Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Guarda che l'etichetta la metti tu! Nessuno ha nulla da ridire se ti gustano i dischi il contropedale o le suole delle scarpe per frenare. Il punto è quando pretendi di dire che chi non la pensa come te lo fa perche forzato o perche non capisce la verità e si fa abbindolare (e per spiegarlo crei suggestive teorie). Tutto qui. Ognuno usi quello che vuole!
Chiedo scusa se ho offeso qualcuno... le teorie le avrei tenute per me ma mi sono state forzatamente richieste più volte... sai com è
Mi prendo tutte le colpe no problem

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.761
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Con la bici di Bernal 2019 non risparmi un bel pò di soldi. Ne spendi 15.000.whisp
La fotografia della realtà è quella che ho fatto. Quasi nessuno compra più bici disc e una parte di quelli che lo fanno sono novellini intortati dal sivende. Se io dico una parte (anche una maggior parte) e tu ti senti considerato automaticamente un idiota, è un problema tuo. Io non ho usato quel termine e non ho detto che tutti quelli che comprano rim lo siano.
Ma vedi che guardi solo la tua di realtà....per te esiste solo il tuo pensiero e basta..gli altri non esistono.

• Mi piace
Reactions: pantera and inik

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma vedi che guardi solo la tua di realtà....per te esiste solo il tuo pensiero e basta..gli altri non esistono.
Ma per me non è un problema se volete sostenere che molti comprano bici rim. E' la mia realtà smentirlo? E' la mia realtà vedere che i sivende devono/vogliono liberarsi di alcune rimanenze rim di 2/3/4 anni? Va bene? Tanto non è un pensiero oggettivamente dimostrabile, quindi opinatelo finchè volete. Diverso è mistificare il pensiero altrui travisandolo. Non ho dato dell'idiota a nessuno nè ho detto che tutti i (pochi) acquirenti rim siano gente che non capisce nulla.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
CO
Ma per me non è un problema se volete sostenere che molti comprano bici rim. E' la mia realtà smentirlo? E' la mia realtà vedere che i sivende devono/vogliono liberarsi di alcune rimanenze rim di 2/3/4 anni? Va bene? Tanto non è un pensiero oggettivamente dimostrabile, quindi opinatelo finchè volete. Diverso è mistificare il pensiero altrui travisandolo. Non ho dato dell'idiota a nessuno nè ho detto che tutti i (pochi) acquirenti rim siano gente che non capisce nulla.
Basterebbe uno "scusa forse mi sono espresso male"... come ho fatto io. sarebbe già un buon compromesso :friends:
sai... a volte nella vita... non sempre ci si capisce

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi sarò espresso male ma cercavo solo di spiegare la mia delusione verso l'abbandono delle bici rim a cataologo, non di etichettare chi compra le disc. probabilmente mi sono espresso male ma fa nulla.... mi prendo la colpa volentieri o-o

Prendo atto o-o

Consentimi però di approndire il discorso sull' incoerenza del consumatore.

Se non si ritengono le novità del mercato effettivamente utili al proprio modo di andare in bici (o di vedere la bici, anche in senso filosofico od estetico), cos'è che impedisce di continuare ad utilizzare la propria bdc e tenersi i freni a cerchio, i copertoni da 21 o il telaio in acciaio?

Nulla di male nel contestare il sistema economico del consumo ed a tornare/restare alla logica dei beni "che devono durare". Ma non lo si può fare lamentandosi del fatto che le novità sono nuove o "troppo nuove". Nulla di male neppure nel volere la "bici nuova", ma se si fa così si partecipa deliberatamente alla giostra della "novità imprescindibile" e non si ha alcuna intenzione di rifiutare il sistema del consumo, che si basa appunto su quello per funzionare.

Riassunto: ognuno faccia quello che preferisce, ma per coerenza non si lamenti delle conseguenze, visto che sono connaturate alle proprie scelte... per dire, capisco l'irritazione che provi perchè per me è lo stesso per la questione monocorona nelle mtb: la prossima bici la dovrò comprare col mono, e siccome non voglio finchè regge tengo quella che ho. Ma se mi casca la catena quando scendo sul rampichino... zitto e muto ;-)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.268
19.761
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
L'hai detto e basta...non arrampicarti sugli specchi.
Perchè per te esiste solo il tuo pensiero...ma non c'è da scandalizzarsi,sei così...

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Prendo atto o-o

Consentimi però di approndire il discorso sull' incoerenza del consumatore.

