Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono d'accordo con te.
La mia idea di biciclietta è quella del mezzo puro e semplice, dove ogni complicazione SE NON REALMENTE UTILE è rimossa (quindi ben vengano le complicate leve del cambio al manubrio, in luogo di quelle sul tubo obliquo, ben vengano i pedali a sgancio rapido, che sono in realtà non una complicazione, ma una semplificazione rispetto alle vecchie cinghiette, e che hanno portato solo vantaggi...).

Come al solito non condivido niente di quello che scrivi, ma senza polemiche non voglio assolutamente far pensare che quello che scrivi tu sia sbagliato in generale e che quello che scrivo io sia corretto in generale, ognuno ha il suo e per me va bene così.

Voglio solo precisare che quando le innovazioni che tu hai ora citato come semplificazioni realmente utili si sono affacciate sul mercato esse sono state osteggiate come e più di quelle attuali che invece ritieni inutili complicazioni e che spesso quelle "semplificazioni" si sono affermate con molta fatica.
Quindi il semplice e l'utile non sono concetti assoluti, sono legati al tempo, oggi un impianto idraulico su bicicletta è considerato da alcuni una inutile complicazione ma non è affatto detto che tra dieci anni sia ancora così, infatti l'elettronico che ha qualche anno più dell'idraulica è già da molti visto come molto meno complicato che in origine.

Circa il peso; è l'unica variabile facilmente valutabile, se la calcoli puoi verificare quanto vale, ossia molto meno di quanto il ciclista medio ritenga, però oggettivamente conta, poco ma conta.
Sicuramente conta infinitamente meno di quanto lavoro richiedeva un tempo la sforacchiatura con punte da 3 e da 4 delle povere leve freno e delle povere guarniture e cassette, il rivenditore ci metteva dei giorni a fare tutti quei fori ed a rifinirli e l'entusiasta acquirente ad ogni foratura cui assisteva si illudeva di aver guadagnato un minuto nella salita di riferimento... povero.
Se provavi a fargli notare che tutto quel lavoro di cesello non sarebbe servito a niente ai fini prestazionali e che per parlare di secondi bisogna togliere dei chili ti guardavano con un sorrisetto di commiserazione. Beata ignoranza.
Ma conta ad esempio molto di più l'aerodinamica, anche a velocità ritenute basse, soprattutto quella del ciclista, ma su quella non è facile intervenire, ci vuole molto lavoro e molta dedizione e poi non si misura facilmente per cui è spesso trascurata.

Va bene mi fermo perché non voglio avviare battibecchi, ripeto, ognuno ha il suo e va bene così.

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.171
2.027
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
8,4kg non è che li pesava perchè aveva i dischi (che appesantiscono di 3-400 grammi), o perchè aveva l'elettronico (pesa uguale al meccanico), li pesava perchè era un telaio pesante, forse delle ruote pesanti nonostante il carbonio.

a quel prezzo si sta sui 7.5 kg anche con i dischi, se poi si vuole scendere basta prendere le ruote giuste.

voglio dire, ne pesa 7,9 la mia con dischi, 105 e 2 mattoni al posto delle ruote, pagata nuova neanche la metà.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
8,4kg non è che li pesava perchè aveva i dischi (che appesantiscono di 3-400 grammi), o perchè aveva l'elettronico (pesa uguale al meccanico), li pesava perchè era un telaio pesante, forse delle ruote pesanti nonostante il carbonio.

a quel prezzo si sta sui 7.5 kg anche con i dischi, se poi si vuole scendere basta prendere le ruote giuste.

voglio dire, ne pesa 7,9 la mia con dischi, 105 e 2 mattoni al posto delle ruote, pagata nuova neanche la metà.

Che bici è?
Col 105, ruote "mattoni" ed i dischi 7.9 finita è molto leggera... Strano...

