Triban RC 500 e Triban RC 520

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.233
1.132
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
qualcuno ha una mezza idea se usciranno nuove bici da corsa decathlon con freni a disco? parlo di bdc pure, non gravel

Ho letto che dovrebbero uscire delle Van Rysel nuove con caratteristiche più corsaiole rispetto alla EDR ma non so se avranno i freni a disco (non so nemmeno se usciranno entro l'anno).

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Scusate ma per non rileggere 78 pagine di topic...qualcuno ha tubelessizzato le ruote originali della RC520/500? Se si con che nastro? Avete riscontrato problemi di tenuta? Ho letto da più parti di cerchi con la giunzione del cerchio saldata non perfettamente sui fianchi che comprometteva la tenuta dell'aria

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Scusate ma per non rileggere 78 pagine di topic...qualcuno ha tubelessizzato le ruote originali della RC520/500? Se si con che nastro? Avete riscontrato problemi di tenuta? Ho letto da più parti di cerchi con la giunzione del cerchio saldata non perfettamente sui fianchi che comprometteva la tenuta dell'aria
A memoria qualcuno lo ha fatto.
Nastro da 21
Alcuni hanno avuto i problemi come dici tu altri no.. dipende dal cerchio.. bisogna aver fortuna.
M.

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
173
56
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Buongiorno,
Premetto che vengo da MTB.
Può essere la RC520 considerata come bici da corsa? (Intendo come assetto).
Onestamente ho paura a prendere un'usata e volendo provare a passare a BDC ho la tentazione di iniziare con questa RC520. Va bene come entry level per BDC? O è un ibrida?
Grazie

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Buongiorno,
Premetto che vengo da MTB.
Può essere la RC520 considerata come bici da corsa? (Intendo come assetto).
Onestamente ho paura a prendere un'usata e volendo provare a passare a BDC ho la tentazione di iniziare con questa RC520. Va bene come entry level per BDC? O è un ibrida?
Grazie
Si, e una bici da corsa Endurance, con un occhio al gravel mettendo i giusti copertoni. Non è indicata per le gare diciamo, ma con i copertoni di serie va benissimo.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@Lucione1970

qua troverai la prova più completa in assoluto della rc520...

poi, la risposta alle tue domande è dentro di te, ma è quella sbagliata (cit. Quelo)

• Mi piace
Reactions: Emmever and Alecom

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
173
56
Lioni
Visita sito
Bici
Molto bene
Sono andato da Deca e c'era l'ultima M.
Provata e presa.
Spero di non pentirmene...ero ultraindeciso tra questa e un usato sui 500-700€ anche in carbonio.
Ma poi vedendo che monta il 105, leggera una piuma rispetto alla MTB ho fatto la pazzia e l'ho presa.
Sono stato 2 ore a scegliere tra questa M e una bellissima van rysel che però era taglia L e non mi sentivo a mio agio.
Solo una domanda. Esiste un sito o un software per tarare le misure (che da Deca non mi hanno preso perché causa covid non fanno visite biomeccaniche...).

Uno punto dolente è stato tornare a casa con una seconda bici dopo la MTB e lo spazio fuori al balcone langue...

Domattina prima prova.

• Mi piace
Reactions: Emmever and alespg

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
ciao
ho una domanda da novellino e da neo possessore di RC500. Per sostituire le pinze devi cambiare solo loro o anche tutti i cavi e leve a manubrio?
grazie
M

PS Se arriva!!! Qui il deca allunga i tempi di consegna e io non sto nella pelle).
Devi cambiare solo le pinze...anche se non stai attento potresti dover sostituire anche i cavi d'acciaio perché si potrebbero sfilacciare...e ho dovuto cambiare anche un pezzo di guaina del freno posteriore perché alla fine era troppo corto...

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Ciao a tutti, purtroppo il bonus bici non riesco ad averlo, vorrei prendere una gravel/bdc per la figlia (155 cm altezza credo che xs possa andare, la S troppo grande) e tra preventive e usato introvabile mi rimangono :
Rc120
Rc 500
Rc 520

Sinceramente dal vivo ho visto la 520 ma credo che aparte l' allestimento la 500 sia uguale alla 520, sono molto indeciso, tempo che I freni della rc120 e della 500 frenino meno e peggio della 520, voi cosa mi dite?

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
173
56
Lioni
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti,

Premessa: metto questo post sia nel thread nella RC520 sia in quello dei passaggi da MTB a BDC.

