Mal di Gambe!

iceheart01

Novellino
9 Febbraio 2007
44
0
Visita sito
Ragazzi, sono caduto nella trappola. Quest'anno avevo proprio intenzione di far bene...ma qualcosa ora non va. E' dai primi di Gennaio che esco in bici...spingendo molto, specie nelle ultime 7 uscite. Ho totalizzato circa 800 km..ma ora...da qualche uscita ad oggi sono afflitto dal mal di gambe. non riesco ad effettuare più di tanti sforzi perchè si fanno sentire...ho provato ad effettuare delle semplici uscite di "Scarico" con rapporti molto leggeri con un ritmo molto blando..ma niente da fare! il dolore persiste. Ho letto la discussione di Folinhouse riguardo le sfr e li viene appunto citato questo problema:
"Che il soggetto è in grado di protrarre per un maggior tempo un esercizio che
a livello periferico, muscolare, sta alterando eccessivamente gli equilibri
fisiologici e biochimici, arrivando ad innescare in alcune situazioni una
cascata di eventi che possono portare al vero e proprio danneggiamento della
struttura muscolare stessa: il classico mal di gambe.
Analogamente ciò può verificarsi quando i recuperi sono troppo brevi. nelle
sfr svolte ad intensità elevata, come alla soglia, l'aumento del turn-over di
lattato si somma agli stimoli indotti dalla lunga contarzione muscolare a
ogni pedalata, accentuando sensibilmente le alterazioni metaboliche a livello
muscolare. Se il soggetto non è adeguatamente allenato per sostenere il
lavoro che sta affrontando, ciò comporta più facilmente il superamento di
quel limite, difficilmente definibile, tra situazione in cui l'organismo è in
grado di organizzare una risposta adattativa (allenante) e situazione nella
quale non è in grado di farlo, e di conseguenza si instaurano fenomeni
degenerativi...In generale, gli eventi descritti portano a quel mal di gambe
che costituisce un importante segnale della fatica periferica del ciclista:
le complesse interrelazioni tra il centro e la peirferia dell'organismo fanno
si che, se il segnale viene ignorato, insorgano fenomeni di sovrallenamento
transitorio o di sovrallenamento propriamente detto."

Vi prego, datemi una mano. Cosa posso fare per rimediare il tutto? E' sbagliato continuare l'allenamento secondo il mio programma?grazie
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
La nostra buonafede/passione spesso ci porta ad esagerare,fermati o comunque modera di parecchio le uscite,avere il mal di gambe per 7 uscite consecutive non ha senso..fa male non bene..
Uscite blande,cadenza elevata(mai sotto le 90 direi),cuore tra fondo lungo e lunghissimo,poi a casa un pò di streching e vedrai che ti rimetti a nuovo..o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao,
fai gli esami del sangue, innanzitutto, che ti servono sempre per valutare come sta il tuo organismo.
Poi: il tuo programma lo hai stilato tu (e in base a cosa) o hai qualcuno che ti da dei suggerimenti?
Entra in gioco, visto che la maggior parte di noi per mestiere non fa il corridore, anche il resto della giornata: può esserci un stato di affaticamento e stress generale anche per il lavoro / studio / vita di tutti i giorni che di sicuro ha influito su questa stanchezza: possono esserti mancati i tempi adatti di recupero.
 

marcog

Novellino
26 Gennaio 2007
52
0
Santa Sofia FC
Visita sito
Non posso darti consigli oggettivi, tuttavia credo che fondo lungo a kilometraggio ridotto con adeguato riposo possano in qualche modo aiutarti, ci vuole pazienza.
Per il futuro... in bici la preparazione deve essere graduale, non si può partire a tutta birra ogni volta che si esce avendo alle spalle una preprazione insufficiente.

curiosità.. hai fatto SFR o sei solo andato troppo forte ?

o-o
marco
 

ADS.SARMATESE

Pedivella
6 Gennaio 2006
477
0
46
Castel San Giovanni (PC)
Visita sito
Provo a dare anche un mio consiglio...

Controlla sugli esami del sangue il CPK (Creatinfosfochinasi)
è un indice di affaticamento muscolare.
Quando hai intenzione di fare sforzi intensi e prolungati poi, ti consiglio di prendere gli amminoacidi, in quanto hanno tempo di assorbimento inferiore alle proteine e si dispongono subito nelle fasce muscolari pronti ad essere utilizzati. evitano che il muscolo vada in acido lattico per carenza di energie....

