Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Tuttavia stamani a proposito di chiusure e riaperture, nel Trentino hanno riaperto i bar etc, ma non c'è nessuno, il problema rimane,, la gente ha paura e non ci va
Per i centri storici , il problema è annoso, perchè i negozi, pagano 6/7000 euro di affitto il mese, per quello chiudono , non solo per il virus
È normale sia così, non si può pretendere di riaprire e ritrovarsi tutta la clientela di prima fin da subito, anche perché per circolare serve ancora l'autocertificazione ricordo.
Se oltre a questo quelli che riusciranno ad avere un numero decente di clienti li costringi a tenere anche all'esterno misure restrittive non di poco conto finisci solo per darti la zappa sui piedi.
Non ci scappi, o mi aiuti a non far fallire l'attività e non licenziare personale con soldi veri, o mi lasci la possibilità di lavorare almeno da non farmi chiudere, con certe regole e restrizioni ok ma non troppo stringenti.
State vedendo come sta passeggiando ora la gente all'aria aperta su monti e montagne ad esempio vero?
Niente di diverso eh
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La sanità della regione, come la regione stessa, è espressione della classe dirigente lombarda. Della locomotiva, insomma. Le campagne elettorali non le finanziano mica i follower su twitter. Pensare che siano due cose indipendenti è un po' ingenuo.
un conto è criticare chi lavora e che sostanzialmente sostiene la baracca non solo lombarda.
qui non capisco.

un conto è criticare la gestione delle risorse che quel lavoro genera.

a me sembrano due cose diverse perché sovrapporle vorrebbe dire che il settore economico privato controlla elettoralmente la lombardia. a quel che mi risulta ci sono 10 milioni di persone che abitano là, tra questi milioni sono gli elettori e tra questi elettori il settore economico privato rappresenta una minoranza schiacciante (-ata). a quel che mi risulta. tra l'altro magari coloro che ne fanno parte non votano quelli che hanno in mano la sanità.
percui.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
È normale sia così, non si può pretendere di riaprire e ritrovarsi tutta la clientela di prima fin da subito, anche perché per circolare serve ancora l'autocertificazione ricordo.
Se oltre a questo quelli che riusciranno ad avere un numero decente di clienti li costringi a tenere anche all'esterno misure restrittive non di poco conto finisci solo per darti la zappa sui piedi.
Non ci scappi, o mi aiuti a non far fallire l'attività e non licenziare personale con soldi veri, o mi lasci la possibilità di lavorare almeno da non farmi chiudere, con certe regole e restrizioni ok ma non troppo stringenti.
State vedendo come sta passeggiando ora la gente all'aria aperta su monti e montagne ad esempio vero?
Niente di diverso eh
No guarda è diverso. Noi tendiamo sempre a dare colpa a qualcun altro, per giustificare un problema, peraltro da noi non creato, ma lo ripeto, anche qualora bar e ristoranti fossero rimasti aperti, non avrebbero battuto chiodo, perchè gia a fine febbraio, i clienti erano il meno 90 %. Credimi qui non è un problema solo di regole, discutibili quanto vuoi, ma di paura, la gente gira alla larga da chiunque anche se gli dici come nel mio caso , ho fatto gli analisi e sono negativo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
No guarda è diverso. Noi tendiamo sempre a dare colpa a qualcun altro, per giustificare un problema, peraltro da noi non creato, ma lo ripeto, anche qualora bar e ristoranti fossero rimasti aperti, non avrebbero battuto chiodo, perchè gia a fine febbraio, i clienti erano il meno 90 %. Credimi qui non è un problema solo di regole, discutibili quanto vuoi, ma di paura, la gente gira alla larga da chiunque anche se gli dici come nel mio caso , ho fatto gli analisi e sono negativo
io ho visto questo.
ultimi week end a vr molta meno gente di sera venerdì e sabato sera. bar con un 50% in meno della gente.
i bar avevano adottottato blande misure (no gente al bancone etc). c'era poca gente.

ma a bardolino lago la domenica di sole pre serata (8/9 marzo) annuncio lockdown non ci si muoveva. non ci si muoveva proprio.
lunghe file alla gelateria prinicpale. un carnaio.

dovrei pure avere un filmato del lungo lago.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io ho visto questo.
ultimi week end a vr molta meno gente di sera venerdì e sabato sera. bar con un 50% in meno della gente.
i bar avevano adottottato blande misure (no gente al bancone etc). c'era poca gente.

