Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
non credo...
tra la mia rim e la disc ballano 300g...
top di gamma una e top di gamma era l'altra (a parità di costo stiamo parlando pari allestimento), anzi la rim forse costava anche di più, visto che era un "su misura" e il telaio della disc è solo top non top top ( :-) )
naturalmente in taglia xl...
a volte leggo di pesi vicino ai 6kg...poi scopri che sono xs... ;)
O lavate in lavatrice :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: diego1971

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
parlando di asfalto io con la mtb mi sento abbastanza sicuro, specie nello scassato, ma su asfalto con la mtb non lascio mai troppo i freni.
in velocità sento più sicuro l'appoggio della bdc specie nelle curve condotte.
in mtb a volte si sente rla scarsa precisione dell'anteriore specie se abbinata a frenata nell'inserimento. le ruote cicciotte gonfiate poco in frenata danno un effetto raddrizzante che da fastidio in inserimento curva e comunque l'appoggio non è mai deciso, anche al posteriore. poi magari son solo sensazioni.
la bici da strada, invece , se della giusta misura e bilanciata bene, sul liscio mi da sicurezza anche a velocità elevate e soprattutto in curva, filando come in un binario. certo le sconnessioni devono essere assenti o molto limitate e la strada pulita, e comunque bisogna rimanere sempre nei margini del propio pelo, che è la cosa più fondamentale per evitare guai.
Bada che la MTB su asfalto per muoverla occorre parecchia fantasia, vista l'impronta di una gomma da almeno 2.1
Se non fosse per l'aerodinamica, io dico che si fanno cose più turche che con la bici da strada

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
A volte penso che lavoriate per le aziende di bici.
Mi sembra fin troppo banale dire che le bici rim, oggi, sono più leggere a parità di prezzo.
Stop.
Le bici a disco hanno mille vantaggi in più, rispetto alle rim. Bene. Tra queste non c'è il peso (sempre a parità di prezzo).
Domani o dopodomani le cose probabilmente cambieranno, ma oggi non è così.
mi devi dire cosa incidono 500 gr su un giro di 70/80km, se fai gare e sei un vincente devi avere bici da minimo 6,8kg, quindi a 6,8 kg ci arrivi anche coi dischi, se non fai gare arrivare in cima con 10 secondi prima o dopo non mi cambia la vita, in discesa mi sento più sicuro e te lo dice uno che abita sulla salita della presolana, meno stress alle mani ,meno forza da imprimere alle leve, frenata migliore e sempre uguale, qualsiasi condizione atmosferica si verifichi, ruote sempre nuove, sia carbon che alluminio,

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Bici canyon ultimate disc . Quelle che usano i prof.. Non costano 3000 euro come dice qualcuno.. Ma da 7..8000 euro in su'.. Poi se si vogliono comprare bici dalla Cina... Tutti telai fatti così.. Sperando che tengano.. Montati con pezzi di Marche sconosciute senza garanzie.. Poi ruote da 250 euro.. Con pesi da k 1.250...Che non fanno neanche i test di rottura.. Fate pure.. Non sono invidioso. Ma x favore raccontate la verità.. Le bugie hanno le gambe corte.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.673
432
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
proprio ieri ho goduto in discesa con i dischi con le strade bagnate, meno chi non li aveva. che ci sia un pò di differenza di peso è vero ma mentalmente mi sono abituato ad usare i dischi e quando esco con quelle rim un pò di titubanze le ho, soprattutto guardo spesso in alto. sono altresì convinto che per un amatore limare qualche secondo su una salita di km non sia necessario in virtù della sicurezza a 360 ° che forniscono i dischi.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Bici canyon ultimate disc . Quelle che usano i prof.. Non costano 3000 euro come dice qualcuno.. Ma da 7..8000 euro in su'.. Poi se si vogliono comprare bici dalla Cina... Tutti telai fatti così.. Sperando che tengano.. Montati con pezzi di Marche sconosciute senza garanzie.. Poi ruote da 250 euro.. Con pesi da k 1.250...Che non fanno neanche i test di rottura.. Fate pure.. Non sono invidioso. Ma x favore raccontate la verità.. Le bugie hanno le gambe corte.
Sentiamo.. che verità vorresti ti raccontassi/mo.
Che dopo 5 mesi il telaio si è aperto in 2 ?
Che scricchiola in ogni giunzione ?
Che dopo una mezza giornata al sole ho trovato solo un mucchietto di pezzi sopra un cumulo di cenere ?
Sono curioso e aspetto che mi dai il la ;-)

• Haha
Reactions: durden74

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
A volte sembra di essere all'asilo.. Si spiegano 100 volte le cose.. Ma sembra che x qualcuno.. Se non hai i dischi sei uno sfigato.. In un giro di 70/80 km... Due ciclisti a parità di allenamento.. Con una bici medioevale(rim)e una bici del futuro (disc) giro con qualche salitella... Con 700..800 grammi di differenza x il peso superiore della bici disc.. Il ciclista con bici rim.. Bastona alla grande.. Il povero ciclista appesantito da dischi.. Ruote inferiori e gruppo medio.. Il vantaggio lo ottiene in ogni salita.. Puo' perdere qualche secondo in discesa.

• Haha
Reactions: yagone64

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
600
323
53
italia
Visita sito
Bici
la mia
Che non facciano test mi sa di cavolata
Poi posso anche sbagliare

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Avrai una bici top disc da 8000 euro in su'... O eri più allenato dell'anno precedente.. Che bella gran fondo l'oetzailer.. Fatta nel 2003 e 2004..bellissimi ricordi.. Come la marmotte..

