Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.254
26.452
.
Visita sito
Bici
mia
Ma scusa, proprio perchè non è chiaro, che nel dubbio è meglio tenerla la distanza, o no? Certo che quando vi mettete siete dei trapani
Mantenere la distanza dovrebbe contribuire ad allontanare la probabilità di contagio.. ma dato che non si conosce a fondo il meccanismo del contagio.. è e resta una misura supposta :mrgreen:
L'evidenza è qui da vedere e non solo qui.. perfino il biondino usa aveva a fianco il suo consigliere positivo con cui dicono ha fatto riunioni ravvicinate eppure ne è uscito esente, finchè non avremo un quadro generale molto più ampio dell'attuale situazione si cerca di tamponare con gli unici mezzi che conosciamo.. poi magari un giorno scorpriremo fuffa o probabile abbiamo fatto bene.. ma per ora non si può dire.
Mi piacerebbe sapere su quale base si debba accomunare con i prurali :roll:

• Mi piace
Reactions: albasnake

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.974
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
forse non ti e' chiaro.....finche' c'e' il virus in giro,allo stadio,in discoteca,ai concerti o al cinema non ci vai solo con la mascherina......forse con una tuta tipo spaziale come hanno fatto vedere....ma chi ci va??
Quindi capisci che il mondo e' cambiato,ed e' pure stupido pensare che tutti i ristoranti,bar,cinema discoteche e simili potran riaprire da lunedi o dal 1 giugno senza problemi.....queste attivita' sono destinate a saltare se non tutte almeno per un buon 60-70%
Il virus senza controllo potrebbe uccidere in Italia tra le 500 e 800 mila persone ogni anno......secondo te per salvare alcuni settori,si prenderan questi rischi??per me no.....infatti saltano

scusa la domanda, ma che lavoro fai?
no perché, quando qui sento disquisire così allegramente su settori che salteranno, mi viene come il dubbio che non vi riguardi

ma vi rendete conto delle conseguenze che avrebbe una chiusura dei un 60% di determinate attività?
vuol dire che non ci sarà nessun comparto che si salverà. esempio: lavoro nella ristorazione e rimango senza lavoro. secondo te consumo in negozi di abbigliamento? cambio la macchina? cambio arredo in casa? no. e così, anche quei settori, andranno incontro a una profondissima crisi

o pensiamo che ci arrivi ogni mese un bel bonifico da parte del governo e che ci mantenga tutti?!!?? (vedendo poi i tempi con cui NON ha ancora erogato la cassa integrazione......)

è ora di affrontare un dubbio, cinico sicuramente. quanto vale una vita spezzata per covid? quanto vale una vita passata ad elemosinare? quanto siamo disposti a rinunciare, economicamente e di libertà, per questo virus?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
già, perché inseguire falsi miti al posto di scoprire noi stessi.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    37,7 KB · Visite: 35

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.254
26.452
.
Visita sito
Bici
mia
è ora di affrontare un dubbio, cinico sicuramente. quanto vale una vita spezzata per covid? quanto vale una vita passata ad elemosinare? quanto siamo disposti a rinunciare, economicamente e di libertà, per questo virus?
Quando la barca rischia di affondare.. si gettano a mare i più deboli, regola che vale per qualunque altra forma vivente che popoli questo pianeta.. fatta eccezione per la razza umana.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albasnake

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
scusa la domanda, ma che lavoro fai?
no perché, quando qui sento disquisire così allegramente su settori che salteranno, mi viene come il dubbio che non vi riguardi

ma vi rendete conto delle conseguenze che avrebbe una chiusura dei un 60% di determinate attività?
vuol dire che non ci sarà nessun comparto che si salverà. esempio: lavoro nella ristorazione e rimango senza lavoro. secondo te consumo in negozi di abbigliamento? cambio la macchina? cambio arredo in casa? no. e così, anche quei settori, andranno incontro a una profondissima crisi

o pensiamo che ci arrivi ogni mese un bel bonifico da parte del governo e che ci mantenga tutti?!!?? (vedendo poi i tempi con cui NON ha ancora erogato la cassa integrazione......)

se per questo ho anche tanti clienti ristoratori.......forse non si e' ancora capito il problema,il mondo e' cambiato.....ma di tanto da gennaio,quando lo si capira' per tanti sara' tardi.......continuate ad investire in attivita' ormai morte.
La ristorazione per come la vedo io sara' pochi tavoli( costosi) e in estate in ampi spazi aperti per choi avra' possibilita'......tavolate da 50 persone in 50mq saran impossibili finche' circolera' il virus

