alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Una scatola da 6 barrette base da 23g dell'auchan costa circa 1.5€. In totale sono 120g di carbo, bastano per 2h (iniziando a mangiare dopo la prima ora, ci si fa un giro di 3h).
Altrimenti una scatola di 4 fruttini zuegg da 40g l'uno sono 120g di carbo totali anche loro e costano in totale 1.8€ circa.

Non mi sembrano costi elevati rispetto a cibi "normali"
Il mio riferimento era a gel e barrette "tecnici" dei marchi più noti della integrazione sportiva. E non era volto a un risparmio tout court ma a un raffronto in cui, ad esempio, tra una barretta a 2 euro e un bel panino con affettato o 5 banane propendo per gli ultimi due tipi di cibo.
Ad ogni modo ti ringrazio per il suggerimento.

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
411
56
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
faccio una considerazione.
se durante il giro vi fermate al bar, tutti i discorsi relativi a cibi tecnici decadono totalmente, significa che non avete l'esigenza di cibi tecnici...
quindi potete mangiare quello che preferite, con la tempistica che preferite...
Straquoto....io di solito nei miei lughi(domani ne abbiamo in programma una da 213 km)programmiamo 3 soste al bar..certo pero' che
mi porto sempre dietro 1 panino un paio di fruttini per le emergenze
Poi l'alimentazione e' talmente personale che fai fatica a dire mangia questo bevi quello..io dopo tanti anni passati in bici e aver provato tantissime soluzioni adesso ne adotto una(di soluzioni) che un paio di anni fa mai avrei pensato di poter fare
Ho provato mi trovo bene e adesso la seguo
Una cosa e' imprescidibile secondo me...il consumo di avena sia essa in crusca che in fiocchi...tanti carbo ben digeribili e a lento rilascio ideali per il ciclismo

• Mi piace
Reactions: andry96

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Il mio riferimento era a gel e barrette "tecnici" dei marchi più noti della integrazione sportiva. E non era volto a un risparmio tout court ma a un raffronto in cui, ad esempio, tra una barretta a 2 euro e un bel panino con affettato o 5 banane propendo per gli ultimi due tipi di cibo.
Ad ogni modo ti ringrazio per il suggerimento.

Ti ho risposto citando quei prodotti perchè secondo me è non è corretto confrontare i prodotti "tecnici"* con i panini e le banane. E' invece corretto confrontare le barrette normalissime ai cereali e i fruttini (che sono alimenti perfetti come integrazione nel ciclismo) con i panini e le banane.

*L'utilità dei prodotti tecnici è da un lato la comodità (il gel è più comodo del fruttino) da un altro un miglioramento marginale del mix di zuccheri e altre sostanze rispetto ai prodotti non tecnici. Cosa che magari torna utile in gara, ma per l'allenamento ha molto meno senso.
Invece le barrette non tecniche e i fruttini sono comunque estremamente più comodi dei panini e delle banane, costano cifre sensate e sono perfetti come integrazione.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Una fonte densa, molto pratica e poco costosa, per me sono le maltodestrine (6€ circa ogni 500g) + fruttosio (2€ ogni 500g) da sciogliere in borraccia.
50g di maltodestrine + 25g di fruttosio.
70 centesimi a borraccia per 75g di carboidrati, come 2 barrette. 0,70€ per l'equivalente di due barrette o due panini. Spendi pochissimo.
Io faccio un mix, malto (o meglio il prodotto della SiS con i sali aggiunti) e ce ne metto 50gr in una borraccia da 750ml, portandomi dietro una ricarica.
Ci aggiungo 4 panini al latte che preparo la sera prima così si inzuppano per bene, in frigo, ed alla mattina li presso ed occupano il volume di una barretta ma con il 30% di CHO in più (mettendo miele o marmellata). Poi mi porto sempre un paio di barrette di emergenza ed un paio di gel per le salite più lunghe di 30’ (da me rare), anche se potrei sempre utilizzare le malto in borraccia.
In sostanza in poco spazio mi porto appresso
- 100gr CHO da malto
- 200gr CHO da panini farciti
- 60gr CHO da barrette
- 50gr CHO da gel
Totale circa 400gr che anche per 7h mi son bastati.
Il tutto oltre alle 10€ fondamentali per eventuali supplementazioni da bar

