Strava

12 Marzo 2020
16
16
61
Monte Pellegrino
Visita sito
Bici
Canyon
Da sempre , siccome non c'era strava ne gps , appuntavo tutto quello che facevo in allenamento su un agenda , anno per anno creavo i miei percorsi sulla cartina . Sono sempre stato un appassionato di report , e tornato in sella dopo tanti anni , non mi è parso vero di potere vedere i miei allenamenti in maniera cosi completa ed automatica con centinaia di informazioni in più . Premetto che ho già sottoscritto i due mesi di prova , e probabilmente andrò avanti per un anno , nel frattempo qualcuno abbandonerà Strava , qualcun'altro creerà qualcosa di simile non a pagamento , e siccome non credo che a nessuno importi dei risultati dei segmenti del 2016 , molti si cercheranno l'alternativa . Il prezzo e esagerato ,ci sono ottimi software per uso lavorativo che costano tanto quanto , ma li usi per sempre , non parliamo dei video giochi. E non riesco ancora a catalogare Strava se nel primo o nel secondo tipo
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Ho appena letto l'intervento, che trovo centrato, di un utente già pagante. Scriveva che per lui l'innovazione introdotta, vedendo probabilmente sparire dai segmenti molti free user , farà perdere di valore il prodotto, essendo la classifica sui segmenti meno "universale". Questo si ricollega a quanto suggerivo, cancellate i vs dati, o rendeteli privati, se non siete d'accordo con le modifiche
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Purtroppo no, non posso più vedere il mio storico su un certo segmento.
Infatti: forse la parte dello storico dei segmenti a livello di singolo era la più significativa, pochi fanno tempi da stare nei primi 10. Alla fine per il ciclista medio che pedala con passione e magari cerca di allenarsi con costanza è più utile vedere il proprio stato di forma/progresso su una certa salita, e quindi avere la misura di quel tempo confrontata con gli altri passati. Chiaro che ora con i vari gps etc. puoi sempre prendere il lap a inizio e fine salita e avrai tutto, il problema è che ti manca una banca dati dello storico su cui confrontare quel lap. L'unico confronto che potrai fare, per i tuoi tempi, è che Strava ti visualizzerà il tuo tempo migliore, e dopo aver concluso il segmento saprai se hai fatto un secondo, un terzo tempo dei tuoi migliori. Anche qui almeno un confronto ce l'hai: metti che i tuoi tre tempi migliori sono 39:40, 40:25, 40:57, se in quel giro fai 41 minuti, l'unico confronto che avrai è che sei lontano dal 39:40. Non è male, dai. Ti dà comunque sempre un'idea del tuo stato di forma.

Chi ha solo questa necessità deve pensare bene se spendere i soldi che chiede Strava, perché fare un abbonamento solo per vedere i propri risultati sui segmenti, e disinteressarsi al resto che Strava offre, equivale a pagare troppo una funzione un po' basica.

Da parte mia se volessi passare a Summit mi interesserebbero molto i live segments. Però anche qui, per colpa del proliferare dei segmenti, avrei notifiche sul dispositivo ogni 3x2. E non credo che Strava ti segnali solo i preferiti, e a quel punto...

Da fruitore dico che prima di chiedere soldi dovevano come minimo regolarizzare e rendere fruibili i segmenti, facendo pulizia di doppi, macchine, moto, e altri errori macroscopici. Poi creare segmenti di una certa lunghezza e cha abbiano un senso: in salita è facile, anche in discesa, ma per i segmenti in pianura la cosa sarebbe fattibile trovando un modo per escludere chi li fa in gruppo a ruota. Cioè se hai tot ciclisti che passano nel segmento a distanza di secondi o con tempi identici un software dovrebbe filtrare e definire che eventualmente solo il primo che ha tirato, ammesso che lo abbia fatto per tutto il segmento, deve registrare il tempo. Come farlo è il problema: forse con i dati gps? Con i dati del misuratore di potenza (che però non tutti hanno)? Pensateci: così anche per i passistoni ed i fanatici degli allenamenti stile crono avrebbe un senso. Ora veramente è in pianura il porcaio maggiore nei segmenti, anche per via della sicurezza: bisogna impedire di creare segmenti in zone abitate, o dove ci siano intersezioni pericolose, semafori, rotonde in sequenza.

