alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Nel senso che sei sempre alla ricerca della soluzione ideale/migliore...

in quest'ottica, il pasto post serve per ripristinare, nel modo più veloce possibile, buona parte del glicogeno muscolare...la pasta integrale ha più fibra di quella di semola...quindi...non è ideale...

poi si mangia eh...mica è vietato e, come detto, se avevano preparato quella, quella si mangia...
scusa never parlo da ignorante come sempre, ma la pasta integrale non ha una maggior quantità di proteine che in ottica recupero sono più indicate??

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
OK grazie, infatti il problema sorge quando si esce in gruppo e non c'è tanto tempo per organizzare uno Spuntino come si deve... Però leggevo sul sito della SIS, 3 gel ogni ora... Impossibile... Su una uscita di 4 ore, mettiamo che non mangio la prima ora devo papparmi tra i 6 e i 9 gel?
se vuoi raggiungere i famosi 60g/h , con quei gel sì...
ma come detto non è detto che sia strettamente necessario...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusa never parlo da ignorante come sempre, ma la pasta integrale non ha una maggior quantità di proteine che in ottica recupero sono più indicate??
troppa fibra (ai fini dell'ottimizzazione ripristino glicogeno)

la storia delle proteine per il recupero è diventata, dal mio punto di vista, un mito....
vanno recuperati subito i carboidrati, le proteine o bcaa si aggiungono perchè aumentano la capacità e velocità di assimilazione degli zuccheri. per la funzione plastica delle proteine vanno bene quelle che si prendono nel resto della giornata...

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
troppa fibra (ai fini dell'ottimizzazione ripristino glicogeno)

la storia delle proteine per il recupero è diventata, dal mio punto di vista, un mito....
vanno recuperati subito i carboidrati, le proteine o bcaa si aggiungono perchè aumentano la capacità e velocità di assimilazione degli zuccheri. per la funzione plastica delle proteine vanno bene quelle che si prendono nel resto della giornata...
Ormai mangio solo quella :ueh:chi lo dice a mia moglie di farmi quella normale dopo che gli ho fatto due palle con quella integrale :doh:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ormai mangio solo quella :ueh:chi lo dice a mia moglie di farmi quella normale dopo che gli ho fatto due palle con quella integrale :doh:
ma come ho detto va benissimo, ma se uno volesse ottimizzare, se fosse realmente necessario*, sarebbe meglio altro (riso in particolare)

* perchè non credo che la maggior parte degli amatori si faccia, in sequenza, giri assimilabili a tappe di un GT...

magari ci si "affanna" a trovare la formula magica per il recupero immediato, poi si scopre che il giorno dopo si fa riposo completo...

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
facciamo un esempio pratico visto che alimentazione durante le uscite e' troppo generica.
fausto coppi MF
io ho consumato l'anno scorso 2850 cal totali grassi +cho (esattamente come il mio amico giunto ottavo assoluto e terzo di categoria un po' piu' leggero (5kg) ma con ben 60 watt medi (NP) piu' di me : a quasi parita' di peso e le scie giuste conta piu' la lunghezza che il tempo sul consumo calorico )
-quanti grammi di CHO devo portarmi per finire la gara in riserva di CHO , ovvero con ancora margine ma non troppo ....( non e' che le auto o moto da corsa arrivino col serbatoio pieno o a meta') al fine di ottimizzare la prestazione (dal peso a non portarsi dietro cio' che non e' necessario) ???
- tempistica ? le prime due ore e mezza sono di fuoco , partenza e poco dopo 23 km di salita DSL 1900m, poi 24 km di discesa ... poi un altra salita di 7km poi discesa fino all'arrivo

come pianificherebbe questa gara uno esperto?

(cosi' poi copio e mi preparo per la prossima :-x)

Image 2.png

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
facciamo un esempio pratico visto che alimentazione durante le uscite e' troppo generica.
fausto coppi MF
io ho consumato l'anno scorso 2850 cal totali grassi +cho (esattamente come il mio amico giunto ottavo assoluto e terzo di categoria un po' piu' leggero (5kg) ma con ben 60 watt medi (NP) piu' di me : a quasi parita' di peso e le scie giuste conta piu' la lunghezza che il tempo sul consumo calorico )
-quanti grammi di CHO devo portarmi per finire la gara in riserva di CHO , ovvero con ancora margine ma non troppo ....( non e' che le auto o moto da corsa arrivino col serbatoio pieno o a meta') al fine di ottimizzare la prestazione (dal peso a non portarsi dietro cio' che non e' necessario) ???
- tempistica ? le prime due ore e mezza sono di fuoco , partenza e poco dopo 23 km di salita DSL 1900m, poi 24 km di discesa ... poi un altra salita di 7km poi discesa fino all'arrivo

come pianificherebbe questa gara uno esperto?