Se non si ritengono le novità del mercato effettivamente utili al proprio modo di andare in bici (o di vedere la bici, anche in senso filosofico od estetico), cos'è che impedisce di continuare ad utilizzare la propria bdc e tenersi i freni a cerchio, i copertoni da 21 o il telaio in acciaio?

Nulla di male nel contestare il sistema economico del consumo ed a tornare/restare alla logica dei beni "che devono durare". Ma non lo si può fare lamentandosi del fatto che le novità sono nuove o "troppo nuove". Nulla di male neppure nel volere la "bici nuova", ma se si fa così si partecipa deliberatamente alla giostra della "novità imprescindibile" e non si ha alcuna intenzione di rifiutare il sistema del consumo, che si basa appunto su quello per funzionare.

Riassunto: ognuno faccia quello che preferisce, ma per coerenza non si lamenti delle conseguenze, visto che sono connaturate alle proprie scelte... per dire, capisco l'irritazione che provi perchè per me è lo stesso per la questione monocorona nelle mtb: la prossima bici la dovrò comprare col mono, e siccome non voglio finchè regge tengo quella che ho. Ma se mi casca la catena quando scendo sul rampichino... zitto e muto ;-)
concordo. direi che abbiamo raggiunto il compromesso della serata. Speriamo di incontrarci in qualche gf e magari fermarci al pasta party a discutere delle bici davanti a una birra o-o

• Mi piace
Reactions: sembola

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Chiedo scusa se ho offeso qualcuno... le teorie le avrei tenute per me ma mi sono state forzatamente richieste più volte... sai com è
Mi prendo tutte le colpe no problem
Mi sarò espresso male ma cercavo solo di spiegare la mia delusione verso l'abbandono delle bici rim a cataologo, non di etichettare chi compra le disc. probabilmente mi sono espresso male ma fa nulla.... mi prendo la colpa volentieri o-o
non basta, ora fai come Enrico IV, stai 3 giorni e tre notti inginocchiato fuori dal portone con il capo cosparso di cenere,

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
appunto io li ho entrambi l’elettronico ti avvisa il meccanico lo rompi e rimani con quello che hai, l’ho già raccontato l’ultima volta mi sono sparato gli ultimi 40 km con l’11 o 13 non ricordo e con la sola moltiplica a fare da cambio
ma scusami, comunque anche l'elettronico ha il cavo osbaglio (shimano e campagnolo almeno) ... o dico una fesseria???
[/QUOTE]
Si ma è un cavo elettrico non soggetto ad alcuna usura come succede ad un filo metallico.

• Mi piace
Reactions: kestrel72

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Incredibile il lavaggio del cervello che riesce a fare il marketing...
Una volta bastava pedalare... adesso se hai una bici rim fai addirittura parte del 10% della gente che non capisce nulla

Ok imparo da voi signori.... quasi quasi per anticipare i tempi prossima GF tutti in gravel dai... tanto ormai ci ballano 10mm di gomma
questo forum è parte di quel lavaggio del cervello,ma hanno dovuto levare i rim dal catalogo per vendere delle biciclette che fino a ieri in pochi avrebbero preso in considerazione

• Mi piace
Reactions: stambecco and inik

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
beh... quando si dice che il sistema elettronico ti avvisa quando la batteria si scarica, ad un certo punto anche senza essere avvisato di norma si capisce che i fili del cambio vanno cambiati. e due volte mi pare tanto. poi magari domani rompo il mio :)

appunto io li ho entrambi l’elettronico ti avvisa il meccanico lo rompi e rimani con quello che hai, l’ho già raccontato l’ultima volta mi sono sparato gli ultimi 40 km con l’11 o 13 non ricordo e con la sola moltiplica a fare da cambio
[/QUOTE]
il preavviso c'è anche sul meccanico ma non essendoci una spia che si accende non è facile capirlo, da inesperto è capitato anche a me una volta di spezzare il cavo del cambio per strada

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
L'hai detto e basta...non arrampicarti sugli specchi.
Perchè per te esiste solo il tuo pensiero...ma non c'è da scandalizzarsi,sei così...
Io ho detto che una (consistente) parte di chi oggi compra una bici rim si sta facendo intortare dal sivende. È ancora scritto. E lo confermo. Sta comprando una bici vecchia il cui sviluppo si è arrestato e bene che va troverà solo ricambi, sempre meno, che non migliorano più, anche fosse solo la semplice qualità dei pattini come dei cerchi, dei comandi, ecc.ecc.ecc.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Come detto vi lascio volentieri la ragione. W i disc
Non serve che lasci la ragione tu agli altri, quasi fosse una concessione divina. E' l'evidenza dei fatti che dimostra come l'acquisto di una bici non disc al giorno d'oggi sia un fatto insensato e anacronistico. Evidenza dei fatti che si dimostra con la percentuale di acquisti dell'uno e dell'altro modello e della varietà e tipo di bici in vendita, il tutto, conseguentemente, che si riverbera su quelli che saranno gli investimenti migliorativi prossimi e meno prossimi sulla componentistica, che ignoreranno la gamma rim, garantendo al più ricambi via via in numero minore e senza alcun aggiornamento.

