Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.767
39.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
potrebbe anche averne fatti da qui alla luna ma rimarrebbe una vaccat@ quello che ha scritto ... si può dire?
ps: per ora non ho bdc con cambi elettronici

Comunque il problema più evidente del cambio elettronico al momento è che costa uno sproposito in più rispetto ai vantaggi che da, cioè una bici disc pari montaggio ha una differenza di prezzo minore dalla versione rim rispetto al salto di prezzo fra di2 e meccanico però i vantaggi dei dischi sono imho più evidenti
Senza contare che almeno per me è piacevole apprezzare la precisione e la tecnologia dei cambi meccanici e il feeling che danno ai comandi, sono cose puramente soggettive, probabilmente da malati ma almeno per me valgono

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.314
20.569
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Comunque il problema più evidente del cambio elettronico al momento è che costa uno sproposito in più rispetto ai vantaggi che da, cioè una bici disc pari montaggio ha una differenza minore rispetto alla versione rim rispetto al salto di prezzo fra di2 e meccanico però i vantaggi dei dischi sono imho più evidenti
Senza contare che almeno per me è piacevole apprezzare la precisione e la tecnologia dei cambi meccanici e il feeling che danno ai comandi, sono cose puramente soggettive, probabilmente da malati ma almeno per me valgono
È anche vero che, per vedere le differenze tra il cambio elettroattuato ed il meccanico, il primo lo devi utilizzare per qualche mese e trovarti in situazioni diverse dove magari queste differenze le puoi apprezzare

• Mi piace
Reactions: Tapinaz and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.767
39.905
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È anche vero che, per vedere le differenze tra il cambio elettroattuato ed il meccanico, il primo lo devi utilizzare per qualche mese e trovarti in situazioni diverse dove magari queste differenze le puoi apprezzare

Assolutamente, l'ho provato per poco, probabilmente nel tempo si fa apprezzare di piu

• Mi piace
Reactions: yagone64

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Perchè che differenza fa tra spingere una leva o un bottone in termini di cambiata? Bisogna trattenere il respiro, fare capriole o cosa? Quali sono queste differenze tra i due sistemi per rendere uno incapace di utilizzare un tipo di cambio rispetto all'altro?
Puntualizzerei dicendo che anche l'elettroattuato ha le leve (i pulsanti solo in presenza di satelliti opzionali)...
Puntualizzerei dicendo che c'é una bella differenza tra dover cambiare impugnando correttamente il comando e applicando un tot di forza fino allo scatto e poter cambiare volendo anche solo con un mignolo...
Puntualizzerei dicendo che un deragliatore anteriore autoregolante é piú comodo che andare a cercare le posizioni intermedie sugli incroci un po' azzardati...
Poter fare il fine-tuning su ogni pignone anche e soprattutto su strada in ognimovimento per eliminare quel rumorino che ci tormenta...
Poi sia ben chiaro passare all'elettroattuato prestazionalmente nn mi ha in alcun modo migliorato ma nn tornerei MAI indietro...

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Già, questa discussione ha preso lo stesso piede dell'altra ma era prevedibile. Pazienza ognuno pensa o crede ciò che vuole.
due palle colossali, è almeno la terza o quarta discussione che va in vacca così ed è perennemente in cima. questo a causa dei soliti 3 o 4 che passano le giornate sul forum a fare la crociata pro disc e che invece di esprimere il proprio parere una volta o quando richiesto ripetono le stesse cose alla nausea rispondendo uno per uno ai "rivali" del branco opposto..ma vi rendete conto almeno?!

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
411
56
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Vorrei rispondere alla domanda iniziale del tread senza entrare in merito se meglio il cambio meccanico piuttosto che l'elettronico e se meglio dischi o no...
Secondo il mio punto di vista la bici deve appagare chi la pedala quindi se a uno gli piace la bici classica e tradizionale fa benissimo a prendersela meccanica e rim....chi invece preferisce provare(cosa che io ho fatto e sono tornato indietro) una bici disc se la prenda disc
Sul cambio elettronico non posso dare giudizi visto che ho ancora un meccanico...l'ho solo provato un paio di volte e mi e'sembrato una gran bella cosa...
Sul discorso svalutazione poi ci sarebbe da aprire un capitolo a parte....

