un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ecco le specifiche della nuova piega integrata SLR

zlHzlzI.png

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Riprovo a fare la domanda che ieri ha ricevuto poca attenzione.
A parità di allestimento (SL7 in entrambi i casi) noterei grosse differenze tra Emonda nuova e Madone ?
Comfort? Rigidità torsionale? Reattività? Maneggevolezza?
Considerando che faccio giri di tutti i tipi, da pianura a colline a Dolomiti e non mi interessa il Delta di peso.
Grazie ancora,
M.

io avvertirei delle differenze, poi quantificare queste in una data prestazione migliore/peggiore è una altro paio di maniche.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.978
19.394
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ecco le specifiche della nuova piega integrata SLR

zlHzlzI.png
In pratica solo quelle da 42 e 44 prevedono l'attacco da 120,quella da 40 attacco da 110 passa direttamente a 140 senza misure intermedie? mi sembra un po' assurdo....Io non ho mai visto di buon occhio la piega integrata e queste specifiche mi confermano i miei dubbi, e se uno con una curva da 42 avesse bisogno di avere un attacco da 130 non esiste per nessuna misura di curva.
Saranno belle esteticamente ma andrebbero fatte in tutte le misure.possibili,almeno da 100 a 140.

• Mi piace
Reactions: bio

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In pratica solo quelle da 42 e 44 prevedono l'attacco da 120,quella da 40 attacco da 110 passa direttamente a 140 senza misure intermedie? mi sembra un po' assurdo....Io non ho mai visto di buon occhio la piega integrata e queste specifiche mi confermano i miei dubbi, e se uno con una curva da 42 avesse bisogno di avere un attacco da 130 non esiste per nessuna misura di curva.
Saranno belle esteticamente ma andrebbero fatte in tutte le misure.possibili,almeno da 100 a 140.

Con una piega con reach da 100 mm quanti monterebbero un attacco da 130/140?! Un po' come montare un attacco da 160 su una piega compact standard. Qualcuno probabilmente lo fa ma sono più unici che rari e forse sarebbe da rivedere la taglia del telaio.
La piega larga 40 con attacco da 140 sarà stata pensata "su misura" per qualche professionista.

expressmind

Pignone
19 Ottobre 2013
151
144
Visita sito
Bici
corsa
Il raddoppio di prezzo lo vedi solo tu in 4 anni, per favore menzionami delle cifre sennò stiamo a dire stupidate.
Per il resto valla a vedere poi mi dici se è uguale alla tua per forme e contenuti tecnici.
Ti voglio aiutare:
Vedi l'allegato 208269
poi se per te avere tutte le forme dei tubi diverse, fatta eccezione per il reggisella, geometrie diversa, mc diverso, carbonio diverso, maggiore integrazione fanno un prodotto uguale allora probabilmente ti sfugge il significato di tale parola.
Poi stiamo sempre parlando di una Bdc che ha due ruote, una sella , manubrio e pedali.
Che taglia è la new in foto??

tonymontana

Pignone
31 Maggio 2010
132
6
Modena
Visita sito
Bici
CAAD 9
Ciao a tutti! mi inserisco anche io nella discussione, sto valutando cambio bici per trovare soprattutto più comodità quindi valutavo una Domane. Tralasciando il prezzo/peso che mi frena un pò ( ho appena pesato il mio caad9 7,8 kg con pedali e portaborracce contro i 9,3 senza pedali della TREK da 3700 eurozzi, mi auguro sia davvero più comoda :-)xxxx) vi chiedo un consiglio sulla taglia. Vi allego anche visita biomeccanica di parecchi anni fa. Dalla tabella sembrerebbe giusta una 56 ma il sito Trek consiglia una 58 in base alle mie misure. Mi sento un pò confuso soprattutto su altezza sella e arretramento, qualcuno ha voglia di darmi un parere?

Allegati

• posizionamento.jpg
    posizionamento.jpg
    299,6 KB · Visite: 34

danieleciclista

Novellino
31 Gennaio 2019
15
26
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
(sono alto 180 con cavallo 88 e pedalo a 76,5 - limite per la taglia 56).

Abbiamo le stesse identiche misure, con Emonda geometria H2 saresti stato meglio sulla 54, mentre sulla 56 dovresti montare attacco da 90 e magari mettere reggisella lungo offset zero. Perché come me, avendo gambe lunghe, con la proporzione al corpo, il busto dovrebbe essere piu corto, di conseguenza orizzontalmente dovresti trovarti lungo (a meno che non hai anche braccia molto lunghe che sopperiscono).

Purtroppo invece discorso diverso per la nuova Emonda geometria H1,5 che è più bassa (piantone e sterzo), l'altezza massima sella con mast lungo della 54 è 73,5, al quale anche aggiungendo circa 4 cm di sella, saresti comunque quasi al limite che basterebbero tacchette piu alte per andare al limite se non proprio superarlo.
Questo per me è un bel problema, perché la SLR taglia 56 è montata di serie col manubrio integrato da 100

Ultima modifica:

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Riprovo a fare la domanda che ieri ha ricevuto poca attenzione.
A parità di allestimento (SL7 in entrambi i casi) noterei grosse differenze tra Emonda nuova e Madone ?
Comfort? Rigidità torsionale? Reattività? Maneggevolezza?
Considerando che faccio giri di tutti i tipi, da pianura a colline a Dolomiti e non mi interessa il Delta di peso.
Grazie ancora,
M.
Posseggo entrambe in allestimento SLR 8 , ma questo non conta ; l’ Emonda è la bici più confortevole che abbia mai avuto in quasi 30 anni di ciclismo, ne consegue che non è il massimo in reattività difatti a me non è piaciuta, inoltre è molto maneggevole e leggera, il Madone non è una bici polivalente, bici da pianura/collinare , molto reattiva, pesante e non maneggevolissima come Emonda ovviamente nonostante Isospeed , che secondo me serve solo ad aumentare il peso e niente altro, è molto rigida soprattutto sulla parte anteriore( guarda il manubrio e la forcella) cioè è una seconda bici da sfizio .

• Mi piace
Reactions: PKMic

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Posseggo entrambe in allestimento SLR 8 , ma questo non conta ; l’ Emonda è la bici più confortevole che abbia mai avuto in quasi 30 anni di ciclismo, ne consegue che non è il massimo in reattività difatti a me non è piaciuta, inoltre è molto maneggevole e leggera, il Madone non è una bici polivalente, bici da pianura/collinare , molto reattiva, pesante e non maneggevolissima come Emonda ovviamente nonostante Isospeed , che secondo me serve solo ad aumentare il peso e niente altro, è molto rigida soprattutto sulla parte anteriore( guarda il manubrio e la forcella) cioè è una seconda bici da sfizio .

Non condivido, ho avuto tutte le Madone costruite dal 2007 ad oggi e ci ho sempre fatto di tutto, comprese le GF Alpine da 10 ore.
A parte il fatto che le ultime sono molto rigide all'anteriore, cosa che aiuta in discesa, le altre differenze sono estetiche.
Per una stagione ho avuto anche una Boone da cx con i tubolari da strada, andavo esattamente uguale con quella e con la M9.

Se sei messo bene in sella fai qualsiasi cosa con qualsiasi bicicletta, se sei messo male lo sei con qualsiasi bicicletta.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Come fa una Bdc ad essere molto reattiva ma pensate mi rimane un mistero.
Ma capisco che non tutti conosco le terminologie giuste nell’ambito ciclistico.

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non condivido, ho avuto tutte le Madone costruite dal 2007 ad oggi e ci ho sempre fatto di tutto, comprese le GF Alpine da 10 ore.
A parte il fatto che le ultime sono molto rigide all'anteriore, cosa che aiuta in discesa, le altre differenze sono estetiche.
Per una stagione ho avuto anche una Boone da cx con i tubolari da strada, andavo esattamente uguale con quella e con la M9.

Se sei messo bene in sella fai qualsiasi cosa con qualsiasi bicicletta, se sei messo male lo sei con qualsiasi bicicletta.
Si può fare tutto con tutto , puoi scalare quello che vuoi con quello che vuoi, ma le differenze ci sono e certamente la Madone bici eccezionale , ma non e il massimo per lunghe salite e GF. Inoltre conta poco o nulla , ma neanche i pro ci gareggiano nelle dure tappe di salite.

• Mi piace
Reactions: PKMic

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Come fa una Bdc ad essere molto reattiva ma pensate mi rimane un mistero.
Ma capisco che non tutti conosco le terminologie giuste nell’ambito ciclistico.
Si hai ragione , ma non tutti siamo dotati di sensazioni e percezioni. Inoltre come già ti ho detto tu secondo me e senza offesa non fai testo perché hai i paraocchi e sei esclusivamente di parte. Cioè che è Trek è il meglio , il massimo , ma spesso non è così, senza entrare nei particolari che non sai vedere e non accetteresti , ma il mondo è bello anche per questo.

• Mi piace
Reactions: PKMic and clunker

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si hai ragione , ma non tutti siamo dotati di sensazioni e percezioni. Inoltre come già ti ho detto tu secondo me e senza offesa non fai testo perché hai i paraocchi e sei esclusivamente di parte. Cioè che è Trek è il meglio , il massimo , ma spesso non è così, senza entrare nei particolari che non sai vedere e non accetteresti , ma il mondo è bello anche per questo.

Resta da capire cosa esattamente significhi "reattiva" riferita ad una bici.
Relativamente alle famose percezioni, rammento che il CICAP ha in serbo una notevole somma in premio a chiunque riesca a dimostrarne l'esistenza.
Per quanto mi riguarda, sono convinto che se si potesse pedalare ad occhi chiusi e senza sapere cosa c'e' sotto al nostro culo ne sentiremmo delle belle....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.