Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
la bici da corsa la prendi per un tuo desiderio, non perchè ti serve,
tu hai contestato chi prende la bici discscrivendo degli schiavi del marketing ecc ecc ecc
terrapiattista è chi terrapiattista vuole fare,

spiega bene quale problema ti da il fatto che uno segua la moda del momento?
Penso che il problema non è chi segue la moda o adotta nuovi standard...
il problema è l'impossibilità di continuare ad adottare i vecchi standard per chi si trovava bene con quelli...
Ovviamente uno potrebbe tenersi la sua bici 50 anni senza lamentarsi allora potresti dire tu... ma anche a noi rim bikers piace cambiarla ogni tanto e vorremmo farlo con una quota % di 50-50 con i modelli disc
Questo è il ragionamento che voleva esprime credo

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
di
I produttori ti ripeto pensano solo agli incassi... tarmac, supersix etc... bici che 3 anni prima erano solo rim adesso sono solo disc. Non credo sia un favore che fanno agli acquirenti... più semplicemente se cambi gli standard obblighi la gente ad allinerasi al mercato,
Stessa cosa che è successa con il sistema boost nelle mtb
Veramente mi dici che di questa cosa c'era l'esigenza? Che 10mm cambiano il modo di andare in bici?
Eppure adesso le mtb non boost sono buone solo per concimare i campi
E lo standard 27,5 plus ha fatto il boom per due anni per poi finire nel dimenticatoio
Tra un pò lo standard delle gomme sarà 28 e avanti così... guideremo delle gravel
E quando tutti avremo la gravel.... tò... quasi quasi cambiamo il diametro della ruota e ci saranno 710c perchè dimostreranno che i rooling test sono migliori...

Se davvero la gente decidesse le produzioni dei telai in base a quello che spende bè... una top di gamma costerebbe 3000 euro e non 12.000
Questo sceglierebbe la gente

Poi sono tutte supposizioni ovvio ma non facciamoci abbindolare dai siti internet

sono delle societa' basate sul lucro mica onlus, come detto da ser il mondo delle bici e' costellato di standard finiti nel dimenticatoio, ripeto possono imporre cio' che vogliono ma se il mercato non le accetta non impongono un bel nulla, visto che le vendite gli stanno dando ragione non saranno di certo pochi ancorati alla tradizione a fare tendenza.

• Mi piace
Reactions: andry96

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Disco senza dubbio anche per me. Se poi avanza qualcosa, anche l'elettronico, ma non fondamentale.

Il rIm è come scegliere una donna vecchia al posto di una giovane.
ci sono quarantenni e anche cinquantenni che si fumano tante ventenni ein genere sono piu collaudate

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.761
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
di

sono delle societa' basate sul lucro mica onlus, come detto da ser il mondo delle bici e' costellato di standard finiti nel dimenticatoio, ripeto possono imporre cio' che vogliono ma se il mercato non le accetta non impongono un bel nulla, visto che le vendite gli stano dando ragione non saranno di certo pochi ancorati alla tradizione a fare tendenza.
Su questo non sono d'accordo...
Per vedere se il mercato le accetta o meno dovresti dare la possibilità di scegliere tra le 2 versioni...se elimini la versione rim dal catalogo,è chiaro che quello che cambia la bici,non ha scelta e comprerà una disc...ma se l'altra versione non la vendi più,non è una scelta ma un obbligo.
Qui non è più il mercato che accetta o meno un prodotto,ma il venditore che ne impone uno senza possibilità di scegliere.
E cmq io sono convinto che se mantenessero entrambi i modelli a catalogo,venderebbero di più e non di meno.

• Mi piace
Reactions: inik

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............ Si frena anche con i pattini normali.. Lo faceva pantani... Coppi.. Bartali e tanti altri. .......
Quindi tu hai una bici in acciaio, con il 42 davanti come corona minima, 5/6/7/8 rapporti dietro ecc.ecc. perchè lo facevano Pantani, Coppi e Bartali?