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.171
2.027
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Che bici è?
Col 105, ruote "mattoni" ed i dischi 7.9 finita è molto leggera... Strano...
Canyon ultimate cf sl 7 disc, peso a catalogo ovviamente, completa di pedali, portaboracce, borsello sottosella e staffa garmin sta a 8,3kg, al momento sostituito solo i perni passanti (per estetica ovviamente) ho tolto un 50grammi mi pare.
Ora vorrei sostituire le dt Swiss da 1.8kg con delle ruote leggere da salita (spada?) togliendo 3/400 grammi + le camere d aria, dato che andrò tubeless.
Con una spesa di 3k euro circa ho una bici con i dischi da meno di 8kg finita, per quel che mi riguarda mi ritengo soddisfatto, poi chiaro che si può sempre far di meglio, e se guardassi solo la leggerezza per vincere le gare (perché a fare medesimo va bene anche la mia) allora la bici sarebbe rim a 6,8kg completa, ma dato che le gare non le faccio, e se le facessi non le vincerei, 8kg a me van + che bene.
A ognuno il suo o-o

• Mi piace
Reactions: alespg

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.148
3.691
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Voglio solo precisare che quando le innovazioni che tu hai ora citato come semplificazioni realmente utili si sono affacciate sul mercato esse sono state osteggiate come e più di quelle attuali

Ciao, scusami però a me non sembra sia come dici tu, ricordando anche quel periodo, ovviamente correggimi se sbaglio:

1986 al giro vince Visentini coi puntapiedi e cinghietti, nel 1988 avevano già tutti gli sgancio rapido (e anche nel 1987 Fignon vinse con gli sgancio, se non erro)

1991 vince Chioccioli con le manette sul telaio...nel 1993 avevano tutti sti/ergopower (qualcuno poi si montava ancora la manetta del deragliatore sull' obliquo nelle tappe di alta montagna per risparmiare un po' di peso, dato che i primi sti/ergop. non erano costruiti con materiali particolarmente leggeri, come titanio, carbonio)

Queste 2 "innovazioni" presero piede in tutto il gruppo in 2/3 anni ognuna,in quanto unanimamente considerate utili da tutti i corridori.
Per i dischi quant'è? 5anni che si ha la coesistenza dei 2 sistemi? E ancora non prendono completamente piede in gruppo (non siamo a nulla, si direbbe dalle mie parti)
Non mi sembra proprio la stessa cosa, né la stessa tempistica.

Paradossalmente (almeno dal mio punto di vista), sembrerebbe prendere piede più velocemente lo standard del cambio elettronico invece che quelli dei dischi.

Per rispondere alla domanda iniziale: ha senso la bici top rim + meccanico se su telaio equivalente spunti prezzo molto molto ....molto inferiore. Personalmente al momento una top di gamma la prenderei con i dischi e il meccanico

Ciao

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, scusami però a me non sembra sia come dici tu, ricordando anche quel periodo, ovviamente correggimi se sbaglio:

1986 al giro vince Visentini coi puntapiedi e cinghietti, nel 1988 avevano già tutti gli sgancio rapido (e anche nel 1987 Fignon vinse con gli sgancio, se non erro)

1991 vince Chioccioli con le manette sul telaio...nel 1993 avevano tutti sti/ergopower (qualcuno poi si montava ancora la manetta del deragliatore sull' obliquo nelle tappe di alta montagna per risparmiare un po' di peso, dato che i primi sti/ergop. non erano costruiti con materiali particolarmente leggeri, come titanio, carbonio)

Queste 2 "innovazioni" presero piede in tutto il gruppo in 2/3 anni ognuna,in quanto unanimamente considerate utili da tutti i corridori.
Per i dischi quant'è? 5anni che si ha la coesistenza dei 2 sistemi? E ancora non prendono completamente piede in gruppo (non siamo a nulla, si direbbe dalle mie parti)

Paradossalmente (almeno dal mio punto di vista), sembrerebbe prendere piede più velocemente lo standard del cambio elettronico invece che quelli dei dischi.

Per rispondere alla domanda iniziale: ha senso la bici top rim + meccanico se su telaio equivalente spunti prezzo molto molto ....molto inferiore. Personalmente al momento una top di gamma la prenderei con i dischi e il meccanico

Ciao

Non restrigerei la disamina ai soli professionisti, quelli poveracci devono sorbirsi le imposizioni degli sponsor...

Comunque, al di là delle battute, i resistenti ci sono sempre, anche tra i pro ma in misura ancora maggiore tra gli amatori.

Sia Pantani che Armstrong hanno usato i manettini diverse volte negli anni successivi, Nibali, Cancellara ed altri hanno resistito fino all'inverosimile nei confronti dell'elettronico quando tutto il gruppo lo usava da tempo.

