Problema ritorno leva freno

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
i freni FSA non li conosco, comunque se funzionano come gli Shimano la levetta sul freno mi pare dovrebbe guardare in basso.
il piolino sul comando Veloce deve invece essere posizionato verso l'interno, ed il registro sul freno va completamente avvitato e poi svitato di un paio di giri.
fatto questo, si può fissare il cavo al freno.
Grazie ma la posizione del piolino e della levetta erano già corrette, per questo non riesco a capire dove sia il problema ... Ora ho provato a liberare il cavo, far rientrare tutta la vite di registro per poi svitarla di un paio di giri e rifissare il cavo, ma purtroppo non ho risolto niente. Prima di compiere le operazioni forse dovevo premere il piolino verso l'esterno o posizionare la levetta verso l'alto per poi tornare alla posizione standard alla fine?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie ma la posizione del piolino e della levetta erano già corrette, per questo non riesco a capire dove sia il problema ... Ora ho provato a liberare il cavo, far rientrare tutta la vite di registro per poi svitarla di un paio di giri e rifissare il cavo, ma purtroppo non ho risolto niente. Prima di compiere le operazioni forse dovevo premere il piolino verso l'esterno o posizionare la levetta verso l'alto per poi tornare alla posizione standard alla fine?
no, niente di tutto ciò. lascia piolino e levetta nella posizione corretta.
ma il freno, libero dal cavo, si muove liberamente? stringendo i due pattini a mano ritornano facilmente in posizione?

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
no, niente di tutto ciò. lascia piolino e levetta nella posizione corretta.
ma il freno, libero dal cavo, si muove liberamente? stringendo i due pattini a mano ritornano facilmente in posizione?
Sì, libero dal cavo il freno funziona e i due pattini tornano in posizione senza problemi. A questo punto il problema dovrebbe essere nella vite di registro.

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
probabilmente era il cavo troppo tirato, o la vite di registro incastrata.
Ho dato pure uno sguardo a questa guida:

Dice di tenere il freno chiuso, frenato, prima di stringere la brugola di fermo del cavo. Secondo lui basterebbero poi due giri al registro di tensionatura per far tornare tutto a posto ... A me invece la leva resta molle ...

bradipus

23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho dato pure uno sguardo a questa guida:

Dice di tenere il freno chiuso, frenato, prima di stringere la brugola di fermo del cavo. Secondo lui basterebbero poi due giri al registro di tensionatura per far tornare tutto a posto ... A me invece la leva resta molle ...
se la leva resta molle è perché non hai tensionato bene il cavo del freno prima di bloccarlo.

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
se la leva resta molle è perché non hai tensionato bene il cavo del freno prima di bloccarlo.
Ecco, potresti aver trovato l'errore! Adesso mi ritrovo con il cavo bloccato e con la vite di registro a cui ho fatto 4/5 giri in senso orario. Come procedo? Libero il cavo, do due giri in senso antiorario e blocco di nuovo il cavo?

bradipus

23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ecco, potresti aver trovato l'errore! Adesso mi ritrovo con il cavo bloccato e con la vite di registro a cui ho fatto 4/5 giri in senso orario. Come procedo? Libero il cavo, do due giri in senso antiorario e blocco di nuovo il cavo?
sblocca il cavo e molla tutta la vite di registro.
poi, con la mano sinistra stringi il freno, spingendo i due pattini contro il cerchio, con la destra tiri il cavo e poi sempre con la destra (dopo aver lasciato il cavo) prendi la chiave a brugola e stringi il dado per bloccare il cavo, sempre tenendo stretto il freno con la sinistra.

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
sblocca il cavo e molla tutta la vite di registro.
poi, con la mano sinistra stringi il freno, spingendo i due pattini contro il cerchio, con la destra tiri il cavo e poi sempre con la destra (dopo aver lasciato il cavo) prendi la chiave a brugola e stringi il dado per bloccare il cavo, sempre tenendo stretto il freno con la sinistra.
Purtroppo non ci siamo ancora: facendo rientrare tutto il registro la leva non sembra più molle ma in ogni caso il freno non ritorna in posizione come dovrebbe. Ho pensato di far uscire il cavo dal registro, svitare tutto il registro, reinserire il cavo e provare a tensionarlo di nuovo.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Purtroppo non ci siamo ancora: facendo rientrare tutto il registro la leva non sembra più molle ma in ogni caso il freno non ritorna in posizione come dovrebbe. Ho pensato di far uscire il cavo dal registro, svitare tutto il registro, reinserire il cavo e provare a tensionarlo di nuovo.
Controlla la molla del freno, perchè se il cavo scorre....

pinarellofp3

Novellino
17 Giugno 2022
4
0
45
Italia
Visita sito
Bici
FP3
Buongiorno a tutti,
mi scuso anticipatamente qualora questa domanda sia già stata fatta, purtroppo non riesco a trovare una risposta univoca su Internet.
Ho un problema che mi capita saltuariamente sulla mia bici, con freni caliper: ogni tanto, la leva del freno presenta un "gioco" (in poche parole, "balla" anche solo sfiorandola), questo perchè la pinza rimane parzialmente bloccata. Se poi intervengo manualmente spingendo la pinza verso il basso si risblocca.
L'ho portata dal mio meccanico, che ha smontato le pinze, le ha pulite, e per un migliaio di km non si è più presentato il problema.

Ora, dopo essere rimasta ferma una settimana dall'ultimo giro, mi ha rifatto lo stesso scherzo.
Ho semplicemente versato un po' d'acqua sulla pinza, e ciò è bastato a sbloccarla di nuovo, ma mi chiedo per quanto tempo questo banale intervento la mantenga correttamente operativa.

Questo mi porta alla domanda che vorrei porvi: esistono dei lubrificanti appositi per le pinze dei freni, da non costringerci a smontare tutta la pinza per la pulizia? Il mio meccanico mi ha sconsigliato tassativamente il WD40, poichè innanzitutto volatile (e dall'effetto quindi inutile), oltre che troppo aggressivo sulle plastiche della pinza. Mi chiedo però se esista qualche altro prodotto, e se è normale che ogni tanto si verifichi questo "inceppamento" se non lubrificata.
Vi ringrazio.

pinarellofp3

Novellino
17 Giugno 2022
4
0
45
Italia
Visita sito
Bici
FP3
Ciao, ti ringrazio. Allora, leggendo quel post deduco che sì, la lubrificazione delle pinze è una pratica fattibile e consigliata.
Ora, assumendo che il mio problema sia proprio questo (mancata lubrificazione), c'è qualche prodotto che mi potete consigliare? qui si fa genericamente riferimento a "silicone spray", ma non vorrei prendere un prodotto che va solo a peggiorare la situazione. Magari con l'esperienza del forum sapete indicarmi qualcosa di specifico. Grazie 1000 ancora.

Ultima modifica di un moderatore: