Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
:oops: sembrano gocce di fango pazienza...
È la scoloritura tipica della varechina, quella rimane.
O tingi il capo di un colore scuro o (come si faceva con i jeans tempo fa) lo intingi appallottolato nella varechina. Le macchie saranno un po' dappertutto e proprio per questo sembrerà "normale".
 
  • Mi piace
Reactions: sunboy

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
È la scoloritura tipica della varechina, quella rimane.
O tingi il capo di un colore scuro o (come si faceva con i jeans tempo fa) lo intingi appallottolato nella varechina. Le macchie saranno un po' dappertutto e proprio per questo sembrerà "normale".
varechina? sapevo che soprattutto i primi prodotti contenessero ammoniaca, ma non ipoclorito di sodio ....
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Le schwalbe pro One tle si stanno comportando davvero bene, oggi 105km con un tratto( per accompagnare i miei in emtb) di ciclabile della valtenesi molto tortuoso sporco e viscido, tenuta ottima e non hanno perso nemmeno un decimo di bar. Ho trovato la pressione ideale ant 5,5 bar gomma 25mm canale 18mm e io sono 70kg
A questa pressione assorbe per quanto possibile le asperità e si guida molto bene

Io che ho gli stessi copertoni, ma 28 su ruote con canale da 19, non posso che condividere quello che dici. Ottimo grip e ottimo confort.
Per ora reggono anche abbastanza bene l'usura. Ci ho fatto 2000km e mi sembrano quasi come nuovi.
Per la pressione io li metto a 5bar sia anteriore che posteriore, e io sono 65kg.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.001
8.203
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
ennesima prova che i Corsa vanno bene anche sul bagnato, questa é di sabato, strada in discesa sul versante nord del passo della Futa misto umido/asciutto in alcune curve più bagnato che umido discesa.JPG
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.001
8.203
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
e comunque fra i motivi che contribuiscono a migliorare il tempo in discesa c'é sicuramente quello che con questi pneumatici mollo i freni molto prima di quanto facessi, ci ho fatto caso in discese note, come inserisci la bici in curva hai già fatto, molli tutto e via pronti per la curva successiva
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Buonasera ragazzi.
Credo di avere un piccolo problema con i miei copertoncini GP4000.
Ho notato, subito dopo il tallone, una sorta di presenza della tela.
Se mi confermate che potrebbe essere un problema durante le uscite, penso ad un eventuale scoppio, è l'occasione per pote provare i tubeless.
L'unico problema è che il mio si vende ha solo i tufo comtura 4 e gli hutchinson fusion 5.
Cosa mi consigliereste voi?
Qual è quello che ha migliori performance anche sul bagnato?
Grazie WhatsApp Image 2019-08-06 at 20.08.35.jpeg
 

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
248
27
Genova
Visita sito
Bici
due
Vi riporto la mia esperienza con Hutchinson all season e lattice WAG schiumoso senza ammoniaca:
sabato improvvisamente doccia di lattice dalla ruota anteriore (avevo rabboccato il giorno prima).
Mi fermo, la fuoriuscita continua anche se rallenta, poi si ferma e lo pneumatico rimane appena gonfio 1/2 atm.
Gonfio con la pompetta fino a che non ricomincia a sfiatare leggermente decido di provare a pedalare e vedere cosa succede.
Dopo 5 km mi fermo da un negozio x gonfiare, lo pneumatico è a 3 atm gonfio a 6.2 riparto e termino il giro senza nessun altro problema.
A 3 gg di distanza avrà perso 1/1.5 atm.

Cercando di pulire la bici e le mie gambe utilizzando i manicotti ed uno straccetto ho notato che il lattice si asciuga velocemente e forma una patina elatica gommosa che si leva facilmente sia dalla pelle che dalla bici.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Vi riporto la mia esperienza con Hutchinson all season e lattice WAG schiumoso senza ammoniaca:
sabato improvvisamente doccia di lattice dalla ruota anteriore (avevo rabboccato il giorno prima).
Mi fermo, la fuoriuscita continua anche se rallenta, poi si ferma e lo pneumatico rimane appena gonfio 1/2 atm.
Gonfio con la pompetta fino a che non ricomincia a sfiatare leggermente decido di provare a pedalare e vedere cosa succede.
Dopo 5 km mi fermo da un negozio x gonfiare, lo pneumatico è a 3 atm gonfio a 6.2 riparto e termino il giro senza nessun altro problema.
A 3 gg di distanza avrà perso 1/1.5 atm.

