Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.230
19.703
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
sicuramente in Brasile (molto generico) fa mediamente più caldo, essendo molto esteso c'è da aspettarsi anche una certa differenza di condizioni a seconda della regione; la pandemia è scoppiata con mesi di ritardo rispetto all'occidente e sta crescendo adesso, ha senso, visto che là si va verso il "meno caldo"; guardando i dati sembra che si soffra di più a sud, anche questo ha senso; con una rapida occhiata a informazioni meteo, mi sembra che in questo periodo a sud del paese faccia mediamente più freddo che in Italia
sono tre considerazioni in croce per quel poco che si può apprendere online, conosco poco le abitudini dei brasiliani, altrimenti qualche altra osservazione potrebbe uscire, non so quanto stiano in casa e quanto fuori, non so quanto grandi siano mediamente le abitazioni, presumo che l'igiene personale sia su altri livelli rispetto all'occidente, anche la sanità credo sia meno efficiente

resta il fatto che i dati sul covid sono la solita sbobba senza riferimenti univoci confrontabili, e che l'andamento della pandemia dipende da troppi fattori per confrontare regioni così lontane tra loro in base alla sola temperatura

più caldo -> si sta più tempo all'aperto -> la trasmissione è meno efficace
forse questa è l'unica cosa su cui l'opinione della scienza è unanime
In Brasile all'aperto ci stanno tanto,ma nelle città c'è anche una densità di popolazione enorme...è una società di pochi ricchi e molti poverissimi ,che vivono in condizioni igienico sanitarie davvero difficili,un'assistenza sanitaria che se ti rivolgi al privato paghi tanto ma puoi stare bene...se ti rivolgi al pubblico puoi farti il segno della croce......Io capisco che si possa sviluppare molto il virus in certe realtà,ma non mi spiego ciò che è successo nel nostro quadrilatero Lombardia Veneto Piemonte Emilia Romagna...dove le condizioni igienico sanitarie,il livello di cure ospedaliere, sono ben diverse da certe megalopoli del Brasile.

• Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.230
19.703
Genova
Visita sito
Bici
Io ne conosco diverse, inclusa quella in cui lavoro, e non si comportano così. Anzi, molte per trattenere risorse preziose sono disposte a concedere numerosi benefit. Certo che se modello di riferimento è sempre "il magazziniere di Amazon", giusto per citarne uno a caso, non è che si ossa applicare quel modello a tutti.
I magazzinieri di Amazon sono in buona compagnia fidati...anche se loro sono tra i più bistrattati a quanto leggo ogni tanto.
Ma ce ne sono molte altre realtà davvero tristi per i deboli, e sfarzose per i forti.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Va beh, anche io credo che una qualche entità superiore debba esserci, perché non mi spiego come dei personaggi in gonnellino di paglia e infradito siano riusciti a fare le piramidi...
Però accostare scienza e fede è un po' come bere un bicchiere di Barbaresco mangiando Sushi...

Le costruzioni Maya (Chichén Itzá, Uxmal, Palenque), ma soprattutto Inca (Machu Picchu e Cuzco) fanno sembrare le costruzioni egizie dei prototipi. E non è che avessero molto di più a disposizione.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
non volevo dire ideologie, ideologia è un concetto moderno.

la religione come qualcosa che va oltre la fisica. in quel senso.

piaccia o meno parecchie persone aderiscono ad una religione, a qualcosa che va oltre l'esperienza. sbaglio qualcosa?

per kant la metafisica ha un rapporto stretto con la ragione, quest'ultimo termine come lo intende kant. non lo intendevo in questo senso.

il termine metafisica ha molti sensi.

