Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma che ragionamento è?
Qui si stava confrontando la bici di uno che l'ha venduta, che l'ha usata, la sua bici rim, con le nuove a dischi.
Uno ha detto: la mia Rim pesa 7kg, chiaramente l'avrà pesata completa no? E gli si risponde: guarda canyon che fa la bici da 7,6kg, tralasciando il fatto che è senza pedali...
Basta aggiungere il peso dei suoi pedali...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Cambiare le ruote con ruote da 1350g infatti è gratis...
A quel prezzo ti prendi le 1750g. Punto.
non è gratis, ma quella bici costa 3300 euro, vendi quelle ruote a 250€ e con 500€ in più monto un paio di ruote farsport da 1250gr, conti alla mano con 3800 € , che non mi sembra una cifra esagerata per una bici con ruote in carbonio e di2, hai una bici senza pedali da 7kg, mettici 250gr di pedali ad hai una bici da 7,25kg per meno di 4000€, poi con 25€ cambi la sella, (prendi una cineseda 120gr ) ed hai una bici disc da 7,15kg costo meno di 4000€

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Basta aggiungere il peso dei suoi pedali...
Ok, quello che dicevo io... è una bici da 7,8/7,9 kg...
Come sosteniamo da sempre noi che sappiamo leggere i numeri: le bici con disco, a prezzo umano, sono da 8kg circa.
Qui non si tratta di essere pro o contro i dischi, si tratta di saper leggere i numeri senza avere la vista annebbiata dal MITICO TOTEM del disco.

Come chi (non tu, ma continuo a scriere qui per comodità) continua a paragonare i suoi miracoli di bici con disco leggerissime ed economiche, perché costruite con componenti senza garanzia, senza fattura, senza imposte di importazione, senza progettazione, di produzione cinese, con i prezzi/pesi di bici RIM di marchi noti e comprati in negozi italiani, con garanzia, scontrino fiscale ecc.

• Mi piace
Reactions: lirees and roby1967

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Come sosteniamo da sempre noi che sappiamo leggere i numeri: le bici con disco, a prezzo umano, sono da 8kg circa.
Qui non si tratta di essere pro o contro i dischi, si tratta di saper leggere i numeri senza avere la vista annebbiata dal MITICO TOTEM del disco.

Come chi (non tu, ma continuo a scriere qui per comodità) continua a paragonare i suoi miracoli di bici con disco leggerissime ed economiche, perché costruite con componenti senza garanzia, senza fattura, senza imposte di importazione, senza progettazione, di produzione cinese, con i prezzi/pesi di bici RIM di marchi noti e comprati in negozi italiani, con garanzia, scontrino fiscale ecc.
leggi bene tutti i post non solo quelli che ti interessano, ti ho appena dato la dimostrazione calcolatrice alla mano di come fare per avere una bici disc da 7,150kg,
se i numeri li vuoi leggere,

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io ho speso circa 5,5k per 6,15kg con un po' di tuning ma nulla di esagerato.

sulle ruote alto profilo noto un po' di controsenso in questo forum.
si giustifica la scelta dei dischi con la sicurezza maggiore di una frenata sempre disponibile, ed è accettabile questo dal momento che ci sono condizioni in cui i rimbrake non sono il massimo,
però poi si sente spesso parlare da ruote da 50 o 60mm, che a mio avviso sono quanto più di insicuro per viaggiarci sopra, in caso di colpi d'aria improvvisi intendo. la mia statistica di conoscenze dice che ci sono più cadute per il vento che per frenate lunghe.
c'entra poco con i dischi questo pero c'entra quando si giustifica il disco con la sicurezza.
se uso ruote 50 o 60mm non dovrei preoccuparmi tanto della sicurezza, caso mai potrei essere preoccupato d non sciuparle frenandoci a pattino sopra, ma parlare di sicurezza lo vedo un po un controsenso.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Che le bici disc pesino qualche etto in più e costino qualcosa in più credo sia palese
Che poi qualcuno faccia un dramma di quei 4/5 etti circa di differenza che ci sono a pari modello è una cosa parecchio esagerata perché cambiano davvero poco le prestazionis seuno vuole la bici rim ultraleggera anti marketing fa bene a comprarla ma se io dovessi scegliere da zero una bici "commerciale" ora la prenderei sicuramente coi dischi

