Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
presente! a volte impossibili da stallonare anche tagliando il copertone a fine vita rimaneva un lembo appiccicato al cerchio. Colgo l'occasione di chiederti di provare la strategia di questo video fatto molto gentilmente da un utente di questo forum perchè me lo sono appuntato per la prossima volte che si ripresenta il problema

 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi, sto per acquistare delle Roval CLX 50 Tubeless ready e sto facendo un po' mente locale su cosa comprare:
- copertoni 5000 TL 25 (ero indeciso se montare i 28 dietro ma visto il peso +50g e il fatto che rendano come 30mm reali mi ha fatto desistere)
- CONTINENTAL REVOSEALANT (240 ml) 240 ml. Sentivo che si poteva utilizzare anche con la bomboletta CO2
- valvola tubeless Roval
- nastro. Non so quale. Si parlava di gorilla tape ma sentivo parlare anche di quello schwalbe, consigli?
Manca qualcosa? Consigli per un novizio?
Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragazzi, sto per acquistare delle Roval CLX 50 Tubeless ready e sto facendo un po' mente locale su cosa comprare:
- copertoni 5000 TL 25 (ero indeciso se montare i 28 dietro ma visto il peso +50g e il fatto che rendano come 30mm reali mi ha fatto desistere)
- CONTINENTAL REVOSEALANT (240 ml) 240 ml. Sentivo che si poteva utilizzare anche con la bomboletta CO2
- valvola tubeless Roval
- nastro. Non so quale. Si parlava di gorilla tape ma sentivo parlare anche di quello schwalbe, consigli?
Manca qualcosa? Consigli per un novizio?
Grazie

Le ruote arrivano con valvole e nastro già installati se sono nuove
 
  • Mi piace
Reactions: alboslr

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
I Continental sembrano duri da montare, forse non sono la scelta migliore come prima gomma, su quelle ruote così larghe comunque dovrebbe rendere bene anche il 28mm
li farei montare a qualcuno di pratico. Inoltre già li ho testati in versione copertoncino e sono straordinari. Una spanna sopra a qualunque altro pneumatico che abbia mai provato; non penso proprio di cambiare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Potreste consigliarmi un kit per conversione tubless compatibile con le fulcrum wind 40c?
Grazie !
nessun kit basta mettere la valvola ed il lattice, le valvole puoi usare le barbieri carbonaria da 55mm, come lattice ognuno ha le sue poreferenze, secondo me i migliori sono il brn superconcentrato, e lo slime, oppure puoi prendere il lattice della stessa marca dei tubeless,
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
presente! a volte impossibili da stallonare anche tagliando il copertone a fine vita rimaneva un lembo appiccicato al cerchio. Colgo l'occasione di chiederti di provare la strategia di questo video fatto molto gentilmente da un utente di questo forum perchè me lo sono appuntato per la prossima volte che si ripresenta il problema

Ci ho provato io, poi ci ha provato il meccanico. Ma nulla. La ruota anteriore non ne vuole sapere. La posteriore va via bene con quel metodo del video. A quanto pare Mavic non cambia in garanzia per questi problemi, ma credo sia una follia.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non so
Ci ho provato io, poi ci ha provato il meccanico. Ma nulla. La ruota anteriore non ne vuole sapere. La posteriore va via bene con quel metodo del video. A quanto pare Mavic non cambia in garanzia per questi problemi, ma credo sia una follia.
allora rimane il metodo del cavatappi da me ideato :mrgreen: ci riuscivi senza portarla dal meccanico, ti copio e incollo tutto il vademecum ma puoi passare direttamente al metodo delle tenaglie

Consigli per lo stallonamento:

stallonare il c. può essere più complicato del previsto poiché si “ancora” saldamente sul cerchio (non tanto a causa del sigillante ma proprio per l’accoppiamento perfetto cerchio/copertone)

  • (dal forum) spingere contemporaneamente con le 8 dita delle due mani (tutte ad eccezione dei pollici) puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone vicino al tallone. In questo modo si spinge contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone e non solo in un punto come si farebbe se spingendo con i due pollici allineati.
  • Raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il c. verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
  • Cambiare punto di pressione; in alcuni punti l’accoppiamento cerchio/copertoncino potrebbe essere più lasco
  • Sgonfiare il c. il più possibile e continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea, togliere il core della valvola e succhiare? Usare una pompa da pavimento con un serbatoio bello grande al contrario sollevando lo stantuffo?
  • Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone. (E se usassi le mani facendo lo stesso movimento della pinza cioè tirando verso l'alto e ruotando?)
  • (dal forum) sgonfia per bene la ruota prendila in mano (alzata da terra) e con pollice e indice ed entrambe le mani pizzica la gomma verso il centro (non serve fare forza) dopo due tre giri vedrai che stallona
  • (dal forum) appoggiata la ruota orizzontalmente sul pavimento tenerla salda con i piedi premendo il copertone verso il pavimento (consigliato distanziare i due piedi cosi da suddividere il carico) mentre con le mani tirare il cerchio verso l’alto. Illustrato al minuto 1:30 di questo video
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
non so

allora rimane il metodo del cavatappi da me ideato :mrgreen: ci riuscivi senza portarla dal meccanico, ti copio e incollo tutto il vademecum ma puoi passare direttamente al metodo delle tenaglie

Consigli per lo stallonamento:

stallonare il c. può essere più complicato del previsto poiché si “ancora” saldamente sul cerchio (non tanto a causa del sigillante ma proprio per l’accoppiamento perfetto cerchio/copertone)

