Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah, mi sembra che Cbr70 abbia invece capito bene il mio messaggio e non ci sia stato nessun attrito fra di noi, pur sapendo entrambi che sui dischi siamo su posizioni opposte.
D'altra parte lo ha detto anche lui: non è un discorso di performance o necessità, avere il disco… lo si prende se piace.
Sono d'accordo su questo.
Non mi dicano che mi serve per andare meglio. Se a loro piace fanno bene a prenderlo, a me non piace e non lo prendo.
Anzi, sto ordinando proprio in questi giorni un telaio su misura in titanio (ti invito prossimamente a seguire i miei interventi sulla discussione sui telai in titanio), naturalmente per freni tradizionali, e ho deciso anche (ancora una volta) per il cambio meccanico (metterò Dura Ace, mi trovo troppo bene).

• Mi piace
Reactions: tornoindietro72

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mah, mi sembra che Cbr70 abbia invece capito bene il mio messaggio e non ci sia stato nessun attrito fra di noi, pur sapendo entrambi che sui dischi siamo su posizioni opposte.
D'altra parte lo ha detto anche lui: non è un discorso di performance o necessità, avere il disco… lo si prende se piace.
Non mi dicano che mi serve per andare meglio. Se a loro piace fanno bene a prenderlo, a me non piace e non lo prendo.
Anzi, sto ordinando proprio in questi giorni un telaio su misura in titanio (ti invito prossimamente a seguire i miei interventi sulla discussione sui telai in titanio), naturalmente per freni tradizionali, e ho deciso anche (ancora una volta) per il cambio meccanico (metterò Dura Ace, mi trovo troppo bene).

e lo sappiamo ormai da anni visto che vieni ogni volta a tediarci con l'inutilita' dei dischi e di quanto vai forte senza, quello che davvero non comprendo e' come dopo tutti questi anni tu non abbia ancora compreso il titolo del 3d

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
A te non si venga a dire nulla, tanto sai già tutto in qualsiasi ambito ciclisto (e probabilmente non), si sa.

Ma è un thread sui pregi e difetti dei freni a disco, a te non piacciono lo hai detto, ora però basta e lascia il thread a chi ha i dischi e vuol confrontarsi con altri che hanno i dischi.

Sicuramente è tutta gente che ha bici inferiori, cancelli si può dire, che in salita prendono 2 minuti da tutti quelli con i rim e che oltretutto strapagano le loro bici che sono solo più pesanti e meno performanti: insomma gente decisamente poco furba.
Che ci fai te, cosi superiore e fine conoscitore di tutto, in mezzo a gente cosi fessacchiotta??

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
la mia esperienza coi rim è terminata nel momento che ogni volta che ho abbinato dei cerchi leggeri (se no i discorsi peso decadono) la frenata ne ha risentito in negativo.
quindi per me i disc , come tutte le altre cose (11-12v, carbonio, elettrici, ecc) sono senz'altro delle .... migliorie.
si vive e sopravvivere anche senza ma sono appunto migliorie.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.766
843
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
presso che ho 2 bdc disc e non tornerei piu' indietro,

se fossi alla ricerca di una bici molto leggera a con rapporto prezzo qualita' molto conveniente , visti gli sconti e le offerte, questo sarebbe il momento giusto per comprare una bici top rim e cambio meccanico

quindi direi che dipende molto da quanto si e' disposti ad investire in una bici . ma succede un po' con tutti i veicoli a due o quattro ruote.

se si dicesse a qualsiasi persona ti regalo la bici piu' bella , il 99,9% la prenderebbe disc e con l'elettronico e tutte le frocerie possibili

fondamentalmente tutti i discorsi sul peso , necessita' , performance ecc sono solo per autoconvincersi.

sul discorso del 99,9% che in regalo vorrebbe la bici disc, permettimi, è una tua idea.
ho provato ad autoconvicermi, con tutte le mie forze ma nulla, unica froceria che mi piacerebbe provare è il cambio elettronico, per capire realmente e di persona vizi e virtù.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
sul discorso del 99,9% che in regalo vorrebbe la bici disc, permettimi, è una tua idea.
ho provato ad autoconvicermi, con tutte le mie forze ma nulla, unica froceria che mi piacerebbe provare è il cambio elettronico, per capire realmente e di persona vizi e virtù.
Con l'evoluzione che ha raggiunto negli ultimi anni è sicuramente molto più appetibile il cambio elettronico, nonostante mi trovo sempre a ricaricare Garmin e cellulare sono ancora molto restio a caricare anche un componente della bicicletta,mi spaventa l'assistenza in caso di incidente perché non basta conoscere un buon meccanico di bici ma va spedito al produttore, tutto sommato è un giocattolo che mi piacerebbe provare,