Insomma, vista la crescita di Strava negli ultimi anni, a mio avviso qualcosa in più si potrebbe fare per avere un'offerta anche sui segmenti che valga il prezzo speso.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
In Buona sostanza sono daccordo con carci.
Anche io ero solito prendere come riferimento la totalità dei passaggi su un determinato segmento che mi interessava, per ricavarne una confronto di miglioramento sul lungo periodo, al di la del singolo passaggio, che può essere viziato da tanti fattori.
Avere invece a disposizione il grafico completo di uno specifico segmento invece, era molto più utile e veritiero.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sto cercando di capire quali alternative ci sono a Strava in modo da poter scegliere se abbonarmi o meno.
La possibilità di avere i segmenti si può avere con Ride with Gps, non ho capito se esiste un database di segmenti comuni o se siano personali, ad ogni modo per vedere i miglioramenti e la condizione andrebbe bene, anche questo però richiede l'abbonamento. RWGPS però non crea workout da caricare sul ciclocomputer, quindi lo scarterei.
Training peaks permette di creare i workout, non ha però i segmenti. Si potrebbe ovviare facendo lap sul computer ed analizzando poi il settore, bisogna però ricordarsi di farlo. Ed anche in questo caso serve l'abbonamento.
Non mi è ancora chiaro cosa dà Strava in cambio dell'abbonamento, oltre al vedere le classifiche.
Posso analizzare i dati, ma posso creare un workout?
Se creo un percorso da inviare al ciclocomputer non inserisce le svolte, quindi dovrei continuare a farlo con RWGPS che ancora mi permette di farlo gratuitamente.
Come si può ben vedere, anche per un uso tranquillo come il mio, servirebbero già 3 abbonamenti a piattaforme, quindi chi continua a dire che sono solo 60 euro l'anno forse non ha considerato bene il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Ho appena letto l'intervento, che trovo centrato, di un utente già pagante. Scriveva che per lui l'innovazione introdotta, vedendo probabilmente sparire dai segmenti molti free user , farà perdere di valore il prodotto, essendo la classifica sui segmenti meno "universale". Questo si ricollega a quanto suggerivo, cancellate i vs dati, o rendeteli privati, se non siete d'accordo con le modifiche
Sì e no. Non capisco come dovrebbero sparire dai segmenti: se sei un free user ed il tuo tempo era nei 10 o sarà nei 10, verrà comunque registrato dal sistema. Se cancello i miei dati o rendo privati i segmenti perderò non solo di entrare nella classifica, ma se ho dei tempi nei 10 perderò la posizione non esistendo più per Strava e qualcuno prenderà il mio posto.

Ora, potrei anche non essere d'accordo con le modifiche ed il pagamento, ma non vedo perché debba protestare cancellandomi e perdendo i KOM che mi sono sudato e che comunque prenderà qualcun altro.

Se protesto non pago, è semplice. Sai a Strava quanto gliene frega se rendo privati i miei dati, come free user. Nulla: per Strava divento interessante se sono disposto a pagare le funzioni Summit.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Sto cercando di capire quali alternative ci sono a Strava in modo da poter scegliere se abbonarmi o meno.
La possibilità di avere i segmenti si può avere con Ride with Gps, non ho capito se esiste un database di segmenti comuni o se siano personali, ad ogni modo per vedere i miglioramenti e la condizione andrebbe bene, anche questo però richiede l'abbonamento. RWGPS però non crea workout da caricare sul ciclocomputer, quindi lo scarterei.
Training peaks permette di creare i workout, non ha però i segmenti. Si potrebbe ovviare facendo lap sul computer ed analizzando poi il settore, bisogna però ricordarsi di farlo. Ed anche in questo caso serve l'abbonamento.
Non mi è ancora chiaro cosa dà Strava in cambio dell'abbonamento, oltre al vedere le classifiche.
Posso analizzare i dati, ma posso creare un workout?
Se creo un percorso da inviare al ciclocomputer non inserisce le svolte, quindi dovrei continuare a farlo con RWGPS che ancora mi permette di farlo gratuitamente.
Come si può ben vedere, anche per un uso tranquillo come il mio, servirebbero già 3 abbonamenti a piattaforme, quindi chi continua a dire che sono solo 60 euro l'anno forse non ha considerato bene il tutto.
In un certo senso sono i dispositivi che usi probabilmente che ti obbligano a moltiplicare per 3. Perché con Garmin avresti i segmenti e la possibilità di creare workout, ad esempio, gratuitamente. Non ho capito se si possono creare anche percorsi.

Io uso Lezyne e posso caricarci i percorsi, ad esempio, che posso creare con Lezyne online o altro, purché sia un file GPX o TCX.

Sul creare allenamenti Strava non lo propone per ora: i suoi sforzi sono sull'analisi dei dati che rileva, e che ti danno il monitor dei tuoi progressi, obiettivi, stato di forma... E' certo un limite, ma in effetti ci sono piattaforme ad hoc per questo, che non fanno quello che però fa Strava. E guarda caso le migliori si pagano.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In un certo senso sono i dispositivi che usi probabilmente che ti obbligano a moltiplicare per 3. Perché con Garmin avresti i segmenti e la possibilità di creare workout, ad esempio, gratuitamente. Non ho capito se si possono creare anche percorsi.

Io uso Lezyne e posso caricarci i percorsi, ad esempio, che posso creare con Lezyne online o altro, purché sia un file GPX o TCX.

Sul creare allenamenti Strava non lo propone per ora: i suoi sforzi sono sull'analisi dei dati che rileva, e che ti danno il monitor dei tuoi progressi, obiettivi, stato di forma... E' certo un limite, ma in effetti ci sono piattaforme ad hoc per questo, che non fanno quello che però fa Strava. E guarda caso le migliori si pagano.

