Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quando si affrontano queste tematiche non devo neanche stare a difendere le mie argomentazioni.
Sono sufficienti le repliche del pedalatore medio italico del bitume a suffragarne la solidità.

Posto che ovviamente chi preferisce la bicicletta da lui definita "semplice" ha tutto il diritto di comprarla, anzi, almeno fino a quando troverà modelli che corrispondono a tale sua personale definizione, DEVE comprare quella, sono passioni, sarebbe sciocco fare il contrario.

Ma come ho già scritto la bicicletta è un oggetto ben lontano dalla perfezione, per cui la definizione impropria di "semplice" non è statica ma variabile nel tempo.

Oggi non è considerata semplice una bicicletta con elettronica ed idraulica a bordo, 20 anni fa non era considerata semplice una bicicletta con i complicatissimi e poco funzionali comandi dei cambi nelle leve dei freni e con i pericolosissimi attacchi rapidi dei pedali che usurpavano le pratiche e leggere cinghiette.

Però, come già scritto, anche chi oggi va a farsi fare il telaio "puro" dall'artigiano molto difficilmente lo chiederà con attacchi manettini sul tubo obliquo ed altrettanto difficilmente monterà pedali con fermapiedi e cinghiette.

Questo dimostra che nella maggior parte dei casi il complicato di ieri, nonostante le avversioni, ad un certo punto viene sdoganato e diventa la norma.
Sempre stato così.

Circa i timori, sempre gli stessi, relativi a queste complicazioni, basterebbe approfondire, quindi conoscere, essere curiosi e si potrebbero acquisire conoscenze le quali sono fonte di crescita a prescindere.

Poi si potrà benissimo continuare a fare le scelte precedenti, perché, ripeto, sono passioni, non hanno bisogno di giustificazioni se non nei confronti di se stessi.

Ma per dare un minimo di oggettività alla valutazione di tali timori o prese di posizione prendiamo ad esempio la tanto detestata batteria sempre pronta a scaricarsi sul più bello.
È un non problema, come ben sa chi usa questa roba con costanza da tempo.

Ci sono tali a tanti sistemi di avviso e di sicurezza che iniziano a manifestarsi giorni e giorni prima che restare veramente a piedi è molto molto difficile.
Che poi anche senza corrente non è che sei fermo, il deragliatore anteriore può essere azionato anche a mano con una brugola.
Inoltre la quasi totalità di quelli che leggono e scrivono in questo Forum dovrebbero fare questa operazione meno di una volta al mese, operazione che consiste nel collegare un cavetto, tempo 10 secondi, non è che bisogna stare lì un'ora a caricare con una manovella.
Mentre la totalità di coloro i quali avversano questa operazione caricano il telefono (ed altro) almeno una volta al giorno e non sento strazianti lamentele in tal senso.
Si può comunque dire che la batteria non piaccia per principio e questo è ovviamente del tutto legittimo.

Ma facciamo un esempio ancora più oggettivo.
Il luogo comune è: Il gruppo meccanico è semplice, quello elettronico è complicato.

Provate a mettere vicine una leva di un meccanico ed una leva dello stesso.modello di un elettronico e poi smontatele.

Nella prima ci sono un centinaio di pezzi, una volta smontato quasi certamente vi sarà impossibile rimontarla correttamente e se vi salta una delle mollette in giro per la stanza sarà anche difficile ritrovarla.

Se smontate l'altra... dentro non c'è niente, solo un interruttore, che se avreste il coraggio o la curiosità di aprire sareste addirittura in grado di riparare.

Infine, per chi ci fa caso, provate a pesare l'una e l'altra e fate un confronto.

Per cui perfettamente legittimo comprare quello che piace di più ma sarebbe bene farlo lasciando da parte giustificazioni strampalate, si compra quello che piace perché piace, non sono necessarie altre motivazioni.
Io riparo gli ergopower meccanici