il freno a disco al contrario non rappresenta nulla di nuovo sulla bicicletta è soprattutto la sua introduzione sta spazzando via tutto quello c'era prima,rendendo la bicicletta più costosa più pesante ed anche meno aerodinamica al fronte di una frenata più modulare come se il 90 % del tempo un ciclista lo passa a frenare,ben vengano le novità a patto che ci sia la possibilità di farne a meno,la scelta che hanno fatto alcuni marchi è dettata solo dal marketing

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se uno dei due pistoni non esce cosa si può fare?
togliere la ruota, le pastiglie, tenere premuto con una levetta di plastica da copertoni il pistoncino che esce in modo che rimanga fermo, e premere la leva freno. Vedrai che esce quello bloccato. Lo fai uscire di qualche mm, lo pulisci con alcool e un cotton fioc (meglio che puoi) e rispingi dentro.
Occhio che se il pistone esce troppo fino a fuoriuscire dalla pinza freno, va fuori anche l'olio e oltre a fare olio per terra, poi bisogna rimontare tutto, ricaricare l'impianto d'olio e spurgare.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.766
843
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Con l'evoluzione che ha raggiunto negli ultimi anni è sicuramente molto più appetibile il cambio elettronico, nonostante mi trovo sempre a ricaricare Garmin e cellulare sono ancora molto restio a caricare anche un componente della bicicletta,mi spaventa l'assistenza in caso di incidente perché non basta conoscere un buon meccanico di bici ma va spedito al produttore, tutto sommato è un giocattolo che mi piacerebbe provare,

il freno a disco al contrario non rappresenta nulla di nuovo sulla bicicletta è soprattutto la sua introduzione sta spazzando via tutto quello c'era prima,rendendo la bicicletta più costosa più pesante ed anche meno aerodinamica al fronte di una frenata più modulare come se il 90 % del tempo un ciclista lo passa a frenare,ben vengano le novità a patto che ci sia la possibilità di farne a meno,la scelta che hanno fatto alcuni marchi è dettata solo dal marketing

bene o male per quanto sentito da atri la batteria dei cambi ha durata notevole ed alla fine si tratta di ricordare di attaccare la spina, magari con un alert su telefono a calendario telefono, fissa, ogni 10 gg, si risolve anche di doverlo ricordare.
Per i freni a disco, non avendola provata non saprei giudicare differenza di modulabilità, potenza frenata rispetto rim, chi conosco e usa disco dice che la diffrenza c'è e si sente. sul costo, non saprei, il mercato delle bici è una enorme bolla che si gonfia senza sosta, ad ogni step tecnico aumentano prezzi in maniera sensibile. però non è che sino a 2, 3 anni fa le rim le regalassero anzi.
Concordo su discorso peso e non perchè questo influisca sulla prestazione, amatoriale, ma solo perchè perchè per anni, decenni, hanno smaronto sui grammi, ricerca della leggerezza, elemento portante di ogni bici e dato che era tra i punti fermi che almeno io andavo a vedere su una bici che magari mi interessava e valutavo. Adesso da due anni il peso è ininfluente, mezzo chilozzo in più è normale, standard.
tralsciando il discorso costi di esercizio, alla fine è una scelta a pelle, se ti piaccioon e ti tirano prendi disc senza pensarci, se cambi spesso bici idem, in questo momento in cui gli stessi costruttori senza veli portano il mercato sul disco, se acquisti nuovo rim, se la trovi che ti piace, acquisti consapevole dei limiti di rivendita e della svalutazione oltre misura, oltre quella già sconsiderata delle bdc in genere.

• Mi piace
Reactions: kestrel72

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25

Il cambio elettronico consuma pochissimo. Diciamo che lo ricarichi ogni 300-400 km. Ne ho avuti 3 (9100-9150-9170). Nessuno mi ha mai dato il benché minimo problema. Non è una raffinatezza inutile, ma estremamente utile (anche se non indispensabile) per la facilità di regolazione, la dolcezza di funzionamento e le diverse possibilità di utilizzazione....