......... Ho sentito l'intervista a nibali.. Alcuni giorni fa' sul discorso freni a disco x gli amatori... Risposta.. I dischi servono se piove.. Ma gli amatori non escono in bici quando piove.. Quindi a loro non servono a niente. .....
Forse ai divanari che escono solo con sole pieno, 25 gradi e assenza di vento, visto che seppur ad uscire con pioggia siano pochi, quelli che si sono trovati a fare una gf bagnata sono molti e quelli che ogni anno qualche volta la pioggia o la strada bagnata da pioggia precedente la hanno presa in itinere sono praticamente tutti.

p.s. ormai a chi ancora sceglie i rim fanno tampone e quarantena come ai positivi covid. Qualcuno ce ne è ancora, ma sono in rapida estinzione. Secondo me quando qualcuno entra in un negozio e chiede una bici rim, il sivende gli punta subito il termometro alla fronte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Su questo non sono d'accordo...
Per vedere se il mercato le accetta o meno dovresti dare la possibilità di scegliere tra le 2 versioni...se elimini la versione rim dal catalogo,è chiaro che quello che cambia la bici,non ha scelta e comprerà una disc...ma se l'altra versione non la vendi più,non è una scelta ma un obbligo.
Qui non è più il mercato che accetta o meno un prodotto,ma il venditore che ne impone uno senza possibilità di scegliere.
E cmq io sono convinto che se mantenessero entrambi i modelli a catalogo,venderebbero di più e non di meno.

non è del tutto vero sino allo scorso anno un po’ su tutti i modelli vi era la doppia opzione, anche attualmente le rim a catalogo esistono se uno le vuole le compra, ripeto se il mercato riteneva così negative le disc ne avrebbero vendute poche anche all’inizio quando la doppia opzione era ampia.

• Mi piace
Reactions: andry96

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Hai perfettamente ragione..e vero.. Ormai il marketing lo fanno le aziende.. Comunque la maggior parte di bici disc monta o il 105 o l'ultegra.. Stiamo già parlando di almeno 4500/5000 euro..sto' parlando di marchi conosciuti.. L'unica è la scott che ti vende la scott addict rc 10 montata shimano Durace a 4500 euro.. Però il telaio non è il top di gamma... Poi vogliamo parlare della manutenzione dei rim.. E zero.. Dei dischi.. O sei bravo.. E io non lo sono.. E ce ne sono tanti.. Altrimenti sei sempre dal ciclista.. Poi come dicevo tempo fa'.. Ma qualche professorino..fa' orecchie di mercante.. Tra una bici disc ultegra dal peso di 7.8 km 8.0 kg.. E anche più.. Spendendo una bella cifra.. Come detto sopra.. E una top disc durace.. Da 7000 euro a 12000 euro.. X risparmiare 500 grammi.. Qualcuno a volte dovrebbe andare a leggere i cataloghi delle bici. Tutti capaci a comprare bici e ruote cinesi.. Pesano poco.. Costano poco.. Contenti loro.. Poi sono i primi a parlare di pesi.. Di questo è di quello.. Io in bici ci vado.. Qualche top di gamma negli anni l'ho avuto.. (rim) la conclusione questa.. La maggior parte dei ciclisti non se ne fa' niente dei dischi.. Ma c'è li hanno imposto.. E nei prossimi anni saremo costretti a comprare le bici disc...

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Se leggo un test di scorrevolezza dei copertoni con sezione differente ritengo che la pressione sia un parametro importante,se nel test la pressione è la medesima il tutto è troppo condizionato da un parametro importante che si è volutamente trascurare

sulle gomme ci sono troppe variabili in gioco, per nn parlare del vento laterale o diagonale... le aziende da quanto ho cpt sulle ultime ruote e gomme stanno facendo i test anche con altre direzioni di vento simulato nelle gallerie.

Dico questo perché la sola scorrevolezza statica di un copertone non da paramentri sufficienti per capire la situazione del vero utilizzo su strada.
Il test statico andrebbe bene solo per uso su pista dove sei al chiuso e la superficie dove giri è pulita.

Per nn parlare dell'accoppiata ruota-gomma che ti può stravolgere una bici.

Poi volevo rispondere a chi ha scritto che i millimetri nn contano... non ditelo ad un ingegnere che va prende un fucile...