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.669
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Perchè è puramente una tua convinzione che sia nettamente superiore,ma non è così...una bici con freni a disco e cambio elettrico non è un astronave, e una omologa top di gamma con freni rim e cambio meccanico il carretto trainato da un asinello.
Dì che a te piace avere il cambio elettronico e i dischi e lo accetto e rispetto il tuo pensiero,ma che la bici disc col cambio elettrico sia un entità superiore,rispetto a una rim e cambio meccanico è una baggianata di dimensioni galattiche.
Non è un parere mio, discuto perchè mi piace bene inteso, per esempio il red è una cosa che fino a che uno non prova non si rende conto, con tutti i suoi difettucci rispetto a shimano, è una figata pazzesca, oggi ho regolato la posizione mentre andavo, mi fai vedere se non hai registri alti come fai con il meccanico?
Mi fai vedere con il meccanico come fai a non avere ne cavi ne guaine che passano ovunque con relative possibili problematiche?
Il deragliatore anteriore si autoadatta alla posizione variando automaticamente la posizione della gabbia, con il meccanico trimmi o freghi. Il meccanico va bene anzi benissimo, ma io indietro non torno ma non ci penso nemmeno e Shimano va ancora meglio di Sram, unica cosa il passaggio cavi e la batteria che fa da testa, ma vero è che con Shimano si possono fare mille settaggi

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.681
438
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Perchè è puramente una tua convinzione che sia nettamente superiore,ma non è così...una bici con freni a disco e cambio elettrico non è un astronave, e una omologa top di gamma con freni rim e cambio meccanico il carretto trainato da un asinello.
Dì che a te piace avere il cambio elettronico e i dischi e lo accetto e rispetto il tuo pensiero,ma che la bici disc col cambio elettrico sia un entità superiore,rispetto a una rim e cambio meccanico è una baggianata di dimensioni galattiche.
Probabilmente non l’hai mai utilizzata, forse non l’hai nemmeno considerata Partendo dal presupposto che sono orpelli inutili! Anche io ero molto restio sia nei confronti dell’elettronico che dei dischi poi mi sono ricreduto.

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.669
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Parlano di monoscocca, poi guardi la tecnologia che usano e sicuramente è interessante ma sono comunque tubi tagliati e successivamente uniti con una seconda serie di stampi, bello eh ma monoscocca è un altra cosa
Un monoscocca vero per me significa avere continuità delle fibre e telaio formato in un singolo stampo tutto assieme, chiaramente va in antitesi con il su misura
E non voglio di certo denigrare exept o i telai artigianali eh però sono fatti in un modo diverso
Oh certo che è una figata davvero, se rimango vivo me lo compro

• Mi piace
Reactions: andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
Non mi sto a dilungare sulle differenze, solo 2 veloci di facili intuizione, le nuove bora WTO (listino 2160) le vecchie bora ultra (listino 2835), già li si dovrebbe capire che hanno creato una nuova ruota per il mercato odierno che richiede dischi e tubeless, un po più economica e commerciabile, in linea di massima con le altre marche.
però ad esempio per risparmiare sono montate con cuscinetti USB, e non i CULT (top di gamma campagnolo)
Quali sono quindi le loro ruote più ad alte prestazioni?
Io le Wto le ho provate e mi sono sembrate ancora meglio delle Ultra,che già erano ruote top...il mio negoziante le ha provate e ha avuto la stessa impressione.
Le Wto45 appena posso, le acquisterò.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.260
19.747
Genova
Visita sito
Bici
Probabilmente non l’hai mai utilizzata, forse non l’hai nemmeno considerata Partendo dal presupposto che sono orpelli inutili! Anche io ero molto restio sia nei confronti dell’elettronico che dei dischi poi mi sono ricreduto.
L'ho già scritto,ne ho provate di bici con il gruppo elettrico...non mi ha dato questa soddisfazione da non poterne fare a meno...ormai,anche se uno non ha tanti soldi da spendere,un gruppo elettrico anche usato se lo può permettere.
Posso avere lo stesso pensiero di Cancellara che non l'ha mai voluto il gruppo elettrico,o anche lui non ci capiva un .azzo?..saranno fissazioni,ma non sono il solo ad averle.
Tant'è vero che la mia prossima bici,tra un anno o 2, sarà ancora col gruppo meccanico e i freni tradizionali.
Tra 5 o 6 anni se non si troveranno più bici top,se non a disco ,ne comprerò una a disco chissà.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.669
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
L'ho già scritto,ne ho provate di bici con il gruppo elettrico...non mi ha dato questa soddisfazione da non poterne fare a meno...ormai,anche se uno non ha tanti soldi da spendere,un gruppo elettrico anche usato se lo può permettere.
Posso avere lo stesso pensiero di Cancellara che non l'ha mai voluto il gruppo elettrico,o anche lui non ci capiva un .azzo?..saranno fissazioni,ma non sono il solo ad averle.
Tant'è vero che la mia prossima bici,tra un anno o 2, sarà ancora col gruppo meccanico e i freni tradizionali.
Tra 5 o 6 anni se non si troveranno più bici top,se non a disco ,ne comprerò una a disco chissà.
No cancellara ci aveva il motore elettrico, per questo che non serviva il gruppo, se no faceva una scintilla

