Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dai lasciami combattere la mia guerra in pace... faccio parte dei pochissimi della resistenza... avete già i numeri e la logica dalla vostra, lasciateci almeno l'ironia del popolino
............
Guerra, resistenza, popolino....Chissà cosa c'entrano quelle parole con una bicicletta. Meno male che sono gli altri della parte "avversa" che sono i fondamentalisti.
............Si pedala con gambe e cuore, ........

Tu. Io pedalo anche con i rapporti giusti, freno anche con i freni giusti, sto seduto sulla sella giusta ecc.ecc.ecc. Con gambe e cuore si può pedalare anche con una bici a 5/6/7 velocità, in acciaio, pesante 10 kg, con le gabbiette sui pedali ecc.ecc.. Come Coppi & Co.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: diego1971

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.472
22.761
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
senza dischi e senza cambio elettronico ci risparmio un bel po' su una bici nuova ed è pure più leggera
tanto di discese sul bagnato a tutta quante volte capita di farle? ;nonzo% i dischi non li vedo così necessari per un amatore che va in giro da solo o con amici

• Mi piace
Reactions: pantera and inik

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
senza dischi e senza cambio elettronico ci risparmio un bel po' su una bici nuova ed è pure più leggera
tanto di discese sul bagnato a tutta quante volte capita di farle? ;nonzo% i dischi non li vedo così necessari per un amatore che va in giro da solo o con amici

e riborda se e' per questo non sono necessari i PM, le 12 v, le ruote full carbon ect ect, cambierei il titolo in """Benvenuti alla sagra dei luoghi comuni"""

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.472
22.761
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
e riborda se e' per questo non sono necessari i PM, le 12 v, le ruote full carbon ect ect, cambierei il titolo in """Benvenuti alla sagra dei luoghi comuni"""
infatti
ma non l'ho aperta io questa discussione abbastanza inutile...
ho dato un contributo visto che si fa solo polemica sterile ma alla fine è tutta questione di gusti/costi/estetica

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
infatti
ma non l'ho aperta io questa discussione abbastanza inutile...
ho dato un contributo visto che si fa solo polemica sterile ma alla fine è tutta questione di gusti/costi/estetica

questa e' inutile come le altre che si sono susseguite negli anni precedenti, ma questa lo e' in particolar modo visto che ormai e' acclarato che le rim NUOVE sono praticamente estinte

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Torno ad osservare che se vogliono usare argomenti come "lavaggio del cervello" occorre accettare serenamente di essere presi a fiondate analoghe e, ad esempio, prendersi del "giurassico" o del "rincoglionito". Il rispetto se si vuole occorre darlo.

Detto questo, la mia opinione è che la domanda alla base del topic sia in parte mal posta.

"Avere senso" o "non avere senso" non sono e non possono essere considerazioni assolute, binarie... dipendono da una miriade di fattori , molti dei quali non razionali ed addirittura non materiali e del tutto personali. Interessa il peso minimo, la "purezza del mezzo", il prezzo ridotto, l'ultima novità, la mancanza di manutenzione, l'uniformarsi al gruppo, la tenuta del prezzo (si, vabbè...) ...? Senza dire cosa si vuole esattamente da una bici, alla domanda se abbia ancora senso una bici con freni rim e trasmissione meccanica non può essere data una risposta.

Per quanto mi riguarda, da possessore di bici disc (gravel per giunta, usata anche come bdc... abominio!!!;-)) dico che può ancora avere senso. Oltre alle considerazioni di cui sopra che possono far pendere la bilancia da quella parte, alla fin fine la bici è un giocattolo che per prima cosa deve piacere a chi se lo compera.

