Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.255
26.452
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema è che, secondo me, molti sono ancora rimasti al “si dai, è solo una banale influenza” senza realizzare la reale gravità della situazione, quindi queste restrizioni le vedono come un sopruso. Poi per carità, le attività commerciali ne usciranno con le ossa rotte da questa situazione, ma a oggi queste regole/limitazioni sono l’unica cosa che hanno evitato che il contagio, con tutte le sue conseguenze, avanzasse indisturbato.
Forse.. perchè ancora non ne abbiamo totalmente le prove.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Evidentemente,non è abbastanza...e cmq ci sono altre forme di redistribuzione del reddito...Non mi sembra che all'interno della stessa azienda in passato ci siano state forbici di reddito così elevate come oggi...la forza lavoro,quelli che faticano,a malapena riescono a pagare l'affitto e a mangiare...non è giusto...è gente che si alza tutte le mattine e va a fare il suo dovere,dovrebbe poter condurre una vita perlomeno dignitosa,non si pretende mica il lusso per tutti,non sarebbe giusto,ma nemmeno di non dormire la notte perchè non riesci a pagare una bolletta,o una mensilità di affitto di casa,pur spaccandoti la schiena a lavorare.
Se dici che non è abbastanza, vuol dire che non hai idea di quello che versa allo stato uno che dichiara il 100%. Ti faccio un piccolo esempio . Mettiamo che quest'anno vada bene e che io fatturi alla mia azienda 10.000 euro di provvigioni in più, automaticamente dovrei lasciarne una grossa fetta ,diciamo un 40% ,con il restante potrei andare a fare una spesa tipo una bici nuova e su questa pagherei altre tasse attraverso l'iva e a questo punto avrei già lasciato allo stato oltre la metà dei miei guadagni. A questo punto secondo te dovrei accettare un prelievo forzoso per compensare i redditi di quelli che hanno bisogno. Il problema di chi non riesce a condurre una vita dignitosa non dipende di certo da chi ha dei redditi più alti ,ma da altri motivi come ad esempio la cattiva gestione del gettito fiscale o dalla mancanza di entrate fiscali causate dagli evasori fiscali.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma che dicono i virologi di tutto il mondo ;nonzo%

Sono mesi che se ne parla.:cry:
Sono praticamente tutti concordi che la distanza sociale, al momento, sia l'unica "arma" per difendersi dalla diffusione del virus.
Ed una delle poche cose "chiare" che tutti possono capire, tranne forse quelli che trovano assurde le regole di distanziamento imposte ai locali pubblici, senza peraltro proporre qualcose di alternativo.

golias

28 Marzo 2018
35.255
26.452
.
Visita sito
Bici
mia
Sono praticamente tutti concordi che la distanza sociale, al momento, sia l'unica "arma" per difendersi dalla diffusione del virus.
E che distanziamento sociale hai in una famiglia che vive sotto lo stesso tetto, usa le stesse posate, lo stesso lavandino beve la stessa acqua.
Ma perchè devi essere così ostico e non ragioni invece di ripetere sempre le stesse cose ?
Ti ho portato un esempio diretto di chi lo ha vissuto e ha rischiato la vita..e ancora sei a farti pippe su chi lo dice ?
Suvvia.. che anche se sei sul rombo uno scattino costa poco ;-)

• Mi piace
Reactions: albasnake and Bengi

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sono mesi che se ne parla.:cry:
Ed una delle poche cose "chiare" che tutti possono capire, tranne forse quelli che trovano assurde le regole di distanziamento imposte ai locali pubblici, senza peraltro proporre qualcose di alternativo.
oggi ci sono le cure, molte, moltissime cure, perché dopo le autopsie finalmente si sa dove e come intervenire
il che non significa che "sicuramente" da domani potremmo vivere normalmente come prima, ma sicuramente non siamo nella situazione di marzo, e ripetiamolo ancora, molti paesi non hanno avuto disastri pur senza limitazioni, o con limitazioni minime, quindi fare meglio si può
il distanziamento sociale, fino agli arresti domiciliari, è stato un metodo barbaro; per fare un esempio ciclistico, è come cambiare gli sti perché cadendo hai strisciato la leva, certamente risolvi, ma tutto sommato una lappatina + vernice magari bastava