• Mi piace
Reactions: yagone64

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
certa gente non la capisco, sono i soliti 3 o 4 che dicono che questo 3d fa due palle colossali, che bisogna chiuderlo ecc ecc e poi sistematicamente sono qui a scrivere,
se una discussione non mi interessa non la seguo,

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.314
20.569
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Puntualizzerei dicendo che anche l'elettroattuato ha le leve (i pulsanti solo in presenza di satelliti opzionali)...
Puntualizzerei dicendo che c'é una bella differenza tra dover cambiare impugnando correttamente il comando e applicando un tot di forza fino allo scatto e poter cambiare volendo anche solo con un mignolo...
Puntualizzerei dicendo che un deragliatore anteriore autoregolante é piú comodo che andare a cercare le posizioni intermedie sugli incroci un po' azzardati...
Poter fare il fine-tuning su ogni pignone anche e soprattutto su strada in ognimovimento per eliminare quel rumorino che ci tormenta...
Poi sia ben chiaro passare all'elettroattuato prestazionalmente nn mi ha in alcun modo migliorato ma nn tornerei MAI indietro...
Le leve del cambio elettroattuato sono semplici pulsanti anche se non di forma tonda o quadrata, quando premi per cambiare schiacci un pulsante non muovi una leva

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.314
20.569
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
due palle colossali, è almeno la terza o quarta discussione che va in vacca così ed è perennemente in cima. questo a causa dei soliti 3 o 4 che passano le giornate sul forum a fare la crociata pro disc e che invece di esprimere il proprio parere una volta o quando richiesto ripetono le stesse cose alla nausea rispondendo uno per uno ai "rivali" del branco opposto..ma vi rendete conto almeno?!
Diciamo che è la stessa cosa da ambo i lati, che è più corretto o-o

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Forse lo fanno per rispondere a quei 1o 2 (ormai sono rimasti davvero in pochi anzi rarissimi) che dicono sempre le stesse cose sui rim

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Forse lo fanno per rispondere a quei 1o 2 (ormai sono rimasti davvero in pochi anzi rarissimi) che dicono sempre le stesse cose sui rim
ah si ci sono gli ultras da entrambi i lati però ad esempio tu avrai scritto 200 messaggi pro disc con la solita battutina lobby etc ripetuta una cinquantina di volte, non mi pare di vedere fanatismo così compulsivo da altri..poi scusa il mercato sta già dando ragione al disco, e il mercato si compone di domanda e offerta quindi che bisogno hai di stare a tartassare uno per uno chi per varie ragioni fa parte di quella chr probabilmente resterà una nicchia?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ah si ci sono gli ultras da entrambi i lati però ad esempio tu avrai scritto 200 messaggi pro disc con la solita battutina lobby etc ripetuta una cinquantina di volte, non mi pare di vedere fanatismo così compulsivo da altri..poi scusa il mercato sta già dando ragione al disco, e il mercato si compone di domanda e offerta quindi che bisogno hai di stare a tartassare uno per uno chi per varie ragioni fa parte di quella chr probabilmente resterà una nicchia?

beh non vedo il tuo commento scocciato quanti quei 2 o 3 ripetono come un mantra chè gli utenti disc sono offuscati dal marketing oppure quanto qualche utente taccia questo forum di essere al soldo di quella famosa lobby, o sbaglio.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

59Paolo

Novellino
19 Dicembre 2019
5
3
67
Bolzano
Visita sito
Bici
Pinarello
quindi mi vieni a dire che tutti i professionisti che usano il cambio elettroattuato non sanno cambiare,
Scusa, l'ho letta adesso
Io non ho scritto che i professionisti non sanno usare il cambio, lo sanno usare ma utilizzano comunque quello che gli passa la squadra così come è successo all'inizio con i freni a disco. Gli piaccia o no. Comunque io parlavo di noi comuni mortali. Spero senza offendere nessuno.
Paolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.