Triban RC 500 e Triban RC 520

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
no il forcellino non lo devi cambiare
Io mi sto preparando per un cicloviaggio , ho la rc520. Dipende tanto da quanto e come carichi la bici
Dopo tante seghe mentali penso che l'unica cosa che farò è montare la cassetta 11/34.
è una cassetta più mtb che stradale anche se 34 x mtb non è nulla.
questa ha salti importanti su rapporti lunghi 11-13-15-17 con scarti superiori al 20% tra un rapporto è l'altro, ma di contro ha che è molto più densa verso il corto,17-19-21-23-25-27-30-34.
Spero così di trovare il rapporto giusto sia con il 50 sia con il 34. 11-13-15 da usare in discesa tutti gli altri da 0% a +15%.
ora sulla BDC ammiraglia ho 52/36 11/32 , ma il 32 ,causa lockdown e allenamenti sui rulli e non , ultimamente è a riposo( in realtà anche il 28 lo sto tenendo in panchina abbastanza....)
M.

Posso chiederti come mai la cassetta invece delle corone? Nel senso, è più comodo? È meglio? O è solo una questione di sviluppo metrico? Così a occhio pensavo che si guadagnasse di più a sostituire il 34 col 30 davanti che il 32 col 34 dietro.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Posso chiederti come mai la cassetta invece delle corone? Nel senso, è più comodo? È meglio? O è solo una questione di sviluppo metrico? Così a occhio pensavo che si guadagnasse di più a sostituire il 34 col 30 davanti che il 32 col 34 dietro.
In primis perchè non puoi cambiare solo le corone ma corone e pedivelle.
Si, si guadagna un pò di più con il 30/32 piuttosto che 34/34 ma parliamo di poco ( se consideri una circonferenza ruota da 2.14mt hai 2mt o 2.14 )
per mè è un intervento meno invasivo cambiare pacco pignoni che guarnitura. Il mio scopo è addensare i rapporti corti non guadagnare tanto in agilità avere il rapporto giusto per ogni situazione ... non sto correndo ma facendo turismo... tra il 34/32 e il 34/34 c'è una differenza del 6% un pò più leggero è. Comunque sopra al 30 mi pare di aver capito che sono significativi salti a partire da 3 denti con una differenza percentuale >8% tra i 2
Poi per un uso "normale" su strada della RC cambiare guarnitura secondo me accorcia troppo e non ne ho voglia di fare il cambio ad ogni utilizzo.
cambiare il pacco pignoni implica regolare forse la vite B-tension del deragliatore posteriore, ma una volta regolata sul 34 non ci sono problemi sul 32. Invece cambiare guarnitura implica riprendere tutte le volte l'altezza del deragliatore anteriore con tutto quello che ne consegue in fatto di regolazioni
Parlando con gente che fa cicloturismo mi dice che come servono i rapporti corti anche quelli lunghi ci devono essere.
Io ho in programma di fare il cross delle alpi dalla Francia a casa 550 km x 6000mt... non è gran cosa 3-4 giorni, viaggio leggero e dormo in hotel
e nel mio road map non ci sono pendenze per lunghezze significative maggiori del 10% .
M.

• Mi piace
Reactions: Aliino

matteop7

Novellino
27 Novembre 2013
13
0
Visita sito
Bici
City
Posso chiedervi un consiglio? Sono un cicloviaggiatore di medio raggio (vacanze di 600-800km per settimana).
Possiedo una Virus Substance dal 2018 equipaggiata cosí: telaio acciaio, Freni disco meccanici, Deragliatore Shimano Sora 48-32 e 11-32(9v), WTB Riddler 700 x 37c su cerchi Alex ( https://www.chainreactioncycles.com...utm_campaign=OrderConfirmation&utm_content=IT)
Per un peso complessivo di 13kg. Con questa bici ho fatto vari giretti, tra cui il Delta del Po.

