Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Rompo un Xtr e devo comprare 2 xt per andare in bici? Per di più necessitando di adattatori perchè quella anteriore ha il perno passante e io ho (avevo) QR).
Tu andresti in giro con una Dura Ace e una Ultegra spaiate? Forse si, ti basta avere i Rim.

p.s. mi hai segnalato un articolo esaurito. Sicuramente lo riprodurranno a breve e sarà presto riassortito. Sicuro.:ronf:

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Rompo un Xtr e devo comprare 2 xt per andare in bici? Per di più necessitando di adattatori perchè quella anteriore ha il perno passante e io ho (avevo) QR).
Tu andresti in giro con una Dura Ace e una Ultegra spaiate? Forse si, ti basta avere i Rim.

p.s. mi hai segnalato un articolo esaurito. Sicuramente lo riprodurranno a breve e sarà presto riassortito. Sicuro.:ronf:
tra 4 o 5 anni andrai in giro con quello che il mercato ti offre. ma immagino che tu sei previdente e compri doppio di tutto per non restare senza ricambi uguali. NB quanta gente conosci che aveva una coppia di ruote XTR e dopo 10 anni ha ricomprato o voleva ricomprare le stesse identiche ruote? io nessuno, ma sicuramente tu che hai molti amici ne trovi a dozzine. tra l'altro ti garnatisco che dopo 10 anni anche l'anteriore sarebbe meglio cambiarla, ma tu non lo sai perchè non hai la 26

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tra 4 o 5 anni andrai in giro con quello che il mercato ti offre. ma immagino che tu sei previdente e compri doppio di tutto per non restare senza ricambi uguali. NB quanta gente conosci che aveva una coppia di ruote XTR e dopo 10 anni ha ricomprato o voleva ricomprare le stesse identiche ruote? io nessuno, ma sicuramente tu che hai molti amici ne trovi a dozzine. tra l'altro ti garnatisco che dopo 10 anni anche l'anteriore sarebbe meglio cambiarla, ma tu non lo sai perchè non hai la 26
Te lo ripeto. Mi hai segnalato un articolo ESAURITO. :ronf:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
sul cambio idraulico arrivi secondo, se non terzo, sono già alle 13 velocità,
Questo sì che è bello...Gruppo Rotor monocorona a comando idraulico...con tutta questa impiantistica idraulica sulla bici,tra poco metteranno anche i termosifoni sull'obliquo così tengono calde le gambe,la pompa di circolazione azionata dal movimento delle gambe,e serpentina nella maglia,riscaldata dal calore del corpo.
Quando vedo questo gruppo,l'unica fantasia che mi viene è lanciarlo forte contro un muro.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
[
Questo sì che è bello...Gruppo Rotor monocorona a comando idraulico...con tutta questa impiantistica idraulica sulla bici,tra poco metteranno anche i termosifoni sull'obliquo così tengono calde le gambe,la pompa di circolazione azionata dal movimento delle gambe,e serpentina nella maglia,riscaldata dal calore del corpo.
Quando vedo questo gruppo,l'unica fantasia che mi viene è lanciarlo forte contro un muro.
Quanto ci piace complicarci la vita,chi sa che male ha fatto un semplice cavo metallico se per eliminarlo si è disposti ad utilizzare l'idraulica, basterebbe renderlo più resistente per fare sparire ogni paranoia ma una scelta del genere non è conveniente dal punto di vista commerciale

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.030
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sulla questione di tenuta del prezzo delle disc faccio la mia osservazione: ho in "watch" nel mercatino due bellissime top di gamma disc della mia taglia, entrambe bici da 10k ed entrambe recentissime; sono in vendita una 5.900 e l'altra a 5.500 da febbraio ma continuo a vederle lì.
Per chi compra il prezzo è sicuramente allettante, ma per chi vende, se e quando vendera', non si può dire sia un gran affare.
Resta comunque la difficoltà per chi compra di tirare fuori 5/6 k euro per una bici usata.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Le cose comprate nuove si svalutano, tutte. Quindi dove sta la novità? Auto, bici, smartphone, negli ultimi 10 anni in Italia anche le case. Questo non ci azzecca nulla con disc o rim. Ho visto telai nuovi a 4000 euro di listino e rivenduti dopo 2 anni a 1000 euro.
Continuo a dire che il vero affare lo fa chi si tiene le cose a lungo, qualsiasi cosa sia.

