Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.472
22.761
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
è questo il punto del discutere. Senza entrare nel dibattere meglio peggio, ma limitandosi ad osservare quello che succede nel mercato, si puo capire in cosa tradurre il concetto di "utili a qualcuno" "non tutti ..".

La gran parte della domanda sul nuovo è per disc. Da qui ne consegue che:
  • I produttori sono autolesionisti e vogliono perdere clienti perdendosi miniere d'oro (se davvero la maggioranza non apprezzasse i dischi)
  • I clienti vogliono le novità, tra cui i dischi, per compare bici nuove. Tradotto: i clienti chiedono i dischi. (se fosse una sparuta minoranza a non chiedere i dischi)
  • non esiste il libero mercato, siamo tutti fessi e tutti i produttori fanno parte di un mega cartello che perde soldi per imporre il disco (chissà perchè) a scapito di guadagnare e difendere un eventuale monopolio. Teoria avvincente. (in questo caso saremmo tutti un po dei bischeri)
ma non ci sono dubbi che il mercato va verso i dischi per tutti
probabilmente i rim rimarranno, forse, solo su qualche modello base low cost

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.767
39.907
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma tutta questa sicurezza grazie ai dischi è garantita?
cioè se uno ha paura, avrà forse meno paura? ...io per esempio non mi sono mai sentito in pericolo durante una discesa e quindi sborsare 1000 euro in più non mi fa voglia.
come il cambio elettronico...sicuramente perfetto ma costa di più
il peso poi in effetti è abbastanza irrilevante...1 kg in più o meno non fa tutte queste differenze ma se uno vuole sempre migliorarsi (in primis per se stesso) guarderà anche quello (ma non sono sicuramente io a farlo)

In caso di emergenza la frenata dei dischi ti può anche salvare dal finire in una macchina...
In discesa fai un po' meglio, non fa una differenza abissale, sul bagnato la differenza aumenta, in caso di emergenza fanno una differenza notevole

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
492
380
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
un amatore che non è sicuro in discesa andrà più piano anche se ha i dischi o rim
quello della classifica delle gare è una scusa....pochi amatori fanno gare o gf rispetto alla massa totale di 2 milioni di amatori italiani
e se uno volesse migliorarsi e andare più forte senza dover pagare per fare gare assurde, i rim sono un vantaggio come dici tu...sempre che si trovino ancora nei negozi. Prima o poi spariranno del tutto e allora tutti sui dischi...anche se fanno cagare esteticamente...
Che poi gli amatori che fanno le gare (diciamo tra i primi 20/30) e che in discesa vanno tutti forte per davvero, hanno quasi tutti ancora bici rim tra l'altro di media gamma, in quanto spesso le danno in comodato d'uso gratuito per la stagione.

• Mi piace
Reactions: pantera

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Come detto vi lascio volentieri la ragione. W i disc
e ti sei alzato alle 7 per scrivere questo post, hai detto che lasci il 3d 3 o 4 volte e poi invece continui, adesso hai lo zin zin, poi cosa tirerai fuori che i dischi tagliano?
a proposito di dischi che tagliano, chi indovina il numero dei denti di questa corona? in regalo un cammellino di peluche,

corona.jpg

• Haha
Reactions: GRM and AndreaC1977

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.472
22.761
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
In caso di emergenza la frenata dei dischi ti può anche salvare dal finire in una macchina...
In discesa fai un po' meglio, non fa una differenza abissale, sul bagnato la differenza aumenta, in caso di emergenza fanno una differenza notevole
si non ho dubbi
ma uno che scende da solo e con testa all'emergenza non ci dovrebbe arrivare
certo sul bagnato aiutano sicuramente ma non capita spesso
cmq tra qualche anno avremo solo dischi o dischi e quindi non avremmo tanti dubbi ;-)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.317
20.571
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
e ti sei alzato alle 7 per scrivere questo post, hai detto che lasci il 3d 3 o 4 volte e poi invece continui, adesso hai lo zin zin, poi cosa tirerai fuori che i dischi tagliano?
a proposito di dischi che tagliano, chi indovina il numero dei denti di questa corona? in regalo un cammellino di peluche,

Vedi l'allegato 206191
Quello è sicuramente un morso di pescecane, un ciclista serio non può avere le gambe così pelose :== :espulso.:-)xxxx

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
si non ho dubbi
cmq tra qualche anno avremo solo dischi o dischi e quindi non avremmo tanti dubbi ;-)
non sei in giro da solo sulle strade, l'emergenza può venire anche in pianura, da altri veicoli, da un pedone che attraversa guardando dall'altra parte, ecc ecc ecc,

• Mi piace
Reactions: Gamba_tri

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.767
39.907
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si non ho dubbi

Se pensi che le emergenze siano le curve in discesa probabilmente pedali in uno stato diverso con strade ben asfaltate pochi automobilisti e tutti ben disciplinati...
Io se penso alle frenate di emergenza mi vengono in mente tanti imbecilli alla guida e i crateri che compaiono in mezzo alla strada non di certo a un tornante improvviso

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.472
22.761
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
non sei in giro da solo sulle strade, l'emergenza può venire anche in pianura, da altri veicoli, da un pedone che attraversa guardando dall'altra parte, ecc ecc ecc,
certo ma se un pedone o un cane mi attraversano la strada all'improvviso dubito che i dischi mi diano la possibilità di fermarmi di colpo in 1 metro. Li c'è poco da fare anche avendo i freni di una F1

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ma non ci sono dubbi che il mercato va verso i dischi per tutti
probabilmente i rim rimarranno, forse, solo su qualche modello base low cost

Ti sei messo contro una lobby potente! Pentiti finché sei in tempo! :mrgreen: fossi in te avrei già cambiato indirizzo e numero di telefono...potrebbe essere già tardi :pork:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.472
22.761
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Se pensi che le emergenze siano le curve in discesa probabilmente pedali in uno stato diverso con strade ben asfaltate pochi automobilisti e tutti ben disciplinati...
Io se penso alle frenate di emergenza mi vengono in mente tanti imbecilli alla guida e i crateri che compaiono in mezzo alla strada non di certo a un tornante improvviso
beh ma li come appena scritto c'è poco da fare
se sono in mezzo al traffico e un auto mi supera per poi girare subito a destra (mi sarà successo decine di volte e infatti ormai ci sto attento) i dischi non ti salvano, se non rallenti prima e aspetti di capire cosa fa l'auto

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.317
20.571
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
certo ma se un pedone o un cane mi attraversano la strada all'improvviso dubito che i dischi mi diano la possibilità di fermarmi di colpo in 1 metro. Li c'è poco da fare anche avendo i freni di una F1
Lo stesso se porti il casco ma, ti cade un meteorite in testa...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
vero ad un metro nessuno può farci niente, ma se puoi fermarti anche solo un metro prima magari ti salvi da un macchina che inchioda, da un pedone che attraversa senza guardare quando sei a qualche metro dalle strisce,

• Mi piace
Reactions: andry96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.