Comunque per prima cosa è meglio fare qualche giorno di Stop..
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ragazzi, sono caduto nella trappola. Quest'anno avevo proprio intenzione di far bene...ma qualcosa ora non va. E' dai primi di Gennaio che esco in bici...spingendo molto, specie nelle ultime 7 uscite. Ho totalizzato circa 800 km..ma ora...da qualche uscita ad oggi sono afflitto dal mal di gambe.
Stesso errore che fanno in molti....cominciano a costruire il tetto della casa prima delle fondamenta.....in inverno vanno come delle moto e in estate vanno come me:smile:..... gradualità e continuità del carico, alternati alla classica settimena di scarico.... a me hanno sempre insegnato questo....

Poi: il tuo programma lo hai stilato tu (e in base a cosa) o hai qualcuno che ti da dei suggerimenti?
Già.... sei seguito da un preparatore ?
Quoto chi ti dice di riposare.....
 

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
Come ti hanno già suggerito altri due utenti dovresti fare delle analisi del sangue per valutare la condizione del ferro (sideremia, ferritina, emocromo con formula e transferrina) + enzimi muscolari (CPK e LDH).
Altro rimedio già ultrasuggerito è il riposo. Magari potersti fare alcune sedute di nuoto per mantenere un minimo di condizione fisica e far riposare maggiotrmente le gambe.
Una domanda: sei percaso a dieta? Spesso allenamenti pesanti associati a diete troppo povere di essenziali principi nutritivi portano alla deplezione di elementi basilari per l'attività fisica ed ha come consseguenza un forte mal di gambe.
 

iceheart01

Novellino
9 Febbraio 2007
44
0
Visita sito
Purtroppo non mi posso permettere un preparatore atletico..seguo gli allenamenti un pò su esperienza..e un pò su quello che leggo. Il fatto è che l'anno scorso sono stato fermo per problemi personali...e quest'anno ho proprio intenzione di fare bene! Ho iniziato a seguire un gruppo..e questi tirano moltissimo..sia in salita che in pianuro. Gli sto dietro quindi..e forse è stato proprio questo che mi ha mandato fuori!!!Il punto è: C'è chi come rimedio propone il riposo, c'è invece chi propone uscite con rapporti agili e frequenza cardiaca elevata. La differenza è molta! quale consiglio devo seguire? grazie
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Purtroppo non mi posso permettere un preparatore atletico..seguo gli allenamenti un pò su esperienza..e un pò su quello che leggo. Il fatto è che l'anno scorso sono stato fermo per problemi personali...e quest'anno ho proprio intenzione di fare bene! Ho iniziato a seguire un gruppo..e questi tirano moltissimo..sia in salita che in pianuro. Gli sto dietro quindi..e forse è stato proprio questo che mi ha mandato fuori!!!Il punto è: C'è chi come rimedio propone il riposo, c'è invece chi propone uscite con rapporti agili e frequenza cardiaca elevata. La differenza è molta! quale consiglio devo seguire? grazie

Il riposo attivo, cioè l' uscita di scarico ti dovrebbe permettere di recuperare meglio per quel poco che ne so.....
Nemmeno io ho un preparatore, per star dietro alla famiglia non posso nemmeno organizzare gli allenamenti come vorrei, cerco solo di evitare di farmi sventrare dagli amici che tirano sempre....mio padre mi diceva che è inutile sparare le cartucce quando il fagiano non vola.....o-o
 

iceheart01

Novellino
9 Febbraio 2007
44
0
Visita sito
Ottimo come consiglio! devo cercare di moderare gli allenamenti. e specie ora che mi sento così...farò solo delle uscite di "scarico": circa 60 km..con rapporti leggerissimi....pedalata altissima...battiti alti! speriamo vada meglio. Cmq...mi sa che devo iniziare a fare anche stretching quando torno dall'allenamento...solo che non so da dove iniziare! e poi..secondo voi, è possibile che mi hanno causato tutto ciò delle sfr? ho fatto giusto un giorno 2 serie da 6. grazie
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Ottimo come consiglio! devo cercare di moderare gli allenamenti. e specie ora che mi sento così...farò solo delle uscite di "scarico": circa 60 km..con rapporti leggerissimi....pedalata altissima...battiti alti! speriamo vada meglio. Cmq...mi sa che devo iniziare a fare anche stretching quando torno dall'allenamento...solo che non so da dove iniziare! e poi..secondo voi, è possibile che mi hanno causato tutto ciò delle sfr? ho fatto giusto un giorno 2 serie da 6. grazie

???
 

gitr65

Pignone
19 Gennaio 2007
103
0
Visita sito
Un altro metodo per capire se sei stanco è quello di misurare la FC al mattino appena sveglio, se il cuore "pompa" più del solito (dovrestri conoscere la tua FC a riposo) è indice di stancezza e mancato recupero, ergo...



...riposo! :ronf: