Vecchio telaio RBE composite/Viner misto carbonio-alu

ghela

Novellino
12 Giugno 2020
3
0
46
Toscana
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi questa bici della quale sto cercando qualche notizia.

Si tratta di un telaio misto composito/alluminio (tubi in carbonio e congiunzioni in alu) marchiato Viner ma prodotto da una certa RBE composite.

La verniciatura non è quella originale, è stato riverniciato portando le fibre a vista. La componenentistica neanche, attualmente montata Shimano 105 moderno e un paio di buone ruote rubate ad una B'Twin Alur 700.

Vorrei saperne di più sul costruttore, in gio sul web non ho trovato praticamente niente riguardo a questa RBE, e magari risalire all'anno di produzione. Non provo nemmeno a contattare Viner in quanto mi pare di capire che dopo il fallimento sia stata rilevata ma senza nessun collegamento con la vecchia ditta eccetto il nome.

Vorrei inoltre sapere come funzionava esattamente l'incollaggio dei tubi cabronio sulle giunture di alluminio e soprattutto se a distanza di tutti questi anni si può ancora ritenere sicuro. La bici nel complesso è in condizioni pressochè perfette.

Allegati

• viner1.jpg
    viner1.jpg
    1 MB · Visite: 33
  • viner3.jpg
    viner3.jpg
    789,2 KB · Visite: 30

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.307
30.679
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
magari dico una stupidaggine, ma non potrebbe essere un Alan?
so che aveva fatto un modello con i tubi in carbonio e le congiunzioni in alluminio...

ghela

Novellino
12 Giugno 2020
3
0
46
Toscana
Visita sito
Bici
bdc
Rufolando nel web ho trovato un paio di riferimenti a questa RBE composite, a quanto pare è nata dalle ceneri della TVT assorbendone le maestranze.
Molto interessante, spero di trovare ulteriori approfondimenti.

Sono molto curioso di sapere su che fascia di prezzo si attestavano all'epoca questo genere di telai. Mi chiedo, da ignorante in materia, perchè il cabonio ha soppiantato l'alluminio così tardi se già negli anni 80 esistevano questi telai?

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Alan... simile, ma non è lui: diversi gli snodi del tubo di sterzo, diverso lo snodo sella. Sembra che uno dei due abbia studiato l'altro.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Rufolando nel web ho trovato un paio di riferimenti a questa RBE composite, a quanto pare è nata dalle ceneri della TVT assorbendone le maestranze.
Molto interessante, spero di trovare ulteriori approfondimenti.

Sono molto curioso di sapere su che fascia di prezzo si attestavano all'epoca questo genere di telai. Mi chiedo, da ignorante in materia, perchè il cabonio ha soppiantato l'alluminio così tardi se già negli anni 80 esistevano questi telai?
Perché con le giunzioni e la forcella in alluminio non si comportava molto diversamente da un telaio in alluminio, solo leggermente più leggero, ma molto più caro. Aggiungici che l'incollaggio non teneva un granché, qualcuno avvitava anche i tubi, e il nodo sella a volte non stringeva adeguatamente, come nel Carbitubo di Colnago.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Restano molto gradite rassicurazioni sulla tenuta dopo più di 30 anni...

Ecco... a questo punto aspetto con ansia rassicurazioni sulla tenuta degli incollagi dopo più di 30 anni... :sbianca:
Non sono pericolosi, ma prendono lasco. Il problema di ogni costruzione con materiali diversi è cha hanno indici di dilatazioni diverse, si creano correnti galvaniche, etc. per cui non invecchiano bene.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.307
30.679
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
in passato mi pare che qualcuno avesse consigliato di forare le congiunzioni e mettere delle spine di tenuta per evitare problemi di distacco degli incollaggi.