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
a posto cosi. Vedo che hai capito pienamente il discorso, hai inoltre le idee chiarissime ed amplissima capacità prospettiva. :mrgreen:

pota mi parli di fantascienza. i confronti facciamoli con quello che esiste. un immaginario cambio elettroattuato con mille sensori wireless necessari a misurare un infinità di parametri perchè sia sensato come l'hai ipotizzato, senza peso extra o costi esagerati è destinato a rimanere una fantasia per un bel pezzo, considerato che sono tecnologie che dovebbero essere già ottimizzate e di largo uso in campo automobilistico/motociclistico per essere applicate con un minimo di senso commerciale nell'ambito bike.

il senso del 3d sarebbe rispondere questa semplicissima domanda,

ecco se vogliamo dare una risposta valida per tutti è "dipende da quello che ti piace e che ne fai della bici"
se vai in pista il cambio e i freni manco ti servono, per dire. per la maggioranza dei ciclisti elettronico e disco sono un upgrade, per chi è un fanatico del peso i dischi sono un downgrade, per chi è un fanatico del gruppo meccanico si prenda il meccanico, finchè lo producono.
d'altronde son oggetti che devono appagare in primis l'utilizzatore, per fare un paragone le moto fuoristrada 2 tempi non le utilizza più nessuno in gara, sono cronometro alla mano meno performanti, certo il gusto della guida e del sound, la maggior semplicità costruttiva per qualcuno è superiore ai 2 secondi al giro, e allora fan benissimo a usarle.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Vi dico la mia umile esperienza
Provato disc ultegra per un anno su bici nuova di fiamma.
Dopo un anno ho rivenduto bici per tornare a rim
Sinceramente tutti sti vantaggi non li ho visti, anzi... maggior peso da portare per i passi alpini, zin zin nei fuorisella, 3 volte in manutenzione in un anno, 2 cambi pastiglie, un disco leggermente imbarcato dal caldo, dopo un paio di acquazzoni pistoncini inchiodati che non uscivano più...
Con pattini zero manutenzione, 1 cambio pattini all'anno, con swiss stop e piste anodizzate freno nella stessa maniera fino a bloccaggio ruota perfino... magari un metro dopo ve lo cencedo ma è questione di adattamento. sincermente non credo sia un esigenza come nella mtb. Credo stavolta sia un'alternativa di mercato per smuovere le vendite a mio parere
Lo sviluppo ruote carbon poi favorisce i disc per cui il mercato va di la con tutti i suoi pro e contro
Credo che tutti avranno disc tra un pò ma le rim rimarranno per soddisfare la nicchia di mercato che la pensa come me

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.097
9.252
Visita sito
Bici
disc
ecco se vogliamo dare una risposta valida per tutti è "dipende da quello che ti piace e che ne fai della bici"
se vai in pista il cambio e i freni manco ti servono, per dire. per la maggioranza dei ciclisti elettronico e disco sono un upgrade, per chi è un fanatico del peso i dischi sono un downgrade, per chi è un fanatico del gruppo meccanico si prenda il meccanico, finchè lo producono.
d'altronde son oggetti che devono appagare in primis l'utilizzatore, per fare un paragone le moto fuoristrada 2 tempi non le utilizza più nessuno in gara, sono cronometro alla mano meno performanti, certo il gusto della guida e del sound, la maggior semplicità costruttiva per qualcuno è superiore ai 2 secondi al giro, e allora fan benissimo a usarle.
no, la domanda del primo post è precisa, avendo soldi a disposizione, tu, compreresti un top di gamma con cambio meccanico e freni rim o un top di gamma con cambio elettroattuato e freni disc?
io ho risposto che prendo elettroattuato e dischi, senza ombra di dubbio,
c'è chi preferisce meccanico e caliper, bene, ma non mi deve venire a dire che la bici è un mezzo semplice, che la rava del peso e la fava del mettere il cambio in carica una volta al mese,
oppure non mi deve parlare della maggior manutenzione degli impianti disc, perchè, se uno è capace di cambiare i pattini e riposizionarli correttamente, se è capace di cambiare i cavi dei cambio e del deragliatore e fare in modo che questi funzionino ancora perfettamente è capace anche di fare uno spurgo quando dovesse servire,
per tutti gli altri si va dal meccanico come prima,

