Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fustalol

Novellino
4 Febbraio 2020
46
7
33
Padova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Si chiaro. Sulla MTB tubeless vado sempre via con le 29 a 2ATM, stesso motivo: se mi azzardo a mettere 1.5 per la comodità, oggi o domani stallono e bestemmio.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
maggior comfort?
boh...io qualsiasi set-up che ho utilizzato (copertoncino, tubeless, tubolare...) non ho mai percepito grosse differenze...qualche differenza in più, ma poca roba, cambiando ruote...ad esempio ora ho delle r0 e sono granitiche...ma lo sapevo già...

ma sono un insensibile.. :pork:

Io passando dal copertoncino da 25 al tubeless da 28 ho sentito una differenza di confort esagerata, invece.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Si chiaro. Sulla MTB tubeless vado sempre via con le 29 a 2ATM, stesso motivo: se mi azzardo a mettere 1.5 per la comodità, oggi o domani stallono e bestemmio.
Anche in Mtb dipende dalla larghezza dei cerchio, sezione gomma che monti ecc...
Senza sapere i dati sopra comunque giri molto gonfio anche in Mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Ho provato e non è la valvola, ma tutta la spalla del copertone (gp5000) a fare micro micro bollicine lungo tutto il copertone (dove c'è la scritta continental, per capirci). Ho provato a gonfiarlo e uscire ieri, dopo un'ora aveva perso parecchia pressione. Son passato per casa, l'ho rigonfiato, e da li in poi non ha piu perso niente.
Nemmeno stamattina con la bici ferma da ieri alle 7 non ha perso nulla, probabilmente il lattice ha chiuso. Che faccio, vado dal meccanico a dirgli che è difettoso il copertone o è un comportamento normale?
è un comportamento normale, a volte lo fanno a volte non lo fanno, metti ancora una 20a di ml di lattice nella ruota per stare sicuro,
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Ho provato e non è la valvola, ma tutta la spalla del copertone (gp5000) a fare micro micro bollicine lungo tutto il copertone (dove c'è la scritta continental, per capirci). Ho provato a gonfiarlo e uscire ieri, dopo un'ora aveva perso parecchia pressione. Son passato per casa, l'ho rigonfiato, e da li in poi non ha piu perso niente.
Nemmeno stamattina con la bici ferma da ieri alle 7 non ha perso nulla, probabilmente il lattice ha chiuso. Che faccio, vado dal meccanico a dirgli che è difettoso il copertone o è un comportamento normale?
ci gomme tubless ready che comunque hanno una carcasse che deve "bere" lattice per chiudere tutte le porosità da cui esce l'aria. se da a desso in poi la pressione rimane costante (qualche decimo lo può perdere se stai fermo) vuol dire che sei OK. potrebbe essere che adesso le gomme ti sono diventate tubeless. cioè stanno gonfie anche senza lattice. ricordati ogni tanto di fare un rabbocco... o visto che in BDC durano molti km sarebbe meglio aprirle e vedere se sono da pulire dal alttice raggrumato e rabboccare... come detto rimetterei dentro qualche ml di lattice nuovo...
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Oggi, per la seconda volta da quando li uso, ho benedetto il sistema Tubeless...
Mi sembrava di avere il posteriore morbido, pensavo fosse solo una sensazione, poi mi sono fermato per fare una foto ed ho visto che era lì che spruzzava...

Hutchinson fusion 5 Eleven storm, c'era una bella bolla l'ho tenuta premuta qualche secondo ed ha smesso di perdere, ci ho fatto i 20 km in rientro dalla montagna ed ha tenuto...
Arrivato a casa con 3 bar.
Devo ancora guardare bene cosa ha provocato la foratura.
Meno male che ieri è arrivato il sostituto di quella gomma, che comunque volevo sostituire perché sembrava non tanto consumata, ma con delle screpolature.
W il Tubeless!

Ah, e ancora più "meno male" che settimana scorsa ho aggiunto 20 ml lattice, che non mettevo dallo scorso autunno!!!
A volte ci vuole anche del culo... Come dicono a Parigi
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buongiorno ho un problema con l'anteriore Hutchinson fusion 5 Eleven storm. Ieri andando noto un imperfezione sulla spalla, pensavo ad un filino di gomma invece di è creata una bella bolla. Ora non si cosa fare. I pneumatici avranno 1500-2000 km. Al tatto non sembra un problema di carcassa ma senza aprirla non si può dire.
Metto una toppa da interno e poi foro la bolla? ... Mi serve una soluzione x il weekend, intanto che ordino quello nuovo.
Grazie M
Scrivi al negozio, probabilmente te lo cambiano. A me è successa la stessa cosa dopo circa 2000 km di una coppia di pneumatici acquistati ad aprile 19 prodotti a fine 18 e mi hanno rimborsato tutto (altro negozio francese). Ora, dopo l’inverno fatto con dei vecchi Hutchinson all season copertoncino che dovevo finire, ho ordinato i nuovi Schwalbe Pro One e vediamo ...
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Buongiorno, oggi mi è capitata una cosa strana (almeno per me). Volevo fare un rabbocco di lattice (10-20ml) dopo 6 mesi dalla latticizzazione iniziale (Hutchinson 11 Storm da 25). Ho sgonfiato a poco a poco, ma alla fine si sono uditi 2 rumori tipici di stallonamento. Poiché avevo fretta, ho tolto il core della valvola ed inserito il rabbocco di lattice. Ho rimesso il core e usato il compressore x gonfiare ai soliti 6 bar. Ma non c'è stato verso: il copertone non ha più ritallonato. Vi è mai capitato? Cosa ho sbagliato?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno, oggi mi è capitata una cosa strana (almeno per me). Volevo fare un rabbocco di lattice (10-20ml) dopo 6 mesi dalla latticizzazione iniziale (Hutchinson 11 Storm da 25). Ho sgonfiato a poco a poco, ma alla fine si sono uditi 2 rumori tipici di stallonamento. Poiché avevo fretta, ho tolto il core della valvola ed inserito il rabbocco di lattice. Ho rimesso il core e usato il compressore x gonfiare ai soliti 6 bar. Ma non c'è stato verso: il copertone non ha più ritallonato. Vi è mai capitato? Cosa ho sbagliato?
togli il core e usa il compressore, che ruote sono?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... Cosa ho sbagliato?...
A rimettere il core e aver provato a tallonare, togli il core e appoggia direttamente la pistola al core, oppure usa un tubo per collegarli e problemi a tallonare non dovresti più averne, io uso un tubicino preso da una bomboletta gonfia e ripara esaurita.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le schwalbe pro One tle si stanno comportando davvero bene, oggi 105km con un tratto( per accompagnare i miei in emtb) di ciclabile della valtenesi molto tortuoso sporco e viscido, tenuta ottima e non hanno perso nemmeno un decimo di bar. Ho trovato la pressione ideale ant 5,5 bar gomma 25mm canale 18mm e io sono 70kg
A questa pressione assorbe per quanto possibile le asperità e si guida molto bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.