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.974
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se per questo ho anche tanti clienti ristoratori.......forse non si e' ancora capito il problema,il mondo e' cambiato.....ma di tanto da gennaio,quando lo si capira' per tanti sara' tardi.......continuate ad investire in attivita' ormai morte.
La ristorazione per come la vedo io sara' pochi tavoli( costosi) e in estate in ampi spazi aperti per choi avra' possibilita'......tavolate da 50 persone in 50mq saran impossibili finche' circolera' il virus

onestamente questa non la capisco
se vado al ristorante investo in un attività morta?!?!?!?!
;nonzo%

è già la seconda volta, che su questo forum, a chi prende così alla leggera la crisi economica che ci si stà presentando davanti, chiedo che lavoro fa (non perché mi interessi particolarmente, ma per inquadrare meglio il punto di vista)e niente, non si sa mai.

esempio: ieri sera parlavo con i miei genitori, e mio padre diceva: ah ma che vuoi andare al mare o al ristorante. si stà in casa, poi passerà e si ritornerà come prima.
si chiuderà qualcuno.....ò.

gli ho detto: facile parlare da pensionato. ma occhio, che se poi soldi nello stato non ci sono, non ti credere che la tua pensione sia poi così tanto sicura

ha iniziato a cambiar punto di vista. ma thò

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
;nonzo%

è già la seconda volta, che su questo forum, a chi prende così alla leggera la crisi economica che ci si stà presentando davanti, chiedo che lavoro fa (non perché mi interessi particolarmente, ma per inquadrare meglio il punto di vista)e niente, non si sa mai.

esempio: ieri sera parlavo con i miei genitori, e mio padre diceva: ah ma che vuoi andare al mare o al ristorante. si stà in casa, poi passerà e si ritornerà come prima.

gli ho detto: facile parlare da pensionato. ma occhio, che se poi soldi nello stato non ci sono, non ti credere che la tua pensione sia poi così tanto sicura

sono concetti elementari.

dire che moriranno interi settori pensando di continuare a prendere la stessa pensione o lo stesso stipendio è utopico.
pura utopia economica. questo sia a livello di apparato statale sia a livello di settore privato.

più probabile se le tinte fosche disegnate da queste previsioni fossero esatte un futuro in stagflazione.
un altro modo per ridurre il valore reale delle retribuzioni senza che le persone ne abbiano una immediata percezione.

detto questo tutte le teorie economiche che conosco si basano su un concetto di società ben precisa.

senza prossimità non c'è società. c'è un'altra cosa, una cosa x ossia un salto nel vuoto.

gli effetti restrittivi del lockdown avranno ricadute a livello economico molto pesanti.
la beffa sarebbe aver sbagliato completamente le previsioni sulla pericolosità del virus.
purtroppo sarebbe una beffa con conseguenza gravissime.

la prima, se avessimo sopravvalutato il virus, si avrebbe lo screditamento completo assoluto e inappellabile della classe politica, che girerebbe immediatametne l'accusa sulla comunità scientifica. cadrebbero entrambi con conseguenze di difficile lettura particolare ma che sono immaginabili almeno nella direzione di marcia.

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.398
6.194
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ho letto e sentito alcune ipotesi sul caso italiano, dalle condizioni ambientali al complotto sui vaccini, tutte sensate, tutte da dimostrare
secondo me una ipotesi che potrebbe avere molto senso è proprio legata alle condizioni ambientali: pare che la pianura padana sia la zona con la più alta densità al mondo di particolato ultrasottile, proprio a causa della sua conformazione da "pattumiera" con la forza di coriolis che fa da "scopa", pare che questo particolato tenda a favorire moltissimo la formazione dei piccoli trombi che poi sono la causa delle crisi respiratorie
quindi chi vive normalmente in pianura padana, al di là che vive in un ambiente di merda, potrebbe anche essere particolarmente sensibile a questo specifico problema, proprio per la massiccia presenza nell'organismo di queste polveri; sempre ipotesi eh, comunque ci sono studi in corso
Prima del covid nella zona più colpita campavano fino a tremila anni, anche con il particolato, diversamente da altri paesi a pochissimi km da lì.

Con il covid non credo si siano invertite le cose, se campavano di più in quelle zone un motivo c'era, il problema è che il covid appunto fa macelli in certe fasce d'età.

Questo non esclude chiaramente quello che dici sul particolato, ma è per far notare che forse non si viveva in un ambiente così di merda se si campava parecchio fino a pochi mesi fa in quella zona, sono altri paesi vicini dove si campa decisamente meno.

