Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.764
39.903
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ovviamente no
ma sono eventi abbastanza inevitabili
fra 10 anni quando quasi tutti avranno i dischi quel tipo di incidenti ci saranno lo stesso perché in 1 metro non si ferma nessuno
1 metro era per dire in un tempo così breve che non riesci ad evitare o fermarti
se bastassero i freni allora non ci sarebberò piu incidenti nemmeno tra quelli in moto....
io non ho mai detto che non sono più sicuri
ma che vanno valutati come freni per una bici da corsa...non per una bici per attraversare una città o paese...che non è il tipico contesto di un classico giro in bici da corsa

Va beh esco nuovamente dalla discussione che tanto siamo al ridicolo

59Paolo

Novellino
19 Dicembre 2019
5
3
67
Bolzano
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti.
Certo che una bdc senza cavi è esteticamente molto bella, ma poi è rovinata proprio dai dischi! Poi comunque i cavi sono quasi del tutto ospitati all'interno delle tubazioni. Per me il cambio elettronico serve a chi non sa cambiare. Chi se le ricorda le manettine sul tubo inclinato? I dischi? Per la sicurezza sicuramente sì, ma comunque con attenzione! Comunque penso che per la stragrande maggioranza di tutti noi i freni tradizionali, se di alta gamma vanno benissimo, o andate tutti come i caccia in discesa? Mi ricordo tanti anni addietro quando gli amatori montavano i primi portaborraccia superleggeri mentre i professionisti utilizzavano quelli in matriale tradizionale. Certo è che per vendere si deve sempre trovare la novità, alle volte anche a qualunque costo!
Paolo.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
e fai bene
questa discussione è ridicola
uno sceglie in base a soldi a disposizione e gusti personali...punto

Ciao Davide, dai non ti arrabbiare, anche secondo me è giustissimo che ciascuno compri soprattutto in base a quanto vuole/può spendere ed ai propri gusti, infatti per il mio gusto una bicicletta senza Di2 e dischi idraulici è un calesse... :))): :))): :))):

Se mi prometti di non prendertela, scrivo anche un'altra cosa... :mrgreen:
Mi pare, ma è una sensazione, che i ciclisti forti abbiano istintivamente una considerazione leggermente minore nei riguardi di tutto ciò che è legato alla bicicletta ma più direttamente alla sicurezza che alla potenziale prestazione.
Penso che questo derivi dalla consapevolezza di essere forti e quindi in grado di padroneggiare le situazioni che possono presentarsi appunto in quanto molto efficienti.
Invece le scamorze, come il sottoscritto, non vedono l'ora di trovare qualche cosa che li aiuti a sopperire alle lacune che sanno bene di avere.
Magari questa condizione induce, più o meno consapevolmente, ad acquisire delle convinzioni ed a compiere delle scelte in conseguenza.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti.
Certo che una bdc senza cavi è esteticamente molto bella, ma poi è rovinata proprio dai dischi! Poi comunque i cavi sono quasi del tutto ospitati all'interno delle tubazioni. Per me il cambio elettronico serve a chi non sa cambiare. Chi se le ricorda le manettine sul tubo inclinato? I dischi? Per la sicurezza sicuramente sì, ma comunque con attenzione! Comunque penso che per la stragrande maggioranza di tutti noi i freni tradizionali, se di alta gamma vanno benissimo, o andate tutti come i caccia in discesa? Mi ricordo tanti anni addietro quando gli amatori montavano i primi portaborraccia superleggeri mentre i professionisti utilizzavano quelli in matriale tradizionale. Certo è che per vendere si deve sempre trovare la novità, alle volte anche a qualunque costo!
Paolo.

Quante migliaia di km hai fatto usando un cambio elettronico per affermare questa cosa?