Domenica ad esempio farò un tour complesso, tutte le salite del mio comune. Sono 8 ascese che portano tutte ai Colli S. Rizzo. Le salite sono in rapida successione, il massimo trasferimento in pianura è di circa 7km, il minimo di 100m.
Sarà da studiare l’alimentazione, perché anche se è vero che trattasi di uscita goliardica, mi sono imposto di salire fisso a 4 W/kg per cui pur avendo una grande ripetitività a questa intensità il consumo calorico sarà elevato. Sicuramente ogni scollinamento un cibo solido, ovvero tolta la prima ora/ora e mezza (2 salite) dalla 2ª alla 8ª se magna. Ergo 7 panini/barrette et simila.
Vi aggiornerò
P.S saranno circa 170 km con 3800 D+

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Non sono contro gli integratori alimentari, perché in genere sono molto più pratici (a parità di efficacia) rispetto agli alimenti tradizionali (e ci credo, sono pensati proprio per l'utilizzo in bici...). Ma i gel proprio non riesco a capire come siano più pratici degli zuccheri in polvere, proprio non capisco.
Nelle tue valutazioni dimentichi il fatto che durante l'attività fisica, come esiste un tasso di rifornimento di carboidrati, esiste anche un tasso di rifornimento di liquidi (estremamente variabile, visto che dipende dal tasso di sudorazione, sul quale incidono numerosi fattori).

L'utilizzo dei gel, ti permette di tenere indipendenti il rifornimento di liquidi ed il rifornimento di carboidrati. Invece quando si scelgono bevande con carboidrati, ci si trova nella condizione di dover "prendere 2 piccioni con una fava", e cioè trovare un compromesso tra il rifornimento di liquidi ed quello di carboidrati.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nelle tue valutazioni dimentichi il fatto che durante l'attività fisica, come esiste un tasso di rifornimento di carboidrati, esiste anche un tasso di rifornimento di liquidi (estremamente variabile, visto che dipende dal tasso di sudorazione, sul quale incidono numerosi fattori).

L'utilizzo dei gel, ti permette di tenere indipendenti il rifornimento di liquidi ed il rifornimento di carboidrati. Invece quando si scelgono bevande con carboidrati, ci si trova nella condizione di dover "prendere 2 piccioni con una fava", e cioè trovare un compromesso tra il rifornimento di liquidi ed quello di carboidrati.
dicono che la soluzione ideale debba essere ipotonica , la sola h2o se proprio non si perdono troppi liquidi a causa del caldo , porta al bisogno di urinare frequentemente
una soluzione di 60/70 gr di maltodestrine sciolte in appena 0,5 litri , restituiscono una soluzione ipotonica che parrebbe sia idratare che alimentare in maniera ottimale .
basterebbe quasi avere due borracce da 0,75l con 200gr di malto ( piu' magari qualche gel isotonico) , per distanze non troppo elevate come in una MF

i problemi di alimentazione li vedo piu' nelle GF dove non bisogna rischiare di rimanere a secco e l'aggiunta di fruttosio fa facilmente schizzare le soluzioni da ipotoniche a ipertoniche. qui una pianificazione sia di liquidi che di alimentazione penso sia obbligatoria (penso perche' mai fatta una!)

Ultima modifica:

franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Questo è un mondo che si apre davanti ai miei occhi e già inizio a fantasticare.
1) I gel sono comodi, li ho sempre usati senza pensare a quanta acqua servisse per assimilarli
2) I gel costano e preferisco banane/crostatine/panini
3) mi sta incuriosendo la storia delle maltodestrine
Di solito faccio uscite di circa 4 ore, 100 max 120 km, 1000 max 1500mt di dislivello, ho sempre usato 1 banana, 2 gel, 1 crostatine dopo una colazione leggera. Acqua dipende ma sono uno che beve, almeno 1 barraccia ogni ora con queste temperature.
Non mi va più di usare i gel perché soffro di colon irritabile e voglio evitare soprattutto il fruttosio o simili in alte concentrazioni. Come posso aiutarmi con le maltodestrine? In che quantità?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Io faccio un mix, malto (o meglio il prodotto della SiS con i sali aggiunti) e ce ne metto 50gr in una borraccia da 750ml, portandomi dietro una ricarica.
Ci aggiungo 4 panini al latte che preparo la sera prima così si inzuppano per bene, in frigo, ed alla mattina li presso ed occupano il volume di una barretta ma con il 30% di CHO in più (mettendo miele o marmellata). Poi mi porto sempre un paio di barrette di emergenza ed un paio di gel per le salite più lunghe di 30’ (da me rare), anche se potrei sempre utilizzare le malto in borraccia.
- 100gr CHO da malto
- 60gr CHO da barrette
- 50gr CHO da gel

