Non so quanti del forum seguano il canale Youtube di Hambini, un ingegnere che lavora nel campo aerospaziale ma produce in proprio anche movimenti centrali di altissima qualità per bdc (a quanto pare usati da alcuni corridori top in gruppo). Fatto sta che un possessore di una Canyon Speedmax ha inviato ad Hambini una foto di un foglio che sembrerebbe il resoconto della procedura di controllo qualità sul telaio della Speedmax, forse dimenticato dentro il telaio.
Vi posto il video dove si discute del QC (minuto 11)
Se guardate in alto c'è scritto "Quest Composite", cioè l'azienda cinese che fa i telai per conto di Canyon. Citando il video di Hambini, se il foglio è autentico, le cose sconvolgenti sono tre:
ps: sono possessore di una Canyon Roadlite
Vi posto il video dove si discute del QC (minuto 11)
Se guardate in alto c'è scritto "Quest Composite", cioè l'azienda cinese che fa i telai per conto di Canyon. Citando il video di Hambini, se il foglio è autentico, le cose sconvolgenti sono tre:
- in alto a sinistra dove c'è scritto 38.2 + 0.2, ovvero 2 decimi di millimetro di tolleranza per quel parametro della serie sterzo; quella tolleranza è molto oltre i valori che andrebbero ottenuti (indice di lavorazione poco precisa)
- al centro a sinistra dove c'è scritto 41 + 0.02 -0.07, quella è la tolleranza sul diametro del foro del movimento centrale dove viene inserito il cuscinetto press-fit. il problema è che lo standard shimano, che ogni azienda dovrebbe rispettare, è di +- 0.02 quindi il limite inferiore di canyon sarebbe ampiamente fuori tolleranza
- al centro del foglio c'è tutta una sfilza di "ok", quando invece quelle caselle andrebbero riempite con dei numeri per verificare che sia tutto entro i parametri di tolleranza. questo fa presupporre che quelle misure non siano nemmeno state verificate.
ps: sono possessore di una Canyon Roadlite