Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Giusto per confermare quanto detto da prima

La Svezia non ha forzato un lockdown ma ha fortemente sollecitato le persone a mantenere distanze.
Se gli svedesi sono bravi ad ascoltare il proprio governo invece di sentirsi tutti i migliori allenatori del mondo, bravi.
Che il metodo svedese possa funzionare in Svezia, ben venga, di sicuro non ha funzionato in Italia (nessuno se lo ricorda il #milanononsiferma??).

La Germania alla fine ha adottato un sistema simile a quello Svedese, ma ritorniamo sempre a come le persone si comportano.
Senza contare che la Germania aveva fin un surplus di attrezzature e infrastrutture per affrontare la situazione.

PS: la Svezia anche senza lockdown e' data a un -5/6 % di PIL quest'anno.
che a casa mia è la metà dell' italia in termini percentuali.

ok ho capito gli svedesi sono superiori a noi e anche i tedeschi.

bene basta mettersi d'accorod. ero rimasto al fatto che dovevano morire tutti in base all'r0.

fuori da questa replica al tuo messaggio

chiedo:

c'è ancora qualche genio che riporta la moltiplicazione dei casi in base al quale l'intera africa sarebbe stata contagiata in un mese? me le rimettete così che mi metto a ridere.

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
546
708
26
verona
Visita sito
Bici
due
la cosa che farà più ridere a quel punto sarà lo scarico di responsabilità.
la politica incolperà il virus (che magari non farà più morti...beffa delle beffe) e quindi la comunità scientifica.
la comunità scientifica dirà che la scienza non è scritta su pietra.
un barnum.
Vero, ma a me interessa soprattutto che la gente capisca che ci si deve rimettere in moto il prima possibile.
Bisogna mettere sui due piatti della bilancia da una parte la pericolosità del virus e dall'altra la pericolosità del tenere il freno a mano tirato sull'economia.
Stimare la pericolosità effettiva del virus è ormai abbastanza semplice, stimare il danno economico beh..:sbianca:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Vero, ma a me interessa soprattutto che la gente capisca che ci si deve rimettere in moto il prima possibile.
Bisogna mettere sui due piatti della bilancia da una parte la pericolosità del virus e dall'altra la pericolosità del tenere il freno a mano tirato sull'economia.
Stimare la pericolosità effettiva del virus è ormai abbastanza semplice, stimare il danno economico beh..:sbianca:
concordo.

è lo stesso mio pensiero.

il danno economico produrrà morti perché avrà un impatto sulle strutture sanitarie. a meno che qualcuno pensi che il giochino dell'impatto economico sia una bazzecola. ci sono quelli che lo pensano. buon per loro.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
A da questo si vede che non hai ancora capito nulla di cos'era importante.
Ma scemo io che sto pure a rispondere.
bella questa storia delle icu. siccome ne hanno tante (caso tedesco rispetto a noi) in germania possono rischirare.
bel ragionamentino.

cioé del virus non sappiamo nulla e poteva fare milioni di morti da quel che capisco, secondo le previsioni dei geni statistici.

quindi avere 25.000 (venticinquemila posti) posti in icu avrebbe salvato la germania che ha potuto rischiare.

bella logica. fantastico.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
La crisi economica imminente farà molti più morti del virus, solo che non verrà strombazzata ai quattro venti e quando la gente se ne renderà conto sarà troppo tardi.

Con il virus in giro, l'economia di prima non può più funzionare, e da qui parte la crisi di cui parli. Per non morire di crisi economica hai due vie: togliere il virus, o cambiare l'economia che c'era prima. In entrambi i casi, sono processi lunghi. Non bastano due mesi.

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
546
708
26
verona
Visita sito
Bici
due
Con il virus in giro, l'economia di prima non può più funzionare, e da qui parte la crisi di cui parli. Per non morire di crisi economica hai due vie: togliere il virus, o cambiare l'economia che c'era prima. In entrambi i casi, sono processi lunghi. Non bastano due mesi.
Forse non mi sono spiegato e allora sarò più diretto: se continuamo a pensare al "virus in giro", non ci sarà più economia punto. A patto che per economia diversa tu non intenda la miseria.
Bada bene, non sto sminuendo la pericolosità del virus, sto solo dicendo che è misurabile e in quanto tale perfettamente gestibile se si vuole.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Puoi rimetterti in moto quanto vuoi, ma tanti settori non ripartiranno. Scordatevi i volumi di turismo che c'era prima, e tutto l'indotto. Scordatevi gli immobili nei centri delli grandi città che rendono come prima. Tutta quella economia fondata sulla mobilità delle persone viene impattata. Una goccia nell'oceano: le università continueranno il prossimo semestre con corsi solo on-line. Nelle città universitarie (siena, pisa, etc) in tanti hanno convertito la casa in centro in reddito. Si sono presi la casa fuori, che costava poco, ed affittano la casa del nonno a 900€ al mese. I nuovi studenti, del primo anno però, non prenderanno subito casa. O comunque la prenderanno in meno. Le decine di bar che andavano avanti a chupiti venduti a studenti, avranno fatturato molto calato.

