Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
prima volte che netro nella discussione, e per ovvie cose non ho letto tutte le xmila pagine
tralsciando il mio pensiero (già espresso più e più volte in altre parti) volevo solo chiedere: quale prodotto posso acquistare per limitare "il rumore" del disco in frenata?

premetto che mi capita solo quando mi capita di pinzare con decisione (al posteriore)

grazie mille
61XLyCgTrsL._SX466_-1.jpg

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Bada che la MTB su asfalto per muoverla occorre parecchia fantasia, vista l'impronta di una gomma da almeno 2.1
Se non fosse per l'aerodinamica, io dico che si fanno cose più turche che con la bici da strada
sarà ma sul veloce preferisco la bici da strada che la mtb, la quale avrà pure più aderenza ma è molto meno precisa. e per me la precisione quando si va veloci è sicurezza. per l'aderenza cerco sempre di stare nei limiti.
ad esempio trovo la fat pericolosa sul veloce. eppure ha un impronta da 4,5" e per fargli perdere aderenze ce ne vuole ancora di più, ma appunto non ha precisione e bisogna contenersi.

• Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Eh però non mi puoi confrontare una Legend, con una Argon18... fantastica anche la Argon18, ci mancherebbe, io andrei su quella di sicuro, ma se vuoi fare confronto prezzo/peso, devi prendere lo stesso telaio nelle due versioni.
quello certo, ma era per dire che a pari allestimento e quindi costo (anzi addirittura il telaio legend costava nettamente di più) la differenza non è di un kg...rispondevo a quello e, a maggior ragione, l'argon non è il top se avessi preso il top, costo telaio simile al legend, la differenza sarebbe stata ancora meno...tra il galium e il galium pro ballano 110g...)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.891
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bada che la MTB su asfalto per muoverla occorre parecchia fantasia, vista l'impronta di una gomma da almeno 2.1
Se non fosse per l'aerodinamica, io dico che si fanno cose più turche che con la bici da strada
sarà ma sul veloce preferisco la bici da strada che la mtb, la quale avrà pure più aderenza ma è molto meno precisa. e per me la precisione quando si va veloci è sicurezza. per l'aderenza cerco sempre di stare nei limiti.
ad esempio trovo la fat pericolosa sul veloce. eppure ha un impronta da 4,5" e per fargli perdere aderenze ce ne vuole ancora di più, ma appunto non ha precisione e bisogna contenersi.

Sulle curve veloci è più instabile ma dove ci sono strade strette con tante curve e solitamente asfalto scarso
Beh la MTB diventa molto divertente da maltrattare

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ma per chi lavori? Canyon? Bianchi? Hmm forse ho capito. Sei della Shimano?

A me non cambia un kaiser. Uso normalmente una Cinelli Zydeco (tra l'altro con i freni a disco meccanici e li uso da prima di tutti voi), che il solo telaio pesa 1.8kg e la mia bici sarà sui 10kg.
Quindi figurati a me cosa me ne frega.

Ma pensa un pò.. c'è a chi frega, anche del grammo. Pensa un pò. Che strano. Ma va là.
E a questi bisogna dire che a parita di spesa, le rim pesano meno.

Nessuno ti sta chiedendo come il peso influisca, ti stanno chiedendo se una bici con i dischi pesa come una con i rim.
ti devi rileggere e prendere una bella camomilla prima di schiacciare invio,
e poi che ti frega per chi lavoro io?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Bici canyon ultimate disc . Quelle che usano i prof.. Non costano 3000 euro come dice qualcuno.. Ma da 7..8000 euro in su'.. Poi se si vogliono comprare bici dalla Cina... Tutti telai fatti così.. Sperando che tengano.. Montati con pezzi di Marche sconosciute senza garanzie.. Poi ruote da 250 euro.. Con pesi da k 1.250...Che non fanno neanche i test di rottura.. Fate pure.. Non sono invidioso. Ma x favore raccontate la verità.. Le bugie hanno le gambe corte.
quindi mi stai dicendo che la mia bici cinese è una ciofeca, la stessa bici marchiata bottecchia doppia corsa, su cui correva l'androni giocattoli va bene?

• Mi piace
Reactions: durden74

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Non l'ho detto io.. L'hai detto tu adesso.. Poi ognuno con i suoi soldi compra cosa vuole.. Sei libero di comprare tutte le bici cinesi che vuoi..

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Non l'ho detto io.. L'hai detto tu adesso.. Poi ognuno con i suoi soldi compra cosa vuole.. Sei libero di comprare tutte le bici cinesi che vuoi..
ma visto che tu ne capisci, dopo che sono anni ed anni che ci sono telai con gli occhi a mandorla, dove li hai visti questi morti, feriti, invalidi, telai distrutti? no perché, i forum sono pieni di bici blasonate rotte, ed alcuni, nemmeno hanno avuto la garanzia riconosciuta. Io sono 15 anni che uso solo cinesi o taiwan o dove mi interessano, e sono ancora vivo. anzi, uno l'ho schiantato contro un defender e l'ho buttato per incrinatura, nemmeno rottura, del solo tubo orizzontale. io mi sono fatto 21 giorni di ospedale e terapia intensiva ma il telaio stava decisamente meglio di me. tra mtb e Bdc ne ho cambiati 7, mai un problema.mi pago le mie tasse e dazi, quindi non evado una mazza. ma non mi faccio prendere in giro da un telaio venduto a più di 2000 euro solo perché griffato. il mio godimento è costruirmi la bici come voglio io, se dovessi scegliere dal catalogo perderei tutta la poesia. comunque la mia ultima Rim, completa di pedali era 7.4, con ultegra di2 e ruote da 38 con camera, porta borraccia doppio, supporto Garmin, sensori ecc. Non mi lamento affatto, prezzo? nemmeno 3000. per me sono pure troppi...