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
quello che mi consola è che la ragione da oggi ha un nuovo suono #zin zin
almeno ci sentiamo da lontano che secondo me è una buona cosa in termini di sviluppo... tipo il radar della garmin che monti sul reggisella... una cosa del genere ma senza batterie

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
il preavviso c'è anche sul meccanico ma non essendoci una spia che si accende non è facile capirlo, da inesperto è capitato anche a me una volta di spezzare il cavo del cambio per strada
[/QUOTE]

Beh sei poco esperto di entrambi nel meccanico capita spesso che si regoli male ed abbia bisogno di una “messa a punto” (e può essere tutto non solo il cavo che si sta rompendo) nell’elettronica mai, purtroppo per sculo a me è capitato 2 volte.

immagino che tu da espertissimo quale sei cambi il cavo ogni qual volta cambia male, giusto????

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
quello che mi consola è che la ragione da oggi ha un nuovo suono #zin zin
almeno ci sentiamo da lontano che secondo me è una buona cosa in termini di sviluppo... tipo il radar della garmin che monti sul reggisella... una cosa del genere ma senza batterie
Cerchi di spostare l'argomento, per buttarla in caciara, tipico di quando si è a corto di argomenti sensati. Il titolo del 3d non è pregi e difetti di uno o l'altro sistema frenante. E' se ha un senso comprare al giorno d'oggi una bici rim (e con cambio meccanico). Di questo stiamo parlando (o dovremmo), non di spurghi, zin zin, frenate sul bagnato ecc.ecc.ecc.
Per il zin zin c'è questo 3d: https://www.bdc-mag.com/forum/t/freni-a-disco-pregi-e-difetti-parte-4.246291/unread
Probabilmente è un argomento mai affrontato.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
questo forum è parte di quel lavaggio del cervello,ma hanno dovuto levare i rim dal catalogo per vendere delle biciclette che fino a ieri in pochi avrebbero preso in considerazione

si infatti siamo tutti al soldo delle lobby dei dischi e tutti i ciclisti leggono questo forum facendosi fare il lavaggio del cervello ......

• Mi piace
Reactions: Raven

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Cerchi di spostare l'argomento, per buttarla in caciara, tipico di quando si è a corto di argomenti sensati. Il titolo del 3d non è pregi e difetti di uno o l'altro sistema frenante. E' se ha un senso comprare al giorno d'oggi una bici rim (e con cambio meccanico). Di questo stiamo parlando (o dovremmo), non di spurghi, zin zin, frenate sul bagnato ecc.ecc.ecc.
Per il zin zin c'è questo 3d: https://www.bdc-mag.com/forum/t/freni-a-disco-pregi-e-difetti-parte-4.246291/unread
Probabilmente è un argomento mai affrontato.

Dai lasciami combattere la mia guerra in pace... faccio parte dei pochissimi della resistenza... avete già i numeri e la logica dalla vostra, lasciateci almeno l'ironia del popolino

Ok... eseguo gli ordini allora e mi riallaccio diligentemente al post senza più nessun coinvolgimento emotivo dettato dalla passione

Al nostro amico che ha creato il 3d io dico assolutamente si ha ancora senso
Almeno finchè il sistema disc non sarà pienamente sviluppato e privo dei difetti naturali che hanno tutti i sistemi nuovi
Un giorno probabilmente sarà necessario come lo è nel gravel e nella mtb, ma per ora non lo è assolutamente secondo me e sono più i mezzi difetti dei mezzi pregi che può portare su una bdc
E di sbattersene della rivendibilità o della mancanza di ricambi che sono tutte cavolate... tanto quando si rivende si smena sempre e i ricambi ci saranno per altri 10 anni se non di più

Si pedala con gambe e cuore, e per questo una bici rim con tutta la storia che ha alle spalle, è il mezzo perfetto per ora

Saluti a tutti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.