Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Bene, quando succederà che la gente senza lavoro in parte si suiciderà, in parte andrà a rinfoltire le fila della criminalità organizzata, quando i servizi pubblici verranno tagliati e ciò che resterà sarà al collasso, quando diverrà pericoloso anche uscire di casa durante il giorno...
beh allora te la farai sotto dalla paura anche in casa.
Il processo di sudamericanizzazione è già in corso...

E' un rischio reale, infatti. Ma se intendi affrontarlo spingendo tutti alle abitudini di prima, il tuo risultato sarà ottenere il tuo sudamerica in modo ancora più veloce.

[ot: intanto la moderna milano del business-expo-grande mela continua ad allagarsi ad ogni nubifragio, come negli anni 30. Quando parlavamo della differenza tra marketing e prodotto, e del bluff della grande locomotiva lombarda. Che è sì grande, ma anche arrugginita dentro. ]
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
qualcuno mi dovrà spiegare un giorno come si fa a riorganizzare o ricollocare un intero settore produttivo di una certa rilevanza (tutto il settore riguardante il tempo libero) se non si riescono a far arrivare delle mascherine alla popolazione.

grandi disegni in cui interviene lo stato buonino buonino che ti permette grandi innovazioni (quali non si capisce) e non sa neanche procurati un pezzo di stoffa.

lo stato buonino buonino con la sua burocrazietta tanto chiara nelle spiegazioni su come andare a fare la spesa ti rivoluzionerà l'economia.

auguri.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Pur capendo e condividendo in larga parte il discorso che fai, la chiusa non riesco a farmela andare bene.
Certamente la scienza non ha la bacchetta magica, sbaglia, ritorna sui suoi passi, si contraddice alle volte, ma il suo fine è quello di dare certezze.
La scienza non dà certezza per tutto ma per molte cose offre un'approssimazione che le si avvicina molto. Un organismo che non è stato inventato dall'uomo forse non potrà mai essere compreso del tutto ma lo studio, l'osservazione, la replica potranno portare ad una spiegazione sufficiente per arrivare ad offrire certezze in alcuni campi e per certi scopi. Il discorso che si faceva verteva sulla fiducia nella scienza, sulla sua capacità di arrivare a conclusioni (riferita nello specifico alla cura di questo nuovo covid): in casi come questi la scienza ha già dimostrato di essere in grado di farlo. Ma non è una cosa veloce e il percorso non è lineare.
la mia era più una riflessione semantica, probabilmente diamo un significato diverso alla parola "certezza"
il problema della fiducia imho non è tanto nella scienza, quando negli "scienziati", o presunti tali, finché si continuano ad ignorare bellamente certi conflitti di interesse da miliardi di euro, ci sarà sempre qualcuno più sveglio di altri che si fa qualche domanda, e che si fida poco
Prima del covid nella zona più colpita campavano fino a tremila anni, anche con il particolato, diversamente da altri paesi a pochissimi km da lì.

Con il covid non credo si siano invertite le cose, se campavano di più in quelle zone un motivo c'era, il problema è che il covid appunto fa macelli in certe fasce d'età.

Questo non esclude chiaramente quello che dici sul particolato, ma è per far notare che forse non si viveva in un ambiente così di merda se si campava parecchio fino a pochi mesi fa in quella zona, sono altri paesi vicini dove si campa decisamente meno.
opinione mia, se si campa così a lungo in quelle zone oggi martoriate dal covid, magari è anche grazie a una sanità efficiente, perché l'aspettativa di vita dipende molto anche da questo; però la sanità si basa su ciò che si conosce, quando arriva l'elemento ignoto ecco che lo stato ambientale può diventare determinante
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E' un rischio reale, infatti. Ma se intendi affrontarlo spingendo tutti alle abitudini di prima, il tuo risultato sarà ottenere il tuo sudamerica in modo ancora più veloce.

[ot: intanto la moderna milano del business-expo-grande mela continua ad allagarsi ad ogni nubifragio, come negli anni 30. Quando parlavamo della differenza tra marketing e prodotto, e del bluff della grande locomotiva lombarda. Che è sì grande, ma anche arrugginita dentro. ]
bluff della locomotiva lombarda?
questa è interessante.


hai qualche dato a supporto?