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.682
440
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
per un amatore che va in giro da solo non ha senso nemmeno avere le ruote

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Ci sono mille variabili che possono spiegare una differenza di tempo simile a cominciare dal vento. A livello di percezione, da 4 a 8 nodi cambia nulla ma a livello di pedalata e tempi connessi cambia il mondo.
Per non citare altre mille variabili di certo piu' importanti del peso.
In seconda battuta, dovresti misurare il tutto tramite power meter altrimenti si parla del nulla. Il 10% di diminuzione prestazione dovuta a 2,5 kg di peso è inconcepibile su una salita cosi' breve (della quale, tra l'altro, no abbiamo dati su pendenza media, massima etc.
1591686783433.png

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.472
22.761
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
per un amatore che va in giro da solo non ha senso nemmeno avere le ruote

la vedo dura andare avanti sulla strada, senza ruote :mrgreen:

a parte che gli amatori che vanno in giro da solo sono la maggioranza...ma perché quelli che vanno in gruppo sono più forti? :shock: secondo me è prorio il contrario...se sono lentomi aggrego ad altri e sfrutto la scia, se sono allenato i 40 orari me li faccio da solo

se invece intendevi le ruote in carbonio, allora è tutta questione di estetica/soldi e gusti, proprio come avere i rim o dischi

• Haha
Reactions: GRM

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Veramente l'unico vantaggio dei rim è il peso, per cui per un amatore che non ha velleità di classifica il disco dovrebbe essere la prima scelta. Fosse anche solo l'un percento di sicurezza in più, perché rinunciarvi visto che si va in giro da soli o con amici per il piacere di godersi il giro?

• Mi piace
Reactions: Raven

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.472
22.761
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
questa e' inutile come le altre che si sono susseguite negli anni precedenti, ma questa lo e' in particolar modo visto che ormai e' acclarato che le rim NUOVE sono praticamente estinte
ci vorrà ancora qualche anno
io di bici rim nuove ne vedo nei negozi
non ci vado spesso e non sono aggiornato ma solo disk forse saranno solo i modelli nuovi e top (forse)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Torno ad osservare che se vogliono usare argomenti come "lavaggio del cervello" occorre accettare serenamente di essere presi a fiondate analoghe e, ad esempio, prendersi del "giurassico" o del "rincoglionito". Il rispetto se si vuole occorre darlo.

Detto questo, la mia opinione è che la domanda alla base del topic sia in parte mal posta.

"Avere senso" o "non avere senso" non sono e non possono essere considerazioni assolute, binarie... dipendono da una miriade di fattori , molti dei quali non razionali ed addirittura non materiali e del tutto personali. Interessa il peso minimo, la "purezza del mezzo", il prezzo ridotto, l'ultima novità, la mancanza di manutenzione, l'uniformarsi al gruppo, la tenuta del prezzo (si, vabbè...) ...? Senza dire cosa si vuole esattamente da una bici, alla domanda se abbia ancora senso una bici con freni rim e trasmissione meccanica non può essere data una risposta.

Per quanto mi riguarda, da possessore di bici disc (gravel per giunta, usata anche come bdc... abominio!!!;-)) dico che può ancora avere senso. Oltre alle considerazioni di cui sopra che possono far pendere la bilancia da quella parte, alla fin fine la bici è un giocattolo che per prima cosa deve piacere a chi se lo compera.
Io credo che la domanda iniziale vada un attimo interpretata. Ovvio che se la si mette sul piano del "ha senso comperare una bici che mi piace", la risposta non può che essere "Si, qualsiasi essa sia".....ammesso che non sia possibile trovarne una che "mi piace", con disc e/o con elettronico (la domanda non pone paletti di budget).
Ma io credo che la domanda sottintendesse una questione di opportunità, ossia se avesse un senso acquistare una bici di un certo tipo, nel momento in cui il mercato va da tutt'altra parte (a prescindere dal perchè, ma anche questo forse una qualche motivazione ce la ha), e dunque lo sviluppo tecnologico segue quell'altra parte di fatto abbandonando il settore rim, limitandosi al più a continuare a produrre (non per tutto) ciò che è già in commercio ora....oltre ad avere una bici che ha richiesta sempre più vicina allo zero e checchè se ne dica che sull'usato ci devi rimettere soldi se lo vendi, la legge della domanda bassa con conseguente prezzo basso, è sempre valida.
Io ho una vecchia bici con telaio da cx che uso in città adattata con componenti vari di risulta, incluse due vecchissime ruote DuraAce. 9 velocità, cantilever, cambio xtr a 9, deragliatore slx, guarnitura campagnolo ecc.ecc.ecc.
Quando si rompe qualcosa o comunque quando devo cambiare qualcosa, devo sempre spulciare parecchio prima di trovare il ricambio giusto, che siano i raggi fatti con una tecnologia particolare e ora quasi del tutto introvabile (ho trovato un sitarello tedesco, ma ancora per quanto?), che sia la cassetta, la catena ecc. Ora se su una bici del genere ovviamente non mi interessa una catena piuttosto di un'altra, mi basta che sia compatibile per velocità, così come la cassetta, i comandi (Deore per mtb :mrgreen: ) ecc., anzi più sono economici e meglio è, non altrettanto direi per una bici da strada "ammiraglia". Se ne compro una rim e fra 4/5/6 anni, un cerchio rotto lo devo cercare chissà dove, magari obbligato a prenderne 2 di bassa gamma oppure ad andare con un cerchio di un tipo e uno di un altro, perchè il mercato dei cerchi ha abbandonato la produzione di molte varianti, siamo sicuri che convenga prendersi ora una bici già passata?
Discorso tecnico a parte tu la prenderesti una mtb 26 (ok lì siamo ancora più sul vintage) con cerchi xtr nuova perchè ti piace? Se rompi un cerchio dove lo trovi il ricambio? A che prezzo? E' un esempio per capirsi, magari cerchi xtr 26 li trovi anche, boh.....

