Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
IL NEMICO PIU' SPAVENTOSO E INVINCIBILE E' QUELLO CHE NON C'E'!

Questo viene da pensare leggendo tali considerazioni.

Tutto falso? Che le istituzioni tirate in ballo smentiscano!
Tutto vero? Bhe' allora qualcosa che non quadra c'e'! (e forse piu' di qualcosa)

P.S. Prima di lanciarvi in accuse complottiste, leggete tutto fino in fondo, grazie.
P.P.S. L'articolo e' di quasi un mese fa, ma ho cercato nel sito ufficiale istat, e i decessi nazionali del primo trim. 2020 non sono ancora disponibili... :roll:

ma, sinceramente, ok i dati nazionali incompleti, campioni non rappresentativi ecc.
ma come ti spieghi che in determinate aree i decessi siano raddoppiati e triplicati? Rispetto al quinquennio precedente eh, raffrontare un anno dall'altro ha poco senso, ma una media di 5 anni è abbastanza indicativa.
Che poi ci possano essere mille ragioni per l'aumento non direttamente legate al covid, ma indirettamente, come giustamente diceva @all_i_need_is_bike sono comunque da considerare nell'impatto generale di un fenomeno. (es. l'aumento riscontrato di casi di infarto a casa)

Neghi che l'impatto, diretto o indiretto sia dovuto al covid? io questo non capisco.

Anche io, sebbene non abbia alcuna competenza in materia, sono scettico su tante cose, a partire dal calcolo di r0 e conseguente immunità di gregge, per finire alla reale pericolosità del virus. Ma l'impatto dell'epidemia c'è stato, credo sia innegabile.

Poi possiamo formulare ipotesi fantasiose (magari neanche più di tanto...) del tipo
il virus è arrivato ad ottobre con gli atleti dei giochi militari, si è diffuso con la stessa velocità dell'influenza (stesso r0 dunque), siamo arrivati al picco della curva a febbraio (massimo numero di contagiati simultanei) il che ha prodotto l'intasamento delle terapie nei mesi successivi (è una malattia che in molti casi si protrae per settimane, per dire se a febbraio c'erano 2 milioni di positivi, 10000 di essi hanno avuto necessita di TI nelle 6-8 settimane successive). E ora i contagi scendono (e continuano nonostante il liberi tutti) per effetto dell'immunita di gregge molto bassa (data da r0 molto basso) piuttosto che per le misure di distanziamento.

Ossia possiamo dire che no nci abbiamo capito nulla, ma la gente in terapia c'è arrivata, le TI sono andate in affanno sul serio. Su come c'è uscita anche se ne discuterà e se ne occuperà la magistratura (ricerca iniziale del farmaco miracoloso, carenza di operatori sanitari perchè in quarantena, fuggi fuggi di operatori di rsa che ha lasciato a loro stessi gente non autosufficiente ecc. ecc.).

Certo...non ho visto le TI con i miei occhi..ma a questo punto varrebbe tutto e il contrario di tutto, voglio poter credere che l'emergenza nelle terapie ci sia stata davvero, che ci sia stata per l'alto numero di contagi o per la durata della permanenza poi poco cambia.

così per capire

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.293
1.192
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
la cosa forte è che potrebbe anche essere vero tutto, o il contrario di tutto
non ci sono dati attendibili, non ci sono diagnosi attendibili, non ci sono referti autoptici, e non c'è nessuno che lo dica tra i principali canali mediatici, ci sono solo chiacchere da ogni dove, campagne di disinformazione di massa, eccetera

per quanto possiamo saperne ora, potremmo aver contrastato efficacemente la peggiore pandemia della storia documentata, oppure potrebbe essere la più grande montatura della storia, non ci sono dati che dimostrino, né che confutino, qualunque teoria, e sembra anzi che si sia fatto di tutto per non averne di dati (in Italia almeno)
Ma no...
I dati attendibili ci sono. Ci sono le statistiche, gli studi, ci sono le autopsie (che hanno portato anche a retromarce su quello che si credeva o si pensava di aver capito su questo virus e su come curarlo), ci sono migliaia di medici in tutto il mondo che ci hanno sbattuto la testa per mesi e se da una parte è vero che non sono tutti d'accordo e alcuni cercano visibilità e basta, la comunità scientifica funziona (per fortuna) e le conclusioni esistono.
La gente non è morta di freddo. Non è una montatura. E' persino imbarazzante doverlo scrivere.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma, sinceramente, ok i dati nazionali incompleti, campioni non rappresentativi ecc.
ma come ti spieghi che in determinate aree i decessi siano raddoppiati e triplicati? Rispetto al quinquennio precedente eh, raffrontare un anno dall'altro ha poco senso, ma una media di 5 anni è abbastanza indicativa.
Che poi ci possano essere mille ragioni per l'aumento non direttamente legate al covid, ma indirettamente, come giustamente diceva @all_i_need_is_bike sono comunque da considerare nell'impatto generale di un fenomeno. (es. l'aumento riscontrato di casi di infarto a casa)

Neghi che l'impatto, diretto o indiretto sia dovuto al covid? io questo non capisco.

