Triban RC 500 e Triban RC 520

mighe.alby

Novellino
18 Gennaio 2019
72
14
40
Padova
Visita sito
Bici
Rockrider 540 / Van Rysel Ultra 900 Af 105
ciao. io sono ancora indeciso tra la RC520 e la EDR AF. con 1,75 di altezza e 83 di cavallo andrei di L così da essere più disteso.
leggevo i post di questa discussione sul cambio tuore, sella, reggisella....sulla EDR le ruote sono migliori quindi i 150€ in più mi sembrano ragionevoli.
ha il 105 completo ma non i freni a disco....
non riesco a decidermi!
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
ciao. io sono ancora indeciso tra la RC520 e la EDR AF. con 1,75 di altezza e 83 di cavallo andrei di L così da essere più disteso.
leggevo i post di questa discussione sul cambio tuore, sella, reggisella....sulla EDR le ruote sono migliori quindi i 150€ in più mi sembrano ragionevoli.
ha il 105 completo ma non i freni a disco....
non riesco a decidermi!
Cerchi una bici da corsa? scegli EDR.
Cerchi una bici "tuttofare"? scegli RC520.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao, ieri ho ritirato la mia 520. Breve giretto con buone impressioni. Arrivato a casa ho sostituito i pedali flat con una coppia di Shimano PD-A600 Ultegra SPD che non avevo mai usato. Con mio stupore non sono compatibili con le scarpe Triban 520 acquistate insieme alla bici. Le due “torrette” longitudinali della suola a fianco della tacchetta SPD che dovrebbero facilitare la camminata interferiscono con la base di appoggio del pedale impedendo l’aggancio. Spero di essermi spiegato bene. Peccato perché trovo le scarpe veramente comode, le consiglio anche se forse un po’ pesanti. A questo punto che fare? Sostituire le scarpe, i pedali o modificare le scarpe spianando le due “torrette” ma presumo compromettendo la camminata? Per le scarpe avrei pensato alle Shimano RT-5, abbinamento consigliato da Shimano. Volendo invece tenere le scarpe del Deca chiedo consigli per altri pedali. A questo punto un pedale con aggancio dai due lati sarebbe preferibile. Uso solo stradale. Scusandomi per la lunghezza ringrazio chi vorrà rispondere.
marco
Sei sicuro di riuscire a trovare il punto di aggangio?
perchè vedendo le foto delle 2 scarpeentrambe hanno le "torrette".
Io ho montato pedali ibridi wellgo e scarpe simil trekking nw. Le prime volte faticavo ad agganciare venendo dai pedali classici road.
prova ad allentare del tutto la molla di aggancio sui pedali....
M.
 

badruk

Novellino
3 Giugno 2020
5
0
32
CARRARA
Visita sito
Bici
TRIBAN?
Salve, visto il bonus volevo comprare una gravel senza però impegnarmi troppo. Ho già una bici da strada quindi la scelta sarebbe proprio orientata a qualcosa che potesse consentirmi di estendere il raggio di azione (più passa il tempo meno mi sento sicuro su strada per auto ecc)...
Unendo budget a cataloghi online (e usato praticamente nullo nei negozi in cui ho sentito) pensavo alla triban 520. Ho visto che c'è la versione gravel e quella normale, con il problema che la prima, oltre ad un prezzo leggermente superiore, è indisponibile.

Vi chiedo dunque:
è possibile usare la Triban 520 RC come ibrida a tutti gli effetti? Se si cosa dovrei cambiare (copertoni larghi quanto)? Posso farlo fare direttamente in decathlon oppure a quel punto conviene comprare la bici li e far fare cambio ruote al mio negoziante?

Chiudo dicendo che sono 188cm, cavallo 87cm e peso 84-85 kg.

P.S. La bici è in garage da due anni, sarebbe anche un bell'incentivo a riprendere, lo dico per non dare false info che possano farmi sembrare uno allenato
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Salve, visto il bonus volevo comprare una gravel senza però impegnarmi troppo. Ho già una bici da strada quindi la scelta sarebbe proprio orientata a qualcosa che potesse consentirmi di estendere il raggio di azione (più passa il tempo meno mi sento sicuro su strada per auto ecc)...
Unendo budget a cataloghi online (e usato praticamente nullo nei negozi in cui ho sentito) pensavo alla triban 520. Ho visto che c'è la versione gravel e quella normale, con il problema che la prima, oltre ad un prezzo leggermente superiore, è indisponibile.