Ad esempio, stanno uscendo nell'ultimo periodo ruote con canale interno largo e solo tubeless. Perché? Vogliono farsi i soldi da sopra???

Io credo invece che lo abbiano fatto perché con gomme tubeless e di una certa larghezza si abbassano le pressioni dei copertoni aumentando il confort e le prestazioni "su strada" ( e nn su pista)

Ci sono diversi video e info, tra cui gcn quello inglese, dove hanno fatto vedere più volte che su strade dissestate la gomma larga e a bassa pressione era molto piu efficiente.

Quindi io non credo ci sia solo business, perché cmq sia i soldi se li devono fare, ma un obiettivo nel migliorare il mezzo nel vero senso della parola c è e lo stanno facendo.

Il caso della pseudo mtb con ruote boost è stato un epic fail, ma molti lo dicevano anche per le bdc o mtb elettriche cosa che invece vedo spesso in giro ultimamente, quindi le stanno vendendo.

• Mi piace
Reactions: GRM

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Semplicemente si valuta con attenzione tutti i cambiamenti... se portano dei vantaggi più che volentieri... se sono obblighi mi girano le scatole si.
Credo sia una questione di fare muovere le rotelline all'interno del cervello... come si fa normalmente quando si va al supermercato.
Mi girano se il mio telaio preferito tra un anno è solo disc si... mi girano se mi lasciano un telaio rim solo nel colore più merd...oso giusto per farlo.
Mi girano che ruote che hanno fatto la storia come le neutron ultra (esempio stupido) sono state accantonate perchè è meglio avere il canale interno da 20mm ormai... ma chi l'ha deciso?

Tubeless e disc sono innovazioni che portano avanti il mondo della bici... e fin qui sono d'accordissimo
Sono utili? sicuramente si
Li adotto? Per il momento non credo e non ne sento l'esigenza (e come me tanti altri)
Mi obbligano solo a quel prodotto eliminando tutto quello che c'era a catalogo prima? Mi girano le scatole... non mi sento male ma un pò marketizzato si perdonami lo sfogo

Senza rancore o-o
L imdustria funziona così.... come alternativa puoi trovare oggetti artigianali di nicchia.. il.mondo e questo nulla di nuovo

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Prima o poi questa corsa ad allargare cerchi e coperture finira', altrimenti ci troveremo a pedalare dei calessi non delle bdc

Io penso che la cosa sia gia' finita, ormai quelle poche aziende che hanno allargato i cerchi spingono per l 'accoppiata C25 + gomma larga 28mm + cerchio medio-alto profilo = per avere ottime performance.

Zipp, bontrager, 3T, Enve

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Io ho recentemente provato bici con elettronico e disc, sono rimasto stupito da entrambi! L’idea che mi sono fatto però è che l’elettronico è un lusso, fighissimo ma si sta bene anche senza. I dischi invece sono un passo avanti (e non pioveva). Certo la bici di mezzo kg meno mi sarebbe piaciuta ma tutto sommato le uniche “sfide” che faccio sono contro me stesso, quindi.... per rispondere alla domanda iniziale se ha senso oggi prendere una bici rim con cambio meccanico... direi proprio di sì! Specialmente se ti interessa la leggerezza e nn pensi di rivenderla... quando chiedi ad un negoziante se ti ritira l’usato la prima cosa che ti chiede è se è rim o disc.

Comunque ripeto, nn esiste una scelta giusta infallibile per tutti

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
L'ha deciso lo stesso che pensa che le Neutron ultra fossero meglio dei cerchi Atlanta coi mozzi Record: Tu.
:-o

Non ho deciso proprio nulla io... ho iniziato a pedalare quando già c'erano le neutron. Fosse per me le ruote sarebbero tutte 15c o 17c ma non oltre... invece ci sono ruote che hanno canali già da 18,19,20.... fosse per me potrebbero smettere di produrle domattina che se voglio montare un copertone da 32 sulla bdc uso la gravel che sto ancora più comodo