Si riparte, ma un cambio così netto dei bisogni genera per forza di cose una tempesta. Ovviamente i più potenti, cioè quelli con le leve finanziarie in mano, non staranno certo a guardare rassegnati i loro investimenti che non rientrano come previsto...

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Bada bene, non sto sminuendo la pericolosità del virus, sto solo dicendo che è misurabile e in quanto tale perfettamente gestibile se si vuole.

Sicuramente. Ma nel momento in cui il virus comunque genera morti, puoi infondere tutta la sicurezza che vuoi. Se nel mio paesino muoiono due 60enni di coronavirus, gli altri (me compreso) se la faranno sotto dalla paura.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sicuramente. Ma nel momento in cui il virus comunque genera morti, puoi infondere tutta la sicurezza che vuoi. Se nel mio paesino muoiono due 60enni di coronavirus, gli altri (me compreso) se la faranno sotto dalla paura.
specie se il giornale locale ti dirà che è arrivata la peste bubbonica.

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
la cosa che farà più ridere a quel punto sarà lo scarico di responsabilità.
la politica incolperà il virus (che magari non farà più morti...beffa delle beffe) e quindi la comunità scientifica.
la comunità scientifica dirà che la scienza non è scritta su pietra.
un barnum.
Non credo... i morti per coronavirus ci saranno sempre, specie se confermano i protocolli attuali sulle cause di morte... (se il poveretto ha sternutito almeno un paio di volte prima di andarsene, o ha avuto febbre oltre 37,5 allora e' sicuramente CORONAVIRUS!) :ueh:

Ma pensate davvero che i fautori dell'emergenza a oltrenza molleranno facilmente la presa e che tutto finisca nel giro di qualche mese?
La posta in gioco e' altissima e (purtroppo) siamo solo all'inizio di questo film horror!

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non credo... i morti per coronavirus ci saranno sempre, specie se confermano i protocolli attuali sulle cause di morte... (se il poveretto ha sternutito almeno un paio di volte prima di andarsene, o ha avuto febbre oltre 37,5 allora e' sicuramente CORONAVIRUS!) :ueh:
riporto le parole di pregliasco che ha detto che l'impatto del virus è meno pesante.
vuol dire molte cose.

tra le righe leggo che ci muoviamo in un terreno fangoso.
in un senso o nell'altro.

previsioni troppo prudenziali hanno prezzi altissimi da pagare cui ovviamente coloro che avranno sbagliato le stime non pagheranno, ed è giusto sia così. ma non ne usciranno indenni in termini di credibilità e non è una buona notizia.

le previsioni le pagherà eventualmente la gente comune.

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    718,2 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Per favore, calcola tu il numero dei morti. Con un po' di medie varie, incrocia due distribuzioni log-normali, insomma come vuoi. Ci sentiremmo tutti più al sicuro.

• Mi piace
Reactions: MrSpock and pierg75

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
se vuoi aprire un ristorante aprilo......ripeto la ristorazione finche' c'e' il covid e' morta per il 60-70% come sale da ballo e altre robe da assembramento........anche le palestre avran un bel calo,ma in qualche maniera si a salvarsi sara' buona parte di queste.
Il problema economico lo so benissimo sara' quello piu' grave,infatti da gennaio dico questo.
Avrei voluto comprare un piccolo appartamento al mare in gennaio,secondo te perche' appena ho visto il virus in Cina non ho piu' fatto offerta???
Ecco, perché non hai fatto più un'offerta?

• Mi piace
Reactions: blues boy

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

come per i treni della morte alla fine sappiamo abbastanza poco del virus. prima lo abbiamo sottostimato ora probabilmente lo sovrastimiamo.

• Mi piace
Reactions: Bengi

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
546
708
26
verona
Visita sito
Bici
due
Bene, quando succederà che la gente senza lavoro in parte si suiciderà, in parte andrà a rinfoltire le fila della criminalità organizzata, quando i servizi pubblici verranno tagliati e ciò che resterà sarà al collasso, quando diverrà pericoloso anche uscire di casa durante il giorno...
beh allora te la farai sotto dalla paura anche in casa.
Il processo di sudamericanizzazione è già in corso...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.