Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
beh non vedo il tuo commento scocciato quanti quei 2 o 3 ripetono come un mantra chè gli utenti disc sono offuscati dal marketing oppure quanto qualche utente taccia questo forum di essere al soldo di quella famosa lobby, o sbaglio.
sarà che scrivono 3 o 4 messaggi non 50, poi sta storia della lobby..ancora??lo leggo solo scritto da te, di continuo, da mesi e mesi e mesi. quei 3 o 4 ultras del rim si limitano a qualche sporadica uscita, son li da vedere i messaggi in tutti questi thread copiaincolla

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
sarà che scrivono 3 o 4 messaggi non 50, poi sta storia della lobby..ancora??lo leggo solo scritto da te, di continuo, da mesi e mesi e mesi. quei 3 o 4 ultras del rim si limitano a qualche sporadica uscita, son li da vedere i messaggi in tutti questi thread copiaincolla
Guarda ora esco in bici basta che vai poco dietro e lo trovi

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

Mi sbaglierò, sarò di pare, ma io vedo messaggi dei "fanatici dei disk" solo in risposta ai "fanatici del rim". Difficilmente accade il contrario.
Ora se mi dici che dice "il disco non serve, rim tutta la vita, migliore più leggero, ecc ecc" è uno che non sa quel che dice e andrebbe ignorato come un troll qualunque posso anche essere d'accordo, però ecco di solito l'ordine delle cose è: Fanatico del rim posta qualcosa -> fanatico del disco risponde qualcosa.

• Haha
Reactions: AndreaC1977

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Scusa, l'ho letta adesso
Io non ho scritto che i professionisti non sanno usare il cambio, lo sanno usare ma utilizzano comunque quello che gli passa la squadra così come è successo all'inizio con i freni a disco. Gli piaccia o no. Comunque io parlavo di noi comuni mortali. Spero senza offendere nessuno.
Paolo
no, tu hai scritto questo, "Per me il cambio elettronico serve a chi non sa cambiare" questo sta a significare che chi usa il cambio elettroattuato non sa cambiare, ciclisti della domenica dilettanti e professionisti compresi,
io penso di avere qualche annetto più di te ed ho usato le bici col cambio sul telaio e i palmer come coperture, ho ancora un cambio sachs su una bici, penso proprio di saper usare qualsiasi tipo di cambio anche se ora uso il cambio elettroattuato,
ma secondo te visto che c'è in produzione ancora il cambio meccanico perchè non lo usa più nessuno? un sagan o un nibali o un froome che dovesse chiedere il cambio meccanico pensi non glielo monterebbero ? se non lo montano ci sarà un perchè,

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Guarda ora esco in bici basta che vai poco dietro e lo trovi
buon per te.. io esco fra un ora,devo aspettare che si asciughi bene..sai ho i rim :roll:

comunque basta che usi la funzione cerca. parola "lobby"..escono pagine e pagine di post di cui la metà scritti da te
ormai certe discussioni conviene chiuderle sul nascere, al primo post proprio

• Mi piace
Reactions: zuzzurellone

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Mi sbaglierò, sarò di pare, ma io vedo messaggi dei "fanatici dei disk" solo in risposta ai "fanatici del rim". Difficilmente accade il contrario.
Ora se mi dici che dice "il disco non serve, rim tutta la vita, migliore più leggero, ecc ecc" è uno che non sa quel che dice e andrebbe ignorato come un troll qualunque posso anche essere d'accordo, però ecco di solito l'ordine delle cose è: Fanatico del rim posta qualcosa -> fanatico del disco risponde qualcosa.
può darsi ma un sacco di volte la seconda fazione si sente presa in causa a prescindere con l'onere di imporre "la dura legge del mercato" a chi non gliene può fregar de meno

R

RedCaad

Guest
può darsi ma un sacco di volte la seconda fazione si sente presa in causa a prescindere con l'onere di imporre "la dura legge del mercato" a chi non gliene può fregar de meno

in fin dei conti già il fatto che esistano diversi topic il quale scopo è giustificare l'acquisto di una bici da corsa con disco per me è già tutto dire...

in più noto che ormai siamo arrivati alle giustificazioni del tipo "se freno 1 metro prima mi salva la vita" dichiarazione sicuramente NON opinionabile, ma che viene paventata immaginando situazioni "ad hoc".

alla fine ognuno faccia quello che vuole...

per tanto, buoni dischi a tutti.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ciao!
Secondo voi, ha senso allestire un telaio nuovo di alta gamma con gruppo meccanico e freni tradizionali (ovviamente anche loro top di gamma) avendo, volendo, il budget per comprare anche elettrico e disco?
Grazie