• Mi piace
Reactions: bicilook

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Penso che il problema non è chi segue la moda o adotta nuovi standard...
il problema è l'impossibilità di continuare ad adottare i vecchi standard per chi si trovava bene con quelli...
Ovviamente uno potrebbe tenersi la sua bici 50 anni senza lamentarsi allora potresti dire tu... ma anche a noi rim bikers piace cambiarla ogni tanto e vorremmo farlo con una quota % di 50-50 con i modelli disc
Questo è il ragionamento che voleva esprime credo
perchè è un problema continuare coi vecchi standard? ci sono ancora in vendita pacchi pignoni a 6 v shimano per esempio,

si trova tutto dei vecchi standard, se uno vuole girare con una bici col cambio al telaio esistono, ci sono artigiani che le fanno,

• Mi piace
Reactions: GRM

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.761
Genova
Visita sito
Bici
sulle gomme ci sono troppe variabili in gioco, per nn parlare del vento laterale o diagonale... le aziende da quanto ho cpt sulle ultime ruote e gomme stanno facendo i test anche con altre direzioni di vento simulato nelle gallerie.

Dico questo perché la sola scorrevolezza statica di un copertone non da paramentri sufficienti per capire la situazione del vero utilizzo su strada.
Il test statico andrebbe bene solo per uso su pista dove sei al chiuso e la superficie dove giri è pulita.

Per nn parlare dell'accoppiata ruota-gomma che ti può stravolgere una bici.

Poi volevo rispondere a chi ha scritto che i millimetri nn contano... non ditelo ad un ingegnere che va prende un fucile...

Ad esempio, stanno uscendo nell'ultimo periodo ruote con canale interno largo e solo tubeless. Perché? Vogliono farsi i soldi da sopra???

Io credo invece che lo abbiano fatto perché con gomme tubeless e di una certa larghezza si abbassano le pressioni dei copertoni aumentando il confort e le prestazioni "su strada" ( e nn su pista)

Ci sono diversi video e info, tra cui gcn quello inglese, dove hanno fatto vedere più volte che su strade dissestate la gomma larga e a bassa pressione era molto piu efficiente.

Quindi io non credo ci sia solo business, perché cmq sia i soldi se li devono fare, ma un obiettivo nel migliorare il mezzo nel vero senso della parola c è e lo stanno facendo.

Il caso della pseudo mtb con ruote boost è stato un epic fail, ma molti lo dicevano anche per le bdc o mtb elettriche cosa che invece vedo spesso in giro ultimamente, quindi le stanno vendendo.
Mah...probabilmente stanno adeguando le ruote alle strade disastrate che abbiamo...perchè è fuori di dubbio che se l'asfalto fosse manutenuto non dico ogni anno,ma come facevano fino a 20 anni fa...forse le ruote e le gomme larghe non servirebbero a una beata mazza...se invece le previsioni sono che ora e in futuro le strade saranno sempre peggio allora montiamo pure ruote larghe e pneumatici sgonfi da Parigi Roubaix,ma sull'asfalto liscio una gomma più stretta e ben gonfiata sarà decisamente meglio.
Faccio spesso una salita,con conseguente discesa, che l'ultima volta che l'hanno asfaltata è stata quando è passato il Giro d'Italia e correva Bugno...a breve non bastera' la Mountain bike per percorrerla.
Senza andare troppo lontano,la strada che ogni anno percorre la MIlano Sanremo, nel tratto da Ovada a Rossiglione,ci sono delle buche che per non finirci dentro e rompersi le ossa forse servirebbe una fat bike e chissà se basta.
Allora le prossime Bdc Fat.

• Mi piace
Reactions: will. and stambe

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.761
Genova
Visita sito
Bici
Io penso che la cosa sia gia' finita, ormai quelle poche aziende che hanno allargato i cerchi spingono per l 'accoppiata C25 + gomma larga 28mm + cerchio medio-alto profilo = per avere ottime performance.

Zipp, bontrager, 3T, Enve
Io sta cosa che con le gomme larghe si hanno ottime performance...non la digerisco proprio...ma quale sarebbe l'equazione che dimostra questo.

• Mi piace
Reactions: pantera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.