alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il problema del mais è che per farti l’equivalente di 200g di pasta/riso (pesati a crudo ovviamente) devi mangiartene più o meno un chilo. Io non lo farei (oltre al fatto che nemmeno mi piace)
Peraltro se parliamo del mais in scatola rischia di spendere 10 volte di più della pasta o riso (per carità, non diventerà povero ma è un fatto).
Vorrei anche avere un feedback sulla evacuazione del giorno successivo, il “dopo un chilo di mais” credo che sia qualcosa che proprio manchi alla gastroenterologia

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Io faccio un mix, malto (o meglio il prodotto della SiS con i sali aggiunti) e ce ne metto 50gr in una borraccia da 750ml, portandomi dietro una ricarica.
Ci aggiungo 4 panini al latte che preparo la sera prima così si inzuppano per bene, in frigo, ed alla mattina li presso ed occupano il volume di una barretta ma con il 30% di CHO in più (mettendo miele o marmellata). Poi mi porto sempre un paio di barrette di emergenza ed un paio di gel per le salite più lunghe di 30’ (da me rare), anche se potrei sempre utilizzare le malto in borraccia.
In sostanza in poco spazio mi porto appresso
- 100gr CHO da malto
- 200gr CHO da panini farciti
- 60gr CHO da barrette
- 50gr CHO da gel
Totale circa 400gr che anche per 7h mi son bastati.
Il tutto oltre alle 10€ fondamentali per eventuali supplementazioni da bar

Domenica ad esempio farò un tour complesso, tutte le salite del mio comune. Sono 8 ascese che portano tutte ai Colli S. Rizzo. Le salite sono in rapida successione, il massimo trasferimento in pianura è di circa 7km, il minimo di 100m.
Sarà da studiare l’alimentazione, perché anche se è vero che trattasi di uscita goliardica, mi sono imposto di salire fisso a 4 W/kg per cui pur avendo una grande ripetitività a questa intensità il consumo calorico sarà elevato. Sicuramente ogni scollinamento un cibo solido, ovvero tolta la prima ora/ora e mezza (2 salite) dalla 2ª alla 8ª se magna. Ergo 7 panini/barrette et simila.
Vi aggiornerò
P.S saranno circa 170 km con 3800 D+

Salvo,
com'è andato il tour ??

• Mi piace
Reactions: Salvo@ing

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
per una tale "impresa" eviterei cibi solidi (sebbene gratificanti). Proprio perchè è una "impresa"...
E' quasi una tappa alpina del giro, se poi la vuoi fare a 4w/kg potresti arrivare nel gruppo maglia rosa e non nel primo gruppo scalatori
Fatto tutto esattamente come da programma.
Tutte le salite a 4 W/kg, tranne una, la 7ª, il cui primo tratto da (15’h è al 12% (con punte al 18) quindi ho dovuto spingere abbastanza di più altrimenti cadevo
- colazione 100gr di aveva e cereali con 15gr whey e cacao (in acqua visto che colazione alle 4.45, partenza alle 5.15);
- 7 panini al latte, primi 2 con sottiletta e miele, gli altri con miele o marmellata. I panini dalla 2ª alla 7ª salita (dopo l’ultima caffè ed un paio di biscotti);
- 2 blocchi da 45gr di GO Energy in borraccia da 750ml (ho aggiunto mezzo cucchiaino di sale da cucina).
Circa 350gr di CHO in 6h (il primo panino dopo 1h15, ma già sorseggiavo da subito la borraccia con il GO Energy).
Mai crisi di alcun tipo, finito solo stanco mentalmente perché
1. Le discese sono uno schifo (non puoi rilassarti mai che caschi per terra)
2. Fare 160 km con 3600 D+ sempre entro 30’ da casa non è il massimo della distrazione

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.337
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tutte le salite a 4 W/kg, tranne una, la 7ª, il cui primo tratto da (15’h è al 12% (con punte al 18) quindi ho dovuto spingere abbastanza di più altrimenti cadevo
- colazione 100gr di aveva e cereali con 15gr whey e cacao (in acqua visto che colazione alle 4.45, partenza alle 5.15);
- 7 panini al latte, primi 2 con sottiletta e miele, gli altri con miele o marmellata. I panini dalla 2ª alla 7ª salita (dopo l’ultima caffè ed un paio di biscotti);
- 2 blocchi da 45gr di GO Energy in borraccia da 750ml (ho aggiunto mezzo cucchiaino di sale da cucina).
Circa 350gr di CHO in 6h (il primo panino dopo 1h15, ma già sorseggiavo da subito la borraccia con il GO Energy).
2. Fare 160 km con 3600 D+ sempre entro 30’ da casa non è il massimo della distrazione

Complimenti per la testa e per le gambe e per l'impresa

• Mi piace
Reactions: Salvo@ing

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Giù il cappello.......piccolo ot, le 8 ascese erano da circa 5/6km cadauna ??