Non se abbia senso ora, ma io l'ho fatto un anno e mezzo fa, quando già quasi più nessuno comprava bici nuove con i freni a pattino.
Volevo cambiare bici dopo 4 stagioni di onorato servizio della mia precedente, che andava peraltro benissimo. Ebbene, ci pensai un po' a farmi la nuova con i dischi. Poi mi sono detto: ehi, ma perché devo spendere significativamente di più per comprare qualcosa che:
  1. alla fine mi piace assai di meno (i dischi sulla bdc non li vedo ancora bene)
  2. ha certamente il difetto (piccolo, eh) di apportare diversi etti in più ad un sistema complessivo nel quale il minor peso è vantaggioso
  3. è più complesso del sistema a cavi metallici e richiede potenzialmente di imparare come funzionano i circuiti idraulici (oppure di portare la bici dal meccanico qualche volta in più)
  4. e nel mio caso apporta benefici complessivamente modesti (sostanzialmente solo nelle lunghe discese molto bagnate, e visto che io abito a 34 km dalla prima salita, la probabilità in un anno sono abbastanza scarse...)
Qualche considerazione per inquadrare le affermazioni.
Considero la bicicletta un attrezzo sportivo e poco un oggetto di affezione. La guardo un po', la pulisco quando è proprio necessario, la cambio quando mi stufa, ma sopratutto cerco di usarla (sempre meno di quanto vorrei)
Uso sempre e solo cerchi in alluminio a basso e medio profilo (che, credo, hanno ancora mediamente una frenata più sincera ed affidabile rispetto ai cerchi in carbonio, sopratutto sull'umido)
Sono abbastanza tradizionalista e non sprizzo entusiasmo a priori per le novità del mercato, men che men se riguardano oggetti che sono già quasi "perfetti" come la bicicletta.

Poi ho una domanda, sulla sicurezza: posso concordare che i freni a dischi possano essere "migliori", più modulabili, e richiedano minor forza, ma davvero fanno arrestare il complesso bici-ciclista prima dei freni tradizionali, su asfalto asciutto (sul bagnato, so che la risposta è sì)? quando mi sembra palese che il fattore limitante per la diminuzione dello spazio di frenata è l'aderenza degli pneumatici sull'asfalto?

Quando mi è successo di frenare tardi (discesa a tutta in gara, emergenze varie, scarsa aderenza) il problema non è mai stato che "i freni a pattino" non frenassero abbastanza, ma le ruote che si bloccavano (per lo più la posteriore) nonostante tutte le precauzioni. Le gomme da 25-28 e 1-2 bar in meno qualche beneficio lo danno (le uso anche io), ma l'aderenza rimane in assoluto scarsa e un freno più potente non mi sembra possa migliorare gli spazi di frenata di una bdc in modo significativo.

Comunque, dopo un anno che ho comprato la bici suddetta con freni a pattino, in realtà mi sono in parte pentito, non perché abbia cambiato idea, rispetto a prima, riguardo a tutte le considerazioni precedenti, ma perché nel mio piccolo cerchio di conoscenze vedo quasi nessuno che ha fatto un nuovo acquisto e ha schifato i dischi, e quindi mi sono sentito leggermente a combattere una battaglia di retroguardia (probabilmente è così...) Poi ci sarebbe anche il valore dell'usato che crolla (non che quello a dischi valga molto di più, eh), ma di quello, davvero, chissenefrega.
Sia chiaro e ovvio che riconosco alle aziende il diritto a concepire nuovi prodotti e a cercare di venderli, anche sfruttando i punti sensibili di chi fa acquisti di prodotti funzionali ai propri hobby. Però in genere non sono entusiasta a priori delle novità su prodotti commerciali, ma anzi tendenzialmente un po' diffidente. E questo ha ovviamente inciso nella scelta fatta.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
il fatto che esistano diversi topic il quale scopo è giustificare l'acquisto di una bici da corsa con disco per me è già tutto dire...

Premesso che come ho scritto un milione di volte, anche qualche post fa, ognuno deve comprarsi quello che gli pare e non deve giustificare niente a nessuno, salvo eventualmente la spesa a se stesso ed alla sua famiglia, questa parte che ho quotato non mi trova d'accordo.

A me pare l'inverso, di solito la miccia si accende quando si argomenta per giustificare di aver ancora acquistato una rim, cosa che se rende contento l'acquirente penso freghi niente a nessun altro.
Lo stesso se avesse acquistato una disc ovviamente.

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
vero ad un metro nessuno può farci niente, ma se puoi fermarti anche solo un metro prima magari ti salvi da un macchina che inchioda, da un pedone che attraversa senza guardare quando sei a qualche metro dalle strisce,
in questo caso la differenza non la fa il disco la fa lo pneumatico. eventualmente col disco ti stanchi meno le mani quando inchiodi... :mrgreen:

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Discorso ugualmente stupido
Tutti gli incidenti sono inevitabili?
Prova a andar in giro con una moto coi freni a tamburo e con una moderna con ABS cornering e doppio disco poi dimmi con quale ti fermi prima
Fermarsi prima può evitare incidenti si o no?
Stiamo rasentando il ridicolo, può non essere la caratteristica fondamentale per scegliere una bici ma dire che non migliora la sicurezza fa ridere
su una moto i dischi fanno la differenza dato il peso da fermare, su una bici no. sono più modulabili, ti stanchi meno ma la differenza di frenata la fa lo pneumatico, non il disco, per il semplice motivo che l'aderenza è talmente poca che basta un niente per inchiodare. diverso sul bagnato, la modulabilità probabilmente lì aiuta di più

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.