Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
492
380
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
le prestazioni le fa l'atleta non la ruota,
la differenza tra i mozzi è di 0,watt, detto da chi i mozzi li costruiva, non misurabile in laboratorio, o meglio misurabile ma senza frutto,
se avessi seguito tutti i progressi che i nuovi mozzi promettevano di volta in volta andrei a 50 all'ora agile ed in scioltezza, faccio fatica a 30 all'ora sia coi cult che con dei normalissimi mozzi cinesi con cuscinetti industriali,
le differenze sono che ti fanno pagare le cose per quello che non valgono,
Anche una Panda va bene come una Mercedes, che discorsi sono, su questi discorsi allora qualunque bici e uguale, certo che la fa l atleta, come già scritto sopra il futuro e disc e elettronico, ma non venirmi a dire che le bora ultra e un progetto datato e le wto sono le migliori perché non e vero.
So che campagnolo aveva avuto dei problemi a montare i dischi sulle bora ultra per un discorso di resistenza, da li hanno creato le WTO, ma le bora rimangono il top per campagnolo, fossero così datate avrebbero dimezzato il listino, invece a qualche fesso che piace buttare i soldi in
ruote datate (io) le vendono ancora!
Con questo chiudo, tanto rimaniamo di opinioni differenti. Buona serata

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.669
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Oddio monoscocca vero su misura mi pare dura, è uno o l'altro, non che un telaio fasciato o incollato vada male eh ma non è appunto un monoscocca
No , mi sono allenato con Angelo Furlan nel periodo lock, e ha invitato un signore che li produce, guardo di trovare la discussione
Monoscocca su misura, non mi piace sparare minchiate a caso, lo sai
Eccolo trovato
Si chiama Exept

Allegati

• Screenshot_2020-06-03-19-57-13-390_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2020-06-03-19-57-13-390_com.android.chrome.jpg
    113,2 KB · Visite: 28

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No , mi sono allenato con Angelo Furlan nel periodo lock, e ha invitato un signore che li produce, guardo di trovare la discussione
Monoscocca su misura, non mi piace sparare minchiate a caso, lo sai
Eccolo trovato
Si chiama Exept

Parlano di monoscocca, poi guardi la tecnologia che usano e sicuramente è interessante ma sono comunque tubi tagliati e successivamente uniti con una seconda serie di stampi, bello eh ma monoscocca è un altra cosa
Un monoscocca vero per me significa avere continuità delle fibre e telaio formato in un singolo stampo tutto assieme, chiaramente va in antitesi con il su misura
E non voglio di certo denigrare exept o i telai artigianali eh però sono fatti in un modo diverso

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.669
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Parlano di monoscocca, poi guardi la tecnologia che usano e sicuramente è interessante ma sono comunque tubi tagliati e successivamente uniti con una seconda serie di stampi, bello eh ma monoscocca è un altra cosa
Un monoscocca vero per me significa avere continuità delle fibre e telaio formato in un singolo stampo tutto assieme, chiaramente va in antitesi con il su misura
E non voglio di certo denigrare exept o i telai artigianali eh però sono fatti in un modo diverso
Loro parlavano di monocoque, comunque lavorano per l'aeronautica e si sono messi a fare telai, il personaggio ripeto parlava di monocoque

• Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.097
9.252
Visita sito
Bici
disc
Anche una Panda va bene come una Mercedes, che discorsi sono, su questi discorsi allora qualunque bici e uguale, certo che la fa l atleta, come già scritto sopra il futuro e disc e elettronico, ma non venirmi a dire che le bora ultra e un progetto datato e le wto sono le migliori perché non e vero.
So che campagnolo aveva avuto dei problemi a montare i dischi sulle bora ultra per un discorso di resistenza, da li hanno creato le WTO, ma le bora rimangono il top per campagnolo, fossero così datate avrebbero dimezzato il listino, invece a qualche fesso che piace buttare i soldi in
ruote datate (io) le vendono ancora!
Con questo chiudo, tanto rimaniamo di opinioni differenti. Buona serata
ma tu li leggi i post o schiacci tasti ad cazzum?
non ho mai scritto che una ruota è migliore di un'altra, ho scritto che il top di gamma di campagnolo per i dischi e per i tubeless è il wto, se poi tu pensi che un mozzo faccia la differenza solo perchè è in carbonio ed ha coni e calotte e sfere cult allora lasciamo perdere ogni discorso, ti informo solo che i cuscinetti ceramici cominciano a dare il meglio oltre i 12000 g/m, prima non c'è alcuna differenza con normalissimo cuscinetti in acciaio,
se riesci a far girare le gambette a quei regimi tanto di cppello,
mi stai poi dicendo che tu sai che campagnolo ha avuto problemi a montare i dischi sulle bora ultra e che hanno creato le wto èer ecc ecc ecc
questo dimostra che le bora ultra sono un progetto finito, non hanno margine di sviluppo, neanche per gli ingegneri di campagnolo,

per chi mi prendesse sul serio, questa è una supercazzola, prematurata e con scappellamento,