• Mi piace
Reactions: golias and EMAC

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mantenere la distanza dovrebbe contribuire ad allontanare la probabilità di contagio.. ma dato che non si conosce a fondo il meccanismo del contagio.. è e resta una misura supposta :mrgreen:
L'evidenza è qui da vedere e non solo qui.. perfino il biondino usa aveva a fianco il suo consigliere positivo con cui dicono ha fatto riunioni ravvicinate eppure ne è uscito esente, finchè non avremo un quadro generale molto più ampio dell'attuale situazione si cerca di tamponare con gli unici mezzi che conosciamo.. poi magari un giorno scorpriremo fuffa o probabile abbiamo fatto bene.. ma per ora non si può dire.
Mi piacerebbe sapere su quale base si debba accomunare con i prurali :roll:
:doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh:

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ovviamente quei numeri che dico sono con il tutto aperto e senza nessun controllo( mascherine comprese) ma sappiamo bene che nessun paese e' cosi folle da far morire mezzo milione di persone annualmente per una nuova malattia.
Sul fatto dell'immunita' di gregge,se e' vero che anticorpi durano 12 mesi,il problema potrebbe esserci eccome ogni anno per almeno meta' della popolazione
facciamo prima cosi,finche non ci sono pubblicazioni scientifiche...... vale tuttto e/o niente?

Cosi non ci sfasciamo la testa.....

Poi vedano di metterci una pezza a livello politico,perché ritrovarmi con un coltello alla gola per 5000 lire da chi si muore di fame,come da piccolino,non mi va..

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.160
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Sicuramente la ristorazione sarà uno dei settori piu colpiti , a mio giudizio , perché anche se hanno molto spazio per distanziare i tavoli , nei ristoranti e nelle pizzerie solitamente il boom lo fanno con le feste con le compagnie che si trovano per stare assieme ma se si deve stare a 1,5m di distanza non c'è più scopo di uscire a mangiare in compagnia
Ciao nitro

• Mi piace
Reactions: jan80

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Possiamo pure riaprire tutto come prima. Ma chi ha paura di prendere il virus, non andrà al ristorante. O al bar. Cercherà di limitare i suoi rischi il più possibile. Solo quando percepirà di non correre più quel rischio, ricomincerà ad entrare in certi posti. Chiaro che c'è anche chi non ha paura. Ma gli investimenti di prima in questi settori si remunerano solo se i consumatori sono gli stessi di prima. Basta un -30% e sono dolori.
In sostanza, finché il virus è in giro non è pensabile riavere una domanda di beni "superflui" come quella che c'era prima. Soprattutto se implica spazi chiusi. Per ripartire davvero, bisogna far fuori il virus.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Possiamo pure riaprire tutto come prima. Ma chi ha paura di prendere il virus, non andrà al ristorante. O al bar. Cercherà di limitare i suoi rischi il più possibile. Solo quando percepirà di non correre più quel rischio, ricomincerà ad entrare in certi posti. Chiaro che c'è anche chi non ha paura. Ma gli investimenti di prima in questi settori si remunerano solo se i consumatori sono gli stessi di prima. Basta un -30% e sono dolori.
In sostanza, finché il virus è in giro non è pensabile riavere una domanda di beni "superflui" come quella che c'era prima. Soprattutto se implica spazi chiusi. Per ripartire davvero, bisogna far fuori il virus.
basta che quando si riapre e si vede gente in giro non ricominci la litania: attenti che moriamo tutti.
siccome il giochino lo tiene in mano la comunicazione eppoi la politica si adegua di conseguenza il rischio è che in base alla pura isteria si prendano decisioni senza senso.

decisioni senza senso che sono state un leit motiv fino ad ora.

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
546
708
26
verona
Visita sito
Bici
due
La crisi economica imminente farà molti più morti del virus, solo che non verrà strombazzata ai quattro venti e quando la gente se ne renderà conto sarà troppo tardi.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
;nonzo%

se vuoi aprire un ristorante aprilo......ripeto la ristorazione finche' c'e' il covid e' morta per il 60-70% come sale da ballo e altre robe da assembramento........anche le palestre avran un bel calo,ma in qualche maniera si a salvarsi sara' buona parte di queste.
Il problema economico lo so benissimo sara' quello piu' grave,infatti da gennaio dico questo.
Avrei voluto comprare un piccolo appartamento al mare in gennaio,secondo te perche' appena ho visto il virus in Cina non ho piu' fatto offerta???

