Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Hai detto bene... Bisogna avere manualita'.. Ma su 100 ciclisti che comprano bici disc.. Quanti anni la manualità di fare manutenzione ai dischi.. Spurgo ecc.. Ecc.. 20?il restante è sempre dal ciclista.. E ci sarei pure io.. Sono un po' limitato... E quello che mi blocca un po'.. X l'acquisto di una bici disc.. Con i rim.. Praticamente non c'è manutenzione.. Ma giuro.. Un giorno passerò ai disc... Non so' quando.. Prima devo sfoltire il parco bici..

Lo spurgo si fa ogni due anni, la catena (almeno io) la cambio ogni 7-8 mesi, quindi dal meccaino comunque ci vai.
Per: pulizia dischi e pasticche, cambio pasticche, centraggio pinze sul disco è tutto veramente semplice.
Cambiare le pasticche è più facile che cambiare gli zoccoletti, centrare la pinza sul disco è più facile che centrare i freni rim.
Anche io avevo le tue paura, ma in un mese avevo già capito come fare queste stupidaggini da solo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.155
6.167
Visita sito
Bici
Gianni2
Credetemi, non fatevi spaventare dalla manutenzione, fatevi amico il meccanico, guardatelo lavorare, imparate e poim, fate voi e godetevela... Pedalare su una bici di cui conosciamo ogni segreto e tutta un'altra cosa...
la manutenzione richiede tempo e passione, per me è parte del gioco e mi diverte.
però non ho mai avuto il coraggio di entrare in un negozio per guardare un meccanico lavorare. Un po' perche a me romperebbe avere gente intorno mentre lavoro, un po' perche raramente lascio soldi nei negozi e dare solo l'idea di spiare mi disturba, ( compro molto in rete, sempre negozi ma rete,) un po' perche non sempre i meccanici sono un esempio.
Il meccanico non ha mai tempo, e fa le cose al giusto compromesso tra tempo impiegato e guadagno da portare. Io il tempo per la bici invece lo trovo.
Per farti capire te ne dico una: durante i domiciliari a marzo ho rotto nei rulli un coprileva shimano. alla riapertura vado al negozio, compro il ricambio e il meccanico mi dice di calzarla dal fronte. Ci provo ma nemmeno usciva quella rotta e quella nuova ci sarebbe passata solo snervandola
quindi riscendo, prendo anche i cavi cambio e freni, taglio i vecchi cavi, sfilo tutte le guaine, il nastro , tolgo la leva e calzo il coprileva dal retro e rimonto tutto. risultato oltre 1h di lavoro ma coprieva perfettamente aderente. il meccanico non può chiedere 50 euro per un intervento del genere e fa col minimo sforzo.
Fare le stesse cose abitudinarie, come ad esempio hai citato il lattice, mi rompe le scatole, ma aihme va fatto almeno nella mtb. sulla bdc per fortuna no e me ne guardo.
Quello che ho imparato (onestamente tanto) l'ho imparato in officina, provando e riprovando, ascoltando e imparando dal confronto qui nel forum. Smenando tanti soldi in attrezzi (molti fatti da me) e acquisti sbagliati. Ma dal meccanico no, con tutto il rispetto del meccanico.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io credo che ancora per almeno un anno le rim abbiano ancora un mercato, forse più l'usato, da parte di chi vuole fare l'affare (tenendo presente che con meno della metà del prezzo del nuovo, ti porti a casa bici al top del top)