Per i dischi è ancora peggio in quanto non si tratta di aggiungere qualcosa ad una bicicletta in uso, ma di cambiare radicalmente bicicletta con tutte le conseguenze del caso, basta pensare agli standard delle ruote.

Inoltre i dischi hanno il problema del peso che in questo ambito non aiuta mai, basta tornare all'esempio dei manettini che sono stati montati ad oltranza per risparmiare qualche grammo...
Comunque in ambito pro le prime sono comparse nel 2017, quest'anno sono rimaste solo in tre le squadre che useranno esclusivamente sistemi a pattino.

Le lotte tra sostenitori di acciaio/alluminio/carbonio sono state acerrime e celeberrime, si litiga perfino sulla utilità di un pignone in più ogni volta che ne viene aggiunto uno.

Di norma più grande è il salto, più grande è la resistenza.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Ciao

allora come tempistiche ci siamo i freni a disco sono stati omologati dall’UCI il 01/07/2018

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Canyon ultimate cf sl 7 disc, peso a catalogo ovviamente, completa di pedali, portaboracce, borsello sottosella e staffa garmin sta a 8,3kg, al momento sostituito solo i perni passanti (per estetica ovviamente) ho tolto un 50grammi mi pare.
Ora vorrei sostituire le dt Swiss da 1.8kg con delle ruote leggere da salita (spada?) togliendo 3/400 grammi + le camere d aria, dato che andrò tubeless.
Con una spesa di 3k euro circa ho una bici con i dischi da meno di 8kg finita, per quel che mi riguarda mi ritengo soddisfatto, poi chiaro che si può sempre far di meglio, e se guardassi solo la leggerezza per vincere le gare (perché a fare medesimo va bene anche la mia) allora la bici sarebbe rim a 6,8kg completa, ma dato che le gare non le faccio, e se le facessi non le vincerei, 8kg a me van + che bene.
A ognuno il suo o-o

Sfondi una porta aperta, ho una rim da 7.9 kg finita, per come la vedo io una disc tra i 7.5 e i 7.9 è assolutamente ottima. Sul "vincere la gare", gamba a parte, o sono cronoscalate che meritano un discorso a parte dove conta solo rigidità e peso, altrimenti l'aerodinamica (ammesso che interessi il discorso) da più del peso, danno poco entrambe ma l'aero rende di più, ormai gli studi sono chiari, certo, se parliamo di etti o di un kg, se parliamo di 5/6 kg ovviamente le cose cambiano un pò... o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A ognuno il suo o-o
Come pensavo, sono 7,9kg che poi di fatto sono 8,3kg...
Il gruppo Sram elettrico pesa una tonnellata. Vallo dire ai felici possessori del vecchio Red 22 meccanico o anche del 10v, che i nuovi gruppi elettronici pesano come i loro...
Anch'io nelle granfondo di provincia (quelle da 2000 partenti divisi sui due percorsi, se va bene) arrivo 150°, ma portarmi dietro 1,5kg SEMPRE E COMUNQUE in ogni allenamento (e aver pagato di più, per giunta, cornuto e mazziato) ci rinuncio volentieri, no?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come pensavo, sono 7,9kg che poi di fatto sono 8,3kg...
Il gruppo Sram elettrico pesa una tonnellata. Vallo dire ai felici possessori del vecchio Red 22 meccanico o anche del 10v, che i nuovi gruppi elettronici pesano come i loro...
Anch'io nelle granfondo di provincia (quelle da 2000 partenti divisi sui due percorsi, se va bene) arrivo 150°, ma portarmi dietro 1,5kg SEMPRE E COMUNQUE in ogni allenamento (e aver pagato di più, per giunta, cornuto e mazziato) ci rinuncio volentieri, no?

Un chilo e mezzo non lo fanno i dischi
Peraltro fa sicuramente piacere alleggerire la bici( e l'ho fatto anche io) ma 2kg di differenza sui miei 70 sono circa 5w in salita, figurati il mezzo kg a pari bici
Poi chiaro che ognuno sceglie la bici che gli piace di più ma ci sono altre variabili oltre al peso, non credo tu abbia chiesto un telaio da 700g a rewel :°°(

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Chiaro, il peso assurdo lo fanno tutte le menate moderne assieme: dischi, cambio elettronico wireless Sram, manubrio integrato "aero" (?) cerchi alto profilo, ma poi con copertoncino perché non siamo capaci di montare il tubolare, e l'importante è l'estetica...