è possibile che ad oggi si possa tranquillamente lasciare gli ombrelloni dove stanno, e se questo "terrificante" covid-19 dovesse riprendere a trasmettersi, per quanto male possa andare, è possibile che non faccia mai i danni che ha fatto fin'ora; e secondo me questo chi deve decidere lo sa, ma dopo mesi di terrorismo mediatico, non è che si possa invertire la rotta di colpo per salvare i poveri cristi col fatturato a zero, io penso che ci si arriverà con calma entro fine giugno (la butto là)

• Mi piace
Reactions: Bengi and bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.229
19.703
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Se dici che non è abbastanza, vuol dire che non hai idea di quello che versa allo stato uno che dichiara il 100%. Ti faccio un piccolo esempio . Mettiamo che quest'anno vada bene e che io fatturi alla mia azienda 10.000 euro di provvigioni in più, automaticamente dovrei lasciarne una grossa fetta ,diciamo un 40% ,con il restante potrei andare a fare una spesa tipo una bici nuova e su questa pagherei altre tasse attraverso l'iva e a questo punto avrei già lasciato allo stato oltre la metà dei miei guadagni. A questo punto secondo te dovrei accettare un prelievo forzoso per compensare i redditi di quelli che hanno bisogno. Il problema di chi non riesce a condurre una vita dignitosa non dipende di certo da chi ha dei redditi più alti ,ma da altri motivi come ad esempio la cattiva gestione del gettito fiscale o dalla mancanza di entrate fiscali causate dagli evasori fiscali.
Nessuno vuole farti un prelievo forzoso...tu sei un libero professionista che fattura il 100% per cui paghi una grossa parte di tasse.
Allora abbiamo di fronte un mondo sempre più diseguale...prendiamo una qualsiasi multinazionale,stipendio di un'operaio 1200 euro mensili e ove possibile anche meno...e per questa fascia di lavoratori non ci sono mai i soldi,carenza di personale,escamotage per non pagare gli straordinari,lavoratori part time sfruttati full time,per questi l'azienda va sempre male,sono sempre tempi duri...Quelli che ti dicono che l'azienda va male e non ci sono soldi, una risma di dirigenti e manager per i quali i soldi non mancano mai,stipendi da capogiro,premi a fine anno,auto aziendali sempre nuove,convention in ogni parte del pianeta...e guadagnano anche fino a 100 volte più di un operaio...Almeno facessero andare l'azienda a gonfie vele ,almeno uno dorme sonni tranquilli che il lavoro non lo perderà...Invece molte volte affondano le aziende e prendono pure il premio....Allora se guadagni 5-10- ,e se sei proprio bravo che te li meriti,anche 20 volte di più,vivi comunque bene,viaggi,vai in vacanza ,ti compri la casa,anche 2,fai una vita agiatissima comunque,e magari con quello che avanza,si riesce a dare anche 500 euro in più a chi guadagna lo stipendio minimo della sopravvivenza,soldi che rimetterrebbero in circolo ,creando altri guadagni per altre persone...se invece guadagni 100 volte di più ,non ha un senso logico,o meglio ce l'ha...è la logica che ci sta portando alla rovina del "Io so' io e voi siete 'n cazzo."
Per non parlare del capitolo evasione fiscale che hai citato tu prima...Lì andiamo ad aprire un capitolo senza fine...oltre agli evasori evidenti,ci sono gli evasori che sembrano onesti...fanno quello che vogliono alla luce del sole....,spostano sedi fiscali all'estero,girano tanto che alla fine,vuoi perchè presentano bilanci sempre negativi,vuoi perchè fanno figurare più spese che guadagni,alla fine di tasse pagano sempre una mazza.Tutti soldi che alla fine mancano per i servizi dei cittadini.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
è possibile che ad oggi si possa tranquillamente lasciare gli ombrelloni dove stanno

guarda per me quest'anno il turismo lo vedo malissimo cmq vada
se li lasciano come l'anno scorso, beh si devono inventare una balla enorme da raccontare in tv per togliere la paura a praticamente tutti e sperare che ci credano
se li distanziano mi sa costeranno troppo, distanziati anche per andare al bagno in spiaggia, al bar per prendere una birra, quelli che giocano a bocce, beach volley, i bambini che giocano sulla spiaggia ?! come li tieni lontani ? fa conto che tantissimi hanno ancora paura, questi in spiaggia non ci vanno di sicuro e nemmeno ci portano i figli