Ora l'affare è per chi compra l'usato, ovvio. Ma questo è un mercato molto piccolo, e chi ha preso una f10 tre anni fa a 8mila € non penso abbia molta voglia di rivenderla a 3mila. Per questo probabilmente rimarranno nei garage.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ora l'affare è per chi compra l'usato, ovvio. Ma questo è un mercato molto piccolo, e chi ha preso una f10 tre anni fa a 8mila € non penso abbia molta voglia di rivenderla a 3mila. Per questo probabilmente rimarranno nei garage.
Presa due anni fa a 9.000, rivenduta quest'anno a 4.500. E non ne ho viste poche già ritirate. Non credere che sia un mercato tanto di nicchia... come si diceva un tempo nel mercato auto (e oggi ancora di più) è più facile vendere un'auto da 100 milioni che cento auto da 1 milione. Costi e rischio minore e quello ricco è un mercato che non muore mai... Il problema era (è) fare l'auto da 100 milioni che li valga (il che non significa che vada 100 volte meglio, perché la legge della qualità è in proporzione geometrica) perché chi spendeva (spende) 100 milioni è particolarmente esigente...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
A proposito di spurgo. In molti casi, quando la quantità d'aria non è eccessiva, funziona benissimo il trucco dell'elastico. Si mette un elastico bello grosso a tenere per uno o due giorni la leva in frenata. Pian piano molta aria risale e torna nell'espansione. Non sempre funziona, ma provare per credere e in quei casi è una rogna in meno...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ma dal meccanico no, con tutto il rispetto del meccanico.
Dire 'meccanico' è come dire 'uomo'. Ce ne sono di alti e di bassi, di magri e di grassi. E di buoni e di cattivi. Di competenti e incompetenti. Di pazienti e di scorbutici. Poi c'è il cliente. C'è lo stronzo e l'educato, il presuntuoso e il modesto, quello che si sa far ben volere e quello che vorrebbero sbatter fuori appena possibile. Tra i miei migliori amici ci sono tutti i miei meccanici: auto, barca, bici... Che sono ben felici di non avermi tra i piedi per ogni cazzatella e che quindi mi hanno tutti insegnato un sacco di cose. L'importante è fargli capire di apprezzare il loro lavoro, di essergli riconoscenti, di capire quando rompi e non spiare, ma capire apertamente con loro...
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.654
18.870
.
Visita sito
Bici
mia
A proposito di spurgo. In molti casi, quando la quantità d'aria non è eccessiva, funziona benissimo il trucco dell'elastico. Si mette un elastico bello grosso a tenere per uno o due giorni la leva in frenata. Pian piano molta aria risale e torna nell'espansione. Non sempre funziona, ma provare per credere e in quei casi è una rogna in meno...
Ragassuoli ma fare lo spurgo ci vogliono si e no 10-15 minuti, è solo la prima volta se non si è mai fatto che necessità di maggior tempo e impegno.. considerando che si fa si e no ogni 2 anni ma giusto perchè si vuol mantenere con le proprie mani il mezzo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ragassuoli ma fare lo spurgo ci vogliono si e no 10-15 minuti, è solo la prima volta se non si è mai fatto che necessità di maggior tempo e impegno.. considerando che si fa si e no ogni 2 anni ma giusto perchè si vuol mantenere con le proprie mani il mezzo.

Ogni due anni meglio cambiarlo tutto l'olio, specialmente se hai quello dot come gli impianti sram, anzi sarebbe meglio pure una volta l'anno in teoria
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.654
18.870
.
Visita sito
Bici
mia
Ogni due anni meglio cambiarlo tutto l'olio, specialmente se hai quello dot come gli impianti sram, anzi sarebbe meglio pure una volta l'anno in teoria
Il dot più lo usi e meno dovresti cambiarlo.. in teoria, in pratica una volta ogni 2 anni è fattibile, ma te lo dirò con precisione quando il mio avrà sul groppone quel tempo, in 4 mesi circa d'uso l'impianto è via via migliorato tanto che domenica giù dalla Madda frenavo che era un incanto tutto l'insieme. ;-)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il dot più lo usi e meno dovresti cambiarlo.. in teoria, in pratica una volta ogni 2 anni è fattibile, ma te lo dirò con precisione quando il mio avrà suò groppone quel tempo, in 4 mesi circa d'uso l'impianto è via via migliorato tanto che domenica giù dalla Madda frenavo che era un incanto tutto l'insieme. ;-)