  • (dal forum) spingere contemporaneamente con le 8 dita delle due mani (tutte ad eccezione dei pollici) puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone vicino al tallone. In questo modo si spinge contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone e non solo in un punto come si farebbe se spingendo con i due pollici allineati.
  • Raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il c. verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
  • Cambiare punto di pressione; in alcuni punti l’accoppiamento cerchio/copertoncino potrebbe essere più lasco
  • Sgonfiare il c. il più possibile e continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea, togliere il core della valvola e succhiare? Usare una pompa da pavimento con un serbatoio bello grande al contrario sollevando lo stantuffo?
  • Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone. (E se usassi le mani facendo lo stesso movimento della pinza cioè tirando verso l'alto e ruotando?)
  • (dal forum) sgonfia per bene la ruota prendila in mano (alzata da terra) e con pollice e indice ed entrambe le mani pizzica la gomma verso il centro (non serve fare forza) dopo due tre giri vedrai che stallona
  • (dal forum) appoggiata la ruota orizzontalmente sul pavimento tenerla salda con i piedi premendo il copertone verso il pavimento (consigliato distanziare i due piedi cosi da suddividere il carico) mentre con le mani tirare il cerchio verso l’alto. Illustrato al minuto 1:30 di questo video

grazie per il suggerimento, ma quelle ruote le uso/usavo in giro per l’Italia spesso da solo. Se foro per strada non posso chiamare nessuno... ma sopratutto come è possibile vendere un prodotto che deve essere stallonato con delle tenaglie?!?! Se sono solo fuori e voglio cambiare o mettere camera d’aria può essere che rimanga a piedi? È una roba folle... altro che garanzia...
comunque il mecca sospetta che il nastro tubless sia troppo spesso e riduca la tolleranza creando l’accoppiamento perfetto. Qualcuno ha risolto sostituendo il nastro tubless?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
al nastro non ci avevo pensato ma è possibilissimo.
Le soluzioni se fori per strada sono 2 anzi 3
1) riparare la foratura dall'esterno senza smontare niente, o infilando i vermicelli o bomboletta gonfia e ripara
2) usare copertoncini non tubeless (e quindi camera d'aria)
3) usare copertoncini tubeless non Mavic AIUTA (nemmeno i continental che quelli proprio non si montano garantito, leggevo nei forum stranieri mavic ha risposto spesso in privato dichiarando l'incompatibilità)

Omar di Felice ultracycler sponsorizzato Mavic ci ha attraversato il deserto del Gobi giusto un mese fa dai magari non viene via la prima volta poi si sistema

ah per rabboccare il sigillante non stallonare niente (a riuscirci dirai, fai tutto dalla valvola) e punta a stallonare solo per cambiare i copertoni

P.S: a tutte le tue domande "ma come si fa a fare una cosa del genere?" la risposta è Mavic è in amministrazione controllata sta per fallire
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
al nastro non ci avevo pensato ma è possibilissimo.
Le soluzioni se fori per strada sono 2 anzi 3
1) riparare la foratura dall'esterno senza smontare niente, o infilando i vermicelli o bomboletta gonfia e ripara
2) usare copertoncini non tubeless (e quindi camera d'aria)
3) usare copertoncini tubeless non Mavic AIUTA (nemmeno i continental che quelli proprio non si montano garantito, leggevo nei forum stranieri mavic ha risposto spesso in privato dichiarando l'incompatibilità)

Omar di Felice ultracycler sponsorizzato Mavic ci ha attraversato il deserto del Gobi giusto un mese fa dai magari non viene via la prima volta poi si sistema

ah per rabboccare il sigillante non stallonare niente (a riuscirci dirai, fai tutto dalla valvola) e punta a stallonare solo per cambiare i copertoni

P.S: a tutte le tue domande "ma come si fa a fare una cosa del genere?" la risposta è Mavic è in amministrazione controllata sta per fallire


si ho letto... ma pare sia in amministrazione controllata perché il potenziale acquirente avrebbe celato un soggetto terzo... certo rispetto a DTswiss è ferma da anni sui soliti modelli.

Ma sai x i giri che faccio porto dietro due camere d’aria (risolutive in c caso di taglio grosso).
I continental sono ostici anche sui dtswiss. Li uso sulle ruote in alluminio... e vanno appena. Sui Mavic sarebbero inutilizzabili. Ora avrei messo i nuovi pro one sui mavic... ed il posteriore va benone, l’anteriore nulla.
Purtroppo da una ruota top di gamma pretendo che consenta lo smontaggio anche in caso di necessità.... che cavolo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri mattina ho trovato la bici sporca di lattice sul carro, freni e cambio post. Tutto al lato destro, tenendo presente che la lascio appesa al soffitto della cantina per la ruota anteriore. Quando l'ho appesa due giorni prima era pulita.
La cosa strana è che la gomma è rimasta perfettamente gonfia e pulendola per bene non presenta apparentemente forellini.
Boh??
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
allora scusate, io ho cercato ma non c'è o più probabilmente non ho trovato un post dove si parla esclusivamente dei Continental gp 5000 TL, ho letto che sembrano essere i migliori in fatto di scorrevolezza, qualcuno può darmi più info?
Grazie
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Altra domanda, quindi in caso di foratura irreparabile nei Continental gp 5000 tl non si può inserire una camera al loro interno???
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
No se non riesci a smontarli
io sono uno di quelli che ha tirato giù tutto il calendario per un paio di volte ma una volta che li monti (o te li fai montare), quando li devi smontare e rimontare non fai più la stessa fatica. si riesce tranquillamente a montare la camera a bordo strada se dovesse succedere di bucare e il lattice non ripara
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.