se fai vedere che insegui qualcuno da solo con l'elicottero, se lo obblighi a stare a 200m da casa per troppe settimane a causa di un virus mortale, racconta quello che vuoi in tv, la paura non gliela togli in un paio di mesi alla gente

e la vedo dura con 35 ed oltre gradi che qualcuno si tenga la mascherina volentieri e se già ti guardano male in bici senza mascherina anche se sono dentro la macchina, figurati se sei a qualche metro da loro senza mascherina come ti guardano

per me il turismo quest'anno è totalmente rovinato tanto più che non hanno nemmeno deciso con che regole devono riaprire bar e ristoranti, e pare riaprano il 18, figurati quanto ci metteranno a decidere per le spiaggie

se mi sbaglio sono il primo a essere felice

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
IL NEMICO PIU' SPAVENTOSO E INVINCIBILE E' QUELLO CHE NON C'E'!

Questo viene da pensare leggendo tali considerazioni.

Tutto falso? Che le istituzioni tirate in ballo smentiscano!
Tutto vero? Bhe' allora qualcosa che non quadra c'e'! (e forse piu' di qualcosa)

P.S. Prima di lanciarvi in accuse complottiste, leggete tutto fino in fondo, grazie.
P.P.S. L'articolo e' di quasi un mese fa, ma ho cercato nel sito ufficiale istat, e i decessi nazionali del primo trim. 2020 non sono ancora disponibili... :roll:

Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Comunque c'è da fare i complimenti a chi è riuscito a farci credere che c'era un pericoloso virus in giro,che le rianimazioni di mezzo mondo erano piene di moribondi e che in molte nazioni gli anziani stavano morendo come mosche. Sono stati veramente bravi a paralizzare l'economia e gli scambi commerciali del pianeta e il tutto con un virus similinfluenzale. Una volta ci volevano i bombardamenti e la minaccia nucleare, ora con una fake e delle finte immagini dagli ospedali e dai cimiteri si riesce a fregar miliardi di persone. Che polli!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Guarda che stai mostrando solo molta ignoranza.

Non sai di economia politica, in primis. La cui dottrina informa la stessa Costituzione del Paese in cui vivi. Art. 53, Costituzione:
Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.

Lo Stato sociale si regge sulla progressività delle tasse. Lo Stato sociale non è un criterio di preferenza o una opinione, è la cultura giuridica di questo Paese. Va bene che ognuno può esprimere le proprie "opinioni", però una volta si diceva pure che "la legge non ammette ignoranza".

:pc:

Ti rispondo per l'ultima volta e poi ti lascio ai tuoi deliri, perché francamente mi hai stufato.

Stai sbarellando e andando completamente OT.

Non capisco veramente cosa c'entri con il discorso la tua lezioncina da quattro soldi (di cui francamente non avevo bisogno) di economia politica o sulla progressività di imposizione fiscale. Come hai citato tu stesso, la progressività è in Costituzione e in tutte le norme fiscali di questo paese, per cui quel 20% che detiene il 70% della ricchezza ha già pagato in modo progressivo molto più del restante 80% che detiene il 30% della ricchezza.

Quindi di che stai farneticando?

Tu sei convinto che non paghino abbastanza. Opinione tua. Legittima, ma semplice opinione.
Io sono convinto del contrario. Opinione mia. Legittima quanto la tua.

A quanto pare che paghino a sufficienza ne sono convinti anche quelli che hanno fatto le nostre leggi fiscali visto che, fino a prova contraria, nessuno le ha dichiarate incostituzionali.

Io di mio non sono nemmeno convinto che la progressività sia il miglior metodo.
Opinione mia che ho il diritto di avere ed esprimere a prescindere da ciò che dice la Costituzione.
Rispettare una legge e condividerne i princìpi sono due cose ben distinte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Allora abbiamo di fronte un mondo sempre più diseguale...prendiamo una qualsiasi multinazionale,stipendio di un'operaio 1200 euro mensili e ove possibile anche meno...e per questa fascia di lavoratori non ci sono mai i soldi,carenza di personale,escamotage per non pagare gli straordinari,lavoratori part time sfruttati full time,per questi l'azienda va sempre male,sono sempre tempi duri...

