Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
democrazia: "forma di governo in cui il potere viene esercitato dal popolo, tramite rappresentanti liberamente eletti"... tanto per...

mi stupisce come tu conosca bene il mio albero genealogico e i loro possedimenti mobili, però per informazione mio cugino di 1° corre veramente in bici si è no da 3 decadi ed ha una bici rim dura ace meccanico.

ripeto, "al massimo ci si lamenta dei toni che vengono usati per "spingere" queste mirabolanti innovazioni, ma forse dipende da noi..."

non sto qui a perdere tempo a farti l’etimologia del termine “democrazia” perché sinceramente non ho tempo da perdere ad insegnare a chi non sa o fa finta di non capire, in merito ai termini utilizzati per spingere i sistemi disc me li descriveresti, ti obbligano, ti prendono per il culo, ti hanno fatto firmare un contratto, tutti quelli che scelgono i disc (ovvero quasi tutti) sono una massa di fessi al soldo della lobby dei disc????

R

RedCaad

Guest
non sto qui a perdere tempo a farti l’etimologia del termine “democrazia” perché sinceramente non ho tempo da perdere ad insegnare a chi non sa o fa finta di non capire, in merito ai termini utilizzati per spingere i sistemi disc me li descriveresti, ti obbligano, ti prendono per il culo, ti hanno fatto firmare un contratto, tutti quelli che scelgono i disc (ovvero quasi tutti) sono una massa di fessi al soldo della lobby dei disc????

Ti rispondo con una citazione...

"Basta solamente andare in bici a macinare km, basta solo quello"

Buona giornata.

• Mi piace
Reactions: roby1967

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Mi fa ridere come ci si scanni ancora su questo argomento, ci sono varie soluzioni per vari tipi di utilizzo o gusti... Non c'è una soluzione che è meglio sempre e comunque.

• Mi piace
Reactions: roby1967

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Hai ragione... Pero' x qualcuno.. Che si sente professore.. Pensa che chi usa i rim.. Siano degli sfigati... Ma non e' così.. Si frena anche con i pattini normali.. Lo faceva pantani... Coppi.. Bartali e tanti altri. Poi che il mercato tiri dalla parte dei dischi.. Lo capisco.. Tutto o quasi businesses.. Ho sentito l'intervista a nibali.. Alcuni giorni fa' sul discorso freni a disco x gli amatori... Risposta.. I dischi servono se piove.. Ma gli amatori non escono in bici quando piove.. Quindi a loro non servono a niente. Poi anch'io un giorno passerò ai fischi.. Appena riesco a vendere una delle due bici.. Ma sicuramente non mi cambierà la vita.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Hai ragione... Pero' x qualcuno.. Che si sente professore.. Pensa che chi usa i rim.. Siano degli sfigati... Ma non e' così.. Si frena anche con i pattini normali.. Lo faceva pantani... Coppi.. Bartali e tanti altri. Poi che il mercato tiri dalla parte dei dischi.. Lo capisco.. Tutto o quasi businesses.. Ho sentito l'intervista a nibali.. Alcuni giorni fa' sul discorso freni a disco x gli amatori... Risposta.. I dischi servono se piove.. Ma gli amatori non escono in bici quando piove.. Quindi a loro non servono a niente. Poi anch'io un giorno passerò ai dschi.. Appena riesco a vendere una delle due bici.. Ma sicuramente non mi cambierà la vita.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.960
28.892
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no e perche' il forum e' democratico si da parola a tutti da quello sagace e intelligente all'ottuso e stupido, in quelle 11 parole viene detta una cosa sacrosanta ovvero invece di riportare le solite considerazioni dal lontano cugino forse alcuni dovrebbero pedalare di piu' per capire di cosa si parla.
sbagli...il forum non è democratico, visto che siamo tutti ospiti...c'è solo un problema, tutti vorrebbero fare come in casa propria , e quando si tenta di far seguire le regole del padrone di casa, per altro molto lasche, si grida contro la censura accusando il forum di antidemocrazia... :mrgreen:

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie

Fammi capire... io li ho provati per una anno e 5 gare e non posso dire che per me sono deludenti?
Devo dire che siccome vengono tolte da catalogo le bici rim per un anno mi sono sbagliato sulle sensazioni personali che mi ha dato?
Credo che i produttori se ne sbattano di quello che pensiamo e tengano a catalogo solo quello che fa fare i soldini a loro
Non che le bici rim vengono tolte perchè nessuno le compra più... scusa ma mi sembra azzardato come ragionamento
Si fa pur parlè ovviamente

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.780
867
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM

diciamo che ti ci portano per mano, lentamente, vai dove loro volevano è il loro lavoro. il semplice fatto che a catalogo le rim abbiano pochi colori e varietà rispetto le disc è un modo per restringere spazio. BMC ha fatto cosi ad esempio. disc 4 versioni allestimenti e colori, rim solo 2. nessuno ti obbliga, ti ci portano.

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Mentre il disco di dietro va in avanti, quello che sta davanti retrocede, e così viceversa. Allora la gente pensa: «Ma quelli che c’hanno due dischi in più?» Invece no, perché mentre il disco davanti va indietro, l'altro va in avanti, e durante questa confusione generale le squadre avversarie si diranno: «Ah! Ah! Che sta succedendo?». E non ci capiscono un chezzo!