Sugli impianti da MTB si è sempre consigliata la sostituzione dopo un anno per l'olio dot, poi non so se sia diverso per gli impianti strada...
Il minerale invece dura di più
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.654
18.870
.
Visita sito
Bici
mia
Sugli impianti da MTB si è sempre consigliata la sostituzione dopo un anno per l'olio dot, poi non so se sia diverso per gli impianti strada...
Il minerale invece dura di più
Si lo so.. io ho una specie di Mtb disc da quasi 10 anni e me lo ha cambiato una volta un amico ma giusto perchè stava cambiando il suo.. e lì ancora che funziona anche se oramai la uso per andare a fare la spesa :-P
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.155
6.167
Visita sito
Bici
Gianni2
Sono arrivati i rotori galfer wave 6 fori
sembrano ben fatti. 66gr il 140mm
Spessore 1.8mm, piu sottili di 0.2mm rispetto agli sram(2.0)
Si possono usare fino a 1.3mm, rispetto ai 1.55 indicati da sram.
Risparmio di 40gr totale rispetto ai già ottimi sram 6 fori con corpo centrale alu.
Tuttavia il materiale di contatto sulla pista è presente. A parità di peso la superficie frenante é molta più rispetto ad ashima o altri superlight , con bordi dei fori abbastanza tangenti alla direzione di rotazione.
Vi saprò dire sul rumore.
Montati fanno la loro figura. 140 per me vanno bene fino ai 60-65kg di ciclista, sopra c'è anche il 160 che secondo me andrebbe bene fino ai 75kg.
 

Allegati

  • 20200519_204506.jpg
    20200519_204506.jpg
    96,6 KB · Visite: 34
  • 20200519_202059.jpg
    20200519_202059.jpg
    112 KB · Visite: 37
  • 20200520_092431.jpg
    20200520_092431.jpg
    146,2 KB · Visite: 35
  • 20200520_092400.jpg
    20200520_092400.jpg
    224,4 KB · Visite: 32
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Poi, di sicuro, quelli che si lamentano della magior manutenzione della bici coi dischi sono i primi (come faccio anche io, beninteso) che portano la bdc dal meccanico per il primo rumorino sospetto, quando magari bastava ingrassare il corpetto e tutto era risolto, per dire eh.
Però oh, i dischi richiedono più attenzioni e manutenzioni di una centrale termonucleare.

Anche le auto moderne richiedono più manutenzione di una Fiat uno del 1983. Mio babbo quando aveva suddetta macchina la smontava e rimontava tutto da solo, e non un meccanico di professione eh, ora con l'avvento di centraline elettorniche, 2000 sensori ecc, se non vai dalla casa madre di attacchi. Ma non per questo le macchine di ora sono peggio di una Fiat uno del 1983.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
per precisare... ora non so nell'utilizzo BDC... nella MTB gli impianti con olio minerale (SHIMANO) hanno bisogno di molta meno manutenzione. sono meno soggetti all'aria e quindi hanno bisogno di meno spurgo. e l'olio dura di più. tanto che spesso ci si dimentica di cambiarlo. in MTB sarebbe consigloiato 1a volta l'anno. alla fine terra e polvere entrano... inoltre per la manutenzione l'olio minerale non essendo corrosivo da meno problematiche nel fai da te. nello specifico shimano ha un sistema che permette lo spurgo semplice in 3 minuti senza bisogno di particolare manualità ne attrezzi. basta il kit col bicchierino e il suo olio.
l'olio DOT che usa SRAM ad esempio dovrebbe resistere a temperature più elevate sotto sforzo ma tende as assorbire aria e si degrada più velocemente del minerale. quindi ha bisogni di spurghi più frequenti per essere efficiente al 100%. e lo spurgo anche semplice è un po' più complesso di shimano...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.