sulle gomme ci sono troppe variabili in gioco, per nn parlare del vento laterale o diagonale... le aziende da quanto ho cpt sulle ultime ruote e gomme stanno facendo i test anche con altre direzioni di vento simulato nelle gallerie.
Dico questo perché la sola scorrevolezza statica di un copertone non da paramentri sufficienti per capire la situazione del vero utilizzo su strada.
Il test statico andrebbe bene solo per uso su pista dove sei al chiuso e la superficie dove giri è pulita.
Per nn parlare dell'accoppiata ruota-gomma che ti può stravolgere una bici.
Poi volevo rispondere a chi ha scritto che i millimetri nn contano... non ditelo ad un ingegnere che va prende un fucile...
Ad esempio, stanno uscendo nell'ultimo periodo ruote con canale interno largo e solo tubeless. Perché? Vogliono farsi i soldi da sopra???
Io credo invece che lo abbiano fatto perché con gomme tubeless e di una certa larghezza si abbassano le pressioni dei
copertoni aumentando il confort e le prestazioni "su strada" ( e nn su pista)
Ci sono diversi video e info, tra cui gcn quello inglese, dove hanno fatto vedere più volte che su strade dissestate la gomma larga e a bassa pressione era molto piu efficiente.
Quindi io non credo ci sia solo business, perché cmq sia i soldi se li devono fare, ma un obiettivo nel migliorare il mezzo nel vero senso della parola c è e lo stanno facendo.
Il caso della pseudo mtb con ruote boost è stato un epic fail, ma molti lo dicevano anche per le bdc o mtb elettriche cosa che invece vedo spesso in giro ultimamente, quindi le stanno vendendo.