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.472
22.761
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Veramente l'unico vantaggio dei rim è il peso, per cui per un amatore che non ha velleità di classifica il disco dovrebbe essere la prima scelta. Fosse anche solo l'un percento di sicurezza in più, perché rinunciarvi visto che si va in giro da soli o con amici per il piacere di godersi il giro?
un amatore che non è sicuro in discesa andrà più piano anche se ha i dischi o rim
quello della classifica delle gare è una scusa....pochi amatori fanno gare o gf rispetto alla massa totale di 2 milioni di amatori italiani
e se uno volesse migliorarsi e andare più forte senza dover pagare per fare gare assurde, i rim sono un vantaggio come dici tu...sempre che si trovino ancora nei negozi. Prima o poi spariranno del tutto e allora tutti sui dischi...anche se fanno cagare esteticamente...

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.682
440
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
la vedo dura andare avanti sulla strada, senza ruote :mrgreen:

a parte che gli amatori che vanno in giro da solo sono la maggioranza...ma perché quelli che vanno in gruppo sono più forti? :shock: secondo me è prorio il contrario...se sono lentomi aggrego ad altri e sfrutto la scia, se sono allenato i 40 orari me li faccio da solo

se invece intendevi le ruote in carbonio, allora è tutta questione di estetica/soldi e gusti, proprio come avere i rim o dischi
lo avevi scritto tu che i dischi non hanno senso per un amatore che va in giro da solo e non capisco l'affermazione, i dischi frenano meglio considerando tutte le condizioni che si devono affrontare quindi non vedo per cui non sarebbero utili a qualcuno. forse in una crono scalata non hanno senso

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.355
2.825
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
quello che mi consola è che la ragione da oggi ha un nuovo suono #zin zin
almeno ci sentiamo da lontano che secondo me è una buona cosa in termini di sviluppo... tipo il radar della garmin che monti sul reggisella... una cosa del genere ma senza batterie
non so se ridere o piangere a queste....bho non saprei definirle...parole in libertà?? bho ;nonzo%

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.472
22.761
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
lo avevi scritto tu che i dischi non hanno senso per un amatore che va in giro da solo e non capisco l'affermazione, i dischi frenano meglio considerando tutte le condizioni che si devono affrontare quindi non vedo per cui non sarebbero utili a qualcuno. forse in una crono scalata non hanno senso
appunto
utili a qualcuno...
non tutti hanno l'ansia o necessità di fare i temponi in discesa o di fare discese bagnate o sotto la pioggia...anno scorso ho fatto 24 mila km e mi sarà capitato 1 volta e sono sceso piano, no problem.
se poi le rim non ci saranno più andremo di dischi senza troppi problemi