(cosi' poi copio e mi preparo per la prossima :-x)
60-90g/h....
perchè, indipendetemente da quanto ne consumi, è il massimo esogeno che riesci ad ossidare...molto semplice...
poi, nel tuo esempio, farei, gel prima del fauniera, borraccia malto + fruttosio e eventuale gel durante la salita, barretta allo scollino, gel prima di madonna del colletto, gel allo scollino e finita la discesa o poco dopo...poi testa bassa e menare..che di solito c'è vento contro :mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io farei abbondante cena di carboidrati leggera (pochi condimenti), a letto presto. Mattina colazione normale. Quella solita pre allenamento: io fette di pane bauletto con marmellata e yogurt...
Poi in tutto il tratto di pianura iniziale non mangerei nulla, e non appena la fase pericolosa di gruppone finisce (attacco del Fauniera) inizierei con gli zuccheri liquidi (o i gel, per chi li usa) il Fauniera ci vogliono 120g di zuccheri, per la sua lunghezza. In cima mangio una barretta, mentre ricarico le borracce al ristoro, e la digerisco in discesa. Mezza barretta nel falsopiano verso l'attacco della Madonna del Colletto, poi l'altra metà in cima alla salita (io non uso gel, quindi non avrò più zuccheri liquidi, avendo finito le due borracce iniziali, chi usa gel, invece della barretta può usare il gel).

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ok
ci ho messo poco piu' di 4h30min , arrotondiamo , 4,5 ore
60gr x 4,5 ,270gr = 1080 cal di cho
invece 90gr x 4,5 = 1620 cal di cho
in totale ho consumato 2850 cal e diciamo (invento) al 90%di cho= 2600 cal cho circa
ipotizzando 1500 cal di glicogeno endogeno
2600 -1500 = 1100 cal
quindi in teoria potrebbero essere sufficienti i 60gr/h

perche' lo ritengo cosi importante?... perchè non portandomi dietro fruttosio che mi renderebbe le borracce iso se va bene , iper tonice probabilmente ... o mi porto ancora piu' h20 o mi devo fermare rabboccare e portare piu' peso in quanto non ho una squadra.
mi dirai ma tanto arrivi esimo , che te frega? , lo so ma una gara e' una gara e io voglio nel mio delirio dare il massimo!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok
ci ho messo poco piu' di 4h30min , arrotondiamo , 4,5 ore
60gr x 4,5 ,270gr = 1080 cal di cho
invece 90gr x 4,5 = 1620 cal di cho
in totale ho consumato 2850 cal e diciamo (invento) al 90%di cho= 2600 cal cho circa
ipotizzando 1500 cal di glicogeno endogeno
2600 -1500 = 1100 cal
quindi in teoria potrebbero essere sufficienti i 60gr/h

perche' lo ritengo cosi importante?... perchè non portandomi dietro fruttosio che mi renderebbe le borracce iso se va bene , iper tonice probabilmente ... o mi porto ancora piu' h20 o mi devo fermare rabboccare e portare piu' peso in quanto non ho una squadra.
mi dirai ma tanto arrivi esimo , che te frega? , lo so ma una gara e' una gara e io voglio nel mio delirio dare il massimo!
tutto condivisibile, anche se il discorso iso/iper della formulazione betafuel ancora mi è ignoto...loro lo dichiarano isotonico...a me sembra di no...ma, in effetti, con la diluizione che consigliano problemi non ne ho avuti...

• Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
tutto condivisibile, anche se il discorso iso/iper della formulazione betafuel ancora mi è ignoto...loro lo dichiarano isotonico...a me sembra di no...ma, in effetti, con la diluizione che consigliano problemi non ne ho avuti...
anche io ho lo stesso dubbio e anche se non ti da problemi a livello gastrico , il sospetto e' che ne risenta l'idratazione ... e forse una idratazione molto rallentata potrebbe portare anche ai crampi o comunque ad un calo delle prestazioni

