Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusa se riquoto ancora il tuo stesso messaggio, ma rileggendo mi è arrivato un altro spunto.
..........
Ripeto, hai riletto, ma hai dimostrato dopo 2 letture di non aver compreso o non capire nulla di mtb. Ti aiuto. Non ho detto che non esistano più cerchi 26. Ho parlato di cerchio XTR. Me lo hai trovato? O se rompo un cerchio da 400 euro devo metterne uno da 50/100? Sperando come minimo di non dover cambiare anche i raggi per incopatibilità o il mozzo per differente numero di raggi. Avrei potuto dire un Crossmax, o Red Metal Zero, che al tempo insieme agli xtr andavano per la maggiore in un certo livello. Li trovo? O devo cambiare entrambe le ruote?
Per me tu trolli e basta.

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc

Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ripeto, hai riletto, ma hai dimostrato dopo 2 letture di non aver compreso o non capire nulla di mtb. Ti aiuto. Non ho detto che non esistano più cerchi 26. Ho parlato di cerchio XTR. Me lo hai trovato? O se rompo un cerchio da 400 euro devo metterne uno da 50/100? Sperando come minimo di non dover cambiare anche i raggi per incopatibilità o il mozzo per differente numero di raggi. Avrei potuto dire un Crossmax, o Red Metal Zero, che al tempo insieme agli xtr andavano per la maggiore in un certo livello. Li trovo? O devo cambiare entrambe le ruote?

Se è per quello neanche un cerchio di ruota Dura Ace di 10 anni fa (serie 7800) ora non si trova uguale... e nella bici da strada non è certo perché hanno cambiato diametro. Ma di ruote di ricambio con stesse caratteristiche se ne trovano finché vuoi. E quindi non sei a piedi.
Ora compri ruota da 29" di una tal marca e modello specifico, fra la miriade disponibili. Prova a vedere fra 10 anni, che le ruote saranno ancora tutte da 29" anche sulle nuove MTB, tu riuscirai a trovare il ricambio identico... no, ma non importa. Importante è che esistano ancora ruote con quello standard.

Poi non capisco perché tu hai sempre un tono aggressivo e violento, come se aggredire chi ti scrive possa dare più credibilità ai tuoi messaggi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici

Ci stanno dicendo che la Terra è piatta. :roll:

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
https://www.ebay.it/itm/Ruota-poste...822895?hash=item1cc8600f6f:g:bWUAAOSw5cZcAqiR poi magari il problema è la compatibilità con il telaio dato che ogni mozzo ha standard diversi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Ci stanno dicendo che la Terra è piatta. :roll:
più che piatta, meno male che il centro è pieno di ferro e io ho comprato su aliex le scarpe con le calamite,

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Quindi se già sai che su un telaio vecchio quel mozzo non va, che lo posti a fare?
non so se non va, non so che telaio hai. e poi se ti va bene pagare 400 euro come dicevi per un cerchio, con 199 compri la ruota la smonti e recuperi il cerchio. NB io ho solo postato il primo link dove ho trovato una ruota xtr 26. se magari guardo il secondo trovo quello che fa per te. dimmi che telaio hai e vedo...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non so se non va, non so che telaio hai. e poi se ti va bene pagare 400 euro come dicevi per un cerchio, con 199 compri la ruota la smonti e recuperi il cerchio. NB io ho solo postato il primo link dove ho trovato una ruota xtr 26. se magari guardo il secondo trovo quello che fa per te. dimmi che telaio hai e vedo...

potrebbe andare bene anche quello, ma bisogna adattarlo ai tempi si utilizzavano i QR questo e' PP.

