Arretramento sella - filo a piombo

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
aggiudicato!!!!!
oggi ho misurato un pò di selle, tutte le Specialized bdc e mtb e altre.
vedo se riesco a tirare su una tabella, nei prox giorni!

è una cosa che devo fare anche io visto che uso 5 selle diverse, ti scoccia se condividiamo un po' di quote?
io ho sottomano slr, aspide, tune, ax lightness, slr gf, xo, concor e in negozio ne abbiamo molte altre. Misura a 72, ok?
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
La SLR 135 la danno a 12cm dal fuorisella come vedete in foto(non dalle alette)

slr20135gcg5.jpg


cmq io trovo una grande difficoltà a prendere le misure con il filo a piombo....mi sembra molto imprecisa come misura visto che le quote vengono date al millimetro.
Voi come fate?
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
La SLR 135 la danno a 12cm dal fuorisella come vedete in foto(non dalle alette)

cmq io trovo una grande difficoltà a prendere le misure con il filo a piombo....mi sembra molto imprecisa come misura visto che le quote vengono date al millimetro.
Voi come fate?
Se ti riferisci al 72 non devi tenere di conto nè della lunghessa, nè delle alette...
Per le quote da riportare, se vuoi una precisione millimetrica devi usare un attrezzo specifico... ho dimostrato che il sistema col piombo ha delle tolleranze troppo ampie (si perdono anche 5/8mm)...
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Se ti riferisci al 72 non devi tenere di conto nè della lunghessa, nè delle alette...
Per le quote da riportare, se vuoi una precisione millimetrica devi usare un attrezzo specifico... ho dimostrato che il sistema col piombo ha delle tolleranze troppo ampie (si perdono anche 5/8mm)...

ho misurato 38 selle e ho notato che anche sullo stesso modello, ci sono delle differenze nell'ordine dei 3mm...:wacko:
non ci avevo mai fatto caso...ho sempre misurato i 72mm senza curarmi della parte posteriore o anteriore della sella...
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
ho misurato 38 selle e ho notato che anche sullo stesso modello, ci sono delle differenze nell'ordine dei 3mm...:wacko:
non ci avevo mai fatto caso...ho sempre misurato i 72mm senza curarmi della parte posteriore o anteriore della sella...
Normali tolleranze di costruzione per componenti ciclistici... insoddisfacente per il resto del mondo...
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
La SLR 135 la danno a 12cm dal fuorisella come vedete in foto(non dalle alette)

slr20135gcg5.jpg


cmq io trovo una grande difficoltà a prendere le misure con il filo a piombo....mi sembra molto imprecisa come misura visto che le quote vengono date al millimetro.
Voi come fate?

scusa fulvio..volevo dire dal fine sella e non fuorisella.Quei 12cm è il punto dove prendere le varie misure riferite al movimento centrale....giusto?
Se ti riferisci al 72 non devi tenere di conto nè della lunghessa, nè delle alette...
Per le quote da riportare, se vuoi una precisione millimetrica devi usare un attrezzo specifico... ho dimostrato che il sistema col piombo ha delle tolleranze troppo ampie (si perdono anche 5/8mm)...
 

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
volendo si potrebbe utilizzare un piano dritto e una bella squadra da carpentiere! Reportone self made! :asd: poste le ruote entrambe alla stessa distanza dalla perpendicolare dell'asse antero posteriore , giusto?
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
scusa fulvio..volevo dire dal fine sella e non fuorisella.Quei 12cm è il punto dove prendere le varie misure riferite al movimento centrale....giusto?
No, guarda sotto ci sono spiegazioni.
Il riferimento più veritiero e vicino alla realtà è la larghezza del bacino, 72mm preso col calibro.
Leggi soto e capisci