ma a bardolino lago la domenica di sole pre serata (8/9 marzo) annuncio lockdown non ci si muoveva. non ci si muoveva proprio.
lunghe file alla gelateria prinicpale. un carnaio.

dovrei pure avere un filmato del lungo lago.
8/9 marzo dovevate essere chiusi in casa ed eravate alla gelateria e comunque era l'inizio del LD, noi invece la chiusura l'abbiamo fatta il 22 marzo in Toscana
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
8/9 marzo dovevate essere chiusi in casa ed eravate alla gelateria e comunque era l'inizio del LD, noi invece la chiusura l'abbiamo fatta il 22 marzo in Toscana
avevano chiuso la sera del sabato la lombardia (i miei amici di brescia avevano letto la notizia al telefonino al ristorante a vr) non il veneto.
era già iniziato il martellamento state a casa ma non c'erano obblighi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Puoi rimetterti in moto quanto vuoi, ma tanti settori non ripartiranno. Scordatevi i volumi di turismo che c'era prima, e tutto l'indotto. Scordatevi gli immobili nei centri delli grandi città che rendono come prima. Tutta quella economia fondata sulla mobilità delle persone viene impattata. Una goccia nell'oceano: le università continueranno il prossimo semestre con corsi solo on-line. Nelle città universitarie (siena, pisa, etc) in tanti hanno convertito la casa in centro in reddito. Si sono presi la casa fuori, che costava poco, ed affittano la casa del nonno a 900€ al mese. I nuovi studenti, del primo anno però, non prenderanno subito casa. O comunque la prenderanno in meno. Le decine di bar che andavano avanti a chupiti venduti a studenti, avranno fatturato molto calato.

Si riparte, ma un cambio così netto dei bisogni genera per forza di cose una tempesta. Ovviamente i più potenti, cioè quelli con le leve finanziarie in mano, non staranno certo a guardare rassegnati i loro investimenti che non rientrano come previsto...
Beh... Esempi che la dicono lunga sulla capacità di focalizzare correttamente l'impatto di una crisi economica come quella che si dovrà fronteggiare.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Solo per info e chiarezza., a volte ci chiediamo perchè l'europa faccia tanta oppressione per darci i soldi, forse anche per questo:
Giusto per integrare, e' successo anche da altre parti.
Il problema con L'italia e' che un vizio purtroppo.

PS: quell'ospedale e' rimasto vuoto perche' manco ce li facevano entrare i pazienti, non perche' non ce ne fossero.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
No guarda è diverso. Noi tendiamo sempre a dare colpa a qualcun altro, per giustificare un problema, peraltro da noi non creato, ma lo ripeto, anche qualora bar e ristoranti fossero rimasti aperti, non avrebbero battuto chiodo, perchè gia a fine febbraio, i clienti erano il meno 90 %. Credimi qui non è un problema solo di regole, discutibili quanto vuoi, ma di paura, la gente gira alla larga da chiunque anche se gli dici come nel mio caso , ho fatto gli analisi e sono negativo

Beh ma ovvio, le devi fare ogni giorno le analisi, consigliabile ogni ora comunque, perché te lo puoi prendere dopo il tampone mentre sei alla cassa del centro analisi che paghi ...

Non penserai che fai il tampone oggi e continui a mostrarlo per giorni spero ;)
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
399
484
24
verona
Visita sito
Bici
due
E' un rischio reale, infatti. Ma se intendi affrontarlo spingendo tutti alle abitudini di prima, il tuo risultato sarà ottenere il tuo sudamerica in modo ancora più veloce.
No, non finiremmo così.
Il lockdown è servito a smaltire l'emergenza sanitaria e a dare il tempo ai medici di prendere le misure al virus. Ora siamo molto più preparati sia in termini di risorse che di conoscenze oltre che di consapevolezza generalizzata in materia di comportamenti a rischio di contagio.
Fra il coacervo di misure anticovid imposte a persone e attività (estremamente prudenziali e non sostenibili nel lungo termine) e quanto non c'era prima della pandemia, esistono molte vie di mezzo praticabili.