Cmq piccola considerazione i ricambi si troveranno sempre, dai freni alle ruote e' una bischerata che dall'oggi al domani scompaia tutto come per magia, semmai non vi saranno piu' gli aggiornamenti su tutta la componentistica dai gruppi, alle ruote ai telai e questo non e' poco.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
.........dimmi che telaio hai e vedo...
Figurati se vado in giro con una mtb da 26. Stavo facendo un esempio per far capire che comprare ora uno strandard vecchio ti espone a dover far tacconi in futuro. Tenetevi pur i rim. Anzi comprate una bella bici nuova rim. Non parlo per chi non vuol sentire, ma per chi autenticamente si chiedesse se sia opportuno o meno prendere ora una rim. Voi non ve lo chiedete, siete fermi sui vostri dogmi. Amen.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il problema più grosso non è quello. Se non ricordo male (sono passati anni) i telai da con QR avevano battuta 135mm. Quello è un 142, come ce lo fai stare in un carro battuta 135?

si hai ragione ma non vorrei sbagliarmi su una mia vecchia MTB avevo lo stesso dilemma mozzi PP e battuta da 135 del telaio con QR, ho risolto tutto a suo tempo con gli adattatori.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Bravo.
Io sto allestendo una bici top di gamma con freni tradizionali e cambio meccanico.
Ho trovato il gruppo Dura Ace completo (9100) a 1062€ NUOVO. Ditemi voi come fate a trovare un gruppo Dura Ace di2 con dischi (9170) ad un prezzo non dico uguale, ma vicino a quello a cui l'ho pagato io...
ovviamente è impossibile, se ti va bene lo trovi a 2300€ ... è una scelta quella di spendere 1200€ in più, se però la consideriamo divisa in n anni diventa più accettabile

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Figurati se vado in giro con una mtb da 26. Stavo facendo un esempio per far capire che comprare ora uno strandard vecchio ti espone a dover far tacconi in futuro. Tenetevi pur i rim. Anzi comprate una bella bici nuova rim. Non parlo per chi non vuol sentire, ma per chi autenticamente si chiedesse se sia opportuno o meno prendere ora una rim. Voi non ve lo chiedete, siete fermi sui vostri dogmi. Amen.
figurati se vado in giro con una mtb 26... mamma mia che non ti prendano in giro. quando cambierò la mia rim evidentemente la dovrò portare all'inceneritore

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Il problema più grosso non è quello. Se non ricordo male (sono passati anni) i telai con QR, avevano battuta 135mm. Quello è un 142, come ce lo fai stare in un carro battuta 135?
comunque per esperienza tra 4/5 anni la tua bici disc avrà gli stessi problemi di compatibilità di una 26 di 10. te lo dico per esprienza. un telaio nuovo assemblarlo con componenti di 4 anni prima è stata un impresa. cambiava lo standard del movimento centrale (che ce ne sono solo 4/5) lo standard del mozzo posteriore ( che ce ne sono solo 4 o 5 o 6 o+ tra boost e non QR PP PP con filetto ecc.), cambia la luce di passaggio dei copertoni, magari cambierà come successo nei primi due anni di disc lo standard dei dischi ecc.ecc

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
figurati se vado in giro con una mtb 26... mamma mia che non ti prendano in giro. .......
Non bado a quel che dice la gente. Bado a quel che la bici mi può offrire. Sono stato uno dei primi, anno 2010, a usare una full (da 26) in gara (stando davanti, non andando con lo zainetto a fare l'escursionistico). Sono stato uno degli ultimi ad abbandonare la full 26 per prendere la 29 quando molti ci avevano corso appresso subito, ma con evidenti limiti, visto che le prime 29 erano 26 adattate avendo geometrie da 26, componenti (manubrio in primis) e rapporti da 26 non adatti a ruote da 29 e ovviamente la prima 29 è stata di nuovo full (mentre molti ancora insistevano con le front). Sono stato fra i pochissimi, parlo sempre di chi faceva gare con risultati decorosi (assolutamente umani, niente di fenomenale) a non aver mai corso, salvo bici test, con trasmissioni a monocorona 11v. Coperta troppo corta. La mia bici è passata dal 2x10 a 1x12.
Quindi il """figurati se vado in giro con una 26"" prescinde in toto da quel che potrebbe dire la gente. E' solo il riconoscere che una 29 al giorno d'oggi è troppo superiore in tutto a una vecchia 26. Così come tra qualche anno, una bici disc, con lo sviluppo che i produttori implementeranno sulla componentistica, sarà molto superiore a una bici rim. Ora ovviamente non è così, a parte la frenata, ma le rim rimarranno ferme ad adesso, le disc si evolveranno. Ma comprate pur una rim, nessun problema. Ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole.

• Mi piace
Reactions: jacknipper
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.