Ora capisco tante cose, sei Diego Fusaro in incognito :mrgreen::mrgreen:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
In Brasile all'aperto ci stanno tanto,ma nelle città c'è anche una densità di popolazione enorme...è una società di pochi ricchi e molti poverissimi ,che vivono in condizioni igienico sanitarie davvero difficili,un'assistenza sanitaria che se ti rivolgi al privato paghi tanto ma puoi stare bene...se ti rivolgi al pubblico puoi farti il segno della croce......Io capisco che si possa sviluppare molto il virus in certe realtà,ma non mi spiego ciò che è successo nel nostro quadrilatero Lombardia Veneto Piemonte Emilia Romagna...dove le condizioni igienico sanitarie,il livello di cure ospedaliere, sono ben diverse da certe megalopoli del Brasile.
ho letto e sentito alcune ipotesi sul caso italiano, dalle condizioni ambientali al complotto sui vaccini, tutte sensate, tutte da dimostrare
secondo me una ipotesi che potrebbe avere molto senso è proprio legata alle condizioni ambientali: pare che la pianura padana sia la zona con la più alta densità al mondo di particolato ultrasottile, proprio a causa della sua conformazione da "pattumiera" con la forza di coriolis che fa da "scopa", pare che questo particolato tenda a favorire moltissimo la formazione dei piccoli trombi che poi sono la causa delle crisi respiratorie
quindi chi vive normalmente in pianura padana, al di là che vive in un ambiente di merda, potrebbe anche essere particolarmente sensibile a questo specifico problema, proprio per la massiccia presenza nell'organismo di queste polveri; sempre ipotesi eh, comunque ci sono studi in corso

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per quanto riguarda i dati statistici mi sembra che l’Istat li abbia pubblicati https://www.istat.it/it/archivio/240401 o ti riferisci ad altro?

Ti sembra giusto, solo che alcuni, con molta fantasia statistica, preferiscono leggerli a modo loro prendendo periodi e zone territoriali ampie quel tanto che basta per far sembrare che il Covid sia un raffreddore.

È come se tu volessi dimostrare che i morti per terremoto nell'Agosto 2016 in centro Italia sono stai pochi perché se tu prendi almeno un trimestre, da Giugno ad Agosto 2016 e tutto il paese, la media dei morti è praticamente la stessa dei 5 anni precedenti nello stesso periodo.

Che poi è la versione al contrario, rivista e corretta, di quelli che per negare il riscaldamento globale, invece di fare analisi climatologiche globali di lungo periodo si mettono a fare analisi meteorologiche locali del mese in corso.

• Mi piace
Reactions: EMAC

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
come la vedete ?

quindi un single 150 euro dati subito per l'80% come sconto sul prezzo della camera ed il 20% anno prossimo con 730

un 2/3 giorni in hotel dovrebbero uscire ad un buon prezzo quindi

ennesimo regalo a chi lavora in nero.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il virus senza controllo potrebbe uccidere in Italia tra le 500 e 800 mila persone ogni anno......secondo te per salvare alcuni settori,si prenderan questi rischi??per me no.....infatti saltano

Bè, ogni anno no perché se si arrivasse a quel numero di morti vorrebbe dire che l'abbiamo preso quasi tutti e a quel punto sarebbe molto probabile l'immunità di gregge. In ogni caso non è uno scenario da augurarsi. Vari studi indicano che la mortalità effettiva del virus, a patto di poter curare le persone in modo adeguato, è intorno allo 0,3%. In Italia sarebbero 180.000 persone. Ma se i malati te li ritrovi tutti assieme nello stesso anno, gli ospedali esplodono, le T.I. esplodono, e la mortalità generale esplode, e non solo quella legata al Covid.

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Io un'idea ce l'ho, ed è il fatto che l'igiene come la intendiamo nel parlare comune c'entra molto poco l'igiene necessaria a fermare la diffusione del virus. Che tu ti faccia o meno la doccia 10 volte al giorno o che la tua casa sia sempre uno specchio, al virus interessa poco. Noi, prima del virus, in media non ci lavavamo, né igienizzavamo le mani più di un brasiliano, un francese o un iraniano. Spesso in Italia non lo si faceva nemmeno correttamente negli ospedali.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ho letto e sentito alcune ipotesi sul caso italiano, dalle condizioni ambientali al complotto sui vaccini, tutte sensate, tutte da dimostrare
secondo me una ipotesi che potrebbe avere molto senso è proprio legata alle condizioni ambientali: pare che la pianura padana sia la zona con la più alta densità al mondo di particolato ultrasottile, proprio a causa della sua conformazione da "pattumiera" con la forza di coriolis che fa da "scopa", pare che questo particolato tenda a favorire moltissimo la formazione dei piccoli trombi che poi sono la causa delle crisi respiratorie
quindi chi vive normalmente in pianura padana, al di là che vive in un ambiente di merda, potrebbe anche essere particolarmente sensibile a questo specifico problema, proprio per la massiccia presenza nell'organismo di queste polveri; sempre ipotesi eh, comunque ci sono studi in corso