Sulla Rewel stimo 400g in più della mia Canyon, la differenza sarà il telaio e basta... 7,250 finita. Un peso che molte disco moderne di serie se lo sognano con il binocolo. Parlo di bici finita pronta da uscire su strada, non bici senza pedali senza portaborraccia, senza borsina e camera di scorta.

• Mi piace
Reactions: pantera and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Chiaro, il peso assurdo lo fanno tutte le menate moderne assieme: dischi, cambio elettronico wireless Sram, manubrio integrato "aero" (?) cerchi alto profilo, ma poi con copertoncino perché non siamo capaci di montare il tubolare, e l'importante è l'estetica...

Sulla Rewel stimo 400g in più della mia Canyon, la differenza sarà il telaio e basta... 7,250 finita. Un peso che molte disco moderne di serie se lo sognano con il binocolo. Parlo di bici finita pronta da uscire su strada, non bici senza pedali senza portaborraccia, senza borsina e camera di scorta.

Sono cose difficili da misurare ma c'è più margine di guadagno sull'aerodinamica che sul peso eh

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Il mio punto di domanda relativo al manubrio "aero" è che poi ci vedo immancabilmente montato su un padellone a sbalzo enorme (manco un ipad) e sotto al suddetto manubrio spesso ci sono 3cm di spaziatori, perché, si sa, la geometria di queste bici è troppo "racing" ma mi piaceva il telaio...
Invece di lavorare con allungamenti ed esercizi di postura, che consentono di avere la giusta elasticità e pedalare con dislivello sella manubrio decente, di 8, 9, 10cm... si vedono persone con tutto l'armamentario AERO installato sulle bici (telaio, ruote, reggi, curva integrata...), ma manubri posizionati come la bici del postino...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.871
Brescia
Visita sito
Bici
Il mio punto di domanda relativo al manubrio "aero" è che poi ci vedo immancabilmente montato su un padellone a sbalzo enorme (manco un ipad) e sotto al suddetto manubrio spesso ci sono 3cm di spaziatori, perché, si sa, la geometria di queste bici è troppo "racing" ma mi piaceva il telaio...
Invece di lavorare con allungamenti ed esercizi di postura, che consentono di avere la giusta elasticità e pedalare con dislivello sella manubrio decente, di 8, 9, 10cm... si vedono persone con tutto l'armamentario AERO installato sulle bici (telaio, ruote, reggi, curva integrata...), ma manubri posizionati come la bici del postino...

Ah beh su questo hai perfettamente ragione

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In tutto questo fiorire di OT (visto che la domanda del 3d sottintende altro, non quanto pesa una bici), mi immagino 2 persone di cui almeno una a tutta o almeno in affanno, sennò non si staccava di 20 metri, che urlano fra di loro parlando del peso delle proprie bici. Dico urlano, perché a 20 metri di distanza (immaginate 4 metri in più dell'area di rigore di un campo di calcio), 2 persone per sentirsi devono urlare.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

guarda che i cambi elettronici pesano meno dei meccanici :yoga:

• Mi piace
Reactions: yagone64

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In tutto questo fiorire di OT (visto che la domanda del 3d sottintende altro, non quanto pesa una bici), mi immagino 2 persone di cui almeno una a tutta o almeno in affanno, sennò non si staccava di 20 metri, che urlano fra di loro parlando del peso delle proprie bici. Dico urlano, perché a 20 metri di distanza (immaginate 4 metri in più dell'area di rigore di un campo di calcio), 2 persone per sentirsi devono urlare.
Di questi tempi 20 mt sarebbero anche come da consigli FCI...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
guarda che i cambi elettronici pesano meno dei meccanici :yoga:
Sei un insensibile con un bidone della spazzatura al posto del cuore. Queste sono affermazioni oggettive essendo che la bilancia quello dice. Così uccidi la discussione, uccidi il forum. Cattivo!!! Ultras!!!!

p.s. e 150 gr. di differenze fra rim e disc

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: pietrogrip
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.