No, guarda sotto ci sono spiegazioni.
Il riferimento più veritiero e vicino alla realtà è la larghezza del bacino, 72mm preso col calibro.
Leggi soto e capisci
Che telaio è quello che ha in mano la Luperini?
Hai una foto più grande?
No, guarda sotto ci sono spiegazioni.
Il riferimento più veritiero e vicino alla realtà è la larghezza del bacino, 72mm preso col calibro.
Leggi soto e capisci
...in larghezza...la sella è come un triangolo isoscele, quando i due cateti sono distanti 72mm, quello è il "centro biomeccanico" della sella, o come lo vuoi chiamare tu...![]()
Larghezza appoggio bacinoscusami fulvio...e scusate tutti...sono tardo ma rileggendo il topic non ho ancora capito da dove vengono fuori quei 72mm
torno un attimo indietro..
il csd 'centro biomeccanico' della sella, il punto che p.e. per la smp strike corrisponde a 115 mm dal fine sella, "dovrebbe" corrispondere all'ideale prolungamento del tubo piantone verticale. Ma ciò, mi pare di aver capito, accade solo in presenza di un telaio fatto su misura. Diversamente, a meno che le proprie misure antropometriche non coincidano perfettamente ad una delle taglie cui vengono prodotti in serie i telai, è difficile che tale punto coincida.
E' corretto ?
Mi quoto altrimenti mi perdo.... :)
premesso quanto sopra... ad uno che, come me, ha un determinato assetto in bici.... sapere dove si trova tale punto...misurandolo per esempio come arretramento dal m.c....... a cosa serve?
Solo in caso di sostituzione sella... è così?

Non avevo capito il quesito, ora che l'ho capito ti dico anche io che è cosi, scusa della mia ritardatezza!!! selle Italia ha in genere il centro a 12cm (generalmente...)Fulvio avevo ragione io....sulla mia SLR 135 il centro biomeccanico stà esattamente a 12cm dal finesella.....come avevo detto qualche post fà...però ora ho le prove:
ho misurato 12cm.....
ho segnato il punto
e fortunatamente corrispondeva con i 72mm del centro biomeccanico
E' un AGM in carbonio T1000... K5+1... non so cosa significhino queste sigle, ma so che sono tubazioni esclusive che loro usano x componenti F1 ferrari...Che telaio è quello che ha in mano la Luperini?
Hai una foto più grande?
Non avevo capito il quesito, ora che l'ho capito ti dico anche io che è cosi, scusa della mia ritardatezza!!! selle Italia ha in genere il centro a 12cm (generalmente...)
lucignolo, quella sella è da cambiare...
perchè è sfrigiata lateralmente o perchè è mezza sfondata?![]()
perchè è sfrigiata lateralmente o perchè è mezza sfondata?![]()
perchè è sfondata....
della pelle laterale amen, succede con quelle colorate...
ma ha solo 4000Km e io peso 63Kg![]()
....ma porca pupazza,maledette selle di cartone,...:angrymod: