News Confermati gli incentivi per le biciclette

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.565
1.117
Visita sito
Nel Dl Rilancio, lungo ben 464 pagine, è stato approvato il bonus per le biciclette. Riportiamo l'articolo riguardante la decisione (Art.205 Misure per incentivare la mobilità sostenibile). A valere sul programma sperimentale, ai residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con...
Leggi tutto...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ottimo. Chi aveva la bici prima la potrà cambiare risparmiando 500 euro a prescindere da come la userà (magari per farci la Oetztaler), chi non la aveva, non sarà certo allettato a comprarla, risparmiando 100 euro (perchè chi compra una bici ex novo senza averla prima e per usarla in città, non ci spende certo mille euro) e il tutto ovviamente vale per chi abita in città, per cui se uno abita nel comune a fianco se la pija ......(o se la fa comprare da uno che abita in un comune over 50.000). Con buona pace di chi durante la quarantena rivendicava che tutti dovevano stare a casa perchè non era giusto che il cittadino stesse a casa non potendo rispettare le distanze sociali e il campagnolo residente in mezzo al nulla potesse uscire.
Ora con questa spesa (alla fine relativamente bassa ma demagogica e propagandistica), vedremo delle città meno trafficate e meno inquinate.
Esattamente come dopo i precedenti incentivi (anche quelli spesso ad uso bici gara). Ciclabili ed educazione stradale (oltre a incentivi veri, quelli all'uso e non quelli all'acquisto) li facciamo nella prossima vita.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ottimo. Chi aveva la bici prima la potrà cambiare risparmiando 500 euro a prescindere da come la userà (magari per farci la Oetztaler), chi non la aveva, non sarà certo allettato a comprarla, risparmiando 100 euro (perchè chi compra una bici ex novo senza averla prima e per usarla in città, non ci spende certo mille euro) e il tutto ovviamente vale per chi abita in città, per cui se uno abita nel comune a fianco se la pija ......(o se la fa comprare da uno che abita in un comune over 50.000). Con buona pace di chi durante la quarantena rivendicava che tutti dovevano stare a casa perchè non era giusto che il cittadino stesse a casa non potendo rispettare le distanze sociali e il campagnolo residente in mezzo al nulla potesse uscire.
Ora con questa spesa (alla fine relativamente bassa ma demagogica e propagandistica), vedremo delle città meno trafficate e meno inquinate.
Esattamente come dopo i precedenti incentivi (anche quelli spesso ad uso bici gara). Ciclabili ed educazione stradale (oltre a incentivi veri, quelli all'uso e non quelli all'acquisto) li facciamo nella prossima vita.

ti sbagli, i negozi sono presi d'assalto da gente che compra bici entry level, di questi giorni.
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Vedila così, almeno si tenta di non far morire i negozianti di bici: su una bici da gara ci guadagnano di più. Quella dei 50 Mila sembra un’idea strampalata.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
ma scusate io ho già una bici da corsa e una mtb posso fare richiesta? la sto prendendo proprio per andare a lavoro dato che durante la quarantena era il mio unico modo per pedalare un pochino e da li ci ho preso gusto. Modalità di richiesta??
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
per muoversi in città, si.
Non so da dove ti derivi questa certezza, forse in una smisurata fiducia nel prossimo. Io penso invece che anche fossero tot (scegli tu un numero a caso) quelli che usano questi incentivi per bici entry level, il numero di quelli che si tramuterà in auto in meno sulle strade o gente in meno sui mezzi pubblici, sarà del tutto irrisorio e di fatto inutile. Penso che gli incentivi andrebbero dati all'uso (tot soldi al km, su percorsi specifici, non alle gf o per fare il Rombo la domenica) in maniera ovviamente un attimo studiata, e parallelamente attuato un programma a breve/medio scadenza di infrastrutture e un programma a medio/lunga scadenza di educazione all'uso, per chi la usa e al rispetto di chi la usa per gli altri. E di certo non discriminare chi abita in un comune con meno di 50.000 abitanti quando magari anche quello va in città a lavorare. (p.s. il mio piccolo comune, 2 anni fa ha dato le bici elettriche quasi gratis ai residenti che andavano a lavorare in città, non ai residenti tout court).
 
Ultima modifica:

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Non so da dove ti derivi questa certezza, forse in una smisurata fiducia nel prossimo. Io penso invece che anche fossero (scegli tu un numero a caso) quelli che usano questi incentivi, il numero di quelli che si tramuterà in auto in meno sulle strade o gente in meno sui mezzi pubblici, sarà del tutto irrisorio e di fatto inutile. Penso che gli incentivi andrebbero dati all'uso (tot soldi al km, su percorsi specifici, non alle gf o per fare il Rombo la domenica) in maniera ovviamente un attimo studiata, e parallelamente attuato un programma a breve/medio scadenza di infrastrutture e un programma a medio/lunga scadenza di educazione all'uso per chi la usa e la rispetto di chi la usa per gli altri.

