Triban RC 500 e Triban RC 520

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ciao, stavo leggendo un po indietro e ho visto questa foto. Con questi cerchi che copertoni si possono montare massimo? sono tubeless ready?

Ho cambiato solo il cerchio, mantendendo mozzo e raggi.

Come copertoni avendo il cerchio dimensione interna 20mm puoi montare da 28 in su.

Il cerchio una volta nastrato è adatto a montaggio tubeless.

Ciao!

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Ho cambiato solo il cerchio, mantendendo mozzo e raggi.

Come copertoni avendo il cerchio dimensione interna 20mm puoi montare da 28 in su.

Il cerchio una volta nastrato è adatto a montaggio tubeless.

Ciao!
Grazie, stavo pensando di fare la stessa cosa, comprare i cerchi mantenendo mozzo e raggi, per poter mettere copertoni piu grandi di 36 (max 40 mi pare di aver capito che ci vanno), e stare piu tranquillo.

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Considera che dietro non c'è tanto spazio, non so se un 40mm ci passa, in caso sarebbe veramente a filo col telaio nella parte dei foderi bassi.

Davanti lo spazio c'è ma c'è il rischio di toccare eccessivamente la ruota con la punta dei piedi quando giri molto lo sterzo.

Probabilmente oltre i 35mm vale la pena di passare a ruote 650b / 27,5"

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Considera che dietro non c'è tanto spazio, non so se un 40mm ci passa, in caso sarebbe veramente a filo col telaio nella parte dei foderi bassi.

Davanti lo spazio c'è ma c'è il rischio di toccare eccessivamente la ruota con la punta dei piedi quando giri molto lo sterzo.

Probabilmente oltre i 35mm vale la pena di passare a ruote 650b / 27,5"
si possono montare questi con i mozzi e raggi originali?

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
si possono montare questi con i mozzi e raggi originali?

I mozzi si (a patto di prendere un cerchio x 28 raggi), i raggi servono più corti e bisogna fare il calcolo (che non so fare)

Io ho preso gli R470 con diametro standard 700c, proprio nella speranza di usare gli stessi raggi (e così è stato)

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
I mozzi si, i raggi servono più corti e bisogna fare il calcolo (che non so fare)

Io ho preso gli R470, proprio per la speranza di usare gli stessi raggi (e così è stato)
grazie gentilissimo, ora vedo, io pensavo di mettere dei 700x37, magari non servono i 27.5. Intanto provo sugli originali, poi comunque comprerò uno dei due cerchi. Grazie ancora

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Sei sicuro di riuscire a trovare il punto di aggangio?
perchè vedendo le foto delle 2 scarpeentrambe hanno le "torrette".
Io ho montato pedali ibridi wellgo e scarpe simil trekking nw. Le prime volte faticavo ad agganciare venendo dai pedali classici road.
prova ad allentare del tutto la molla di aggancio sui pedali....
M.
Io ho montato pedali ibridi wellgo e scarpe simil trekking nw. Le prime volte faticavo ad agganciare venendo dai pedali classici road.
M.
M.
Giusto suggerimento, non ci avevo pensato. Grazie, domani provo. Mai utilizzato pedali SPD. Comunque al Deca hanno Shimano PD-M520 con aggancio da entrambe le facce ed economici. Dovrebbero andare. Gli Ultegra SPD potrei passarli sulla vecchia bici abbinati alle scarpe Shimano RT-5. La compatibilità penso sia garantita perché Shimano consiglia l’abbinamento. Ciao.

Eemanuele

Novellino
5 Aprile 2020
11
2
30
Puglia
Visita sito
Bici
Nessuna
Dai un'occhiata a questo video, dove ci sono un po' di indicazioni per sapere se la tua posizione e' corretta (e dunque ti serve un po' di abitudine) o devi cambiare qualcosa:
Puoi farti aiutare da qualcuno a fare una foto e poi misurare sul computer gli angoli della schiena e delle braccia, e vedere se in presa alta e testa dritta il mozzo anteriore e' allineato al manubrio o no
Dopo aver visto il video ho constatato che il mio attacco manubrio è corto. Infatti il mozzo lo vedo nettamente più avanti del manubrio. Allego foto di quello che vedo dalla mia posizione in sella. Comunque Per essere ancora più sicuro è capire di quanto allungarlo vorrei comunque misurare gli angoli dalle foto, sapresti consigliarmi un programma per poterlo fare? Grazie mille.

Allegati

• IMG_20200603_153135.jpg
    IMG_20200603_153135.jpg
    265 KB · Visite: 58

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Dopo aver visto il video ho constatato che il mio attacco manubrio è corto. Infatti il mozzo lo vedo nettamente più avanti del manubrio. Allego foto di quello che vedo dalla mia posizione in sella. Comunque Per essere ancora più sicuro è capire di quanto allungarlo vorrei comunque misurare gli angoli dalle foto, sapresti consigliarmi un programma per poterlo fare? Grazie mille.
Kinovea x PC... non so se esiste in versione app ma sarebbe difficile lavorarci
la cosa migliore sarebbe riuscire a farti un video mentre pedali( sempre inquadratura laterale)... cerca qualcuno che ti presta i rulli per 1/2 giornata.
... e nel video mettiti sia in presa alta e poi in presa bassa
M.

Davidevi82

Pignone
28 Febbraio 2017
115
55
Visita sito
Bici
gt
Ciao a tutti, ho appena acquistato questa bici. Vorrei subito latticizzare le ruote ma sono indeciso su che copertoni prendere. Io farei più che altro asfalto (a volte molto rovinato) e penso pochissimo sterrato, dico penso perchè sarebbe la prima bici di questo tipo, ho una mtb full e una più corsaiola. Non so se cercare qualcosa sui 28 o salire con sezioni più generose.

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io ho messo quelle che monta la versione gravel: hutchinson overide 35mm tubeless...

Sono un ibrido, quindi possiamo dire che "vanno male ovunque" se le gonfi bene (4,5+ bar) vanno bene su asfalto (ma la differenza rispetto a una gomma da strada si sente tutta) Gli sterrati uniformi sono il suo terreno ideale, sullo sconnesso ci puoi andare, a bassa velocità e facendo attenzione (pressione a 3/3,5 bar)

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Ciao a tutti, ho appena acquistato questa bici. Vorrei subito latticizzare le ruote ma sono indeciso su che copertoni prendere. Io farei più che altro asfalto (a volte molto rovinato) e penso pochissimo sterrato, dico penso perchè sarebbe la prima bici di questo tipo, ho una mtb full e una più corsaiola. Non so se cercare qualcosa sui 28 o salire con sezioni più generose.
Se fai prevalentemente asfalto ma vuoi stare comodo ti consiglio le challenge strada bianca da 33 che vanno bene anche appunto su strade bianche e leggere sconnessioni. Facili anche da montare.

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
227
235
Roma
Visita sito

Uno da 100mm dovrebbe fare al caso tuo. Puoi prenderlo sempre da Decathlon insieme ad un altro da 120mm, provarli entrambi, conservare la confezione, e portare indietro quello che ti calza meno. Con i resi sono tranquillissimi.