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
scusa ma l'utilità di un freno a disco su una bici da corsa deve essere evitare un pedone in centro a Milano?
io passo in centro città nei miei giri e non è piacevole ma nemmeno così pericoloso, se fatto a velocità normali

se devo valutare l'utilità di un freno su una bici da corsa mi verrebbero in mente altri esempi
l'utilità di un freno a disco deve essere anche evitare un pedone in centro a milano,
l'utilità di un freno a disco è che a 30km/h io mi fermo un metro prima di te coi rim e quel metro può fare la differenza evitandomi di finire contro una macchina che sta uscendo dal parcheggio in retro, mi permette di fare discese di 10 o 15 o 20km arrivando in fondo senza avere crampi e dolori alle mani, mi permette di modulare la frenata, mi permette di scendere anche con i freni tirati per moderare la velocità senza aver paura di rovinare i cerchi in carbonio, mi permette di avere le ruote sempre nuove in quanto le piste frenanti non si consumano, mi permette di avere ruote con pneumatici da 35 o 40 mm se un giorno voglio fare un giro sullo sterrato della ciclabile dell'oglio o sulla ciclabile sterrata che da clusone arriva a bergamo,

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.313
20.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao a tutti.
Paolo.
Perchè che differenza fa tra spingere una leva o un bottone in termini di cambiata? Bisogna trattenere il respiro, fare capriole o cosa? Quali sono queste differenze tra i due sistemi per rendere uno incapace di utilizzare un tipo di cambio rispetto all'altro?

• Mi piace
Reactions: Tapinaz and cbr70

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti.
Paolo.
quindi mi vieni a dire che tutti i professionisti che usano il cambio elettroattuato non sanno cambiare,

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
E io che mi lamentavo dei discari, ma anche i rimmari non scherzano! :))):
Come se non si abbiano mai fatto staccate all'ultimo momento con pendenze del 20%. Oppure un classico in discesa auto del senso opposto che invade la tua corsia. Momenti in cui avrei desiderato fermarmi prima. Vero si frena lo stesso, ma se si può frenar meglio perché no?

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
E io che mi lamentavo dei discari, ma anche i rimmari non scherzano! :))):
Come se non si abbiano mai fatto staccate all'ultimo momento con pendenze del 20%. Oppure un classico in discesa auto del senso opposto che invade la tua corsia. Momenti in cui avrei desiderato fermarmi prima. Vero si frena lo stesso, ma se si può frenar meglio perché no?
Più che discari o rimmari certe posizioni estreme sono di pochi....quelli che ad esempio ho definito "ultras dei dischi" (ma ci sono anche dei rim) che giudicano tutto sbagliato quello che pensano gli altri. Ormai sono mesi e mesi che si dicono le stesse cose.....

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Più che discari o rimmari certe posizioni estreme sono di pochi....quelli che ad esempio ho definito "ultras dei dischi" (ma ci sono anche dei rim) che giudicano tutto sbagliato quello che pensano gli altri. Ormai sono mesi e mesi che si dicono le stesse cose.....
Già, questa discussione ha preso lo stesso piede dell'altra ma era prevedibile. Pazienza ognuno pensa o crede ciò che vuole.

59Paolo

Novellino
19 Dicembre 2019
5
3
67
Bolzano
Visita sito
Bici
Pinarello
Quante migliaia di km hai fatto usando un cambio elettronico per affermare questa cosa?
Ciao.
Io ho cominciato a pedalare su una bdc nel 1074 e le modifiche del cambio da allora le ho passate tutte e forse anche per questo sono molto legato al cambio meccanico. Ho anche testato quello elettronico. La mia voleva essere fondamentalmente una battuta provocatoria perchè chi vuole montare l'elettronico è liberissimo di farlo anche se il meccanico se ben regolato permette cambiate rapide e precise e non si blocca mai.
Buone pedalate

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.469
22.756
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ciao Davide, dai non ti arrabbiare, anche secondo me è giustissimo che ciascuno compri soprattutto in base a quanto vuole/può spendere ed ai propri gusti, infatti per il mio gusto una bicicletta senza Di2 e dischi idraulici è un calesse... :))): :))): :))):

Se mi prometti di non prendertela, scrivo anche un'altra cosa... :mrgreen:
Mi pare, ma è una sensazione, che i ciclisti forti abbiano istintivamente una considerazione leggermente minore nei riguardi di tutto ciò che è legato alla bicicletta ma più direttamente alla sicurezza che alla potenziale prestazione.
Penso che questo derivi dalla consapevolezza di essere forti e quindi in grado di padroneggiare le situazioni che possono presentarsi appunto in quanto molto efficienti.
Invece le scamorze, come il sottoscritto, non vedono l'ora di trovare qualche cosa che li aiuti a sopperire alle lacune che sanno bene di avere.
Magari questa condizione induce, più o meno consapevolmente, ad acquisire delle convinzioni ed a compiere delle scelte in conseguenza.