Anche io, sebbene non abbia alcuna competenza in materia, sono scettico su tante cose, a partire dal calcolo di r0 e conseguente immunità di gregge, per finire alla reale pericolosità del virus. Ma l'impatto dell'epidemia c'è stato, credo sia innegabile.

Poi possiamo formulare ipotesi fantasiose (magari neanche più di tanto...) del tipo
il virus è arrivato ad ottobre con gli atleti dei giochi militari, si è diffuso con la stessa velocità dell'influenza (stesso r0 dunque), siamo arrivati al picco della curva a febbraio (massimo numero di contagiati simultanei) il che ha prodotto l'intasamento delle terapie nei mesi successivi (è una malattia che in molti casi si protrae per settimane, per dire se a febbraio c'erano 2 milioni di positivi, 10000 di essi hanno avuto necessita di TI nelle 6-8 settimane successive). E ora i contagi scendono (e continuano nonostante il liberi tutti) per effetto dell'immunita di gregge molto bassa (data da r0 molto basso) piuttosto che per le misure di distanziamento.

Ossia possiamo dire che no nci abbiamo capito nulla, ma la gente in terapia c'è arrivata, le TI sono andate in affanno sul serio. Su come c'è uscita anche se ne discuterà e se ne occuperà la magistratura (ricerca iniziale del farmaco miracoloso, carenza di operatori sanitari perchè in quarantena, fuggi fuggi di operatori di rsa che ha lasciato a loro stessi gente non autosufficiente ecc. ecc.).

Certo...non ho visto le TI con i miei occhi..ma a questo punto varrebbe tutto e il contrario di tutto, voglio poter credere che l'emergenza nelle terapie ci sia stata davvero, che ci sia stata per l'alto numero di contagi o per la durata della permanenza poi poco cambia.

così per capire
la svezia spiega l'aumento dei morti rispetto agli scandinavi con la stessa ragione del collasso lombardo: aver portato la malattia all'interno delle rsa (lombardia anche ospedali).

tanto che gli svedesi stanno mettendo restirzioni serie per quel che riguarda le rsa.

abbiamo costruito un ospedale a milano per il covid che non è servito ad un tubo e mi auguro non servirà ad un tubo in futuro.

previsioni sbagliate è un classico.

la scienza è un metodo per individuare le incertezze, dobbiamo prenderla per quella funzione.
affidarsi troppo o innamorarsene troppo può essere pericoloso.

p.s. on tarro. pare incredibile ma alla fine ho debunkato il debunker. ossia (pare pare pare) non si possa accostare tarro al siero bonifacio.
se vero buon punto a suo favore.

era per precisare. magari è un ciarlatano uguale ma sul punto i debunker avevano fatto un
character assassination

mica da ridere.

• Mi piace
Reactions: albasnake

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.977
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
una domanda, però, da perfetto ignorante (e testa vuota)

chi ha avuto il virus ed ha "prodotto" gli anticorpi non dovrebbe più essere portatore del virus. idem chi non ce l'ha in questo momento
ecco, non so potrebbe creare una sorta di patentino che indichi che sei "libero" di poterti comportare come prima
di andare al ristorante e non dover stare a 4 metri di distanza dall'altro tavolo, di poter andare in spiaggia senza mascherina/guanti/amuchina....

altra cosa che mi stà iniziando a dar un po' fastidio. carissimi politici, ma stè benedette cassa integrazioni?!?!? aspettiamo il 2022 per erogarle?!?!?!

• Mi piace
Reactions: Luca38

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quindi bisognerebbe affidarsi alla scienza "solo un pochino"?!

:-|
cum grano salis. .

per me la scienza è sostanzialmente disincanto.
credere ceh possa dare certezze vuol dire re incantarsi.

imho.

però la mia prospettiva è più politica: tra uno scientismo impositivo e la libertà scelgo la seconda.
sono conscio ci sia un prezzo da pagare. vale anche per il contrario.