Vi chiedo dunque:
è possibile usare la Triban 520 RC come ibrida a tutti gli effetti? Se si cosa dovrei cambiare (copertoni larghi quanto)? Posso farlo fare direttamente in decathlon oppure a quel punto conviene comprare la bici li e far fare cambio ruote al mio negoziante?

Chiudo dicendo che sono 188cm, cavallo 87cm e peso 84-85 kg.

P.S. La bici è in garage da due anni, sarebbe anche un bell'incentivo a riprendere, lo dico per non dare false info che possano farmi sembrare uno allenato
al decathlon non puoi fare personalizzazioni....
se leggi un pò di pagine della discussione ci sono tanti spunti sulle ruote.
la versione gravel a mio avviso non da niente di più della rc520 classica.
con il delta prezzo ti compri un altro set di ruote montate in modo differente in modo da avere un set road e uno gravel
M.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
177
154
Roma
Visita sito
IMG_20191006_125118.jpg

Ciao!

io sono 172, 833 di cavallo, 732 di sella, e questa è la mia RC520 taglia S
Ci sono 45mm alla forcella (coppa SS + spessori) e ho dovuto mettere un reggisella da 350 (che se non ricordo male esce con uno da 300mm, troppo corto per me)
 
  • Mi piace
Reactions: fabbio

Eemanuele

Novellino
5 Aprile 2020
11
2
27
Puglia
Visita sito
Bici
Nessuna
Io sono 172...pensavo alla M... Ma. Sei addirittura lungo sulla S?
Guarda la mia sensazione di essere lungo potrevve anche essere dovuta ad una questione di abitudine, visto che sono abituato alla mtb. Non ci sto capendo molto, ieri ho fatto 40 km ma già dopo una ventina ho iniziato ad avere dolore in zona cervicale, che poi è aumentato progressivamente tanto da farmi voler tornare a casa il prima possibile. In piu, una volta tornato a casa ho avvertito dolori lombari fino alle sera. Dunque credo che qualche errore nella postura ci sia, ma non riesco a capire se troppo lungo o corto. Forse dovrei cambiare la pipa, ma non so se e di quanto modificarla.
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
177
154
Roma
Visita sito
Guarda la mia sensazione di essere lungo potrevve anche essere dovuta ad una questione di abitudine, visto che sono abituato alla mtb. Non ci sto capendo molto, ieri ho fatto 40 km ma già dopo una ventina ho iniziato ad avere dolore in zona cervicale, che poi è aumentato progressivamente tanto da farmi voler tornare a casa il prima possibile. In piu, una volta tornato a casa ho avvertito dolori lombari fino alle sera. Dunque credo che qualche errore nella postura ci sia, ma non riesco a capire se troppo lungo o corto. Forse dovrei cambiare la pipa, ma non so se e di quanto modificarla.

Dai un'occhiata a questo video, dove ci sono un po' di indicazioni per sapere se la tua posizione e' corretta (e dunque ti serve un po' di abitudine) o devi cambiare qualcosa:
Puoi farti aiutare da qualcuno a fare una foto e poi misurare sul computer gli angoli della schiena e delle braccia, e vedere se in presa alta e testa dritta il mozzo anteriore e' allineato al manubrio o no
 
  • Mi piace
Reactions: IronTurtle

badruk

Novellino
3 Giugno 2020
5
0
32
CARRARA
Visita sito
Bici
TRIBAN?
al decathlon non puoi fare personalizzazioni....
se leggi un pò di pagine della discussione ci sono tanti spunti sulle ruote.
la versione gravel a mio avviso non da niente di più della rc520 classica.
con il delta prezzo ti compri un altro set di ruote montate in modo differente in modo da avere un set road e uno gravel
M.
mi sembra una roba molto sensata, senza dovermi leggere 76 pagine c'è un modello, budget friendly, consigliato? Tubeless mandatory o?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Vedi l'allegato 204596

Ciao!