infatti è questione di gusti...sulla sicurezza in più dovuta ai dischi non ci sono dubbi ma gli eventi improvvisi e quasi inevitabili (quelli quindi dove i freni non fanno la differenza perché non fai nemmeno in tempo a frenare) non vanno valutati per affermare pro o contro...allora esco con paracadute e armatura per avere la piena certezza di non farmi male :mrgreen:
Anche montare ruote ad alto profilo in carbonio si fa per l'estetica e non per quei microvantaggi ai 50 orari.
A me esteticamente piacciono più le bici con i freni tradizionali ma tra qualche anno non ci sarà scelta, a quanto pare.

non penso sia molta questione di forti o deboli...i ciclisti che fanno 15-20-25 mila km all'anno, indipendentemente dalle medie finali, hanno un'abitudine diversa a stare in bici nel traffico e valutare i pericoli. Diciamo che hanno un occhio più allenato e certe paure tipiche di chi inizia o di chi esce poco, con il tempo e abitudine passano inosservate. Quando vedo i dilettanti in gruppo di 7-8 a coppie dietro una macchina a 50-60 orari mi pare un rischio esagerato ma per loro è normale visto che lo fanno quasi ad ogni uscita

• Mi piace
Reactions: GRM

59Paolo

Novellino
19 Dicembre 2019
5
3
67
Bolzano
Visita sito
Bici
Pinarello
Perchè che differenza fa tra spingere una leva o un bottone in termini di cambiata? Bisogna trattenere il respiro, fare capriole o cosa? Quali sono queste differenze tra i due sistemi per rendere uno incapace di utilizzare un tipo di cambio rispetto all'altro?
Ciao
Io pedalo dal 1974 e le modifiche del cambio le ho vissute tutte e forse anche per questo sono rimasto legato al cambio meccanico. Ho anche testato quello elettronico. Quando le manettine erano sul tubo inclinato non c'erano regolazioni e le cambiate erano quasi un'arte per cui con i cambi meccanici di oggi con le regolazioni impostate è come andare a nozze. Infatti il "non essere capaci di cambiare" era legato all'epoca che citavo prima. Certo è che un cambio meccanico regolato bene non si blocca mai.
Buone pedalate.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.313
20.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao
Io pedalo dal 1974 e le modifiche del cambio le ho vissute tutte e forse anche per questo sono rimasto legato al cambio meccanico. Ho anche testato quello elettronico. Quando le manettine erano sul tubo inclinato non c'erano regolazioni e le cambiate erano quasi un'arte per cui con i cambi meccanici di oggi con le regolazioni impostate è come andare a nozze. Infatti il "non essere capaci di cambiare" era legato all'epoca che citavo prima. Certo è che un cambio meccanico regolato bene non si blocca mai.
Buone pedalate.
Ciao, guarda che le ho usate anche io quelle bici e ne ho ancora una del 1991, per azionare un cambio bici non ci voleva un astrofisico prima e non serve neanche oggi, se mi dice che per te è meglio un meccanico, vuoi perché ci sei affezionato o lo ritieni più affidabile, posso capire ma, la tua affermazione precedente lascia il tempo che trova

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.361
14.519
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
scusa ma l'utilità di un freno a disco su una bici da corsa deve essere evitare un pedone in centro a Milano?
io passo in centro città nei miei giri e non è piacevole ma nemmeno così pericoloso, se fatto a velocità normali

se devo valutare l'utilità di un freno su una bici da corsa mi verrebbero in mente altri esempi
per assurdo potresti fare il tuo stesso discorso col casco, e l'ho spesso sentito fare da chi non lo porta, "vado piano, sto più attento": ma la verità è che freni migliori vanno sempre meglio ... esattamente come un casco è sempre meglio del cranio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.361
14.519
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
potrebbe anche averne fatti da qui alla luna ma rimarrebbe una vaccat@ quello che ha scritto ... si può dire?
ps: per ora non ho bdc con cambi elettronici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.