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il problema del mais è che per farti l’equivalente di 200g di pasta/riso (pesati a crudo ovviamente) devi mangiartene più o meno un chilo. Io non lo farei (oltre al fatto che nemmeno mi piace)
Non avevo fatto i calcoli. Pensavo ce ne volesse meno sinceramente.
Comunque alla fine spaghettata (integrale), perchè la moglie aveva già buttato la pasta

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ragazzi ho un dubbio, se nella prima ora di allenamento, dove in questo caso c' era quasi subito un salitone da 1 ora e 30, mi faccio fuori una borraccia da 75 misto malto e fruttosio per quanto sono coperto?? per capirci meglio alla fine dell' ora devo integrare di nuovo magari con solido o posso attendere fino all' ora e mezza/due??

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi ho un dubbio, se nella prima ora di allenamento, dove in questo caso c' era quasi subito un salitone da 1 ora e 30, mi faccio fuori una borraccia da 75 misto malto e fruttosio per quanto sono coperto?? per capirci meglio alla fine dell' ora devo integrare di nuovo magari con solido o posso attendere fino all' ora e mezza/due??

Se ho capito bene.
partenza, dopo poco, facciamo 10 min, inizia salita che durerà 1h30'...
se così, avrei iniziato a bere la borraccia di carbo dopo 45'/ 1h, prima solo acqua...in questa fase saresti stato "coperto" dai pasti prewo (tipicamente colazione e cena).
comunque per rispondere alla domanda, dato che l'hai assunta, finita l'ora non devi mangiare subito, IMHO, aspetti 1h30...quindi, in quel caso, mangi (solido) a fine salita....

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Se ho capito bene.
partenza, dopo poco, facciamo 10 min, inizia salita che durerà 1h30'...
se così, avrei iniziato a bere la borraccia di carbo dopo 45'/ 1h, prima solo acqua...in questa fase saresti stato "coperto" dai pasti prewo (tipicamente colazione e cena).
comunque per rispondere alla domanda, dato che l'hai assunta, finita l'ora non devi mangiare subito, IMHO, aspetti 1h30...quindi, in quel caso, mangi (solido) a fine salita....
Grazie never

• Mi piace
Reactions: never give up!

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.355
22.389
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io non l'ho mai detto. Ho detto che devi bere una borraccia ogni 75g di zuccheri.
Un gel normale sono 25g di carboidrati, quindi un terzo di borraccia.
Non la bevete? Continuate così per tutta la gara? Poi non lamentatevi se "io i gel non li reggo, mi danno noia allo stomaco"...
e chi si lamenta?
si sa che in gara il difficile è proprio bere nelle quantità ideali ma sono gare e se non vuoi fermati alle fontane o arrivare con gli ultimi devi arrangiarti con quello che hai. Mai avuto problemi intestinali per aver fatto gf da 150 e 3-3500 disl con 2 borracce (e magari 1 bottiglietta di acqua presa al volo) e 5-6 gel...il problema era stare nei gruppetti davanti :mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Peraltro se parliamo del mais in scatola rischia di spendere 10 volte di più della pasta o riso (per carità, non diventerà povero ma è un fatto).
Vorrei anche avere un feedback sulla evacuazione del giorno successivo, il “dopo un chilo di mais” credo che sia qualcosa che proprio manchi alla gastroenterologia
"Ho visto cose che voi umani nemmeno immaginate..." (cit.) :cac:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Alchimie? Perchè? ;nonzo%
E perhè no integrale nel post? ;nonzo%
Nel senso che sei sempre alla ricerca della soluzione ideale/migliore...

in quest'ottica, il pasto post serve per ripristinare, nel modo più veloce possibile, buona parte del glicogeno muscolare...la pasta integrale ha più fibra di quella di semola...quindi...non è ideale...

poi si mangia eh...mica è vietato e, come detto, se avevano preparato quella, quella si mangia...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Nel senso che sei sempre alla ricerca della soluzione ideale/migliore...

in quest'ottica, il pasto post serve per ripristinare, nel modo più veloce possibile, buona parte del glicogeno muscolare...la pasta integrale ha più fibra di quella di semola...quindi...non è ideale...

poi si mangia eh...mica è vietato e, come detto, se avevano preparato quella, quella si mangia...
La domanda sul mais non era volta alla ricerca della soluzione migliore. Curiosità di capire quanto possa essere indicato :-)xxxx
In merito alla pasta integrale, sarà che ormai sto mangiando solo quella e non mi ero neppure posto il "problema" del reintegra rapido. Sai che mi sa che, fra l'altro, mi piace anche di più dell'altra?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.