Stamattina prima uscita con la RC 520. In realta' prima uscita in BDC dopo due anni di MTB.
Per il fatidico passaggio ho comprato una RC 520.
Spero che queste mie considerazioni siano utili a chi e' indeciso su questa bici e a chi sta pensando di passare da MTB a BDC.
Sicuramente, la prima cosa che risalta ad un incallito MTB rider e' la diversa postura. Ci vuole un po' ad abituarsi ma tutto sommato, se hai esperienza di bici ci metti poco ad adattarti.
Nel passaggio da MTB a BDC, mia opinione, aiuta molto la postura di questa RC 520 che non essendo "troppo" corsaiola ha un assetto di postura non troppo spinto. Il che aiuta molto chi viene dalla MTB.
Impressionante (ovviamente, diranno molti di voi) e' la differenza nel sentire tutta l'energia della pedalata scaricata sull'asfalto. Quando sei su una MTB puoi spingere quanto vuoi ma l'impressione rimane sempre quella di una distanza incolmabile tra la forza delle tue gambe e la strada. Qui il discorso e' completamente diverso; ti rendi conto che ogni volta che spingi, la reattivita' in accelerazione della BDC e tutt'altra cosa. Veramente una piacevole sensazione.
Un altra enorme differenza e' la velocita' media. Sulla MTB porto una velocita' media di 16-17 km/h, con questa mantieni facilmente i 23-25 km/h (questo nella prima uscita diciamo...ancora di studio).
Altra cosa da fare attenzione; i freni. Con i full hydraulic della MTB freni in pochi metri e con molta sicurezza, con questi ibridi devi premere tu con forza i comandi dei freni altrimenti rischi di farti male. Comunque basta imparare a modulare.
Sulla bici sulla da dire. Passo dai 14 km della MTB ai circa 10 della RC 520. L'ho travata precisa, stabile, si infila molto bene nei pochi cm tra auto e auto nel traffico, sicura e stabile e discesa, governabile in salita. L'impatto negativo (ma nonn dipende dalla bici) e' quando sei sui sanpietrini, veramente un martirio. Devi mantenere basse velocita' per cercare di contenere le vibrazioni. Ottimi i copertoncini da 28 di serie. DAnno una sicurezza in tutti i contesti, anche sui maledetti sanpietrini.
Unico neo negativo (ma questo dipende dal Deca) e' la regolazione del 105. Il cambio e' preciso ed affidabile, ma quando sto sui rapporti alti (avanti 50, dietro 11 o 12) il deragliatore anteriore urta sulla catena. Un fastidio tremendo, mi tocca leggere il manuale e capire come regolarlo (consigli?).
In definitiva, contentissimo dell'acquisto. Bella e affidabile bici, probabilmente, la stessa configurazione ma con una marca pregiata, questa bici costerebbe intorno ai 1300-1500.
Catalogherei questa bici tra le endurance.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno a tutti,

Premessa: metto questo post sia nel thread nella RC520 sia in quello dei passaggi da MTB a BDC.