C'è multinazionale e multinazionale.
Queste generalizzazioni gratuite fanno rabbrividire.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io in un post leggo una affermazione volta a dire che clima caldo o freddo non cambia nulla, se non, ma solo marginalmente per l'umidità. Nell'altro post leggo che il clima caldo e secco influiscono, assieme ad altri fattori, nella non diffusione del virus, in maniera tale da non essere paragonabili con l'Italia
Forse voleva dire altro, ma di quello che ha scritto, o vale una o vale l'altra. Poiché non è la prima volta che accade un autosmentirsi, dare sprezzantemente delle teste vuote a tanti altri, seppur (a quanto pare e per me un po' sorprendentemente) ammissibile da regolamento, mi pare non corretto.

Ti dedico una sola risposta, anche perché so che altrimenti la smenerai come è tua abitudine per 358 post, e io appena torna il Sole ho di meglio da fare che leggere e scrivere qua.

Tu puoi anche scegliere come altri di leggere solo i pezzi di frase che ti interessano, soffermarti solo sulla parola "caldo" e ignorare tutto il resto al fine di interpretarlo come pare a te. Ma sarebbe corretto citare frasi e post interi con il virgolettato, invece di citare le proprie personali (e in questo caso errate) interpretazioni delle affermazioni altrui.

il post va letto nella sua interezza, così come va letto il post a cui rispondevo:

faberfortunae:
" e nessuno cita le strategie di contrasto nel caso Israele.
10 milioni di abitanti 200 morti, ripeto 10 milioni di abitanti con i morti di un incidente tra pulmann.
molto meglio far vedere le bare di bergamo e le fosse comuni a new york.
italia seconda al mondo per tamponi.. grande (nessuno ci dice però che la metà li hanno fatti al mio 10 , quello più forte della seria a)
"

MrSpock:
"Io non citerei Israele come paragone, perchè il loro modo di vivere c'entra poco con il nostro. Premesso che gli abitanti sono meno di 9 milioni (ma poco cambia), ho avuto modo andarci più volte per lavoro, visto che il mio capo è di Tel Aviv, e lì hanno un concetto di libertà individuale, nonchè di paranoia sulla sicurezza, che preferirei non venisse emulato in Italia. Ho girato parecchio in giro per il mondo, ma non credo di aver mai subito così tanti controlli per strada o all'aeroporto come in Israele. La militarizzazione delle Città lì è una condizione normale a cui la gente è abituata, cosa che qua non è. Lì tutti fanno almeno il militare, uomini (32 mesi) e donne (24 mesi), e molti sono riservisti. Per cui la visione "militaresca" è nella testa di tutti. Il clima poi è secco e caldo e laddove non c'è acqua c'è solo deserto o sabbia, cosa che di sicuro non aiuta la diffusione del virus. Se vogliamo paragonarci con Francesi, Spagnoli e Tedeschi facciamolo pure, ma certi paragoni con realtà così diverse lasciano il tempo che trovano. "

Tradotto per chi è duro a capire o capisce solo ciò che gli conviene:

- Israele è un paese piccolo, senza metropoli e per lo più desertico.
- In Israele c'è una disciplina militaresca e un rispetto delle regole che qua non c'è.
- In Italia, Francia e Spagna d'estate non fa meno caldo che in Israele, ma il clima è umido e non secco.

Post originale:

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E che distanziamento sociale hai in una famiglia che vive sotto lo stesso tetto, usa le stesse posate, lo stesso lavandino beve la stessa acqua.
Ma perchè devi essere così ostico e non ragioni invece di ripetere sempre le stesse cose ?
Ti ho portato un esempio diretto di chi lo ha vissuto e ha rischiato la vita..e ancora sei a farti pippe su chi lo dice ?
gli altri famigliari negativi o senza sintomi?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti dedico una sola risposta, anche perché so che altrimenti la smenerai come è tua abitudine per 358 post, e io appena torna il Sole ho di meglio da fare che leggere e scrivere qua.

Tu puoi anche scegliere come altri di leggere solo i pezzi di frase che ti interessano, soffermarti solo sulla parola "caldo" e ignorare tutto il resto al fine di interpretarlo come pare a te. Ma sarebbe corretto citare frasi e post interi con il virgolettato, invece di citare le proprie personali (e in questo caso errate) interpretazioni delle affermazioni altrui.

il post va letto nella sua interezza, così come va letto il post a cui rispondevo:

faberfortunae:
" e nessuno cita le strategie di contrasto nel caso Israele.
10 milioni di abitanti 200 morti, ripeto 10 milioni di abitanti con i morti di un incidente tra pulmann.
molto meglio far vedere le bare di bergamo e le fosse comuni a new york.
italia seconda al mondo per tamponi.. grande (nessuno ci dice però che la metà li hanno fatti al mio 10 , quello più forte della seria a)
"