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Io dopo circa 8/9 anni di bdc con il sistema rim brake provai la bici con freni a disco di un amico... e niente l'ho comprata l'anno successivo :mrgreen:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Hai ragione... Pero' x qualcuno.. Che si sente professore.. Pensa che chi usa i rim.. Siano degli sfigati... Ma non e' così.. Si frena anche con i pattini normali.. Lo faceva pantani... Coppi.. Bartali e tanti altri. Poi che il mercato tiri dalla parte dei dischi.. Lo capisco.. Tutto o quasi businesses.. Ho sentito l'intervista a nibali.. Alcuni giorni fa' sul discorso freni a disco x gli amatori... Risposta.. I dischi servono se piove.. Ma gli amatori non escono in bici quando piove.. Quindi a loro non servono a niente. Poi anch'io un giorno passerò ai fischi.. Appena riesco a vendere una delle due bici.. Ma sicuramente non mi cambierà la vita.
dovresti dire chi ha scritto tra gli utenti che usano i dischi "quelli che usano i rim sono sfigati" e dovresti anche dire chi ha detto tra quelli che usano i dischi" coi freni a disco ti cambia la vita"
non ho mai letto cose di questo tenore, al contrario ho letto da parte di quelli che usano i rim che chi usa i dischi non sa frenare, che è succube del marketing, che corre dietro alle mode ecc ecc ecc,
poi secondo il tuo discorso tu dovresti usare la bici di coppi e bartali o al massimo la bici di pantani,
se usi una bici in carbonio con cambio a 11 o magari 12 velocità il tuo discorso è una contraddizione in termini,

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Fammi capire... io li ho provati per una anno e 5 gare e non posso dire che per me sono deludenti?
Devo dire che siccome vengono tolte da catalogo le bici rim per un anno mi sono sbagliato sulle sensazioni personali che mi ha dato?
Credo che i produttori se ne sbattano di quello che pensiamo e tengano a catalogo solo quello che fa fare i soldini a loro
Non che le bici rim vengono tolte perchè nessuno le compra più... scusa ma mi sembra azzardato come ragionamento
Tu li hai provati e non ti sei trovato io sono un discaiolo della prima ora e sinceramente non tornerei indietro, i produttori fanno quello che gli dice il mercato se questo va verso una parte non tengono certo conto di una parte minoritaria (ormai risibile neo numeri) perche antieconomica se le compra solo 1 su 10 converrai con me che ormai non ha più alcun senso produrle

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5

Sull'ultima affermazione non so se sia verissimo. Mi spiego meglio, guardando sul web o dai negozianti vedo a volte ottime offerte sul rim, più raramente sul disco.
Mi pare di aver visto qualche giorno fa un negozio che aveva il telaio tarmac s-works rim a 1990€ anziché 3690.
Disc li trovo a 800€ in più minimo, e il listino differisce di poco.
Questo mi fa pensare che non ne vendano tantissime...

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Sull'ultima affermazione non so se sia verissimo. Mi spiego meglio, guardando sul web o dai negozianti vedo a volte ottime offerte sul rim, più raramente sul disco.
Mi pare di aver visto qualche giorno fa un negozio che aveva il telaio tarmac s-works rim a 1990€ anziché 3690.

infatti le giant con freni a disco le hanno finite in pochi mesi

edit: parlo delle bici di medio livello di circa 3500€

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Tu li hai provati e non ti sei trovato io sono un discaiolo della prima ora e sinceramente non tornerei indietro, i produttori fanno quello che gli dice il mercato se questo va verso una parte non tengono certo conto di una parte minoritaria (ormai risibile neo numeri) perche antieconomica se le compra solo 1 su 10 converrai con me che ormai non ha più alcun senso produrle
I produttori ti ripeto pensano solo agli incassi... tarmac, supersix etc... bici che 3 anni prima erano solo rim adesso sono solo disc. Non credo sia un favore che fanno agli acquirenti... più semplicemente se cambi gli standard obblighi la gente ad allinerasi al mercato,
Stessa cosa che è successa con il sistema boost nelle mtb
Veramente mi dici che di questa cosa c'era l'esigenza? Che 10mm cambiano il modo di andare in bici?
Eppure adesso le mtb non boost sono buone solo per concimare i campi
E lo standard 27,5 plus ha fatto il boom per due anni per poi finire nel dimenticatoio
Tra un pò lo standard delle gomme sarà 28 e avanti così... guideremo delle gravel
E quando tutti avremo la gravel.... tò... quasi quasi cambiamo il diametro della ruota e ci saranno 710c perchè dimostreranno che i rooling test sono migliori...

Se davvero la gente decidesse le produzioni dei telai in base a quello che spende bè... una top di gamma costerebbe 3000 euro e non 12.000
Questo sceglierebbe la gente

Poi sono tutte supposizioni ovvio ma non facciamoci abbindolare dai siti internet

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
lordgun dava il telaio disc a poco più di 2000 poco tempo fa. Trovo poco serio dimezzare i prezzi già a metà stagione ma specialized è la regina dello "sparo altissimo e poi svendo"

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
lordgun dava il telaio disc a poco più di 2000 poco tempo fa. Trovo poco serio dimezzare i prezzi già a metà stagione ma specialized è la regina dello "sparo altissimo e poi svendo"

Tarmac normale o s-works?
Comunque era per dire che difficilmente si ha la percezione del mercato perché si è influenzati dalla cerchia di amici e compagni di uscite.

Personalmente quando ho preso la bici disc 2 anni fa ero l'unico del mio gruppo, mi dicevano che avevo sbagliato acquisto.
Ora l'hanno in diversi e sono tutti contenti... Non siamo agonisti, ci sta che altri siano contenti con i rim

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.