Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Scusate ragazzi sto leggendo molti post in questo thread, ma sinceramente mi sento abbastanza disorientato.
Grosso modo, se volessi provare un maggior confort, che ruote e gomme potrei comprare? Qual è il prezzo minimo per una coppia di ruote tubeless o tubeless ready? Per le eventuali riparazioni on the road posso cavarmela con gli stessi attrezzi che porto ora?

Scusate la niubbaggine infinita, su questo argomento non ci ho capito ancora niente!
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
....
Grosso modo, se volessi provare un maggior confort, che ruote e gomme potrei comprare?
se è solo quello il tuo obiettivo (es. non ti interessa la probabile auto riparazione delle forature, che comunque non viene a gratis bisogna starci dietro di più alle ruote tubeless) ti consiglio di passare soltanto alle camera d'aria in lattice (dovrai gongiare le ruote ad ogni uscita)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
vedo che il kit vermicelli non va molto io confido su quello se il lattice non ripara :mrgreen:
a me hanno detto che non funziona, viste le pressioni in gioco, a differenza della mtb.. @kikhit , che dici?

A me in mtb quelle due volte in cui ne ho avuto bisogno, ha sempre funzionato ottimamente, in bdc i vermicelli dynaplug, invece, sono stati sparati fuori in due tentativi di riparazione on the road quando ho raggiunto i 3.5-4 bar di pressione, in quel caso il taglio era grandino.

Può darsi che su taglietti piccoli, giusto di quel di più che il lattice non ripara bene, possano tenere.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
maggior comfort?
boh...io qualsiasi set-up che ho utilizzato (copertoncino, tubeless, tubolare...) non ho mai percepito grosse differenze...qualche differenza in più, ma poca roba, cambiando ruote...ad esempio ora ho delle r0 e sono granitiche...ma lo sapevo già...

ma sono un insensibile.. :pork:
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
maggior comfort?
boh...io qualsiasi set-up che ho utilizzato (copertoncino, tubeless, tubolare...) non ho mai percepito grosse differenze...qualche differenza in più, ma poca roba, cambiando ruote...ad esempio ora ho delle r0 e sono granitiche...ma lo sapevo già...

ma sono un insensibile.. :pork:
E maggior sicurezza.
Vabbè ho messo i copertoncini nuovi e già mi sembra di stare sul velluto.

Immagino che avere pressioni più basse dovrebbe migliorare ancora o sbaglio?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E maggior sicurezza.
Vabbè ho messo i copertoncini nuovi e già mi sembra di stare sul velluto.

Immagino che avere pressioni più basse dovrebbe migliorare ancora o sbaglio?
sicurezza si...
più basse ok, ma quanto? io qui leggo pressioni che non riuscirei ad usare. Io un copertoncino da 25 lo gonfio 6,5-7, il tubless lo gonfio uguale...vabbè io gonfio a 6,5-7 anche un tubolare da 25....
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
sicurezza si...
più basse ok, ma quanto? io qui leggo pressioni che non riuscirei ad usare. Io un copertoncino da 25 lo gonfio 6,5-7, il tubless lo gonfio uguale...vabbè io gonfio a 6,5-7 anche un tubolare da 25....
Io attualmente gonfio 7 e un pò al posteriore e 7 davanti.
Spero si possa scendere di 1 altrimenti avresti pienamente ragione, cambierebbe pochissimo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io attualmente gonfio 7 e un pò al posteriore e 7 davanti.
Spero si possa scendere di 1 altrimenti avresti pienamente ragione, cambierebbe pochissimo
sono valutazioni che devi fare tu, ne ho discusso in passato in questo 3d, se scendo sotto quei valori, in fuori sella, sento "affondare" l'anteriore e non mi piace...(sensazione di gomma sgonfia)
 
  • Mi piace
Reactions: mik74

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
sicurezza si...
più basse ok, ma quanto? io qui leggo pressioni che non riuscirei ad usare. Io un copertoncino da 25 lo gonfio 6,5-7, il tubless lo gonfio uguale...vabbè io gonfio a 6,5-7 anche un tubolare da 25....
anch'io sono passato da poco ai tubeless, sono passato dai 7/7 copertoncino ai 6/6,2 tubeless, partendo da 6/6,5 come consigliato in questo thread, peso 74kg, ma davanti si potrebbe scendere ancora un pò
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in ogni caso...ho avuto conferma che il materiale che ho scelto è quello che riduce al minimo le "rogne"...
con le r0 carbon, cambiato il vittoria control posteriore , era finito...smontaggio discretamente agevole...montato un hutchinson fusion storm che avevo in casa nuovo, montaggio facile, tallonato con la pompa a pavimento...inserito lattice..finito...5 min di lavoro...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anch'io sono passato da poco ai tubeless, sono passato dai 7/7 copertoncino ai 6/6,2 tubeless, partendo da 6/6,5 come consigliato in questo thread, peso 74kg, ma davanti si potrebbe scendere ancora un pò
come detto sono valutazioni personali, io non riesco a quelle pressioni...e peso tra i 72 e 75...in base al momento stagionale...
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.970
8.140
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
come detto sono valutazioni personali, io non riesco a quelle pressioni...e peso tra i 72 e 75...in base al momento stagionale...
certamente, davanti sono tranquillo, anch'io ho bisogno di sentire la ruota stabile dove la metti, tanto più facendo i confronti su Strava, con le nuove gomme in discesa sto migliorando ovunque, e se non ti fidi dell'anteriore in discesa sei sempre in difesa, invece inserimento, tenuta della traiettoria in piega, perfette.
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
ma nelle ruote BDC normali non basta nastrare il cerchio e montare gomme TR + lattice?? noi all'inizio dell'era TR della MTB facevamo così. poi si sono diffusi universalmente i cerchi TR e in ultimo i cerchiu huckless (cioè senza bordino di tallonamento)....
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
camera d'aria, cacciagomme, bomboletta di co2 e nastro gorilla avvolto sulla bomboletta e pompetta, se non chiude prima di mettere la camera prova con il gorilla tape messo per la lunghezza, andando il nastro vulcanizza insieme alla gomma, se non è un taglio irreparabile di solito basta questo, la camera d'aria come ultima ratio,
molti tipi di lattice però il CO2 non si può usare. lo fa solidificare...per quello pensavo al gonfia e ripara. arivo a casa poi smonto e ci guardo con calma...
non ho capito il trucco del nastro...
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
ma nelle ruote BDC normali non basta nastrare il cerchio e montare gomme TR + lattice?? noi all'inizio dell'era TR della MTB facevamo così. poi si sono diffusi universalmente i cerchi TR e in ultimo i cerchiu huckless (cioè senza bordino di tallonamento)....
Si,si fa anche in bdc,basta usare copertoni tlr ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: wally73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.