MrSpock:
"Io non citerei Israele come paragone, perchè il loro modo di vivere c'entra poco con il nostro. Premesso che gli abitanti sono meno di 9 milioni (ma poco cambia), ho avuto modo andarci più volte per lavoro, visto che il mio capo è di Tel Aviv, e lì hanno un concetto di libertà individuale, nonchè di paranoia sulla sicurezza, che preferirei non venisse emulato in Italia. Ho girato parecchio in giro per il mondo, ma non credo di aver mai subito così tanti controlli per strada o all'aeroporto come in Israele. La militarizzazione delle Città lì è una condizione normale a cui la gente è abituata, cosa che qua non è. Lì tutti fanno almeno il militare, uomini (32 mesi) e donne (24 mesi), e molti sono riservisti. Per cui la visione "militaresca" è nella testa di tutti. Il clima poi è secco e caldo e laddove non c'è acqua c'è solo deserto o sabbia, cosa che di sicuro non aiuta la diffusione del virus. Se vogliamo paragonarci con Francesi, Spagnoli e Tedeschi facciamolo pure, ma certi paragoni con realtà così diverse lasciano il tempo che trovano. "

Tradotto per chi è duro a capire o capisce solo ciò che gli conviene:

- Israele è un paese piccolo, senza metropoli e per lo più desertico.
- In Israele c'è una disciplina militaresca e un rispetto delle regole che qua non c'è.
- In Italia, Francia e Spagna d'estate non fa meno caldo che in Israele, ma il clima è umido e non secco.

Post originale:
Di caldo si / caldo no hai parlato tu. Quando hai parlato di caldo si, NON era l 'unico fattore che hai citato ed è stato riconosciuto da tutti, perchè tutti, me compreso, avevano riletto il tuo post citato da Faber. Quella è e resta una contraddizione.
p.s. mi pare che chi la stia smenando da 358 post sia tu, dando delle teste vuote ecc. a tutti quelli che affermano una cosa contraria, io non ci sto quasi più partecipando a questo 3d a prescindere dal sole, essendo che io ho altro da fare a prescindere dal meteo (non vado solo in bici nella vita) e di certo sole o non sole, alle 2.21 di notte dormo e non sto attaccato al forum.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bengi

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Di caldo si / caldo no hai parlato tu. Quando hai parlato di caldo si, NON era l 'unico fattore che hai citato ed è stato riconosciuto da tutti, perchè tutti, me compreso, avevano riletto il tuo post citato da Faber. Quella è e resta una contraddizione.
p.s. mi pare che chi la stia smenando da 358 post sia tu, dando delle teste vuote ecc. a tutti quelli che affermano una cosa contraria, io non ci sto quasi più partecipando a questo 3d a prescindere dal sole, essendo che io ho altro da fare a prescindere dal meteo (non vado solo in bici nela vita) e di certo sole o non sole, alle 2.21 di notte dormo e non sto attaccato al forum.

Allegati

• Screenshot_20200514_080750.jpg
    Screenshot_20200514_080750.jpg
    239,5 KB · Visite: 11

golias

28 Marzo 2018
35.255
26.452
.
Visita sito
Bici
mia
gli altri famigliari negativi o senza sintomi?
Il personaggio in questione figlia e moglie negativi (anche se tampone fatto ben oltre i tempi in cui lui è stato ricoverato)
Vicino di casa non si sa perchè non hanno fatto tamponi i familari ne prima ne durante ne dopo.. e questi sono in cinque e solo il padre è stato ricoverato dopo giorni che l'avevano lasciato a casa ben sapendo che fosse positivo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il personaggio in questione figlia e moglie negativi (anche se tampone fatto ben oltre i tempi in cui lui è stato ricoverato)
Vicino di casa non si sa perchè non hanno fatto tamponi i familari ne prima ne durante ne dopo.. e questi sono in cinque e solo il padre è stato ricoverato dopo giorni che l'avevano lasciato a casa ben sapendo che fosse positivo.
grazie

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma ci sei o ci fai??
Stiamo parlando di bar e locali piccoli che non possono garantire il distanziamento, Ovvio che non mi riferivo ad una famiglia.
A volte ho l'impressione che si faccia finta di non capire per creare polemica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.