• Mi piace
Reactions: philthyphil

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
io non ho toppato, canyon ha toppato, io ho riportato,

comunque c'è anche questa che pesa 7,35 kg, un pò più costosa, 4200€, ultegra di2 e ruote alto profilo,
Mi sa che anche quello è sbagliato :mrgreen:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Stesso identico tuo pensiero, per 2kg di peso corporeo in più del tuo.
Se con 4000/4500€ si potranno avere bici con dischi da 7kg FINITE, e di marca normale (non raffazzonate con componenti cinesi senza marchio e senza ricevuta fiscale) allora anch'io prenderò la bici con dischi.
Due miei amici stanno cambiando bici ora, vanno sui dischi chiaramente, perché "le nuove le fanno così" (per sentito dire).
7400€ con ruote Fulcrum Zero, da quasi 8kg totali, l'uno, che sceglie un marchio molto noto e 5700€ un telaio fasciato di marchio italiano meno noto l'altro, per un peso che supera gli 8kg, visto che mette Ultegra e non Dura Ace come il primo.
5700€ UNA BICI CON ULTEGRA!!!!!
No va beh, io mi chiedo davvero se ci sono o ci fanno. Parli di peso e rispondono 400 grammi in più non cambiano le prestazioni. Parli del costo maggiore e ti dicono che è costata solo 3000 mediamente leggera (sempre dalla Cina). Quando non regge più la Cina entrano rose e canyon a dar manforte. Se specifico che io vorrei un top di gamma italiano la risposta è "ma tanto anche quello è fatto in Cina".
È come se io rispondessi "ma tanto anch'io freno ed ho la bici più leggera".

Ma che ca@@o possiamo essere obiettivi e dire che a parità di costo ci balla quasi un kg per tutta la bici o no?? Non sono solo i dischi è tutta la bici a pesare. Non cambieranno le prestazioni così come non le cambiavano prima quando i tanti passati al disco avevano una bici sotto il limite uci. Ora preferiscono la Cina o una bici maggiore di 8 kg o chi per avere la leggerezza usa un sistema ibrido e mantiene le leve meccaniche. Poi che si preferisce a discapito di un peso e di un costo minore una frenata sicura, migliore ecc mi va anche bene ma non diciamo cazzate va.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.608
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
No va beh, io mi chiedo davvero se ci sono o ci fanno. Parli di peso e rispondono 400 grammi in più non cambiano le prestazioni. Parli del costo maggiore e ti dicono che è costata solo 3000 mediamente leggera (sempre dalla Cina). Quando non regge più la Cina entrano rose e canyon a dar manforte. Se specifico che io vorrei un top di gamma italiano la risposta è "ma tanto anche quello è fatto in Cina".
È come se io rispondessi "ma tanto anch'io freno ed ho la bici più leggera".

Ma che ca@@o possiamo essere obiettivi e dire che a parità di costo ci balla quasi un kg per tutta la bici o no?? Non sono solo i dischi è tutta la bici a pesare. Non cambieranno le prestazioni così come non le cambiavano prima quando i tanti passati al disco avevano una bici sotto il limite uci. Ora preferiscono la Cina o una bici maggiore di 8 kg o chi per avere la leggerezza usa un sistema ibrido e mantiene le leve meccaniche. Poi che si preferisce a discapito di un peso e di un costo minore una frenata sicura, migliore ecc mi va anche bene ma non diciamo cazzate va.
Ci sono 2000 risposte su biciclette praticamente stesso peso delle normali, tipo 6700 contro 6900 grammi, posto che le bici rim siano 6700

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Guarda, non so quanti siano passati ai dischi per la sicurezza.
Se dovessimo prendere questo argomento, non la finiremmo mai. Le bici da corsa, sono tutto tranne che sicure.
Tutti dovremmo usare delle MTB.
parlando di asfalto io con la mtb mi sento abbastanza sicuro, specie nello scassato, ma su asfalto con la mtb non lascio mai troppo i freni.
in velocità sento più sicuro l'appoggio della bdc specie nelle curve condotte.
in mtb a volte si sente rla scarsa precisione dell'anteriore specie se abbinata a frenata nell'inserimento. le ruote cicciotte gonfiate poco in frenata danno un effetto raddrizzante che da fastidio in inserimento curva e comunque l'appoggio non è mai deciso, anche al posteriore. poi magari son solo sensazioni.
la bici da strada, invece , se della giusta misura e bilanciata bene, sul liscio mi da sicurezza anche a velocità elevate e soprattutto in curva, filando come in un binario. certo le sconnessioni devono essere assenti o molto limitate e la strada pulita, e comunque bisogna rimanere sempre nei margini del propio pelo, che è la cosa più fondamentale per evitare guai.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.421
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
parità di costo ci balla quasi un kg per tutta la bici o no??
non credo...
tra la mia rim e la disc ballano 300g...
top di gamma una e top di gamma era l'altra (a parità di costo stiamo parlando pari allestimento), anzi la rim forse costava anche di più, visto che era un "su misura" e il telaio della disc è solo top non top top ( :-) )
naturalmente in taglia xl...
a volte leggo di pesi vicino ai 6kg...poi scopri che sono xs... ;)

• Mi piace
Reactions: diego1971

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
L'hai già scritto 1000 volte. Comprando componenti cinesi.
Comprando componenti cinesi allora allo stesso prezzo fai bici rim da 6kg.
Pedalaci tu su quelle bici.
ci pedalo da 10 anni, suvvia non fare il sofistico, anche la tua biciclettina è fatta in cina, così come il tuo cellulare e come le tue scarpe da tennis, i telai che uso io li usano tanti brand nel mondo, non esistono solo i marchi che corrono nel world tour,

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.