Domenica ad esempio farò un tour complesso, tutte le salite del mio comune. Sono 8 ascese che portano tutte ai Colli S. Rizzo. Le salite sono in rapida successione, il massimo trasferimento in pianura è di circa 7km, il minimo di 100m.
Sarà da studiare l’alimentazione, perché anche se è vero che trattasi di uscita goliardica, mi sono imposto di salire fisso a 4 W/kg per cui pur avendo una grande ripetitività a questa intensità il consumo calorico sarà elevato. Sicuramente ogni scollinamento un cibo solido, ovvero tolta la prima ora/ora e mezza (2 salite) dalla 2ª alla 8ª se magna. Ergo 7 panini/barrette et simila.
Vi aggiornerò
il prodotto sis al quale fai riferimento per caso è il Go energy??
e poi extra ci metti 50 gr di sali??
o è un prodotto che gia comprende malto+ sali?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non sono contro gli integratori alimentari, perché in genere sono molto più pratici (a parità di efficacia) rispetto agli alimenti tradizionali (e ci credo, sono pensati proprio per l'utilizzo in bici...). Ma i gel proprio non riesco a capire come siano più pratici degli zuccheri in polvere, proprio non capisco.
1) sono molto buoni
2) li assumi in un attimo
3) collegato al punto 1) ti viene voglia di prenderli, senza pericolo di dimenticarti

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ciao
io credo che i gel isotonici che si assimilano senza acqua siano davvero una innovazione significativa.
Ho provato quelli SIS e non appiccicano, non impastano e hanno un gusto neutro. anche la consistenza è semiliquida.

In una diretta di GCN, Iader Fabbri li consiglia assolutamente ai team professionistici.

Io li uso solo in uscite impegnative come "salvavita", altrimenti mi fermo volentieri al bar a mangiare un panino e una aranciata.
Io non potrei fare a meno dei gel SIS

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io in allenamento i gel infatti non li uso quasi mai (specie ora che non fanno più gli Zipvit che con 50g a "shot" erano forse gli unici che avevano un senso in allenamento, ci sono gli Sponser ma a 2,70€ a flacone anche no......), vado praticamente sempre di cibo solido e qualche volta anche maltodestrine in borraccia.

La mia confutazione era legata al fatto che, a mio avviso, 5-6 ore senza mettere in bocca niente di solido sono abbastanza problematiche dal punto di vista della sensazione di fame (e puoi avere il serbatoio pieno quanto vuoi, ma se il cervello dice che ha fame si "spegne" tutto il resto...), bisognerebbe alternare quanto meno...
Da quando ho aumentato i tempi delle mie uscite, porto sia gel che barrette.
Hai ragione

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.214
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
- 100gr CHO da malto
- 60gr CHO da barrette
- 50gr CHO da gel

Vi aggiornerò

per una tale "impresa" eviterei cibi solidi (sebbene gratificanti). Proprio perchè è una "impresa"...
E' quasi una tappa alpina del giro, se poi la vuoi fare a 4w/kg potresti arrivare nel gruppo maglia rosa e non nel primo gruppo scalatori

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.889
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il mais è il piu' "povero" tra tutti i cereali (sulla carta) ma va benissimo...Mica rischi la pellagra per un piatto di polenta!

Esatto, poi dipende sempre da quante calorie hai da reintegrare perché dopo certi lunghi servono parecchie calorie quindi va bene anche cibo bello calorico e bono da mangiare

• Mi piace
Reactions: guido76b
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.