55 miliardi di euro, di cui 120 milioni (se non sbaglio) per le bici. Noccioline. Prendilo così com'è e non far tante domande, che già non si capisce un ghezzo, se poi vuoi fare la cosa "studiata", ti ricordo che fra governo ed opposizioni si trovano i maestri delle dirette facebook e niente di più.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..... Prendilo così com'è e non far tante domande, .....
Beh in teoria non posso prenderlo. Sono residente in un comune con meno di 50.000. Se anche volessi farlo, o chiedo a un collega che abita in città o ai miei fratelli che abitano a Roma. Peraltro pare che la mia provincia, voglia estendere il beneficio a tutti gli abitanti della provincia a prescindere dal numero di residenti.....ma qui le ciclabili ci sono davvero e ovunque e la gente la usa davvero per andarci al lavoro o a scuola. Anche in inverno, anche bambini delle elementari.
...... se poi vuoi fare la cosa "studiata", ti ricordo che fra governo ed opposizioni si trovano i maestri delle dirette facebook e niente di più.
Quello purtroppo si.

p.s. per comprare la Neuron sempre tot sopra ce ne devo mettere:-)xxxx
p.p.s. vado al lavoro in bici da 15 anni, a Roma prima come a Bolzano ora.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007 and Bengi

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
dallo scorso anno volevo prendere una ebike o un monopattino elettrico per non usare più lo scooter per gli spostamenti ma per 1300 abitanti noi non ne abbiamo diritto...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Propaganda.
Come il 5% max di sconto sui libri per salvare le piccole librerie.
Tassa e spendi.

Non gli pare vero. Con una minima legittimazione ideologica si coltivano gli orticelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Peraltro pare che la mia provincia, voglia estendere il beneficio a tutti gli abitanti della provincia a prescindere dal numero di residenti.....

In Provincia di Trento lo hanno esteso anche ad altri comuni.
Il grosso degli incentivi (fino a 600€) è però rivolto all'acquisto di e-bike mentre per biciclette a pedalata "muscolare" solo 100€.
Sinceramente avrei preferito che i soldi fossero investiti in ciclabili o in una campagna pubblicitaria seria volta a promuovere l'uso della bicicletta per spostamenti lavorativi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Le famose "città del nord Europa", dove c'è un numero altissimo di persone che si spostano in bici anche da fuori a dentro la città, ci insegnano che la priorità per una migrazione verso questo tipo di mobilità è l'infrastruttura. Costruisci l'infrastruttura e vedrai che la gente piano piano la userà.
E' inutile regalare una bici ad ogni persona se poi la fai andare sulla strada di scorrimento in mezzo a moto, auto, camion oppure si trova a dover raccordare i corti tronconi di ciclopedonale maltenuti con tratti di statale sovraffollata. La molla in cantina il secondo giorno...
Il bonus è un fondo per ridare qualcosa ai negozianti fermi da due mesi, almeno questa è una buona cosa. Dovrebbero anzi allargare questo tipo di "incentivo" anche ad altre attività.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In Provincia di Trento lo hanno esteso anche ad altri comuni.
Il grosso degli incentivi (fino a 600€) è però rivolto all'acquisto di e-bike mentre per biciclette a pedalata "muscolare" solo 100€.
Sinceramente avrei preferito che i soldi fossero investiti in ciclabili o in una campagna pubblicitaria seria volta a promuovere l'uso della bicicletta per spostamenti lavorativi.
Beh a Trento non credo stiate messi male come infrastrutture e mobilità alternativa.
Io abito subito fuori Bolzano e non ci si può proprio lamentare. E la provincia che parla di estenderli a tutti a cui alludevo è appunto quella di BZ, non so esattamente in che maniera. Vedo che anche a Trento sono abbastanza lungimiranti seppur mi pare incomprensibile la differenziazione con le ebike.
Le famose "città del nord Europa", dove c'è un numero altissimo di persone che si spostano in bici anche da fuori a dentro la città, ci insegnano che la priorità per una migrazione verso questo tipo di mobilità è l'infrastruttura. Costruisci l'infrastruttura e vedrai che la gente piano piano la userà.
E' inutile regalare una bici ad ogni persona se poi la fai andare sulla strada di scorrimento in mezzo a moto, auto, camion oppure si trova a dover raccordare i corti tronconi di ciclopedonale maltenuti con tratti di statale sovraffollata. La molla in cantina il secondo giorno...
Esattamente.
 

D.rider20

Novellino
14 Maggio 2014
52
23
torino
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sworks
Già detto la mia sul forum mtb, posto anche qui.
A Torino, esiste la Città metropolitana di Torino, che comprende moltissimi piccoli comuni, ovviamente l'insieme supera i 50000 abitanti, ci sarà da capire se si può rientrare in questa dicitura, altrimenti non saprei cosa intendono con città metropolitane.
A parer mio alla fine li avessero destinati alla viabilità, o incentivando gli spostamenti casa/lavoro con tot€/km sarebbe stato meglio..vedremo come sarà attuato.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
praticamente dovro' cercare una persona amica che vive in un grosso centro per risparmiare qualcosa ;pirlùn^;pirlùn^
Secondo me scelta sbagliata....era piu' normale dare qualche centesimo a km per chi andava a lavoro in bici.....cosi vsle poco,sara' favorito chi vive in citta' e utilizza la bici per sport come faceva prima.....chi odiava la bici prima invece la continuera' ad odiare
 
  • Mi piace
Reactions: Andras and carci

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Beh a Trento non credo stiate messi male come infrastrutture e mobilità alternativa.
Io abito subito fuori Bolzano e non ci si può proprio lamentare. E la provincia che parla di estenderli a tutti a cui alludevo è appunto quella di BZ, non so esattamente in che maniera. Vedo che anche a Trento sono abbastanza lungimiranti seppur mi pare incomprensibile la differenziazione con le ebike.

A Trento conosco poco la situazione ma credo sia simile a Rovereto dove vivo. Qua le ciclabili ci sono ma fanno ridere. Si tratta di una striscia tirata sull'asfalto che viene utilizzata più per parcheggi temporanei che altro, in più sono tratti raccordati male fra loro.
Infatti tutti si muovono in macchina ed il traffico cittadino ne è la conferma. Sicuramente ci sono situazioni peggiori ma la viabilità di Rovereto è scandalosa.