Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Giant SLR1 da 30. Ok provo senza core. Grazie!
Quindi nel tuo caso tiene la pressione ma non hai udito i suoni del tallonamento giusto?.
Senza frutto valvola e compressore risolverai sicuramente (il principio è far entrare il maggior flusso di aria nel minor tempo possibile, io non avendo il compressore ho la tanica della Schwalbe da pressurizzare con la pompa a mano e funziona benissimo) ma togliendo il core (prima mi raccomando sgonfia piano piano) la ruota ovviamente si sgonfierà con il rischio di stallonamento e ora che hai rimesso il lattice te lo potrebbe sparare ovunque rigonfiando con il compressore se comunque ti tiene la pressione ti consiglio semplicemente di continuare a gonfiare anche piano piano con la pompa a pavimento senza rimuovere il frutto e vedrai che ti tallona (occhi a non esagerare con la pressione) poi riporti la pressione a 6
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Quindi nel tuo caso tiene la pressione ma non hai udito i suoni del tallonamento giusto?.
Senza frutto valvola e compressore risolverai sicuramente (il principio è far entrare il maggior flusso di aria nel minor tempo possibile, io non avendo il compressore ho la tanica della Schwalbe da pressurizzare con la pompa a mano e funziona benissimo) ma togliendo il core (prima mi raccomando sgonfia piano piano) la ruota ovviamente si sgonfierà con il rischio di stallonamento e ora che hai rimesso il lattice te lo potrebbe sparare ovunque rigonfiando con il compressore se comunque ti tiene la pressione ti consiglio semplicemente di continuare a gonfiare anche piano piano con la pompa a pavimento senza rimuovere il frutto e vedrai che ti tallona (occhi a non esagerare con la pressione) poi riporti la pressione a 6
No, non tiene la pressione e non tallona più. In pratica come ho scritto prima, sgonfiando piano piano si è stallonata. E dopo aver rabboccato i tentativi di gonfiaggio col compressore sono falliti perché non tallonava più. Fra poco riprovo senza core
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No, non tiene la pressione e non tallona più. In pratica come ho scritto prima, sgonfiando piano piano si è stallonata. E dopo aver rabboccato i tentativi di gonfiaggio col compressore sono falliti perché non tallonava più. Fra poco riprovo senza core

Riprova senza core e mi raccomando quando togli il compressore tappa velocemente la valvola, prima col dito e poi col core
Altrimenti fai la doccia ;pirlùn^
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
azz quindi sei obbligato a mettere il lattice e poi tallonare tu pensa che io ho il caso opposto (ruote mavic ust il copertoncino non stallona neanche a pagarlo*) quindi per rabboccare sgonfio, tolgo il frutto, inserisco lattice dalla valvola, rigonfio con calma tanto non ha stallonato