Ora mi trovo nella situazione di comprare una bici da usare tutti i giorni per la città (lavoro, ma anche per fare la spesa o commissioni con borse. Insomma una sostituta della macchina) e vorrei sfruttare il bonus mobilità.
Ho adocchiato la Triban 520RC. Secondo voi sarebbe una cavolata montare il gruppo e i freni della Triban sulla Substance e viceversa? In modo tale da potenziare la Substance e avere un ottimo muletto con la Tribano. Che ne pensate?

alphar

Novellino
12 Maggio 2020
2
0
Italia
Visita sito
Bici
.
Io parlavo della fattura elettronica, la fattura come quella che hai postato viene generata automaticamente senza farne richiesta
Io nella fattura che viene generata direttamente alla spedizione dell'ordine vedo tutto "in regola", mio codice fiscale e altri dettagli per poterla poi utilizzare per il bonus, o sbaglio ? La fattura elettronica che citi è scaricabile se non sbaglio attraverso il sito dell'agenzia delle entrate (ma hai partita iva ? ) perchè da quello che ho visto altrimenti non ti fa neanche entrare nelle varie voci.
Per ottenere il bonus è sufficiente quella generata dal sito oppure è necessaria quella elettronica ?

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Posso chiedervi un consiglio? Sono un cicloviaggiatore di medio raggio (vacanze di 600-800km per settimana).
Possiedo una Virus Substance dal 2018 equipaggiata cosí: telaio acciaio, Freni disco meccanici, Deragliatore Shimano Sora 48-32 e 11-32(9v), WTB Riddler 700 x 37c su cerchi Alex ( https://www.chainreactioncycles.com...utm_campaign=OrderConfirmation&utm_content=IT)
Per un peso complessivo di 13kg. Con questa bici ho fatto vari giretti, tra cui il Delta del Po.

Ora mi trovo nella situazione di comprare una bici da usare tutti i giorni per la città (lavoro, ma anche per fare la spesa o commissioni con borse. Insomma una sostituta della macchina) e vorrei sfruttare il bonus mobilità.
Ho adocchiato la Triban 520RC. Secondo voi sarebbe una cavolata montare il gruppo e i freni della Triban sulla Substance e viceversa? In modo tale da potenziare la Substance e avere un ottimo muletto con la Tribano. Che ne pensate?
Onestamente spenderei 100€ x questo
#Aliexpress US $105.08 29%OFF | SENSAH EMPIRE 2x11 Speed, 22s Road Groupset, Shifter + Rear Derailleurs + Front Derailleurs 5800, R7000

Per aggiornare la tua...

E prenderei la RC 520 e la lascerei così.
Se la tua ha le ruote QR avresti bici con ruote intercambiabili 11 v, magari una montata Road e l'altra gravel...
Il tutto al netto degli incentivi con meno di 500€
M.

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage

Non è che siete troppo ottimisti con questo bonus mobilità? Sono quasi certo che non ci saranno soldi per tutti, i Decathlon sono vuoti e ci sono le file fuori dai ciclisti... Non vorrei che tanta gente rimanesse delusa.

Eemanuele

Novellino
5 Aprile 2020
11
2
30
Puglia
Visita sito
Bici
Nessuna
1)E' la tua prima BDC? Se sì, probabilmente ti ci vuole un po' di adattamento per la posizione.
2)Il posizionamento in sella è corretto? Avanzamento e altezza sella principalmente.

Tolte queste due osservazioni, sì, potresti prendere una pipa più corta.
Ciao, si è la mia prima BDC ma il dolore alle spalle che provo già dopo pochi minuti non credo dipenda dall adattamento. Comunque la posizione in sella credo sia giusta, mi sono anche fatto aiutare da un amico che ne capisce più di me e devo dire che il movimento di pedalata è abbastanza comodo. Quindi mi sa che per risolvere cambierò la pipa. Ora il dubbio che ho è: conviene prendere una pipa più corta o piu inclinata verso l alto?