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.097
9.252
Visita sito
Bici
disc
Vi dico la mia umile esperienza
Provato disc ultegra per un anno su bici nuova di fiamma.
Dopo un anno ho rivenduto bici per tornare a rim
Sinceramente tutti sti vantaggi non li ho visti, anzi... maggior peso da portare per i passi alpini, zin zin nei fuorisella, 3 volte in manutenzione in un anno, 2 cambi pastiglie, un disco leggermente imbarcato dal caldo, dopo un paio di acquazzoni pistoncini inchiodati che non uscivano più...
Con pattini zero manutenzione, 1 cambio pattini all'anno, con swiss stop e piste anodizzate freno nella stessa maniera fino a bloccaggio ruota perfino... magari un metro dopo ve lo cencedo ma è questione di adattamento. sincermente non credo sia un esigenza come nella mtb. Credo stavolta sia un'alternativa di mercato per smuovere le vendite a mio parere
Lo sviluppo ruote carbon poi favorisce i disc per cui il mercato va di la con tutti i suoi pro e contro
Credo che tutti avranno disc tra un pò ma le rim rimarranno per soddisfare la nicchia di mercato che la pensa come me
provati tubeless per due anni Interi e tornato a copertoncino...
problemi Costanti di tenuta pressione, trovato copertoni non perfettamente tallonabili suL cerchio, Trovato valvole difettose, in gara svegliato la mattina con entrambe le valvole otturate e impossibilità di gonfiare prima della partenza (probabilmente perché il riscaldamento a pavimento dell’hotel ha seccato il lattice in una notte)
i pro nessuna foratura e tenuta di strada Ottima...
con copertoncino se fori 3 minuti e cambi camera e la tenuta ormai con i 25 é stratosferica
per Questo voto la semplicità e la modestia del copertoncino
certo che a te ti vanno tutte male,
consiglio lourdes o fatima o madugorje

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?
...
no, la domanda del primo post è precisa, avendo soldi a disposizione, tu, compreresti un top di gamma con cambio meccanico e freni rim o un top di gamma con cambio elettroattuato e freni disc?
...
Frank, scusa, ma ancora una volta sei un po' sbadato.
La domanda non era "cosa scegliereste ...", bensì "ha senso ...".
Che dire, sei uno preciso, ma asintomatico...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Haha
Reactions: RedCaad

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.097
9.252
Visita sito
Bici
disc
Frank, scusa, ma ancora una volta sei un po' sbadato.
La domanda non era "cosa scegliereste ...", bensì "ha senso ...".
Che dire, sei uno preciso, ma asintomatico...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
quindi se ha senso la scelgo rim e meccanico, se non ha senso la scelgo elettroattuato e disc,
rileggiti e fatti un tampone prima di premere invio, come farebbero tutti i drammaturghi che si rispettino,

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: will.

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Oggi rullata dopo un mese causa maltempo, 3 volte sono dovuto rientrare su zwift perché tra connettere sensori e fastidì vari ho perso 15 minuti per poter fare il workout! Nulla di che, però il limite della tecnologia è proprio la praticità secondo me! Il cambio elettronico crea problemi che una fune non crea, il disco idraulico ne crea altri che il rim non ha. Ora vale la candela il gioco? Ognuno dará priorità a cosa crede, in compenso abbiamo una varietà di possibilità che almeno ci distinguerà da gli altri

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.097
9.252
Visita sito
Bici
disc
Oggi rullata dopo un mese causa maltempo, 3 volte sono dovuto rientrare su zwift perché tra connettere sensori e fastidì vari ho perso 15 minuti per poter fare il workout! Nulla di che, però il limite della tecnologia è proprio la praticità secondo me! Il cambio elettronico crea problemi che una fune non crea, il disco idraulico ne crea altri che il rim non ha. Ora vale la candela il gioco? Ognuno dará priorità a cosa crede, in compenso abbiamo una varietà di possibilità che almeno ci distinguerà da gli altri
ma se non è pratico perchè usi zwift ?
questo si chiama predicare male e razzolare bene,

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ormai anche se grandina o ci danno una multa per sosta vietata sono problemi dati dal cambio elettronico. :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.