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
OK grazie, infatti il problema sorge quando si esce in gruppo e non c'è tanto tempo per organizzare uno Spuntino come si deve... Però leggevo sul sito della SIS, 3 gel ogni ora... Impossibile... Su una uscita di 4 ore, mettiamo che non mangio la prima ora devo papparmi tra i 6 e i 9 gel?
esatto...se consideri i famosi 60gr/h e che un gel "normale" ne ha dentro 20-25 fai presto a fare i conti di quanti te ne servono per coprire quel consumo...poi come si diceva prima dipende anche dall'uscita, se vai a passeggio consumi meno e magari te ne basta 1 ogni ora invece che 3...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Non è "impossibile", è una menata, su questo non ci piove. Ma ti ricordi la tappa 19 del Giro 2018 dove Froome ogni 15' aveva un uomo a bordo strada che gli passava borraccia+gel?
Poi, come diceva anche @never give up! , non è che DEVI farti quel quantitativo a prescindere, dipende da intensità, scopo, ecc... (vedi anche mio "pippone" precedente sulla distinzione tra allenamento e svago ;-) ).

P.s. per fortuna esistono aziende che fanno prodotti con quantitativi più elevati di carbo: Zipvit (ahime non più...), Sponser, SIS (il Beta Fuel, non i gel).

• Mi piace
Reactions: never give up!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
se vai a passeggio consumi meno e magari te ne basta 1 ogni ora invece che 3...

In realtà no, perché comunque 1 gel sono circa 120 kcal e anche il più scarso a spasso ne consuma 500 l'ora più o meno quindi anche se prendessi 3 gel in quelle situazioni sei sempre "sotto".
Non è tanto il fatto di consumare meno, quanto che se sei a spasso, un eventuale deficit nel serbatoio glucidico non lo percepisci più di tanto. Se sei "a blocco" basta essere leggermente più vuoto che te ne accorgi subito.

Personalmente, vedendo anche i passi in avanti nella scienza della nutrizione degli ultimi 10 anni, penso che il prossimo step sia alzare il più possibile il quantitativo massimo ossidabile dal corpo (vedi anche lo studio che si era postato qualche giorno fa sui 120g/h dei trail runners). Chiaro che bisogna inventarsi qualche nuova miscela (e probabilmente anche qualche nuovo protocollo nutrizionale nel pre-workout/gara) perché con quelle attuali non funziona.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
allo stato attuale: "do not try this at home!"
:))):
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, forse "qui" sono stato tra i primi a "sperimentare" i 90g/h, GF Valtidone, marzo 2019. Andò parecchio bene dal punto di vista prestazionale, ma gli ultimi 10 km ero al limite (intestinale intendo :azz :pork: , penso mi sia andata bene che era solo la discesa del Caldarola verso Pianello VT perché se fosse stata pianura e bisognava spingere (con le gambe intendo :mrgreen: ) non arrivavo ) e dopo il traguardo sono praticamente entrato in bagno con la bici :))): Per fortuna che ero sul medio :-x

Questo per spiegare anche perché insisto che, nonostante in allenamento si possa stare anche leggermente più bassi, se poi uno vuol fare gare e fare bene, dovrebbe ogni tanto provare anche in allenamento certe strategie nutrizionali. Anche la digestione va allenata, non solo le gambe ;-)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
In realtà no, perché comunque 1 gel sono circa 120 kcal e anche il più scarso a spasso ne consuma 500 l'ora più o meno quindi anche se prendessi 3 gel in quelle situazioni sei sempre "sotto".
be' a me pare che se vai a spasso , consumerai il 50/60 % di zuccheri e il 40/50% di grassi su 500 cal/h . ergo se prendi 3 gel in queste condizioni , non sei sotto. o sbaglio? :)

• Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
be' a me pare che se vai a spasso , consumerai il 50/60 % di zuccheri e il 40/50% di grassi su 500 cal/h . ergo se prendi 3 gel in queste condizioni , non sei sotto. o sbaglio? :)
Così è proprio "spasso spasso" :mrgreen:
Comunque sì, quei numeri sembrerebbero tornare quando si gira intorno al 50% della FTP ma ripeto, vuol dire proprio portare in giro la bici. Basta alzare un attimino e già solamente al 70%FTP (che comunque sei a spasso sempre eh) sei a oltre il 70% di carbo ;-)

Ad ogni modo il discorso è: se esci tanto per girare, non stare nemmeno a contare quello che mangi...

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Scusate ho compreso bene il fatto di alimentarsi in bici ma voglio domandare una cosa: mangiare 30/60g all' ora di carbo ma non viene considerato gli ultimi 2 pasti precedenti all'uscita?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.