Questa parte ha fatto ribaltare dal ridere nella tomba persino Coriolis (rigorosamente in senso orario perché sepolto a Parigi). Dimmi che non sei di quelli che crede che il senso di rotazione dell'acqua nello scarico dipenda dalla rotazione terrestre.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Questa parte ha fatto ribaltare dal ridere nella tomba persino Coriolis (rigorosamente in senso orario perché sepolto a Parigi). Dimmi che non sei di quelli che crede che il senso di rotazione dell'acqua nello scarico dipenda dalla rotazione terrestre.
sorry, hai ragione, ciò di cui parlo è un effetto della rotazione, non della forza di coriolis, che è anch'essa un effetto della rotazione, ma nello specifico non c'entra

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Visto che non hai capito cosa intendevo.. perchè se scrivi che metto in dubbio NON è ciò che intendevo.. ma ho messo in dubbio la tua certezza che dici che senza il distanziamento sarebbe andata peggio o che è stato il male minore ma.. non hai e non potrai mai avere la controprova quindi come fai a dirlo ?
Perchè e non a caso ho citato le uniche 2 famiglie che conosco e con cui ho parlato e si ritorna al punto sopra.. perchè i familiari non tutti si infettano ?

Ma scusa, proprio perchè non è chiaro, che nel dubbio è meglio tenerla la distanza, o no? Certo che quando vi mettete siete dei trapani

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.230
19.703
Genova
Visita sito
Bici
Io ne conosco diverse, inclusa quella in cui lavoro, e non si comportano così. Anzi, molte per trattenere risorse preziose sono disposte a concedere numerosi benefit. Certo che se il modello di riferimento è sempre "il magazziniere di Amazon", giusto per citarne uno a caso, non è che si possa applicare quel modello a tutti.
Mi piacerebbe passare un mese insieme a te nel tuo eden,dove è tutto vero quello che ci raccontano,dove le multinazionali sono dei beneffattori,dove l'OMS è un ente senza ombre,perché dove vivo io è un altro pianeta....forse tu sei Spock....sei già su Marte?ora puoi dirci la verità...

• Mi piace
Reactions: albasnake and Bengi

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.230
19.703
Genova
Visita sito
Bici
Io un'idea ce l'ho, ed è il fatto che l'igiene come la intendiamo nel parlare comune c'entra molto poco l'igiene necessaria a fermare la diffusione del virus. Che tu ti faccia o meno la doccia 10 volte al giorno o che la tua casa sia sempre uno specchio, al virus interessa poco. Noi, prima del virus, in media non ci lavavamo, né igienizzavamo le mani più di un brasiliano, un francese o un iraniano. Spesso in Italia non lo si faceva nemmeno correttamente negli ospedali.
Parla per te...Io che ho sempre lavorato anche nel periodo più buio di questa emergenza,mi sono sempre lavato e igienizzato come ho sempre fatto,o poco di più e facendo le corna fin qui ci sono...
Stando in giro tutto il giorno il gel igienizzante l'ho sempre avuto con me,anche senza Covid,perché ho sempre sentito il bisogno di lavarmi le mani ,non ogni minuto,ma nemmeno stare delle giornate intere senza lavarle.
Se qualcuno faceva così erano cattive abitudini anche senza emergenza Covid.

• Mi piace
Reactions: Bengi

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Parla per te...Io che ho sempre lavorato anche nel periodo più buio di questa emergenza,mi sono sempre lavato e igienizzato come ho sempre fatto,o poco di più e facendo le corna fin qui ci sono...
Stando in giro tutto il giorno il gel igienizzante l'ho sempre avuto con me,anche senza Covid,perché ho sempre sentito il bisogno di lavarmi le mani ,non ogni minuto,ma nemmeno stare delle giornate intere senza lavarle.
Se qualcuno faceva così erano cattive abitudini anche senza emergenza Covid.
Però @MrSpock ha parlato in generale, e non mi sento di dargli torto. Purtroppo anche già prima del virus spesso l'igiene era carente...sempre parlando in generale, ma anche in posti dove dovrebbe essere al primo posto (cucine di ristoranti, retrobottega di negozi, semplici cittadini). Ovvio, non tutti, ma tanti