Cercando di pulire la bici e le mie gambe utilizzando i manicotti ed uno straccetto ho notato che il lattice si asciuga velocemente e forma una patina elatica gommosa che si leva facilmente sia dalla pelle che dalla bici.
stessa esperienza con medesimi copertoncini qualche mese fa...io non mi sono fermato, ho continuato e non ho dovuto nemmeno gonfiare: Ha tenuto buona pressione ... e pure il chiodo che ho tolto a casa (poi messo toppa interna). La doccia di lattice ha lasciato però i segni sull'abbigliamento, soprattutto sull'Alpha ROS ...aiha.
 

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
248
27
Genova
Visita sito
Bici
due
Onestamente non so se questo lattice macchia o meglio stinge, sulle calze non è rimasto nessun segno e neanche sui manicotti.
Facendo il lavoro a casa ho notato che a contatto con l'acqua è come se si separasse immediatamente la parte lquida da quella solida che forma quella pellicola di cui sopra.
Gia che si siamo: devo cambiare le fusion a malincuore visto che sono ancora in buono stato ma tagliuzzate e pezzate ovunque (sempre arrivato comunque a casa)
Le Schwalbe pro one tle sono facili da montare uguale ma un po' più resistenti alle forature?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
... ho notato che a contatto con l'acqua è come se si separasse immediatamente la parte lquida da quella solida...
curiosità: questa caratteristica di alcuni sigillanti più propensi a "sciogliersi" con acqua potrebbe avere il rovescio della medaglia che poi si riapre la foratura riparata a contatto con asfalto bagnato? Mi era capitato addirittura in mountain bike su asfatlo e lattiche Stans o almeno avevo attribuito la cosa alla pioggia che aveva dilavato il lattice e da qui la mia diffidenza (tuttora, ma i vostri messaggi mi rassicurano un po') sulla "precarietà" della riparazione tubeless arrivanod a pensare di trovare il lattice con il miglior compromesso "efficacia" "lavabilità" (o che ripara ma si secca velocmenete ed è difficile da ripulire o uno che non ripara ma si pulisce facilmente...)
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Onestamente non so se questo lattice macchia o meglio stinge, sulle calze non è rimasto nessun segno e neanche sui manicotti.
Facendo il lavoro a casa ho notato che a contatto con l'acqua è come se si separasse immediatamente la parte lquida da quella solida che forma quella pellicola di cui sopra.
Gia che si siamo: devo cambiare le fusion a malincuore visto che sono ancora in buono stato ma tagliuzzate e pezzate ovunque (sempre arrivato comunque a casa)
Le Schwalbe pro one tle sono facili da montare uguale ma un po' più resistenti alle forature?
Anche il liquido della Hutchinson è venuto via facilmente dalla bici (nero opaco per cui temevo un pochino essendo molto imbrattato il telaio).
Avevo anche qualche piccola macchia sulla schiena, sul gilet antivento, che con un po di acqua sono sparite.
Sulla bici il liquido non si è asciugato anche dopo una mezz'ora buona di strada, arrivato a casa era ancora liquido.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
curiosità: questa caratteristica di alcuni sigillanti più propensi a "sciogliersi" con acqua potrebbe avere il rovescio della medaglia che poi si riapre la foratura riparata a contatto con asfalto bagnato? Mi era capitato addirittura in mountain bike su asfatlo e lattiche Stans o almeno avevo attribuito la cosa alla pioggia che aveva dilavato il lattice e da qui la mia diffidenza (tuttora, ma i vostri messaggi mi rassicurano un po') sulla "precarietà" della riparazione tubeless arrivanod a pensare di trovare il lattice con il miglior compromesso "efficacia" "lavabilità" (o che ripara ma si secca velocmenete ed è difficile da ripulire o uno che non ripara ma si pulisce facilmente...)
anche io con lo schiumoso non ho avuto esperienze positive (caffelatex)
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Hutchinson
Comunque i tuoi GP4000 mi sembrano ancora buoni, senza dubbio. Per quello che si vede dalla foto.
Grazie, quindi non dovrei preoccuparmi per quella strana formazione sulla spalla dello pneumatico?
Perché se non fosse un problema, per quanti km faccio in una stagione, potrei farla questa e rimandare il tutto al prossimo anno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.