• Mi piace
Reactions: golias

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Difatti non ha senso..(. Tolto chi ha i soldi e fa bene a comprare bici. da 7..8.9..10000 euro..).. Una bici che costa come una macchina.. Dove siamo arrivati.. Telai da 4000 euro... Ruote da 2..3000 euro.. Pero' la differenza tra un telaio da 4000 euro e un telaio di prezzo inferiore.. La differenza c'è.. Inutile negarlo.. Qualità del carbonio.. Le rifiniture del telaio...

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
51
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
sono d'accordo, ma non pensare che si possa rompere. ci sono mille venditori e una manciata di costruttori.la maggior parte i test se li fa fare perché sano che poi il marchio pinco pallino potrebbe commissionargli una fornitura.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Difatti non ha senso..(. Tolto chi ha i soldi e fa bene a comprare bici. da 7..8.9..10000 euro..).. Una bici che costa come una macchina.. Dove siamo arrivati.. Telai da 4000 euro... Ruote da 2..3000 euro.. Pero' la differenza tra un telaio da 4000 euro e un telaio di prezzo inferiore.. La differenza c'è.. Inutile negarlo.. Qualità del carbonio.. Le rifiniture del telaio...
queste affermazioni sulle differenze tra telai andrebbero corroborate da dati effettivi, prove test in laboratori terzi,
il 95% di chi partecipa a questa discussione o scrive su questo forum se pedala bendato non riesce a distinguere un telaio da un'altro, quindi di cosa stiamo parlando? forse dei famosi telai che sono talmente reattivi che scappano da sotto al culo?
scendiamo dalla pianta, perchè altrimenti con le migliorie che ci sono state di anno in anno sulle varie ruote brand dovrei andare a 50km/h agile ed in scioltezza, invece faccio fatica a viaggiare a 30km/h, e vado lo stesso sia con ruote brand che con ruote no brand,

• Mi piace
Reactions: andry96 and Kostola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Bici canyon ultimate disc . Quelle che usano i prof.. Non costano 3000 euro come dice qualcuno.. Ma da 7..8000 euro in su'.. Poi se si vogliono comprare bici dalla Cina... Tutti telai fatti così.. Sperando che tengano.. Montati con pezzi di Marche sconosciute senza garanzie.. Poi ruote da 250 euro.. Con pesi da k 1.250...Che non fanno neanche i test di rottura.. Fate pure.. Non sono invidioso. Ma x favore raccontate la verità.. Le bugie hanno le gambe corte.
Non è tutto nero e non è tutto bianco

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non è meno precisa è la gomma che ha una gonfiatura più bassa tu senti la gomma non la precisione della bici, diciamo è meno veloce, ma fa paura per come frena e per come tiene

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sulle curve veloci è più instabile ma dove ci sono strade strette con tante curve e solitamente asfalto scarso
Beh la MTB diventa molto divertente da maltrattare
Dipende appunto dalla pressione della gomma, comunque con quella sia per la posizione sia per come frena si stacca davvero al centimetro

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non è meno precisa è la gomma che ha una gonfiatura più bassa tu senti la gomma non la precisione della bici, diciamo è meno veloce, ma fa paura per come frena e per come tiene
beh come frena è figlio della geometria, 10 cm in più di passo, le leve ben dietro alle ruote anziche davanti con baricentro avanti. infatti sulla mtb si vedono impanti 180 e più. gli impianti della strada sono giocattoli a confronto.
però sono assolutamente convinto che dove giro [diciamo quasi al limite] in appoggio con la bdc, con la mtb non giro. almeno io eh.

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Una gomma a pressioni bassa ha maggiori torsioni delle spalle e quindi aumenta anche lo slipangle e diminuisce la precisione.

Il problema è che le gomme tassellate non sono fatte per l'asfalto. Mettete una slick e vedrete come cambia il mondo.
Ti dirò io mi trovo bene anche con quelle, perchè a volte scendo su strada e se non vado più forte in curva , più piano no di sicuro

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
beh come frena è figlio della geometria, 10 cm in più di passo, le leve ben dietro alle ruote anziche davanti con baricentro avanti. infatti sulla mtb si vedono impanti 180 e più. gli impianti della strada sono giocattoli a confronto.
però sono assolutamente convinto che dove giro [diciamo quasi al limite] in appoggio con la bdc, con la mtb non giro. almeno io eh.
Hummmmm

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.