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sul peso delle bici disc blasonate secondo me ancora non conviene prenderla completa (a meno di quei 2-3 marchi tipo canyon o rose che hanno un montaggio e prezzo attento)
per i top brand conviene partire dal kit telaio

kit telaio 1200-1350gr Fork/telaio/serie sterzo 2,5-4k€
gruppo disc 2400gr comprensivo di tutto con tuning modesto. 2,5k elettronico 2k meccanico
movimento 50-100gr
ruote 30mm 1200gr 1500-2000€
sella top 140-180gr 200€
reggisella top 140-180gr 200€
manubrio top 180-2220gr 200€
attacco top 100gr 150€
pedali top 170-200gr 150€
copertoni 400-450gr 60-100€
camere 50-100gr 20-50€
perni 60gr 50-100€
nastro 50gr
2portaborracce 50gr
sensori e porta garmin 30gr

quindi per una bici veramente top, assemblata, con pezzi a listino saremmo tra i 7500k e i 9500k per un peso di circa 6.3-6,5kg bici aero circa 300gr in più per il maggior peso kit telaio
ovviamente da scontare. con un po' di attenzione si può stare sotto i 6k€ e limando sui grammi con un moderato tuning avvicinarsi a 6kg. andare sotto è dura a meno di non spingersi nei compromessi.
però il risultato è di granlunga superiore a bici già montate, e soprattutto è personalizzato.
rim si risparmierebbe sul gruppo e sulle ruote. direi 1k€ per 4-500gr in meno.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
devo capire come ho fatto a cavar via quasi 18 min all'otztaler usando una bici disco.... :))):
io lo so ma è impossibile, almeno per me, ma il consiglio te lo do.
ci dovresti tornare con l'esperienza di oggi e le gambe di 10 anni fa :mrgreen: :mrgreen:
non che ti voglia dare del vecchio, non conosco la tua età, ma con me altro che 18min....ogni anno dove non si arriva con le gambe si cerca di limare da altre voci. alimentazione, allenamneto, riposo, ecc. fossi stato cosi studiato da giovane chissa quanti minuti in meno! ma è il bello della vita, il prossimo anno imparerò una cosa nuova che non avevo mai saputo e che compenserà in piccola parte l'età che avanza.
EDIT... scusa avevo capito male. pensavo ti chiedessi come togliere 18min dal tuo tempo attuale.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Avrai una bici top disc da 8000 euro in su'.
come già detto, tutte le mie bici sono top...faccio sempre confronto a circa parità di condizione...(e come detto la disco è un po' meno top della rim...)
sul fatto di essere allenato sicuro ( non tanto di più, più che altro tutta una serie di circostanze, si è incastrato tutto al momento giusto)
volevo solo sottolineare che a sentire certi discorsi avrei dovuto perdere tempo...
in discesa non ho certamente guadagnato...tempi alla mano...

• Mi piace
Reactions: roby1967

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
non credo...
tra la mia rim e la disc ballano 300g...
top di gamma una e top di gamma era l'altra (a parità di costo stiamo parlando pari allestimento), anzi la rim forse costava anche di più, visto che era un "su misura" e il telaio della disc è solo top non top top ( :-) )
naturalmente in taglia xl...
a volte leggo di pesi vicino ai 6kg...poi scopri che sono xs... ;)
Eh però non mi puoi confrontare una Legend, con una Argon18... fantastica anche la Argon18, ci mancherebbe, io andrei su quella di sicuro, ma se vuoi fare confronto prezzo/peso, devi prendere lo stesso telaio nelle due versioni.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
prima volte che netro nella discussione, e per ovvie cose non ho letto tutte le xmila pagine
tralsciando il mio pensiero (già espresso più e più volte in altre parti) volevo solo chiedere: quale prodotto posso acquistare per limitare "il rumore" del disco in frenata?

premetto che mi capita solo quando mi capita di pinzare con decisione (al posteriore)

grazie mille

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ma perché quelli che comprano dalla Cina non riescono a capire che i prezzi sono così bassi ANCHE perché c'è evasione TOTALE di IVA?
Solo quella è 23%

• Mi piace
Reactions: LuG and roby1967

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io lo so ma è impossibile, almeno per me, ma il consiglio te lo do.
ci dovresti tornare con l'esperienza di oggi e le gambe di 10 anni fa :mrgreen: :mrgreen:
non che ti voglia dare del vecchio, non conosco la tua età, ma con me altro che 18min....ogni anno dove non si arriva con le gambe si cerca di limare da altre voci. alimentazione, allenamneto, riposo, ecc. fossi stato cosi studiato da giovane chissa quanti minuti in meno! ma è il bello della vita, il prossimo anno imparerò una cosa nuova che non avevo mai saputo e che compenserà in piccola parte l'età che avanza.
ma io sono diversamente giovane :))): ...ho fatto under 9 alla prima partecipazione...e tutti, "vedrai ora che la conosci vai facilmente sotto 8:30"...col kaiser:pork:...ci ho messo 6 anni a tornare under 9 e limare quel tempo dal mio precedente best:yoga: e stranamente con la bici disco (stranamente a sentire tanti:cool:)

• Mi piace
Reactions: golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
prima volte che netro nella discussione, e per ovvie cose non ho letto tutte le xmila pagine
tralsciando il mio pensiero (già espresso più e più volte in altre parti) volevo solo chiedere: quale prodotto posso acquistare per limitare "il rumore" del disco in frenata?

premetto che mi capita solo quando mi capita di pinzare con decisione (al posteriore)

grazie mille
Swiss top brake silencer. Bomboletta.
Ma prima devi aver pulito bene il disco, le pastiglie, che non siano vetrificate nè contaminate (altrimenti puoi provare una lieve carteggiatina delle pastiglie con carta vetrata a grana fine).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.