ossia in che senso?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Questo sotto è il primo articolo che mi è saltato fuori cercando le morti per infezioni ospedaliere negli ultimi anni.
Ora, di questi 30 mila morti in più ogni anno non si fa nessuna conta, ma credo che sappiamo tutti il perché di questi aumenti nei decessi, considerando anche che dovrebbero migliorare e non peggiorare questi dati negli anni, sempre per ovvi motivi.
Migliorerà questa situazione secondo voi dopo il macello economico attuale e che ci trascineremo nel tempo?
Almeno per quanto riguarda ad esempio bar e ristoranti che hanno spazi all'aperto, le spiagge con i vari lettini e ombrelloni ecc.. non si potrebbe "osare" un minimo mettendo limiti meno stringenti?
Non dico di mettere tutti attaccati ma neanche mettere 2 tavoli dove prima ce ne stavano 10, lo stesso vale per lettini e ombrelloni...
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and gasht

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Questo sotto è il primo articolo che mi è saltato fuori cercando le morti per infezioni ospedaliere negli ultimi anni.
Ora, di questi 30 mila morti in più ogni anno non si fa nessuna conta, ma credo che sappiamo tutti il perché di questi aumenti nei decessi, considerando anche che dovrebbero migliorare e non peggiorare questi dati negli anni, sempre per ovvi motivi.
Migliorerà questa situazione secondo voi dopo il macello economico attuale e che ci trascineremo nel tempo?
Almeno per quanto riguarda ad esempio bar e ristoranti che hanno spazi all'aperto, le spiagge con i vari lettini e ombrelloni ecc.. non si potrebbe "osare" un minimo mettendo limiti meno stringenti?
Non dico di mettere tutti attaccati ma neanche mettere 2 tavoli dove prima ce ne stavano 10, lo stesso vale per lettini e ombrelloni...
anche queste chiusure non fanno notizia, se non sporadicamente...forse perchè, come le morti che hai segnalato, avvengono in un arco di tempo relativamente lungo...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
anche queste chiusure non fanno notizia, se non sporadicamente...forse perchè, come le morti che hai segnalato, avvengono in un arco di tempo relativamente lungo...
Tuttavia stamani a proposito di chiusure e riaperture, nel Trentino hanno riaperto i bar etc, ma non c'è nessuno, il problema rimane,, la gente ha paura e non ci va
Per i centri storici , il problema è annoso, perchè i negozi, pagano 6/7000 euro di affitto il mese, per quello chiudono , non solo per il virus
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tuttavia stamani a proposito di chiusure e riaperture, nel Trentino hanno riaperto i bar etc, ma non c'è nessuno, il problema rimane,, la gente ha paura e non ci va
Per i centri storici , il problema è annoso, perchè i negozi, pagano 6/7000 euro di affitto il mese, per quello chiudono , non solo per il virus
logico, anche senza l'eccessiva (per me) risonanza mediatica data al numero di morti, la paura si genera comunque, e molto dipende dalle varie zone...ad esempio nella mia città si mettono i necrologi sul quotidiano locale, anche se non avessero fatto titoli altisonanti, negli ultimi due mesi le pagine di necrologi erano 4/5...di solito sono 1/2...alla gente un po' di paura viene...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
mettiamoci d'accordo.

aprono i bar e nessuno ci va. bon.

quindi quelli sui navigli davanti ai bar per asporto con intervento ex post del sindaco erano cosa?

nel caso si dia per buona un'esagerazione della stampa dovremmo concludere che il sindaco sala si muove a seconda di quello che c'è scritto sul corriere della sera.

saremmo messi male.

se fossero invece due cazzate avremmo qualche chances. ossia né vuoti né assembramenti ma un vediamo che succede.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è questione di mettersi d'accordo...se uno pensa "riapriamo!" e tutto, come d'incanto, torna come prima, credo che non sia realista...poi oh, tutto può essere...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non è questione di mettersi d'accordo...se uno pensa "riapriamo!" e tutto, come d'incanto, torna come prima, credo che non sia realista...poi oh, tutto può essere...
spero solo che l'eventuale, volgia mai, sorpresa di bar pieni non crei notizie isteriche di milioni di contagi con morti immediate.

vedendo come erano i bar a marzo difficile crederlo ma nel caso avvenga spero non riparta l'r0 moment.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Puoi rimetterti in moto quanto vuoi, ma tanti settori non ripartiranno. Scordatevi i volumi di turismo che c'era prima, e tutto l'indotto. Scordatevi gli immobili nei centri delli grandi città che rendono come prima. Tutta quella economia fondata sulla mobilità delle persone viene impattata. Una goccia nell'oceano: le università continueranno il prossimo semestre con corsi solo on-line. Nelle città universitarie (siena, pisa, etc) in tanti hanno convertito la casa in centro in reddito. Si sono presi la casa fuori, che costava poco, ed affittano la casa del nonno a 900€ al mese. I nuovi studenti, del primo anno però, non prenderanno subito casa. O comunque la prenderanno in meno. Le decine di bar che andavano avanti a chupiti venduti a studenti, avranno fatturato molto calato.