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao, si è la mia prima BDC ma il dolore alle spalle che provo già dopo pochi minuti non credo dipenda dall adattamento. Comunque la posizione in sella credo sia giusta, mi sono anche fatto aiutare da un amico che ne capisce più di me e devo dire che il movimento di pedalata è abbastanza comodo. Quindi mi sa che per risolvere cambierò la pipa. Ora il dubbio che ho è: conviene prendere una pipa più corta o piu inclinata verso l alto?
Se hai la S hai la pipa da 80 che è la più corta della serie ... se non Sbaglio
Difficile cambiare anche l'inclinazione.
trovi sul sito deca un pò di soluzioni da 70-60 ecc guardando anche gli attacchi MTB.
quello che trovo strano è dover accorciare quando sei quasi al limite della taglia superiore( da tabella)
M.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Dimenticavo
.. googla dolori alle spalle bici e cerca nel forum. sono tutti argomenti molto trattati.
M.

Eemanuele

Novellino
5 Aprile 2020
11
2
30
Puglia
Visita sito
Bici
Nessuna
Manda una foto del setup bici di profilo, forse puoi avanzare la sella
Si per rendere meglio l idea della situazione vi allego delle foto. Premetto che con la sella sto andando un po' per tentativi, adesso è messa tutta avanti. Anche se mi sta venendo il dubbio se magari è davvero questione di abitudine, visto che sono abituato alla postura da mtb. Aspetto consigli.

Allegati

• IMG_20200528_173826.jpg
    IMG_20200528_173826.jpg
    266,1 KB · Visite: 93
  • IMG_20200528_173854.jpg
    IMG_20200528_173854.jpg
    267,6 KB · Visite: 93

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.561
1.294
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao. Non sono un biomeccanico ma ti sconsiglio di spostare la sella per risolvere un problema alla parte alta (braccia, spalle, polsi...).
Altezza e arretramento sella vanno sistemati per far lavorare bene la parte bassa (anche e ginocchia)

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ma non è che hai il manubrio ruotato all'indietro? Mi sembra di vedere i comandi molto in alto e la piega non parallela al pavimento se si credo che sforzeresti molto i polsi per poter impugnare bene i comandi
M.

Eemanuele

Novellino
5 Aprile 2020
11
2
30
Puglia
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma non è che hai il manubrio ruotato all'indietro? Mi sembra di vedere i comandi molto in alto e la piega non parallela al pavimento se si credo che sforzeresti molto i polsi per poter impugnare bene i comandi
M.
appena tornato da un giretto di prova un po' più lungo e in effetti sento un fastidio alla parte interna dei polsi. Dovrei quindi piegare in avanti il manubrio?
Inoltre ho portato un po' più indietro la sella e devo dire che non sono scomodo ma neanche comodissimo.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
appena tornato da un giretto di prova un po' più lungo e in effetti sento un fastidio alla parte interna dei polsi. Dovrei quindi piegare in avanti il manubrio?
Inoltre ho portato un po' più indietro la sella e devo dire che non sono scomodo ma neanche comodissimo.
Riesci ad andare in presa bassa? Arrivi bene ai comandi?
In presa bassa puoi stare con le braccia distese o piegate in modo da tenere gli avambracci paralleli o quasi al terreno ( la posizione più race diciamo). In questa posizione DEVI essere comodo a frenare perché è la posizione che si assume volentieri in discesa.Per me (che di biomeccanica non so nulla) il polso deve lavorare dritto, scarico, in modo da non creare tensioni. Diciamo che la cosa migliore sarebbe mettere la bici sui rulli e poi fare tutte le prove e regolazioni del caso.
M.

• Mi piace
Reactions: rebus

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho verificato il mio manubrio ed è molto più ruotato del tuo.
Puoi vedere nella tua prima foto che anche le leve dei freni puntano verso l'alto.
M.