Buongiorno a tutti,
mi scuso anticipatamente qualora questa domanda sia già stata fatta, purtroppo non riesco a trovare una risposta univoca su Internet.
Ho un problema che mi capita saltuariamente sulla mia bici, con freni caliper: ogni tanto, la leva del freno presenta un "gioco" (in poche parole, "balla" anche solo sfiorandola), questo perchè la pinza rimane parzialmente bloccata. Se poi intervengo manualmente spingendo la pinza verso il basso si risblocca.
L'ho portata dal mio meccanico, che ha smontato le pinze, le ha pulite, e per un migliaio di km non si è più presentato il problema.
Ora, dopo essere rimasta ferma una settimana dall'ultimo giro, mi ha rifatto lo stesso scherzo.
Ho semplicemente versato un po' d'acqua sulla pinza, e ciò è bastato a sbloccarla di nuovo, ma mi chiedo per quanto tempo questo banale intervento la mantenga correttamente operativa.
Questo mi porta alla domanda che vorrei porvi: esistono dei lubrificanti appositi per le pinze dei freni, da non costringerci a smontare tutta la pinza per la pulizia? Il mio meccanico mi ha sconsigliato tassativamente il WD40, poichè innanzitutto volatile (e dall'effetto quindi inutile), oltre che troppo aggressivo sulle plastiche della pinza. Mi chiedo però se esista qualche altro prodotto, e se è normale che ogni tanto si verifichi questo "inceppamento" se non lubrificata.
Vi ringrazio.