io sono 172, 833 di cavallo, 732 di sella, e questa è la mia RC520 taglia S
Ci sono 45mm alla forcella (coppa SS + spessori) e ho dovuto mettere un reggisella da 350 (che se non ricordo male esce con uno da 300mm, troppo corto per me)
Ma hai appena concluso una rampa? Dalla foto vedo che sei in "modalita rapportino"...
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
mi sembra una roba molto sensata, senza dovermi leggere 76 pagine c'è un modello, budget friendly, consigliato? Tubeless mandatory o?
Lo è
mi sembra una roba molto sensata, senza dovermi leggere 76 pagine c'è un modello, budget friendly, consigliato? Tubeless mandatory o?
Esiste la funzione cerca nel post che ti evita di leggere tutte le pagine.
Ci sono un sacco di post e un sacco di risposte all'argomento...
Se si tratta di asfalto stabilito un budget la scelta si riduce, su gravel solo tu puoi sapere cosa vuoi fare e che tipo di gomma montare....
Per il discorso cerchi ci sono 2 scuole di pensiero... Chi non crede che su bici tipo RC sia il caso di fare upgrade e chi invece come l'utente di qualche post fa che spende di listino 60% del valore della bici per un nuovo paio di ruote..
Nel mezzo mille altre verità.
Sul sito decathlon ci sono tutte le specifiche tecniche con i limiti per la dimensione dei pneumatici. Qualcuno ha osato di più e ne è rimasto bruciato con un certo tipo di pneumatico e ad altri è andata meglio. Perché al limite entrano in gioco altri fattori come peso ciclista , pressione gomme e tipo di strada da affrontare( a mio modesto avviso).
C'è chi la usa come bici Urban/Road e chi che fa percorsi da full MTB...
Leggendo alcune delle 70 pagine ti può fare chiarezza se la RC è la bici che fa per te o no.
M.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
la EDR è tanto più scomoda rispetto alla 520?
Sono bici strutturalmente simili.
Alluminio e forca carbon.
La differenza la fa la posizione e come sei messo in sella.
A priori potrebbe risultarti più scomoda la RC se sbagli posizione.

Di base, secondo me, con la EDR devi avere un po' più di flessibilità perché il manubrio è più in basso che la RC( a parità di altre quote).
M.
 
  • Mi piace
Reactions: mighe.alby

badruk

Novellino
3 Giugno 2020
5
0
32
CARRARA
Visita sito
Bici
TRIBAN?
Lo è

Esiste la funzione cerca nel post che ti evita di leggere tutte le pagine.
Ci sono un sacco di post e un sacco di risposte all'argomento...
Se si tratta di asfalto stabilito un budget la scelta si riduce, su gravel solo tu puoi sapere cosa vuoi fare e che tipo di gomma montare....
Per il discorso cerchi ci sono 2 scuole di pensiero... Chi non crede che su bici tipo RC sia il caso di fare upgrade e chi invece come l'utente di qualche post fa che spende di listino 60% del valore della bici per un nuovo paio di ruote..
Nel mezzo mille altre verità.
Sul sito decathlon ci sono tutte le specifiche tecniche con i limiti per la dimensione dei pneumatici. Qualcuno ha osato di più e ne è rimasto bruciato con un certo tipo di pneumatico e ad altri è andata meglio. Perché al limite entrano in gioco altri fattori come peso ciclista , pressione gomme e tipo di strada da affrontare( a mio modesto avviso).
C'è chi la usa come bici Urban/Road e chi che fa percorsi da full MTB...
Leggendo alcune delle 70 pagine ti può fare chiarezza se la RC è la bici che fa per te o no.
M.

Ti ringrazio ancora, in realtà avevo fatto un "cerca" ma proprio non notando la presenza (che tutt'ora mi sfugge) del "cerca nel topic" avevo richiesto ;)

Controllo e grazie ancora :)
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ti ringrazio ancora, in realtà avevo fatto un "cerca" ma proprio non notando la presenza (che tutt'ora mi sfugge) del "cerca nel topic" avevo richiesto ;)

Controllo e grazie ancora :)
Scusa.. non era mia intenzione fare polemica .
Ci sono mila aspetti che tu conosci ma noi no. Buttando l'occhio agli argomenti già trattati uno si toglie tanti dubbi.
Essendo sia la RC500 che la RC520 un mezzo polivalente devi capire se meglio si adatta alle tue esigenze.
Io personalmente ero alla ricerca di una seconda bici, da usare a 360° e da appendere al camper senza troppi patemi.
al momento dell'acquisto avevo una Giant con ruote carbon QR compatibili alla RC per cui la scelta è stata facile.
alla mia ho cambiato copertoni una volta finiti gli ori ( Vittoria Zeffiro pro 28), pedali ibridi e ho in ordine su aliexpress sella e reggisella carbon.
Oggi ho comprato un pacco pignoni 11/34 per fare cicloturismo.
Probabilmente il prossimo cambio copertoni sarà da 30/32 ma solo per provare.. non faccio offroad spinto.
M.