• Mi piace
Reactions: albasnake

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea

così per capire
Ho un amico infermiere a BG ……. Vi assicuro che le TI sono state come trincee per settimane , poi sono ignorante in materia e oltre non vado.

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
una domanda, però, da perfetto ignorante (e testa vuota)

chi ha avuto il virus ed ha "prodotto" gli anticorpi non dovrebbe più essere portatore del virus. idem chi non ce l'ha in questo momento
ecco, non so potrebbe creare una sorta di patentino che indichi che sei "libero" di poterti comportare come prima
di andare al ristorante e non dover stare a 4 metri di distanza dall'altro tavolo, di poter andare in spiaggia senza mascherina/guanti/amuchina....

altra cosa che mi stà iniziando a dar un po' fastidio. carissimi politici, ma stè benedette cassa integrazioni?!?!? aspettiamo il 2022 per erogarle?!?!?!
Molto sensato ma …… ( pare) non esista la prove certa dell'immunita' dovuta agli anticorpi ( quali ? quanto ?) , almeno al momento

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.293
1.192
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
cum grano salis. .

imho.
La scienza non è imho. La scienza serve per dare certezze, per tutto il resto c'è l'internet.
Arriverà a dare certezze anche sul covid 19, solo che non è una roba immediata, servono studi, ricerche, verifiche, altri studi che diano conferme...
Chiaramente un video di 10 minuti su youtube o un articolo scritto da mia sorella è più veloce nel dare certezze.

• Mi piace
Reactions: MrSpock and EMAC

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.155
46.522
100
dove capita
Visita sito
cum grano salis. .

imho.

però la mia prospettiva è più politica: tra uno scientismo impositivo e la libertà scelgo la seconda.
sono conscio ci sia un prezzo da pagare. vale anche per il contrario.

Un tocco di Weber (o Gauchet?) ci stava bene in questa discussione :-)xxxx
Anche io scelgo la libertà, ma non è la scienza che è impositiva. Volendo, per decreto si potrebbe anche abrogare la termodinamica. Con grande sollievo per migliaia di studenti :mrgreen:
Quello che mi pare impossibile è prenderne un tot. La scienza è sapere, non è che puoi scegliere una % di sapere e tenertene una di ignoranza...

• Mi piace
Reactions: MrSpock and gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
va beh, se pensiamo seriamente alla fede come la possibile soluzione al problema, vado via e mi prendo pure il pallone
le metafisiche reggono il mondo. c'è poco da fare. prenderle sottogamba è una sottovalutazione che personalmente non faccio.

non sono credente e la poszione del filosofo lowith era di critica sia alla fede religiosa sia al progressismo storicista ) che liberandosi della prima ne imbarcava un'altra.

non prendo posizione definitiva su nulla anche perché sto invecchiando. non vuol dire che sposo il metodo stamina solo che non credo alle litanie dei basciatori in nome della Scienza

mi piace karl popper soprattutto per la parte politica delle sue riflessioni che è una premessa delle sue posizioni sulla scienza.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Un tocco di Weber (o Gauchet?) ci stava bene in questa discussione :-)xxxx
Anche io scelgo la libertà, ma non è la scienza che è impositiva. Volendo, per decreto si potrebbe anche abrogare la termodinamica. Con grande sollievo per migliaia di studenti :mrgreen:
Quello che mi pare impossibile è prenderne un tot. La scienza è sapere, non è che puoi scegliere una % di sapere e tenertene una di ignoranza...
sapere è potere...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.401
6.194
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si parlava ieri di brasile, qui a chi può interessare parla anche di cosa sta succedendo nel resto dell'america latina.

Forte il Perù, ufficialmente poco più di 2000 deceduti, ma solo a Lima, ad aprile, sono state circa 6.200 le vittime, che sono più del doppio della media normale nello stesso mese.
Tenendo presente che non credo siano pieni di anziani come noi in america latina.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
la scienza è un metodo per individuare le incertezze, dobbiamo prenderla per quella funzione.
affidarsi troppo o innamorarsene troppo può essere pericoloso.

D'altronde il device (pc, smartphone, tablet) che stai usando per erudirci con tutti questi interessanti commenti funziona solo per puro caso. L'eventuale rete wifi che utilizzi, la connessione telefonica digitale su rame o fibra, la rete informatica mondiale, la rete elettrica che alimenta tutto, ma soprattutto tutta la fisica e la chimica che sta alla loro base è solo frutto di un bel lancio dei dadi.

La gaussiana ha due code, c'è chi sta nella coda sinistra, ma fortunatamente anche chi sta nella coda destra.

"Credi sia aria, quella che respiri ora?" (cit.)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.