Per tornare in tema, alla fine si pedala su ciò che piace. Ma quando non pedalo mi diverto leggendo questi thread, continuate pure XD

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
271
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
chi sa che male ha fatto un semplice cavo metallico se per eliminarlo si è disposti ad utilizzare l'idraulica, basterebbe renderlo più resistente per fare sparire ogni paranoia ma una scelta del genere non è conveniente dal punto di vista commerciale

La scelta di fare il gruppo tutto idraulico e' dettata dal doversi scontrare con i brevetti degli altri marchi.

• Mi piace
Reactions: pantera

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.631
420
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Comunque ho visto un video sulla presentazione delle bici delle squadre protour 2020....la notizia è che le bici con freni rim...Non sono ancora morte...anche se qualcuno qua'..qualche ultras disperato sperava...diciamo il 65% freni a disco ..il 35% rim...però le pinarello del team ineos...le bianchi...e altre 2 o 3 importanti team..hanno preferito i rim..secondo voi perché..se li usano loro...sono stupidi?allora e con dicevo io..tempo fa'...i freni a disco sulle bdc e tutto...solamente business..

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Comunque ho visto un video sulla presentazione delle bici delle squadre protour 2020....la notizia è che le bici con freni rim...Non sono ancora morte...anche se qualcuno qua'..qualche ultras disperato sperava...diciamo il 65% freni a disco ..il 35% rim...però le pinarello del team ineos...le bianchi...e altre 2 o 3 importanti team..hanno preferito i rim..secondo voi perché..se li usano loro...sono stupidi?allora e con dicevo io..tempo fa'...i freni a disco sulle bdc e tutto...solamente business..
Chi sa se arriverà l'era del cambio idraulico tra i pro,già mi immagino le stesse persone che oggi demonizzano pattini e cavi, criticare le batterie le ricariche, l'elettronica...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La bicicletta era nata quasi perfetta è di gran lunga il mezzo più efficiente inventato dall'uomo.
Gli sono stati aggiunti il cambio a più rapporti per sconfiggere la gravità.
Poi ciò che è avvenuto in seguito è stato un perfezionamento di quello che c'era già più che altro nelle geometrie e nei materiali il che ci sta, poi nell'era moderna dove é il mercato che crea bisogni non necessariamente a vantaggio della collettività vedi le ultime diavolerie elettroniche e meccaniche che con la bicicletta c'entrano come i cavoli a merenda.
Basta usare un po' di logica per capire che sono bisogni imposti per fare girare l'economia.
Non ho nulla in contrario a chi piace sperimentare soluzioni nuove .
Il problema è che alla fine ti sono imposte non hai più scelta.
Nel mondo del fuori strada il fenomeno è iniziato prima complice un fruitore finale più giovane , quindi più malleabile e più propenso alle novità.

Sei esperto di gruppi elettronici e di freni idraulici?
Quante decine di migliaia di km hai percorso con biciclette che adottano queste inutili complicazioni che ne minano irrimediabilmente l'affidabilità?

fabribone

Pignone
17 Gennaio 2018
229
100
39
torino
Visita sito
Bici
triban
Io non sono contro o a favore di nulla, quando devo cambiare bici la prima cosa che guardò è l’estetica, penso che più una bici mi piace è più la userò.
Se poi quella che mi piace (e che sta nel budget) ha dischi ed elettronico bene se non li ha chissenefrega...
Per il discorso più manutenzione non credo sia un problema... ho imparato a cambiarmi le pastiglie alla macchina figuriamoci che difficoltà ci saranno a cambiarle alla bici....

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
50 anni di ciclismo e quasi un milione di km fatti con ogni tipo di bicicletta in tutto il mondo.
È sufficiente?
(450 km negli ultimi 2 giorni )

si pero' non hai risposto, quanti km hai fatto su una bici da corsa coi dischi e cambio elettronico per sentenziare cio'????
.
Poi con i pretesti del caso si è voluto estendere questa soluzione anche alle mtb in generale .
Che non avevano certo problemi di frenata anzi a parità di peso e affidabilità la frenata era più potente con un sistema convenzionale per biciclette.

ps se mi dici che pure sulle mtb sono superflui vabbe' lasciamo perdere :yoga:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tu ci hai mai girato in quegli anni in bicicletta e testati .
Infatti non lo puoi sapere e non ti biasimo.
Si tratta solo di usare la logica e avere un minimo di conoscenza di fisica.
In pratica mi stai giudicando qualcosa senza non sapere manco com’è fatta, l’ho detto che questo 3d è diventato un concentrato di luoghi comuni e del sentito dire.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.