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
492
380
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
ma tu li leggi i post o schiacci tasti ad cazzum?
non ho mai scritto che una ruota è migliore di un'altra, ho scritto che il top di gamma di campagnolo per i dischi e per i tubeless è il wto, se poi tu pensi che un mozzo faccia la differenza solo perchè è in carbonio ed ha coni e calotte e sfere cult allora lasciamo perdere ogni discorso, ti informo solo che i cuscinetti ceramici cominciano a dare il meglio oltre i 12000 g/m, prima non c'è alcuna differenza con normalissimo cuscinetti in acciaio,
se riesci a far girare le gambette a quei regimi tanto di cppello,
mi stai poi dicendo che tu sai che campagnolo ha avuto problemi a montare i dischi sulle bora ultra e che hanno creato le wto èer ecc ecc ecc
questo dimostra che le bora ultra sono un progetto finito, non hanno margine di sviluppo, neanche per gli ingegneri di campagnolo,

per chi mi prendesse sul serio, questa è una supercazzola, prematurata e con scappellamento,
Ok hai ragione... Ciao

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Sempre più divertente questa discussione, tuttavia ho l'impressione che stia andando un po' in mucca.
Suggerisco di trasferirci al bar. Magari ci spariamo un bel live dei primi '70 di Zappa ed una buona birra cinese!
o-oo-oo-o

• Mi piace
Reactions: roby1967

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.274
26.466
.
Visita sito
Bici
mia
Tra l'altro nelle forme pare spiaccicato al mio cinesino ;nonzo%
E comunque sarei curioso di capire come fanno a modificare gli stampi in base alla variazione delle misure antropometriche di ogni singolo, qualcosa non quadra ;-)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Loro parlavano di monocoque, comunque lavorano per l'aeronautica e si sono messi a fare telai, il personaggio ripeto parlava di monocoque

Sicuramente è un prodotto ottimo e la tecnologia di produzione è decisamente avanzata ma se fai i tubi li tagli e poi li metti in altri stampi per fare il telaio perdi la continuità delle fibre tipica del monoscocca, avrai un prodotto sicuramente ben fatto e strutturalmente migliore di un fasciato o incollato ma non lo ritengo un monoscocca vero e proprio, diciamo che è una definizione un po' stiracchiata per quanto sia un progetto interessantissimo e quasi unico

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Tra l'altro nelle forme pare spiaccicato al mio cinesino ;nonzo%
E comunque sarei curioso di capire come fanno a modificare gli stampi in base alla variazione delle misure antropometriche di ogni singolo, qualcosa non quadra ;-)

Stampano i tubi, tagliano e poi utilizzano ulteriori stampi per mettere tutto quanto assieme, perlomeno questo capisco dal loro sito, per cui non sono tubi incollati o fasciati ma vengono stampate le giunzioni
Però ovviamente non è comunque un monoscocca vero e proprio cioè un telaio fatto e finito in un unico stampo

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.669
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sicuramente è un prodotto ottimo e la tecnologia di produzione è decisamente avanzata ma se fai i tubi li tagli e poi li metti in altri stampi per fare il telaio perdi la continuità delle fibre tipica del monoscocca, avrai un prodotto sicuramente ben fatto e strutturalmente migliore di un fasciato o incollato ma non lo ritengo un monoscocca vero e proprio, diciamo che è una definizione un po' stiracchiata per quanto sia un progetto interessantissimo e quasi unico
Comunque sono i primi a farlo, e loro dicono che i loro telai sono fatti in maniera che non vengano spessori sotto attacco e sopratutto non si freghi mai la scarpa alla ruota anteriore. Se hai FB ti posto il video è interessante
Non traete conclusioni ascoltate prima

Ultima modifica:

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Manco coi monoscocca classici hai continuità della fibra,sono tutti fazzoletti

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.261
19.747
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Bici leggera la mia dischi e cambio 6,9 kg non usando niente di estremamente leggero

La Ferrari è un parossismo per dire che i sistemi dii attuazione non sono uguali, certo che la Ferrai sia fuori portata, ma ha della tecnologia che porta al discorso
Se non la chiami invidia allora dimmi come puoi criticare un oggetto che sia nettamente superiore ad un altro, puoi dire non mi piace, altra cosa che crea dubbio, ma peso etc contano niente un DA di2 pesa pressappoco come il meccanico , ricorda che spariscono cavi e guaine
Perchè è puramente una tua convinzione che sia nettamente superiore,ma non è così...una bici con freni a disco e cambio elettrico non è un astronave, e una omologa top di gamma con freni rim e cambio meccanico il carretto trainato da un asinello.
Dì che a te piace avere il cambio elettronico e i dischi e lo accetto e rispetto il tuo pensiero,ma che la bici disc col cambio elettrico sia un entità superiore,rispetto a una rim e cambio meccanico è una baggianata di dimensioni galattiche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.