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier

Sicuramente una scelta politica ma anche umana. Ora dimmi quanti paesi nel mondo hanno lasciato andare il virus a fare il suo corso e sacrificare delle vite. E non l'hanno fatto perche' saprebbero che sarebbero morti politicamente per sempre e sulla scia delle polemiche avrebbero cambiato rotta (UK someone?). E' sempre facile parlare col senno di poi, io vorrei vedere tutti sti leoni da tastiere dover decidere su queste cose (poi in Italia che sfortunatamente eravamo i primi al di fuori della Cina).
<rant>
Il trovare i soldi, se veramente si volesse, non sarebbe un gran problema, ma l'Italia e' con l'acqua alla gola da decenni. Questa e' solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ma prima tutto bene, perche' i soldi comunque giravano un pochino e si sa che in Italia non si pensa al futuro, ma solo al proprio giardinetto. Se fossimo un paese veramente unito e con coscienza civile, sapremmo che dobbiamo tirare la cinghia, probabilmente pure tanto e ognuno dovrebbe fare il proprio dovere di cittadino. Ma no, eccoci qua sempre a dare la colpa a qualcun altro e preoccuparsi solo del proprio giardinetto.
</rant>

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La crisi economica imminente farà molti più morti del virus, solo che non verrà strombazzata ai quattro venti e quando la gente se ne renderà conto sarà troppo tardi.
la cosa che farà più ridere a quel punto sarà lo scarico di responsabilità.
la politica incolperà il virus (che magari non farà più morti...beffa delle beffe) e quindi la comunità scientifica.
la comunità scientifica dirà che la scienza non è scritta su pietra.
un barnum.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sicuramente una scelta politica ma anche umana. Ora dimmi quanti paesi nel mondo hanno lasciato andare il virus a fare il suo corso e sacrificare delle vite. E non l'hanno fatto perche' saprebbero che sarebbero morti politicamente per sempre e sulla scia delle polemiche avrebbero cambiato rotta (UK someone?). E' sempre facile parlare col senno di poi, io vorrei vedere tutti sti leoni da tastiere dover decidere su queste cose (poi in Italia che sfortunatamente eravamo i primi al di fuori della Cina).
<rant>
Il trovare i soldi, se veramente si volesse, non sarebbe un gran problema, ma l'Italia e' con l'acqua alla gola da decenni. Questa e' solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ma prima tutto bene, perche' i soldi comunque giravano un pochino e si sa che in Italia non si pensa al futuro, ma solo al proprio giardinetto. Se fossimo un paese veramente unito e con coscienza civile, sapremmo che dobbiamo tirare la cinghia, probabilmente pure tanto e ognuno dovrebbe fare il proprio dovere di cittadino. Ma no, eccoci qua sempre a dare la colpa a qualcun altro e preoccuparsi solo del proprio giardinetto.
</rant>
chi ha fatto cambiare rotta all'uk era quello che ha sbagliato un bel po' di previsioni statistiche in passato. magari adesso la fa giusta. dubito.

ci sarebbe la svezia che bene o male ha preso una strada diversa rispetto agli altri.

ci sarebbe la germania che ha adottato misure + lasche e che aprirà le frontiere il 15 giugno.

Ultima modifica:

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
chi ha fatto cambiare rotta all'uk era quello che ha sbagliato un bel po' di previsioni statistiche.
Giusto per confermare quanto detto da prima
ci sarebbe la svezia che bene o male ha preso una strada diversa rispetto agli altri.
La Svezia non ha forzato un lockdown ma ha fortemente sollecitato le persone a mantenere distanze.
Se gli svedesi sono bravi ad ascoltare il proprio governo invece di sentirsi tutti i migliori allenatori del mondo, bravi.
Che il metodo svedese possa funzionare in Svezia, ben venga, di sicuro non ha funzionato in Italia (nessuno se lo ricorda il #milanononsiferma??).
ci sarebbe la germania che ha adottato misure lasche e che aprirà le frontiere il 15 giugno.
La Germania alla fine ha adottato un sistema simile a quello Svedese, ma ritorniamo sempre a come le persone si comportano.
Senza contare che la Germania aveva fin un surplus di attrezzature e infrastrutture per affrontare la situazione.

PS: la Svezia anche senza lockdown e' data a un -5/6 % di PIL quest'anno.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si poteva anche rischiare di non fare nulla ed avere 180000-200000 morti in un paio di mesi...
magari non ci sarebbero state, magari sì...
come già detto qualsiasi decisione fosse stata presa avrebbe comunque scontentato qualcuno...
i politici probabilmente non saranno rieletti perchè hanno scontentato chi, magari , dovrà chiudere l'attività...ma avrebbero potuto essere quelli che sarebbero passati alla storia per aver permesso un tot numero di vittime....senza comunque essere rieletti...prospettiva interessante anche questa...:yoga:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.