Ora il pericolo è un altro e cercare di negarlo è fare come
quello che per sfuggire a un cane che tenta invano di azzannargli il polpaccio, finisce nel burrone.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Se gli svedesi sono bravi ad ascoltare il proprio governo invece di sentirsi tutti i migliori allenatori del mondo, bravi.
E vai di luoghi comuni :roll:
Chi governa in Swezia cerca o come i predeccessori hanno cercato di guadagnare la fiducia del popolo che amministra e spesso ci riescono, basta vedere come funziona in quei luoghi la macchina pubblica, non la si lega solo alla dipendenza del cittadino ligio al dovere.
Qui da noi ogni dove ti muovi nell'apparato pubblico è un mezzo disastro, capisci subito che non sono i tuoi interessi ad essere tutelati.. prima viena la macchina pubblica succhiasoldi e poi tu.. se ne avanza.
In queste condizioni l'italiano medio munito solo dello stretto necessario di materia grigia fa presto a tirare le somme di chi deve o non deve avere fiducia. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
E vai di luoghi comuni :roll:
Chi governa in Swezia cerca o come i predeccessori hanno cercato di guadagnare la fiducia del popolo che amministra e spesso ci riescono, basta vedere come funziona in quei luoghi la macchina pubblica, non la si lega solo alla dipendenza del cittadino ligio al dovere.
Qui da noi ogni dove ti muovi nell'apparato pubblico è un mezzo disastro, capisci subito che non sono i tuoi interessi ad essere tutelati.. prima viena la macchina pubblica succhiasoldi e poi tu.. se ne avanza.
In queste condizioni l'italiano medio munito solo dello stretto necessario di materia grigia fa presto a tirare le somme di chi deve o non deve avere fiducia. ;-)


Svezia il circolo è virtuoso, effettiva progressività delle tasse, tutti pagano le tasse, c'è un ritorno di servizi ed efficienza in termini redistributivi.

Italia, il circolo è vizioso, tutti professori, tutti evasori, legge della giungla, impreparazione, basti pensare che in pochi decenni siamo passati da Moro-Berlinguer a Di Maio-Salvini.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
E vai di luoghi comuni :roll:
Chi governa in Swezia cerca o come i predeccessori hanno cercato di guadagnare la fiducia del popolo che amministra e spesso ci riescono, basta vedere come funziona in quei luoghi la macchina pubblica, non la si lega solo alla dipendenza del cittadino ligio al dovere.
Qui da noi ogni dove ti muovi nell'apparato pubblico è un mezzo disastro, capisci subito che non sono i tuoi interessi ad essere tutelati.. prima viena la macchina pubblica succhiasoldi e poi tu.. se ne avanza.
In queste condizioni l'italiano medio munito solo dello stretto necessario di materia grigia fa presto a tirare le somme di chi deve o non deve avere fiducia. ;-)
Eccoci qua, ancora il solito, sempre colpa degli altri, mai di noi stessi.
I politici sono solo l'espressione del popolo, non e' che andiamo a pigliare i politici italiani in un'isola sperduta e cerchiamo col lanternino i piu' incapaci. Quei politici ce li mettiamo noi, come gli svedesi mettono i loro, etc.
In queste condizioni l'italiano medio munito solo dello stretto necessario di materia grigia...
In queste condizioni l'italiano medio che pensa solo al proprio orticello... FTFY
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
399
484
24
verona
Visita sito
Bici
due
Svezia il circolo è virtuoso, effettiva progressività delle tasse, tutti pagano le tasse, c'è un ritorno di servizi ed efficienza in termini redistributivi.

Italia, il circolo è vizioso, tutti professori, tutti evasori, legge della giungla, impreparazione, basti pensare che in pochi decenni siamo passati da Moro-Berlinguer a Di Maio-Salvini.
Potrei dire qualcosa di molto negativo sugli svedesi avendone conosciuto qualcuno, ma mi limito invece a dire che noi italiani ci siamo comportati in maniera eccellente in questi due mesi di lockdown. Siamo stati responsabili, rispettosi e indubbiamente resilienti.
Non siamo così male come popolo, anzi. Meglio di altri paesi europei e dovremmo andarne fieri.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Beh in effetti appunto non è un problema.. basta stamparli.
Crei inflazione.. ok ma sempre meglio che la stagnazione o peggio il crollo.. dici di no ?
alla fine si andrà a ribattere da quelle parti (inflazione), non penso comunque ceh i tedeschi consentiranno a monetizzare il debito.
penso a riacquisti dietro condizioni ossia garanzie (patrimoniale e tagli).
perché l'effetto è più doloroso ma rende più probabile un tentativo di ripartenza più solido.

ma un paese ultraindebitato come il nostro soffrirà molto di più per altre ragioni.

la farraginosità burocratica e la pochezza dell'attuale esecutivo stanno facendo e faranno il resto.

il caso alitalia è emblematico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.