*non è tutto oro quello che luccica perchè ti garantisco non riuscire a stallonare fa imbestialire sopratutto se non si è a casa oltre a far venire le vesciche ai pollici
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.061
8.949
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Dopo circa 500 km con gli hutchinson fusion 5 performance 11 storm non riesco a trovare il feeling che avevo usando i pro one, ho provato a diminuire la pressione a 5.5 ant e 6.0 il posteriore ma soprattutto l'anteriore mi sembra duro , meno confortevole dei pro one.
Suggerimenti? Abbasso ancora la pressione?
Peso 85 kg in ordine di marcia.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
il caso strano è che abbia stallonato, o non era ben tallonata prima o c'è qualcosa che non va, anche se togli l'aria di colpo una volta tallonate non deve stallonare, altrimenti è inutile avere il tubeless,
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
il caaso strano è che abbia stallonato, o non era ben tallonata prima o c'è qualcosa che non va, anche se togli l'aria di colpo una volta tallonate non deve stallonare, altrimenti è inutile avere il tubeless,
Nella mia limitata esperienza tubeless, su cerchio alu Bontrager race lite profilo interno sicuramente col "pianerottolo" ma probabilmente senza "dentino" con hutchinson performance succede la stessa cosa, scendendo con la pressione ad un certo punto stallona sempre. Potrebbe essere un problema del canale senza dentino non so.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Dopo circa 500 km con gli hutchinson fusion 5 performance 11 storm non riesco a trovare il feeling che avevo usando i pro one, ho provato a diminuire la pressione a 5.5 ant e 6.0 il posteriore ma soprattutto l'anteriore mi sembra duro , meno confortevole dei pro one.
Suggerimenti? Abbasso ancora la pressione?
Peso 85 kg in ordine di marcia.
Mi sembrano pochi 5,5atm per i performance ed il tuo peso. Ma che misura sono?
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Nella mia limitata esperienza tubeless, su cerchio alu Bontrager race lite profilo interno sicuramente col "pianerottolo" ma probabilmente senza "dentino" con hutchinson performance succede la stessa cosa, scendendo con la pressione ad un certo punto stallona sempre. Potrebbe essere un problema del canale senza dentino non so.
le bontrager race sono dichiarate tlr dalla casa? le giant sono ruote tlr, se succede di stallonare su ruote dichiarate tlr solo scendendo di pressione converrai che c'è qualcosa che non va, le ruote tlr montate con gomme tlr non devono stallonare, neanche con una perdita d'aria repentina, (mavic docet),
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Dopo circa 500 km con gli hutchinson fusion 5 performance 11 storm non riesco a trovare il feeling che avevo usando i pro one, ho provato a diminuire la pressione a 5.5 ant e 6.0 il posteriore ma soprattutto l'anteriore mi sembra duro , meno confortevole dei pro one.
Suggerimenti? Abbasso ancora la pressione?
Peso 85 kg in ordine di marcia.
anche io ho avvertito la stessa sensazione passando dai pro one 25 ai 11 storm 25 (che sono anche più stretti), ma con le tue pressioni 5.5A/6P ho trovato un buon compromesso; tieni anche conto che dopo un pò si ammorbidiscono anche gli Hutchinson.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Le schwalbe pro One tle si stanno comportando davvero bene, oggi 105km con un tratto( per accompagnare i miei in emtb) di ciclabile della valtenesi molto tortuoso sporco e viscido, tenuta ottima e non hanno perso nemmeno un decimo di bar. Ho trovato la pressione ideale ant 5,5 bar gomma 25mm canale 18mm e io sono 70kg
A questa pressione assorbe per quanto possibile le asperità e si guida molto bene
Per curiosità dove le hai prese? Finiti gli Hutchinson avrei voglia di tornare a Schwalbe con le quali mi ero trovato egregiamente (a parte il limite di aderenza sul bagnato passati i 3000km)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.061
8.949
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
anche io ho avvertito la stessa sensazione passando dai pro one 25 ai 11 storm 25 (che sono anche più stretti), ma con le tue pressioni 5.5A/6P ho trovato un buon compromesso; tieni anche conto che dopo un pò si ammorbidiscono anche gli Hutchinson.
Li terrò su ancora per due settimane, se cambia qualcosa bene senò ritorno ai pro one.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Avrei bisogno di un consiglio ...
Ho sostituito il posteriore, Hutchinson Fusion 11 storm passando dal 25 al 28... Per ora davanti ho lasciato il 25 che è ancora in forma.
Considerando che con i 25 dietro gonfiavo a 6-6.2, a quanto dovrei mettere i 28 per iniziare?
5.5 è ragionevole?
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
le bontrager race sono dichiarate tlr dalla casa? le giant sono ruote tlr, se succede di stallonare su ruote dichiarate tlr solo scendendo di pressione converrai che c'è qualcosa che non va, le ruote tlr montate con gomme tlr non devono stallonare, neanche con una perdita d'aria repentina, (mavic docet),
Hai perfettamente ragione. Infatti non mi aspettavo di stallonare sgonfiando: è la prima volta che mi capita. Del resto sulla posteriore, stessa operazione, non ha stallonato ed è filato tutto liscio. Non credo l'anteriore non fosse tallonata bene. È da sei mesi che sta su e perde 1-1,5 bar a settimana. Durante il fermo x lockdown l'avrò gonfiata 3-4 volte. Comunque il suggerimento di usare il compressore senza core ha funzionato parzialmente. Ossia la ruota ha tallonato col classico rumore, ma io non sono stato in grado, dopo aver chiuso col dito la valvola, di inserire subito il core e la gomma ri-stallonava subito. Mi sono accorto che stallonava dalla parte opposta alla valvola, allora ho provato a gonfiare col core inserito, ma posto in basso e la parte problematica in alto: così ha funzionato. È da 2 ore che tiene la pressione: speriamo bene!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me sei troppo basso di pressione. Io i performance li tengo a 5,5 - 6 ma peso 60kg.

Pure io ma sono 70kg
Comunque attenzione alle pressioni che andrebbero provate con più pompe o con un manometro digitale perché le pompe sono spesso sballate, per capirci fra le due che ho a casa passa almeno un bar e mezzo, una è abbastanza vicina al manometro digitale, l'altra sbaglia clamorosamente
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
le bontrager race sono dichiarate tlr dalla casa? le giant sono ruote tlr, se succede di stallonare su ruote dichiarate tlr solo scendendo di pressione converrai che c'è qualcosa che non va, le ruote tlr montate con gomme tlr non devono stallonare, neanche con una perdita d'aria repentina, (mavic docet),
In teoria sì, infatti si chiamano Race Lite TLR, però succede e convengo con te che non dovrebbe. Comunque sono ruote non più produzione che ho nastrato io con nastro Schwalbe, magari col flap originale Bontrager non lo farebbero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.