Ragazzi, sono caduto nella trappola. Quest'anno avevo proprio intenzione di far bene...ma qualcosa ora non va. E' dai primi di Gennaio che esco in bici...spingendo molto, specie nelle ultime 7 uscite. Ho totalizzato circa 800 km..ma ora...da qualche uscita ad oggi sono afflitto dal mal di gambe. non riesco ad effettuare più di tanti sforzi perchè si fanno sentire...ho provato ad effettuare delle semplici uscite di "Scarico" con rapporti molto leggeri con un ritmo molto blando..ma niente da fare! il dolore persiste. Ho letto la discussione di Folinhouse riguardo le sfr e li viene appunto citato questo problema:
"Che il soggetto è in grado di protrarre per un maggior tempo un esercizio che
a livello periferico, muscolare, sta alterando eccessivamente gli equilibri
fisiologici e biochimici, arrivando ad innescare in alcune situazioni una
cascata di eventi che possono portare al vero e proprio danneggiamento della
struttura muscolare stessa: il classico mal di gambe.
Analogamente ciò può verificarsi quando i recuperi sono troppo brevi. nelle
sfr svolte ad intensità elevata, come alla soglia, l'aumento del turn-over di
lattato si somma agli stimoli indotti dalla lunga contarzione muscolare a
ogni pedalata, accentuando sensibilmente le alterazioni metaboliche a livello
muscolare. Se il soggetto non è adeguatamente allenato per sostenere il
lavoro che sta affrontando, ciò comporta più facilmente il superamento di
quel limite, difficilmente definibile, tra situazione in cui l'organismo è in
grado di organizzare una risposta adattativa (allenante) e situazione nella
quale non è in grado di farlo, e di conseguenza si instaurano fenomeni
degenerativi...In generale, gli eventi descritti portano a quel mal di gambe
che costituisce un importante segnale della fatica periferica del ciclista:
le complesse interrelazioni tra il centro e la peirferia dell'organismo fanno
si che, se il segnale viene ignorato, insorgano fenomeni di sovrallenamento
transitorio o di sovrallenamento propriamente detto."
Vi prego, datemi una mano. Cosa posso fare per rimediare il tutto? E' sbagliato continuare l'allenamento secondo il mio programma?grazie
"Che il soggetto è in grado di protrarre per un maggior tempo un esercizio che
a livello periferico, muscolare, sta alterando eccessivamente gli equilibri
fisiologici e biochimici, arrivando ad innescare in alcune situazioni una
cascata di eventi che possono portare al vero e proprio danneggiamento della
struttura muscolare stessa: il classico mal di gambe.
Analogamente ciò può verificarsi quando i recuperi sono troppo brevi. nelle
sfr svolte ad intensità elevata, come alla soglia, l'aumento del turn-over di
lattato si somma agli stimoli indotti dalla lunga contarzione muscolare a
ogni pedalata, accentuando sensibilmente le alterazioni metaboliche a livello
muscolare. Se il soggetto non è adeguatamente allenato per sostenere il
lavoro che sta affrontando, ciò comporta più facilmente il superamento di
quel limite, difficilmente definibile, tra situazione in cui l'organismo è in
grado di organizzare una risposta adattativa (allenante) e situazione nella
quale non è in grado di farlo, e di conseguenza si instaurano fenomeni
degenerativi...In generale, gli eventi descritti portano a quel mal di gambe
che costituisce un importante segnale della fatica periferica del ciclista:
le complesse interrelazioni tra il centro e la peirferia dell'organismo fanno
si che, se il segnale viene ignorato, insorgano fenomeni di sovrallenamento
transitorio o di sovrallenamento propriamente detto."
Vi prego, datemi una mano. Cosa posso fare per rimediare il tutto? E' sbagliato continuare l'allenamento secondo il mio programma?grazie