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
un amatore che non è sicuro in discesa andrà più piano anche se ha i dischi o rim
quello della classifica delle gare è una scusa....pochi amatori fanno gare o gf rispetto alla massa totale di 2 milioni
e se uno volesse migliorarsi e andare più forte senza dover pagare per fare gare assurde, i rim sono un vantaggio come dici tu
Non capisco, mi quoti per darmi sostanzialmente ragione, ma difendendo il rim. Visto che pochi fanno gare, perché privarsi di un dispositivo che aumenta la sicurezza a discapito del peso, fattore, quest'ultimo, che conta solo in gara? Migliorarsi per cosa? Strava? Gireresti senza casco per essere tre etti in meno e quindi più veloce? O con un casco senza prese d'aria che è di sicuro più aerodinamico, ma ti fa bollire la testa? Ecco, per me il disco vuol dire sicurezza, non velocità in discesa, la velocità conta solo in gara, sicurezza. Una leva che affatica meno darà maggiore sicurezza. Quanto? Non saprei, ma anche pochissimo, non dovrebbe essere abbastanza per chi non fa gare?
Ecco, puntare ad un mezzo più sicuro per me ha senso, quindi una bici rim oggi non ha senso.
Tolto il fattore soldi, una bici top di gamma meccanica oggi non ha senso, meglio un Ultegra di2 che un Duraace meccanico. E più che di funzionamento, il deragliatore elettronico è un altro pianeta, ma il cambio no, è proprio il blasone diverso, e al livello top quello, volenti o nolenti, è una parte importante dell'equazione.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
appunto
utili a qualcuno...
non tutti hanno l'ansia o necessità di fare i temponi in discesa o di fare discese bagnate o sotto la pioggia...anno scorso ho fatto 24 mila km e mi sarà capitato 1 volta e sono sceso piano, no problem.
se poi le rim non ci saranno più andremo di dischi senza troppi problemi

è questo il punto del discutere. Senza entrare nel dibattere meglio peggio, ma limitandosi ad osservare quello che succede nel mercato, si puo capire in cosa tradurre il concetto di "utili a qualcuno" "non tutti ..".

La gran parte dell'offerta sul nuovo è per disc. Da qui ne consegue che:
  • I produttori sono autolesionisti e vogliono perdere clienti perdendosi miniere d'oro (se davvero la maggioranza non apprezzasse i dischi)
  • I clienti vogliono le novità, tra cui i dischi, per compare bici nuove. Tradotto: i clienti chiedono i dischi. (se fosse una sparuta minoranza a non chiedere i dischi)
  • non esiste il libero mercato, siamo tutti fessi e tutti i produttori fanno parte di un mega cartello che perde soldi per imporre il disco (chissà perchè) a scapito di guadagnare e difendere un eventuale monopolio. Teoria avvincente. (in questo caso saremmo tutti un po dei bischeri)

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.472
22.761
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non capisco, mi quoti per darmi sostanzialmente ragione, ma difendendo il rim. Visto che pochi fanno gare, perché privarsi di un dispositivo che aumenta la sicurezza a discapito del peso, fattore, quest'ultimo, che conta solo in gara? Migliorarsi per cosa? Strava? Gireresti senza casco per essere tre etti in meno e quindi più veloce? O con un casco senza prese d'aria che è di sicuro più aerodinamico, ma ti fa bollire la testa? Ecco, per me il disco vuol dire sicurezza, non velocità in discesa, la velocità conta solo in gara, sicurezza. Una leva che affatica meno darà maggiore sicurezza. Quanto? Non saprei, ma anche pochissimo, non dovrebbe essere abbastanza per chi non fa gare?
Ecco, puntare ad un mezzo più sicuro per me ha senso, quindi una bici rim oggi non ha senso.
Tolto il fattore soldi, una bici top di gamma meccanica oggi non ha senso, meglio un Ultegra di2 che un Duraace meccanico. E più che di funzionamento, il deragliatore elettronico è un altro pianeta, ma il cambio no, è proprio il blasone diverso, e al livello top quello, volenti o nolenti, è una parte importante dell'equazione.
ma tutta questa sicurezza grazie ai dischi è garantita?
cioè se uno ha paura, avrà forse meno paura? ...io per esempio non mi sono mai sentito in pericolo durante una discesa e quindi sborsare 1000 euro in più non mi fa voglia.
come il cambio elettronico...sicuramente perfetto ma costa di più
il peso poi in effetti è abbastanza irrilevante...1 kg in più o meno non fa tutte queste differenze ma se uno vuole sempre migliorarsi (in primis per se stesso) guarderà anche quello (ma non sono sicuramente io a farlo)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.