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
togliere la ruota, le pastiglie, tenere premuto con una levetta di plastica da copertoni il pistoncino che esce in modo che rimanga fermo, e premere la leva freno. Vedrai che esce quello bloccato. Lo fai uscire di qualche mm, lo pulisci con alcool e un cotton fioc (meglio che puoi) e rispingi dentro.
Occhio che se il pistone esce troppo fino a fuoriuscire dalla pinza freno, va fuori anche l'olio e oltre a fare olio per terra, poi bisogna rimontare tutto, ricaricare l'impianto d'olio e spurgare.
A voler essere pignoli, l'alcool in questione dovrebbe essere isopropilico, perché non è idrofilo e non lascia umidità o residui.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
:azz con Ultegra Di2 con una ricarica faccio 2500 km e devo dire anche abbastanza dislivello, che nel mio caso significa un paio di ricariche all'anno (5000 km con bdc e 2000 con mtb ma cambio meccanico)
In effetti, sono io un po' paranoico e ricarico ogni settimana, ma solo perché mi piace partire con la batteria abbastanza carica, ma in realtà l'autonomia che indicate dovrebbe essere credibile. Tenete presente però che io cambio molto e ho il ripetitore wireless (non mi ricordo la sigla) del Di2 (sto parlando sempre di Shimano). Per concludere, quale sia ia misura esatta, non c'è mai problema di ricarica se non te ne dimentichi per settimane...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
In effetti, sono io un po' paranoico e ricarico ogni settimana, ma solo perché mi piace partire con la batteria abbastanza carica, ma in realtà l'autonomia che indicate dovrebbe essere credibile. Tenete presente però che io cambio molto e ho il ripetitore wireless (non mi ricordo la sigla) del Di2 (sto parlando sempre di Shimano). Per concludere, quale sia ia misura esatta, non c'è mai problema di ricarica se non te ne dimentichi per settimane...

Ma infatti credo che la questione "ricaricare le batterie" sia un falso problema. Ho anche bici con cambio meccanico ed è ovvio che non ne risento a livello "prestazionale" (sono un insensibile e paracarro :mrgreen: )o altro quando le uso. Tuttavia una volta provato l'elettroattuato, credo sia moooolto difficile tornare "indietro".

• Mi piace
Reactions: alvan and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Ma infatti credo che la questione "ricaricare le batterie" sia un falso problema. Ho anche bici con cambio meccanico ed è ovvio che non ne risento a livello "prestazionale" (sono un insensibile e paracarro :mrgreen: )o altro quando le uso. Tuttavia una volta provato l'elettroattuato, credo sia moooolto difficile tornare "indietro".
Sono d'accordo nonostante fossi tra quelli convinti che mi sarebbe servito a ben poco e in effetti così è.. ma non tornerei di certo indietro come con i dischi.. troppo bello cambiare con uno sfioro incurante della forza o dalla situazione.
Per quanto riguarda la durata della carica in media una volta al mese forse anche meno con il Red Etap.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il cambio elettronico consuma pochissimo. Diciamo che lo ricarichi ogni 300-400 km. Ne ho avuti 3 (9100-9150-9170). Nessuno mi ha mai dato il benché minimo problema. Non è una raffinatezza inutile, ma estremamente utile (anche se non indispensabile) per la facilità di regolazione, la dolcezza di funzionamento e le diverse possibilità di utilizzazione....

mi unisco agli altri che mi hanno preceduto, di km se ne fanno parecchi di piu' sei un po’ troppo prudente :mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ogni 300km? in pratica due volte la settimana dovrei caricarlo?
Ma no... dura diverse settimane...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Umhh.. non sarebbe l'ottimale a livello accomulatori che hanno un determinato numero di cicli ricarica, conviene/converrebbe portare a livello minimo ed evitare ricariche a metà ;-)
Ti sbagli: il ciclo di ricarica per le batterie al litio viene contato come "scarica completa e ricarica completa" quindi sia che la scarichi copletamente una volta e poi la ricarichi una volta, sia che la scarichi 10 volte il 10% e poi ogni volta la riporti sempre al massimo, l'usura è la stessa. 1 ciclo.
Fonte: batteryuniversity

Piuttosto, chi volesse essere paranoico, ed allungare la vita delle batterie al litio deve evitare di portarle al massimo, staccarle al 90% massimo (4,1v nominali), ed evitarle di portarle al minimo (3,0v nominali) ricaricandole quando scendono a 3,3v.

• Mi piace
Reactions: alvan
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.