Stamattina prima uscita con la RC 520. In realta' prima uscita in BDC dopo due anni di MTB.
Spero che queste mie considerazioni siano utili a chi e' indeciso su questa bici e a chi sta pensando di passare da MTB a BDC.
Sicuramente, la prima cosa che risalta ad un incallito MTB rider e' la diversa postura. Ci vuole un po' ad abituarsi ma tutto sommato, se hai esperienza di bici ci metti poco ad adattarti.
Nel passaggio da MTB a BDC, mia opinione, aiuta molto la postura di questa RC 520 che non essendo "troppo" corsaiola ha un assetto di postura non troppo spinto. Il che aiuta molto chi viene dalla MTB.
Impressionante (ovviamente, diranno molti di voi) e' la differenza nel sentire tutta l'energia della pedalata scaricata sull'asfalto. Quando sei su una MTB puoi spingere quanto vuoi ma l'impressione rimane sempre quella di una distanza incolmabile tra la forza delle tue gambe e la strada. Qui il discorso e' completamente diverso; ti rendi conto che ogni volta che spingi, la reattivita' in accelerazione della BDC e tutt'altra cosa. Veramente una piacevole sensazione.
Un altra enorme differenza e' la velocita' media. Sulla MTB porto una velocita' media di 16-17 km/h, con questa mantieni facilmente i 23-25 km/h (questo nella prima uscita diciamo...ancora di studio).
Altra cosa da fare attenzione; i freni. Con i full hydraulic della MTB freni in pochi metri e con molta sicurezza, con questi ibridi devi premere tu con forza i comandi dei freni altrimenti rischi di farti male. Comunque basta imparare a modulare.
Sulla bici sulla da dire. Passo dai 14 km della MTB ai circa 10 della RC 520. L'ho travata precisa, stabile, si infila molto bene nei pochi cm tra auto e auto nel traffico, sicura e stabile e discesa, governabile in salita. L'impatto negativo (ma nonn dipende dalla bici) e' quando sei sui sanpietrini, veramente un martirio. Devi mantenere basse velocita' per cercare di contenere le vibrazioni. Ottimi i copertoncini da 28 di serie. DAnno una sicurezza in tutti i contesti, anche sui maledetti sanpietrini.
Unico neo negativo (ma questo dipende dal Deca) e' la regolazione del 105. Il cambio e' preciso ed affidabile, ma quando sto sui rapporti alti (avanti 50, dietro 11 o 12) il deragliatore anteriore urta sulla catena. Un fastidio tremendo, mi tocca leggere il manuale e capire come regolarlo (consigli?).
In definitiva, contentissimo dell'acquisto. Bella e affidabile bici, probabilmente, la stessa configurazione ma con una marca pregiata, questa bici costerebbe intorno ai 1300-1500.
Il passaggio da full hydro a Hybrid si sente... però se è solo la tua prima uscita devi rodare un po' il sistema...... Sia i dischi che le pastiglie si devono fare....il mio deragliatore era montato molto alto... Una buona regolazione prevede 4 scatti, per avere la posizione di trim negli incroci... Poi hai una vite che fa da fine corsa quindi dai mezzo giro alla volta fino ad avere la posizione ottimale...per verificare devi scaricare e ricaricare di nuovo...se abbasso il deragliatore dovrai riprendere la tensione del cavo. A quel punto potrà a zero il regolatore lungo la guaina...
M.

morgan71

Novellino
1 Giugno 2020
10
6
54
Macerata
Visita sito
Bici
bianchi mtb nth
ciao
leggendo le 78 pagine di discussione mi sono annotato le gomme e ho fatto uno schema per decidere cosa comprare. Dato che l'ho fatto per me ho pensato che magari potesse essere utile per tutti. Controllate che non abbia preso qualche cantonata.

MarcaGommadimensionecommento
VittoriaRubino700x30SI
MichelinPower Gravel700x35NO - non si montanto
MichelinProtek700x35SI
SchwalbeG-One Allround700x35cSI - con fatica
Schwalbex-One700x35cSI - provate le tubeless
SchwalbeRacing Ralphxxxxsuggeriti ma non provati
ContinentalRace King CX700x35SI, MOLTO DIFFICILI da montare, vari problemi di foratura
ContinentalCONTACT SPEED700x32SI
ContinentalGRAN PRIX 4 SEASON???SI
ChallengeStrada bianca700x33SI (con camera)
Hutchinsonoverride700x35SI (bene su asfalto, sterrati uniformi, male su sconnesso)
PanaracerGravelking SK700x38NO - non si monta
BTweenTrekking700x35SI

ho notato che tra le varie Schwalbe nessuno ha pensato alle CX pro da 30. Troppo strette?
ciao
M

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti, purtroppo il bonus bici non riesco ad averlo, vorrei prendere una gravel/bdc per la figlia (155 cm altezza credo che xs possa andare, la S troppo grande) e tra preventive e usato introvabile mi rimangono :
Rc120
Rc 500
Rc 520

Sinceramente dal vivo ho visto la 520 ma credo che aparte l' allestimento la 500 sia uguale alla 520, sono molto indeciso, tempo che I freni della rc120 e della 500 frenino meno e peggio della 520, voi cosa mi dite?
che frenino meno e peggio ok, ma dipende anche da cosa devono fermare...un orso di 90kg o una ragazza da 50? non so quanto pesi tua figlia, ma penso che le bastino i freni della graziella per fermarsi in uno spazio decente...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Buongiorno a tutti,

Le gomme originali hanno un basso numero di too e sono molto rigide, sono votate molto più alla robustezza che al confort. Cambiale con qualcos'altro, magari approfitta per tubelessizzare i cerchi dato che sono tubeless ready così avrai ancora più confort

fedeboz

Novellino
1 Giugno 2016
19
6
Visita sito
Bici
in fase di acquisto
Ciao a tutti
Sono anche io interessato al cambio gomme, con qualcosa di più ibrido (non ho velleità corsaiole)
Qualcuno ha montato le schwalbe g-one Speed 30/35 o le all-round 35?

Credo Che il top sarebbe qualcosa sui 32, scorrevole in centro e tramato sui lati