• Mi piace
Reactions: bonny92

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.293
1.192
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
scusami cito te, ma spero di fare una riflessione per molti qui che hanno le idee confuse

piccola precisazione, ma molto importante, l'unica scienza che ha certezze è la matematica (algebra, geometria ecc.), perché è stata creata dall'uomo, partendo da "assiomi" decisi da noi e poi dimostrando i vari teoremi in cascata

invece le scienze naturali sono tutto meno che certe, la natura non segue alcuna legge, la natura fa quello che vuole e noi possiamo solo osservarla per cercare di capirla; quelle che noi chiamiamo "leggi" non sono leggi, sono solo dei "modelli" che noi riteniamo "validi" perché descrivono bene i fenomeni che osserviamo; "descrivono bene" significa che sono stati verificati con il "metodo scientifico"; ma nulla vieta che domani qualcuno si accorga che fino a ieri credevamo a qualcosa di non vero, è già successo, l'esempio classico che si fa è la fisica quantistica che ha soppiantato gran parte delle "certezze" della fisica classica, tipo che l'energia non si crea e non si distrugge, ma si "degrada" e basta, poi qualcuno ha scoperto che si può convertire massa in energia

questo è per chiarire cosa sono le "certezze" che offre la scienza in generale; poi più si va verso la biologia e più le cose peggiorano, per non parlare della medicina, vista la complessità e la disomogeneità degli organismi
Pur capendo e condividendo in larga parte il discorso che fai, la chiusa non riesco a farmela andare bene.
Certamente la scienza non ha la bacchetta magica, sbaglia, ritorna sui suoi passi, si contraddice alle volte, ma il suo fine è quello di dare certezze.
La scienza non dà certezza per tutto ma per molte cose offre un'approssimazione che le si avvicina molto. Un organismo che non è stato inventato dall'uomo forse non potrà mai essere compreso del tutto ma lo studio, l'osservazione, la replica potranno portare ad una spiegazione sufficiente per arrivare ad offrire certezze in alcuni campi e per certi scopi. Il discorso che si faceva verteva sulla fiducia nella scienza, sulla sua capacità di arrivare a conclusioni (riferita nello specifico alla cura di questo nuovo covid): in casi come questi la scienza ha già dimostrato di essere in grado di farlo. Ma non è una cosa veloce e il percorso non è lineare.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
infatti saltano adesso, ormai per l'estate si son messi tutti il cuore in pace, tranne i sognatori forse.
te lo dico io quando si porrà il problema, a settembre o si sarà trovata una soluzione o faremo i conti con un aumento della mortalità senza se ne ma..o pensi davvero che tutto il sistema dell'istruzione non riprenderà o riprenderà a mini gruppetti? pensi che tutte le società sportive siano disposte a chiudere i battenti? le discoteche? gli albergatori i bar i ristoranti le palestre i cinema etc? pensi che quelli che ora stanno "tirando avanti come riescono" una volta fatti i conti con la realtà cioè che così non si rimane aperti si accontenteranno di un altro prestito a tasso agevolato per andare avanti con le perdite ancora un po?
forse non hai capito....saltano,non c'e' soluzione,chi non si adegua salta!!!

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Bè, ogni anno no perché se si arrivasse a quel numero di morti vorrebbe dire che l'abbiamo preso quasi tutti e a quel punto sarebbe molto probabile l'immunità di gregge. In ogni caso non è uno scenario da augurarsi. Vari studi indicano che la mortalità effettiva del virus, a patto di poter curare le persone in modo adeguato, è intorno allo 0,3%. In Italia sarebbero 180.000 persone. Ma se i malati te li ritrovi tutti assieme nello stesso anno, gli ospedali esplodono, le T.I. esplodono, e la mortalità generale esplode, e non solo quella legata al Covid.
ovviamente quei numeri che dico sono con il tutto aperto e senza nessun controllo( mascherine comprese) ma sappiamo bene che nessun paese e' cosi folle da far morire mezzo milione di persone annualmente per una nuova malattia.
Sul fatto dell'immunita' di gregge,se e' vero che anticorpi durano 12 mesi,il problema potrebbe esserci eccome ogni anno per almeno meta' della popolazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.