Si riparte, ma un cambio così netto dei bisogni genera per forza di cose una tempesta. Ovviamente i più potenti, cioè quelli con le leve finanziarie in mano, non staranno certo a guardare rassegnati i loro investimenti che non rientrano come previsto...

Quoto. Sarebbe l'occasione per cercare di ripartire in maniera "giusta". Un'economia meno sregolata, meno "aggressiva", meno disinvolta, meno consumismo. Eh già mi immagino gli economisti del forum a dire:"ehhhhh, e i posti di lavoro, e l'indotto, e il PIL.....?" Già, in fondo dall'ecologia, non importa più a nessuno. Sono bastati pochi mesi di chiusura, che, almeno qui da noi, si è vista una differenza notevole: L'aria nettamente più pulita, l'acqua del fiume (Adige) limpida.....Questo dovrebbe insegnare qualcosa, e cioè, visto che bisogna ripartire, facciamolo in maniera consapevole. Come? questo dovrebbero saperlo gli esperti (quelli veri). Però temo che succederà il contrario, e cioè per la fregola di recuperare, l'ecologia sarà all'ultimo posto tra le prorità. Tutti quelli con cui ho parlato, erano d'accordo sul fatto che la pandemia nella sua tragicità, ha avuto anche il lato positivo di "frenare" lo stress.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
hai qualche dato a supporto?


Quelli sulla gestione dell'epidemia ti bastano? La sanità modello è quella che ha visto morire la sua popolazione a ritmi due-tre volte superiori alla media. (fatta salva la verifica di Bengi, che andrà a Bergamo casa per casa a dire che i loro morti dovevano morire comunque, media ponderata alla mano).
Oggi ci aggiungo anche i danni delle inondazioni periodiche del seveso. La capitale morale è smart e trendy, ma ancora non ha trovato il tempo di non allagarsi ogni volta che arriva la pioggia torrenziale.


quindi quelli sui navigli davanti ai bar per asporto con intervento ex post del sindaco erano cosa?

A proposito di dati a supporto: da una foto riesci a capire se il fatturato 2020 dei bar dei navigli cala di un 20%-30%? Che occhio!
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
logico, anche senza l'eccessiva (per me) risonanza mediatica data al numero di morti, la paura si genera comunque, e molto dipende dalle varie zone...ad esempio nella mia città si mettono i necrologi sul quotidiano locale, anche se non avessero fatto titoli altisonanti, negli ultimi due mesi le pagine di necrologi erano 4/5...di solito sono 1/2...alla gente un po' di paura viene...
Solo per info e chiarezza., a volte ci chiediamo perchè l'europa faccia tanta oppressione per darci i soldi, forse anche per questo:

 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Quelli sulla gestione dell'epidemia ti bastano? La sanità modello è quella che ha visto morire la sua popolazione a ritmi due-tre volte superiori alla media. (fatta salva la verifica di Bengi, che andrà a Bergamo casa per casa a dire che i loro morti dovevano morire comunque, media ponderata alla mano).
Oggi ci aggiungo anche i danni delle inondazioni periodiche del seveso. La capitale morale è smart e trendy, ma ancora non ha trovato il tempo di non allagarsi ogni volta che arriva la pioggia torrenziale.




A proposito di dati a supporto: da una foto riesci a capire se il fatturato 2020 dei bar dei navigli cala di un 20%-30%? Che occhio!
a proprosito di occhi:
cosa centra la locomotiva economica lombarda con la sanità della regione?
da una parte c'è il settore privato e dall'altra la gestione politica delle risorse che quel settore sostiene (via tassazione) a cascata.
mi sembra pacifico.

a meno che intendessi locomotiva lombarda in altra accezione che ovviamente dio solo sa.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
a proprosito di occhi:
cosa centri la locomotiva economica lombarda con la sanità della regione?
da una parte c'è il settore privato e dall'altra la gestione politica delle risorse che quel settore produce a cascata.
mi sembra pacifico.

a meno che intendessi locomotiva lombarda in altra accezione che ovviamente dio solo sa.

La sanità della regione, come la regione stessa, è espressione della classe dirigente lombarda. Della locomotiva, insomma. Le campagne elettorali non le finanziano mica i follower su twitter. Pensare che siano due cose indipendenti è un po' ingenuo.
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.