso!
scegliere 2 lite è ok ma io a 3000 li ho dovuti sostituire........quelli normali sono ok ma pesano 240 gr che rispetto a 190 sono 50 g *2 =100gr......
io cominciai proprio con i 20(continental)e dovo dire che non mi sono trovato poi tanto male e che forse la differenza di rotazione con un 23 non è così tangibile................ora i gp 4000 da 20 pesano 180 gr mentre i vreidstin 240 sono 60 gr*2 =120 gr + dovendo cambiare le camere voglio provare le vittoria evo 55 e scendo di altri 60 gr attraverso le camere........totale 180 gr su un corpo rotante..........Tutto dipende da quanti km si fanno......perchè il confort con il 20 è molto meno che con il 23....Per vreidstin......lite davanti e normale dietro.....190+240 /2 =215gr +0- il peso normale


E se invece di fare tante alchimie per il peso/resistenza, si mettono i veloflex che sono da 22 e pesano 180 g??? in pratica credo che la leggera sezione inferiore sia stata sfruttata per diminuire il peso senza diminuirne la robustezza.
Che ne dite?, il mio è solo un ragionamento non so le cose stanno realmente così, anzi se ne sapete di più...
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
9
49
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Io Direi che se li inverti ogni 3000km riesci a farci il kmaggio che ti dicevo anche con i lite...........Io rimango sempre propenso ad usare gli stessi sia davanti che dietro.... Comunque sono molto meglio degli altri, almeno IMHO!!
 
P

pirata_Sempre

Guest
...ottimi consigli...ho aperto un thread "CX vs FORTEZA" e visto che qua già se ne parla mi sa che mi beccherò qualche insulto per avere aperto un thread inutile...comunque veloflex, vredestein...i vittoria ormai sono superati? Per il peso, la qualità o il prezzo?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
E se invece di fare tante alchimie per il peso/resistenza, si mettono i veloflex che sono da 22 e pesano 180 g??? in pratica credo che la leggera sezione inferiore sia stata sfruttata per diminuire il peso senza diminuirne la robustezza.
un 22mm da 180gr durevole e resitente forature al momento non credo sia ottenibile. se vuoi andare sotto i 200-210gr devi per forza rinunciare a qualcosa, o metti meno gomma o risparmi sulla protezione.