ma, sinceramente, ok i dati nazionali incompleti, campioni non rappresentativi ecc.
ma come ti spieghi che in determinate aree i decessi siano raddoppiati e triplicati? Rispetto al quinquennio precedente eh, raffrontare un anno dall'altro ha poco senso, ma una media di 5 anni è abbastanza indicativa.
Che poi ci possano essere mille ragioni per l'aumento non direttamente legate al covid, ma indirettamente, come giustamente diceva
@all_i_need_is_bike sono comunque da considerare nell'impatto generale di un fenomeno. (es. l'aumento riscontrato di casi di infarto a casa)
Neghi che l'impatto, diretto o indiretto sia dovuto al covid? io questo non capisco.
Anche io, sebbene non abbia alcuna competenza in materia, sono scettico su tante cose, a partire dal calcolo di r0 e conseguente immunità di gregge, per finire alla reale pericolosità del virus. Ma l'impatto dell'epidemia c'è stato, credo sia innegabile.
Poi possiamo formulare ipotesi fantasiose (magari neanche più di tanto...) del tipo
il virus è arrivato ad ottobre con gli atleti dei giochi militari, si è diffuso con la stessa velocità dell'influenza (stesso r0 dunque), siamo arrivati al picco della curva a febbraio (massimo numero di contagiati simultanei) il che ha prodotto l'intasamento delle terapie nei mesi successivi (è una malattia che in molti casi si protrae per settimane, per dire se a febbraio c'erano 2 milioni di positivi, 10000 di essi hanno avuto necessita di TI nelle 6-8 settimane successive). E ora i contagi scendono (e continuano nonostante il liberi tutti) per effetto dell'immunita di gregge molto bassa (data da r0 molto basso) piuttosto che per le misure di distanziamento.
Ossia possiamo dire che no nci abbiamo capito nulla,
ma la gente in terapia c'è arrivata, le TI sono andate in affanno sul serio. Su come c'è uscita anche se ne discuterà e se ne occuperà la magistratura (ricerca iniziale del farmaco miracoloso, carenza di operatori sanitari perchè in quarantena, fuggi fuggi di operatori di rsa che ha lasciato a loro stessi gente non autosufficiente ecc. ecc.).
Certo...non ho visto le TI con i miei occhi..ma a questo punto varrebbe tutto e il contrario di tutto, voglio poter credere che l'emergenza nelle terapie ci sia stata davvero, che ci sia stata per l'alto numero di contagi o per la durata della permanenza poi poco cambia.
così per capire