Concorderai che chi usa l'analisi probabilmente si allena in maniera strutturata, quindi ha bisogno di creare i workout.
Se devo fare una scelta pago per il software che mi da sia analisi che creazione dei workout, e questo non è Strava.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Sì e no. Non capisco come dovrebbero sparire dai segmenti: se sei un free user ed il tuo tempo era nei 10 o sarà nei 10, verrà comunque registrato dal sistema. Se cancello i miei dati o rendo privati i segmenti perderò non solo di entrare nella classifica, ma se ho dei tempi nei 10 perderò la posizione non esistendo più per Strava e qualcuno prenderà il mio posto.

Ora, potrei anche non essere d'accordo con le modifiche ed il pagamento, ma non vedo perché debba protestare cancellandomi e perdendo i KOM che mi sono sudato e che comunque prenderà qualcun altro.

Se protesto non pago, è semplice. Sai a Strava quanto gliene frega se rendo privati i miei dati, come free user. Nulla: per Strava divento interessante se sono disposto a pagare le funzioni Summit.

Lo scrivente non parlava dell'utilità per Strava, parlava dell'utilità per se stesso del prodotto Strava. Se le classifiche dei segmenti si svuotassero di tutta la massa critica dei free user, perderebbero totalmente di significatività ANCHE per i paganti, indipendentemente dai primi 10 il cui posizionamento interessa 10 persone sulle magari 40000 che potevano essere in classifica
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Lo scrivente non parlava dell'utilità per Strava, parlava dell'utilità per se stesso del prodotto Strava. Se le classifiche dei segmenti si svuotassero di tutta la massa critica dei free user, perderebbero totalmente di significatività ANCHE per i paganti, indipendentemente dai primi 10 il cui posizionamento interessa 10 persone sulle magari 40000 che potevano essere in classifica

Io credo che ai più non interessi tanto la posizione in classifica ma lo storico dei propri tempi.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Io credo che ai più non interessi tanto la posizione in classifica ma lo storico dei propri tempi.

Può darsi, ma il msg che riportavo di questo parlava. Io credo che lo storico dei propri tempi si possa gestire agevolmente in mille modi diversi, anche con Connect o l'applicazione proprietaria di Bryton ad esempio, lo verificherò di qui a poco anch'io, ma quel che va persa totalmente è la componente social di Strava. Il che, io credo, era quanto attirava massa critica, non di atleti miranti alla prestazione ed ai primi dieci, ma di amatori che guardavano alle classifiche proprie ma anche di amici e conoscenti come cazzeggio e con un sorriso ed una battuta
 
  • Mi piace
Reactions: jan80

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Concorderai che chi usa l'analisi probabilmente si allena in maniera strutturata, quindi ha bisogno di creare i workout.
Se devo fare una scelta pago per il software che mi da sia analisi che creazione dei workout, e questo non è Strava.
Sono d'accordo, se ragioniamo da atleti il nostro modo di vedere è che le due cose sono una la conseguenza dell'altra, e dovrebbero essere trattate come un unico software. Pensadoci pochi lo fanno, ancora. Però dobbiamo considerare che cosa sia stata (e forse lo è ancora) Strava fin dagli esordi: questo articolo è molto ricco di spunti, scritto a giungo del 2019, e si mette l'accento sul lato social che è quello che si è evoluto di più negli ultimi anni, ma che sembra sia stato man mano messo in disparte...


Ora bisogna chiedersi, come ha fatto qualcuno su web, se Strava stia migrando dal modello di social app for fitness, a Segment app. Sono due strade che non si escludono, e possono viaggiare in parallelo, se è vero che la forza di Strava, come riconosciuto da molti, sta nei segmenti. Ma indubbiamente un cambio di rotta c'è stato con questa scelta che prevede una esclusione per certi, per offrire una esclusiva ad altri. La linea sembra non escludere il lato social, nel senso che i free user potranno continuare a condividere, fare foto, etc. Per tutti gli altri, che Strava ha battezzato come più attenti alla prestazione, Strava offre servizi a pagamento. La domanda è: perché sia stata fatta questa valutazione, che è un po' in controtendenza con il settore che occupava la app quando è nata e nei primi anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
certo che come hanno annunciato hanno fatto......oltre a chi gia' pagava vorrei capire quanti pagheranno adesso??per me forse un 10% con pero' il contro che tanti altri utenti migreranno in altre app gratuite se i prossimi mesi piu' valorizzate.
Ripeto per me una scelta folle cambiare cosi di colpo......potevano e dovevano studiarla molto meglio
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ho attivato i 2 mesi gratis intanto, stamattina ho guardato il crea percorsi e hanno modificato un pò di cose, io usavo garmin connect fino ad ora per questo lavoro però ora posso farlo anche con strava volendo visto che è fatto bene, per i percorsi bdc poi è sicuramente sufficiente.
Per chi non usava ad esempio garmin connect può essere utile, puoi vedere i segmenti sulla mappa mentre crei il percorso e capire anche quali strade sono le più battute, quest'ultime di solito le evito anche se poi mi ritrovo su certi muri mica da ridere :mrgreen: